Volvo interessata a SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Volvo interessata a SAAB
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Volvo interessata a SAAB
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: Volvo interessata a SAAB
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Volvo interessata a SAAB
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Volvo interessata a SAAB
Volvo è cinese, chissà cosa è meglio, se cinese o russa.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Volvo interessata a SAAB
L'idea di Saab e Volvo all'interno di un unico Gruppo automobilistico io l'ho sempre vista come una gran bella cosa, quasi ideale.. hanno un'infinità di visioni in comune, dalla sicurezza, al design sobrio, alla comodità, all'ergonomia, al comfort di guida, la versatilità, l'innovazione.. i motori Turbo... credo che potrebbe esserci molto da condividere per il bene di entrambe.
Quando Saab era sotto GM ci avrei messo la Firma per vedere Saab e Volvo finire assieme. Oggi non saprei. Risolta la questione dei finanziamenti per Saab vedo prospettive, basandosi su quanto abbiamo appreso in questo ultimo anno, per cui potrei difficilmente riuscire ad immaginare di meglio.
In definitiva: spero che Victor e il suo amico Vladimiro ce la facciano, lasciando a becco asciutto gli avvoltoi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Volvo interessata a SAAB
era quel che intendevo... scrivendo dal celluare non mi sono dilungato e non sono stato chiaro.Lucantropo ha scritto:Volvo è cinese di aapitale, e anche Saab sarà Russa di capitale, cosa ci sia di cinese in una Volvo che non ci sia in una tedeschissima BMW vorrei saperlo. Almeno noi cerchiamo di non essere così superficiali.
io ribadisco che vedo positivo l'interesse anche di altri... anche per svegliare Vladimiro, che non sembri l'unico benefattore disponibile.
Chiunque subentri, l'importante è avere un piano industriale SERIO, e un marketing credibile in tutti i paesi.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Volvo interessata a SAAB
Quoto. Oggi non so come sarebbe meglio, devo dire che mi fido di Muller e di Antonov e spero che con la loro passione, si arrivi lontano.Lucantropo ha scritto: Quando Saab era sotto GM ci avrei messo la Firma per vedere Saab e Volvo finire assieme. Oggi non saprei. Risolta la questione dei finanziamenti per Saab vedo prospettive, basandosi su quanto abbiamo appreso in questo ultimo anno, per cui potrei difficilmente riuscire ad immaginare di meglio.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo interessata a SAAB
2)saab e volvo.. nì... secondo me si sono simili, ma hanno anche delle belle differenze che mi piacerebbe si conservassero..
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Volvo interessata a SAAB
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo interessata a SAAB
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo interessata a SAAB
Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Volvo interessata a SAAB
Quoto!ZioTom ha scritto:1) chi dice "volvo cinese" per denigrare, è solo invidioso.. e ne ho già sentite sulla mia S80, da gente che la S80 se la può solo sognare..
2)saab e volvo.. nì... secondo me si sono simili, ma hanno anche delle belle differenze che mi piacerebbe si conservassero..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Volvo interessata a SAAB
Francamente credo che Saab non farebbe bene a prendere i T5 in cambio dei propri motori Turbo. Sul D5 forse.. parlare di un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri sulla 9-5 potrebbe aiutare.. non è come un 3,0 V6, ma psicologicamente sempre meglio di un "piccolo" 2,0 4 cilindri, per quanto bi-turbo sia.. anche se poi alla fine le prestazioni sono le stesse.velvet ha scritto:9-3 e 9-5 con i D5 e T5 Volvo...
Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....
Diciamo che dal punto di vista motoristico secondo me avrebbe più da guadagnarci la Volvo.. che si tiene il suo D5 e magari mette un più piccolo 2,0 TTiD sulle C30/70 e V40/60.. ma metterebbe in casa anche un 2,0 Turbo.. scomparso da i listino dopo la vecchia S60 (2,0 Turbo da 180cv)... quanta gente compra il 2,5 Turbo, 5 cilindri, da 220cv..? E poi.. chi lo comprerebbe se potesse avere la stessa potenza su un molto meno assetato 2,0 ad iniezione diretta...?
Il V6 Turbo benzina ce l'abbiamo già entrambi... e il 2,8 Saab è anche più potente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo interessata a SAAB
Bè, i 2.0 TD in casa Volvo ce li hanno già e personalmente non avrei dubbi: se dovessi prendere un'auto ora non sarebbe certo con il 4 cilindri Fiat/Saab ma bensì con il D3 5 cilindri Volvo. Non è solo questione di downsizing ma di qualità generali di un motore e conoscendoli entrambi qui fra i due non c'è storia, il 4 cilindri sembra un trattorino anche se ha sulla carta 20 cv in più.Lucantropo ha scritto:Francamente credo che Saab non farebbe bene a prendere i T5 in cambio dei propri motori Turbo. Sul D5 forse.. parlare di un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri sulla 9-5 potrebbe aiutare.. non è come un 3,0 V6, ma psicologicamente sempre meglio di un "piccolo" 2,0 4 cilindri, per quanto bi-turbo sia.. anche se poi alla fine le prestazioni sono le stesse.velvet ha scritto:9-3 e 9-5 con i D5 e T5 Volvo...
Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....
Diciamo che dal punto di vista motoristico secondo me avrebbe più da guadagnarci la Volvo.. che si tiene il suo D5 e magari mette un più piccolo 2,0 TTiD sulle C30/70 e V40/60.. ma metterebbe in casa anche un 2,0 Turbo.. scomparso da i listino dopo la vecchia S60 (2,0 Turbo da 180cv)... quanta gente compra il 2,5 Turbo, 5 cilindri, da 220cv..? E poi.. chi lo comprerebbe se potesse avere la stessa potenza su un molto meno assetato 2,0 ad iniezione diretta...?
Il V6 Turbo benzina ce l'abbiamo già entrambi... e il 2,8 Saab è anche più potente.
Quanto al 2.0 turbo benzina a me risulta che Volvo ce l'abbia ancora, declinato su 203cv.
Il T6 invece ha 304 cv contro i 300 del V6 Saab (più piccolo), quindi siamo lì....
Secondo me in tema di motori chi ne ha più da guadagnare è Saab che ha bisogno di Diesel di un certo prestigio (e Volvo sta per varare la nuova generazione di motori), di motorizzazioni ibride (Volvo presenta sul mercato in autunno la V60 ibrida) e di uno svecchiamento generale.
Basarsi solo sui 4L a benzina e Diesel nel mercato d'oggi è purtroppo una scelta perdente.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Volvo interessata a SAAB
Devo riconoscere che non sono più aggiornato sulle ultimissime novità dei motori Volvo.. se adesso anche loro hanno del 2,0 validi buon per loro.. ma parliamo di 2,0 da 163cv contro 2,0 da 180-190 (non ho ancora capito se sulle 9-3 la variante da 190cv ci sarà o no).
Io sinceramente non vedo perchè Saab dovrebbe avere quei motori.. in fin dei conti i 4 cilindri diesel Saab sono motori ottimi in se e per se.. alternatore a parte (basterebbe cambiare fornitore) mi risulta che i problemi registrati sui diesel Saab (EGR, DPF & co.) siano gli stessi, fisiologici della stragrande maggioranza dei motori diesel in circolazione oggi.
Il 2,0 Turbo sulla S40 non c'è.. si passa dal 2,0 aspirati da 145cv alla T5 di 2,5l da 220cv.
Però hai ragione, adesso è disponibile sulla S60 in tre versioni, 150, 180 e 203cv... inoltre il 2,5 sulla S60 è disponibile con 240cv.
In effetti la gamma motori Volvo si è rimpinguata mica poco.. 2,0 Turbo da 150/180/203cv, 2,5 Turbo da 220/240cv, 2,9Turbo da 304cv, per i benzina. 2,0D da 115/163cv e 2,4D da 205cv, per i diesel.
Però devo dire una cosa molto sinceramente... di tutti questi motori.. l'unico che mi sembra interessante.. è il 2,4D5 da 205cv da montare ipoteticamente come quid in più al 2,0TTiD da 190cv sulla 9-5 (1,9TTiD da 180cv sulle 9-3) per chi lo ritenesse troppo "piccolo".
Ma su tutte le altre motorizzazioni non vedo interesse a prenderle.. per i Diesel abbiamo dei 1,9TTiD da 130-160-180cv.. per cui non so a cosa dovrebbero servirci dei 2,0 da 115 e 163cv....
Per quanto riguarda i benzina turbo non penso che abbiamo bisogno di cercare fuori dal nostro giardino.. non vedo perchè dovremmo rinunciare ai nostri 2,0 Turbo da 150/175/220cv, quest'ultimo ad iniezione diretta con 350Nm di coppia... per dei 2,0 Turbo di cui ignoro le tecnologie costruttive, ma hanno pur sempre gli stessi cavalli se non 20 in meno nella loro versione più performante.
Il T6, come già detto non ci serve avendo il 2,8 che eroga pressochè la stessa potenza... l'unica cosa buona dei benzina Volvo è che colmano il vuoto fra i 200cv del 2,0 ed i 300 del T6 con il T5 da 240cv.. ma non so quanto sarebbe utile un 2,5 da 240cv (solo 20 in più) collocato fra un 2,0 da 220cv ed un 2,8 da 300cv sul nostro listino.. se uno si preoccupa dei consumi prendere il 2,0... se non se ne preoccupa, non vedo perchè dovrebbe fermarsi al 2,5.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo interessata a SAAB
Luc, come ho già scritto non è solo una questione di dati o di cavalleria. Se avrai modo di provare a confronto diretto i Diesel 4L Saab/Fiat e 5L Volvo credo converrai con me che si tratta di due universi lontani.Lucantropo ha scritto:Ah ero rimasto ai 286cv del T6.. va beh comunque T6 o 2,8 Saab fanno poco testo.
Devo riconoscere che non sono più aggiornato sulle ultimissime novità dei motori Volvo.. se adesso anche loro hanno del 2,0 validi buon per loro.. ma parliamo di 2,0 da 163cv contro 2,0 da 180-190 (non ho ancora capito se sulle 9-3 la variante da 190cv ci sarà o no).
Io sinceramente non vedo perchè Saab dovrebbe avere quei motori.. in fin dei conti i 4 cilindri diesel Saab sono motori ottimi in se e per se.. alternatore a parte (basterebbe cambiare fornitore) mi risulta che i problemi registrati sui diesel Saab (EGR, DPF & co.) siano gli stessi, fisiologici della stragrande maggioranza dei motori diesel in circolazione oggi.
Il 2,0 Turbo sulla S40 non c'è.. si passa dal 2,0 aspirati da 145cv alla T5 di 2,5l da 220cv.
Però hai ragione, adesso è disponibile sulla S60 in tre versioni, 150, 180 e 203cv... inoltre il 2,5 sulla S60 è disponibile con 240cv.
In effetti la gamma motori Volvo si è rimpinguata mica poco.. 2,0 Turbo da 150/180/203cv, 2,5 Turbo da 220/240cv, 2,9Turbo da 304cv, per i benzina. 2,0D da 115/163cv e 2,4D da 205cv, per i diesel.
Però devo dire una cosa molto sinceramente... di tutti questi motori.. l'unico che mi sembra interessante.. è il 2,4D5 da 205cv da montare ipoteticamente come quid in più al 2,0TTiD da 190cv sulla 9-5 (1,9TTiD da 180cv sulle 9-3) per chi lo ritenesse troppo "piccolo".
Ma su tutte le altre motorizzazioni non vedo interesse a prenderle.. per i Diesel abbiamo dei 1,9TTiD da 130-160-180cv.. per cui non so a cosa dovrebbero servirci dei 2,0 da 115 e 163cv....
Per quanto riguarda i benzina turbo non penso che abbiamo bisogno di cercare fuori dal nostro giardino.. non vedo perchè dovremmo rinunciare ai nostri 2,0 Turbo da 150/175/220cv, quest'ultimo ad iniezione diretta con 350Nm di coppia... per dei 2,0 Turbo di cui ignoro le tecnologie costruttive, ma hanno pur sempre gli stessi cavalli se non 20 in meno nella loro versione più performante.
Il T6, come già detto non ci serve avendo il 2,8 che eroga pressochè la stessa potenza... l'unica cosa buona dei benzina Volvo è che colmano il vuoto fra i 200cv del 2,0 ed i 300 del T6 con il T5 da 240cv.. ma non so quanto sarebbe utile un 2,5 da 240cv (solo 20 in più) collocato fra un 2,0 da 220cv ed un 2,8 da 300cv sul nostro listino.. se uno si preoccupa dei consumi prendere il 2,0... se non se ne preoccupa, non vedo perchè dovrebbe fermarsi al 2,5.
Rumorosità di funzionamento, fluidità, coppia disponibile (e non solo picco di coppia) sono assai diverse. Inoltre, come hai già giustamente detto, un 4 cilindri sotto il cofano di una berlinona da 5 metri fa assai magra figura nel mercato d'oggi. Un 5L non sarà un V8, ma è già qualcosa.
Per quanto riguarda i benzina, i "nostri" 4L sono sicuramente motori validissimi ma vale lo stesso discorso di cui sopra: è troppo poco un solo V6 (neanche tanto all'avanguardia) come motore di prestigio per macchine che si collocano tutte dal sub-premium in su....
Diciamo che Volvo con la botta di soldi dei cinesi ha accellerato di brutto, e credo che le sorprese da qui a 2 anni saranno molte. Se Saab si agganciasse al treno a me non dispiacerebbe, piuttosto che annaspare in continuazione. Sempre meglio di GM, no?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Volvo interessata a SAAB
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Volvo interessata a SAAB
Dovrò provarlo Tom, alla prossima occasione vieni con la S80 che m'è sempre piaciuta e me la voglio gustare un po', ok!?!?velvet ha scritto: Luc, come ho già scritto non è solo una questione di dati o di cavalleria. Se avrai modo di provare a confronto diretto i Diesel 4L Saab/Fiat e 5L Volvo credo converrai con me che si tratta di due universi lontani.
Di questo non saprei.. stiamo confrontando un 5L con un 4L, è vero, ma anche un turbo con un biturbo che ha coppia praticamente ad ogni regime..Rumorosità di funzionamento, fluidità, coppia disponibile (e non solo picco di coppia) sono assai diverse.
Si, su questo siamo d'accordo.. credo che sarebbe valido affiancarlo al TTiD sia sulla 9-3 (per chi vuole il massimo) che sulla 9-5 (per chi vuole un connubio un po' più equilibrato).Inoltre, come hai già giustamente detto, un 4 cilindri sotto il cofano di una berlinona da 5 metri fa assai magra figura nel mercato d'oggi. Un 5L non sarà un V8, ma è già qualcosa.
Su questo non sono d'accordo.. un solo V6, a benzina, mi sembra più che sufficiente.. ed è pure un motore molto bene equilibrato fra la cilindrata e l'erogazione di coppia e di potenza (inoltre è un motore che gira da dio.. non è cattivo a rabbioso come si potrebbe volere su una 9-3 magari, ma su una 9-5 è il motore perfetto). Che non sia tanto all'avanguardia non è vero.. ha tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia in questo campo (turbo a doppia chiocciola, fasatura variabile all'aspirazione ed allo scarico, monoblocco compatto e leggero interamente in alluminio, accensione diretta con bobine indipendenti) ad eccezione dell'iniezione diretta. Non so se il T6 della Volvo è stato rivisto fino a questo punto..?Per quanto riguarda i benzina, i "nostri" 4L sono sicuramente motori validissimi ma vale lo stesso discorso di cui sopra: è troppo poco un solo V6 (neanche tanto all'avanguardia) come motore di prestigio per macchine che si collocano tutte dal sub-premium in su....
Sui 2,0 almeno dovrai convenire che non si può fare meglio di quanto fatto da Saab con l'ultimo motore montato sulla 9-5 però! accensione ed iniezione diretta, fasatura variabile all'aspirazione ed allo scarico, monoblocco compatto interamente in alluminio e turbina a doppia chiocciola. Se solo avesse ancora il Trionic al posto del Bosch sarebbe proprio il massimo. Ma il Trionic non ce l'hanno neanche i 2,0 turbo della Volvo... e si fermano a 200cv tondi.. rendendo necessario piazzare il 2,5 portato a 240cv per colmare l'abisso fra i 203cv del 2,0 ed i 304cv del 2,9.
Secondo me Saab, prendendo il D5 risolverebbe una buona parte dei propri problemi.
Gamma 9-3:
1,9TTiD 130/160/180cv
2,4D5 205cv
2,0 Turbo 150-175-220cv
2,8V6 Turbo 280/300cv
Gamma 9-5:
2,0 TiD 160cv
2,0 TTiD 190cv
2,4 D5 205cv
2,0 Turbo 220cv
2,8V6 Turbo 300cv
La Trazione XWD ce l'abbiamo... è praticamente pronta anche la trazione integrale Ibrida, già testata dai giornali svedesi, che dovrebbe debuttare tra un annetto e mezzo sulla nuova 9-3.. insomma.. un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri da 205cv potrebbe colmare un po' quel vuoto che abbiamo... non credo che gli altri motori Volvo nel listino Saab possano ribaltare le sorti dell'azienda... considerando poi quanto ne capisce la maggior parte della gente di differenze meccaniche.
Inoltre per i benzina parliamo di motori molto affidabili e per i diesel.. di motori che potrebbero essere resi più affidabili cambiando un paio di componenti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo interessata a SAAB
Su questo non discuto affatto.... Ma non hai considerato ciò che ho scritto, e cioè che un 4 cilindri (per di più di origine Fiat) anche se ha 180 o 190 cv resta sempre un motore visto come "povero".Lucantropo ha scritto:
Secondo me Saab, prendendo il D5 risolverebbe una buona parte dei propri problemi.
Gamma 9-3:
1,9TTiD 130/160/180cv
2,4D5 205cv
2,0 Turbo 150-175-220cv
2,8V6 Turbo 280/300cv
Gamma 9-5:
2,0 TiD 160cv
2,0 TTiD 190cv
2,4 D5 205cv
Inoltre per i benzina parliamo di motori molto affidabili e per i diesel.. di motori che potrebbero essere resi più affidabili cambiando un paio di componenti.
E questo mi viene confermato da chi le Saab le vende qui in zona, i potenziali clienti della 9.5 storcono il naso di fronte alle motorizzazioni, perché chi spende quelle cifre per un'auto nuova a certe cose ci tiene (a meno che non siano flotte aziendali, ma lì comprano semmai la 9.3) e non ha voglia di sentirsi prendere per il cu## dagli amici con la storia del motore Fiat e blablabla....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti