Volvo interessata a SAAB

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roadking
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Volvo interessata a SAAB

#1 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 22 aprile 2011, 11:06

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Re: Volvo interessata a SAAB

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 22 aprile 2011, 11:08

Azz.......diventiamo cinesi? :D

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Re: Volvo interessata a SAAB

#3 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 22 aprile 2011, 11:21

cino-olando-svedesi :D :D
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Re: Volvo interessata a SAAB

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 22 aprile 2011, 13:38

Io sono sempre convinto che Saab e Volvo dovevano unirsi e cercare di salvarsi assieme, ovviamente con il contributo dello stato.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: Volvo interessata a SAAB

#5 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 22 aprile 2011, 13:52

Quando una Casa interessa a molti, vuol dire che ci vedono prospettive x il futuro e ci vedono passato, nel senso di conoscenza, tecnica, tradizione, immagine.
Volvo è cinese, chissà cosa è meglio, se cinese o russa.

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Re: Volvo interessata a SAAB

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 aprile 2011, 15:49

Volvo è cinese di aapitale, e anche Saab sarà Russa di capitale, cosa ci sia di cinese in una Volvo che non ci sia in una tedeschissima BMW vorrei saperlo. Almeno noi cerchiamo di non essere così superficiali.

L'idea di Saab e Volvo all'interno di un unico Gruppo automobilistico io l'ho sempre vista come una gran bella cosa, quasi ideale.. hanno un'infinità di visioni in comune, dalla sicurezza, al design sobrio, alla comodità, all'ergonomia, al comfort di guida, la versatilità, l'innovazione.. i motori Turbo... credo che potrebbe esserci molto da condividere per il bene di entrambe.

Quando Saab era sotto GM ci avrei messo la Firma per vedere Saab e Volvo finire assieme. Oggi non saprei. Risolta la questione dei finanziamenti per Saab vedo prospettive, basandosi su quanto abbiamo appreso in questo ultimo anno, per cui potrei difficilmente riuscire ad immaginare di meglio.

In definitiva: spero che Victor e il suo amico Vladimiro ce la facciano, lasciando a becco asciutto gli avvoltoi.

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Re: Volvo interessata a SAAB

#7 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 22 aprile 2011, 18:01

Lucantropo ha scritto:Volvo è cinese di aapitale, e anche Saab sarà Russa di capitale, cosa ci sia di cinese in una Volvo che non ci sia in una tedeschissima BMW vorrei saperlo. Almeno noi cerchiamo di non essere così superficiali.
era quel che intendevo... scrivendo dal celluare non mi sono dilungato e non sono stato chiaro.

io ribadisco che vedo positivo l'interesse anche di altri... anche per svegliare Vladimiro, che non sembri l'unico benefattore disponibile.

Chiunque subentri, l'importante è avere un piano industriale SERIO, e un marketing credibile in tutti i paesi.
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Re: Volvo interessata a SAAB

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 22 aprile 2011, 23:39

Lucantropo ha scritto: Quando Saab era sotto GM ci avrei messo la Firma per vedere Saab e Volvo finire assieme. Oggi non saprei. Risolta la questione dei finanziamenti per Saab vedo prospettive, basandosi su quanto abbiamo appreso in questo ultimo anno, per cui potrei difficilmente riuscire ad immaginare di meglio.
Quoto. Oggi non so come sarebbe meglio, devo dire che mi fido di Muller e di Antonov e spero che con la loro passione, si arrivi lontano.
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Re: Volvo interessata a SAAB

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 25 aprile 2011, 23:51

1) chi dice "volvo cinese" per denigrare, è solo invidioso.. e ne ho già sentite sulla mia S80, da gente che la S80 se la può solo sognare..

2)saab e volvo.. nì... secondo me si sono simili, ma hanno anche delle belle differenze che mi piacerebbe si conservassero..
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Re: Volvo interessata a SAAB

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 26 aprile 2011, 0:21

Potrebbe venirne fuori qualcosa di buono. Condivisione dei pianali, ma con interni ed esterni del tutto diversi.
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Re: Volvo interessata a SAAB

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 26 aprile 2011, 11:09

di questi tempi, è più plausibile avere due auto fotocopia, e non un qualcosa tipo 9000 :)
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Re: Volvo interessata a SAAB

#12 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 14:06

9-3 e 9-5 con i D5 e T5 Volvo...

Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....

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Re: Volvo interessata a SAAB

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 aprile 2011, 14:24

ZioTom ha scritto:1) chi dice "volvo cinese" per denigrare, è solo invidioso.. e ne ho già sentite sulla mia S80, da gente che la S80 se la può solo sognare..

2)saab e volvo.. nì... secondo me si sono simili, ma hanno anche delle belle differenze che mi piacerebbe si conservassero..
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Re: Volvo interessata a SAAB

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 16:15

velvet ha scritto:9-3 e 9-5 con i D5 e T5 Volvo...

Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....
Francamente credo che Saab non farebbe bene a prendere i T5 in cambio dei propri motori Turbo. Sul D5 forse.. parlare di un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri sulla 9-5 potrebbe aiutare.. non è come un 3,0 V6, ma psicologicamente sempre meglio di un "piccolo" 2,0 4 cilindri, per quanto bi-turbo sia.. anche se poi alla fine le prestazioni sono le stesse.

Diciamo che dal punto di vista motoristico secondo me avrebbe più da guadagnarci la Volvo.. che si tiene il suo D5 e magari mette un più piccolo 2,0 TTiD sulle C30/70 e V40/60.. ma metterebbe in casa anche un 2,0 Turbo.. scomparso da i listino dopo la vecchia S60 (2,0 Turbo da 180cv)... quanta gente compra il 2,5 Turbo, 5 cilindri, da 220cv..? E poi.. chi lo comprerebbe se potesse avere la stessa potenza su un molto meno assetato 2,0 ad iniezione diretta...?

Il V6 Turbo benzina ce l'abbiamo già entrambi... e il 2,8 Saab è anche più potente.

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Re: Volvo interessata a SAAB

#15 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 16:41

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:9-3 e 9-5 con i D5 e T5 Volvo...

Magari ! Mi tornerebbe voglia di comprare una Saab contemporanea....
Francamente credo che Saab non farebbe bene a prendere i T5 in cambio dei propri motori Turbo. Sul D5 forse.. parlare di un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri sulla 9-5 potrebbe aiutare.. non è come un 3,0 V6, ma psicologicamente sempre meglio di un "piccolo" 2,0 4 cilindri, per quanto bi-turbo sia.. anche se poi alla fine le prestazioni sono le stesse.

Diciamo che dal punto di vista motoristico secondo me avrebbe più da guadagnarci la Volvo.. che si tiene il suo D5 e magari mette un più piccolo 2,0 TTiD sulle C30/70 e V40/60.. ma metterebbe in casa anche un 2,0 Turbo.. scomparso da i listino dopo la vecchia S60 (2,0 Turbo da 180cv)... quanta gente compra il 2,5 Turbo, 5 cilindri, da 220cv..? E poi.. chi lo comprerebbe se potesse avere la stessa potenza su un molto meno assetato 2,0 ad iniezione diretta...?

Il V6 Turbo benzina ce l'abbiamo già entrambi... e il 2,8 Saab è anche più potente.
Bè, i 2.0 TD in casa Volvo ce li hanno già e personalmente non avrei dubbi: se dovessi prendere un'auto ora non sarebbe certo con il 4 cilindri Fiat/Saab ma bensì con il D3 5 cilindri Volvo. Non è solo questione di downsizing ma di qualità generali di un motore e conoscendoli entrambi qui fra i due non c'è storia, il 4 cilindri sembra un trattorino anche se ha sulla carta 20 cv in più.

Quanto al 2.0 turbo benzina a me risulta che Volvo ce l'abbia ancora, declinato su 203cv.
Il T6 invece ha 304 cv contro i 300 del V6 Saab (più piccolo), quindi siamo lì....

Secondo me in tema di motori chi ne ha più da guadagnare è Saab che ha bisogno di Diesel di un certo prestigio (e Volvo sta per varare la nuova generazione di motori), di motorizzazioni ibride (Volvo presenta sul mercato in autunno la V60 ibrida) e di uno svecchiamento generale.
Basarsi solo sui 4L a benzina e Diesel nel mercato d'oggi è purtroppo una scelta perdente.

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Re: Volvo interessata a SAAB

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 17:01

Ah ero rimasto ai 286cv del T6.. va beh comunque T6 o 2,8 Saab fanno poco testo.

Devo riconoscere che non sono più aggiornato sulle ultimissime novità dei motori Volvo.. se adesso anche loro hanno del 2,0 validi buon per loro.. ma parliamo di 2,0 da 163cv contro 2,0 da 180-190 (non ho ancora capito se sulle 9-3 la variante da 190cv ci sarà o no).

Io sinceramente non vedo perchè Saab dovrebbe avere quei motori.. in fin dei conti i 4 cilindri diesel Saab sono motori ottimi in se e per se.. alternatore a parte (basterebbe cambiare fornitore) mi risulta che i problemi registrati sui diesel Saab (EGR, DPF & co.) siano gli stessi, fisiologici della stragrande maggioranza dei motori diesel in circolazione oggi.

Il 2,0 Turbo sulla S40 non c'è.. si passa dal 2,0 aspirati da 145cv alla T5 di 2,5l da 220cv.

Però hai ragione, adesso è disponibile sulla S60 in tre versioni, 150, 180 e 203cv... inoltre il 2,5 sulla S60 è disponibile con 240cv.

In effetti la gamma motori Volvo si è rimpinguata mica poco.. 2,0 Turbo da 150/180/203cv, 2,5 Turbo da 220/240cv, 2,9Turbo da 304cv, per i benzina. 2,0D da 115/163cv e 2,4D da 205cv, per i diesel.


Però devo dire una cosa molto sinceramente... di tutti questi motori.. l'unico che mi sembra interessante.. è il 2,4D5 da 205cv da montare ipoteticamente come quid in più al 2,0TTiD da 190cv sulla 9-5 (1,9TTiD da 180cv sulle 9-3) per chi lo ritenesse troppo "piccolo".

Ma su tutte le altre motorizzazioni non vedo interesse a prenderle.. per i Diesel abbiamo dei 1,9TTiD da 130-160-180cv.. per cui non so a cosa dovrebbero servirci dei 2,0 da 115 e 163cv....

Per quanto riguarda i benzina turbo non penso che abbiamo bisogno di cercare fuori dal nostro giardino.. non vedo perchè dovremmo rinunciare ai nostri 2,0 Turbo da 150/175/220cv, quest'ultimo ad iniezione diretta con 350Nm di coppia... per dei 2,0 Turbo di cui ignoro le tecnologie costruttive, ma hanno pur sempre gli stessi cavalli se non 20 in meno nella loro versione più performante.

Il T6, come già detto non ci serve avendo il 2,8 che eroga pressochè la stessa potenza... l'unica cosa buona dei benzina Volvo è che colmano il vuoto fra i 200cv del 2,0 ed i 300 del T6 con il T5 da 240cv.. ma non so quanto sarebbe utile un 2,5 da 240cv (solo 20 in più) collocato fra un 2,0 da 220cv ed un 2,8 da 300cv sul nostro listino.. se uno si preoccupa dei consumi prendere il 2,0... se non se ne preoccupa, non vedo perchè dovrebbe fermarsi al 2,5. :)

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Re: Volvo interessata a SAAB

#17 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 17:51

Lucantropo ha scritto:Ah ero rimasto ai 286cv del T6.. va beh comunque T6 o 2,8 Saab fanno poco testo.

Devo riconoscere che non sono più aggiornato sulle ultimissime novità dei motori Volvo.. se adesso anche loro hanno del 2,0 validi buon per loro.. ma parliamo di 2,0 da 163cv contro 2,0 da 180-190 (non ho ancora capito se sulle 9-3 la variante da 190cv ci sarà o no).

Io sinceramente non vedo perchè Saab dovrebbe avere quei motori.. in fin dei conti i 4 cilindri diesel Saab sono motori ottimi in se e per se.. alternatore a parte (basterebbe cambiare fornitore) mi risulta che i problemi registrati sui diesel Saab (EGR, DPF & co.) siano gli stessi, fisiologici della stragrande maggioranza dei motori diesel in circolazione oggi.

Il 2,0 Turbo sulla S40 non c'è.. si passa dal 2,0 aspirati da 145cv alla T5 di 2,5l da 220cv.

Però hai ragione, adesso è disponibile sulla S60 in tre versioni, 150, 180 e 203cv... inoltre il 2,5 sulla S60 è disponibile con 240cv.

In effetti la gamma motori Volvo si è rimpinguata mica poco.. 2,0 Turbo da 150/180/203cv, 2,5 Turbo da 220/240cv, 2,9Turbo da 304cv, per i benzina. 2,0D da 115/163cv e 2,4D da 205cv, per i diesel.


Però devo dire una cosa molto sinceramente... di tutti questi motori.. l'unico che mi sembra interessante.. è il 2,4D5 da 205cv da montare ipoteticamente come quid in più al 2,0TTiD da 190cv sulla 9-5 (1,9TTiD da 180cv sulle 9-3) per chi lo ritenesse troppo "piccolo".

Ma su tutte le altre motorizzazioni non vedo interesse a prenderle.. per i Diesel abbiamo dei 1,9TTiD da 130-160-180cv.. per cui non so a cosa dovrebbero servirci dei 2,0 da 115 e 163cv....

Per quanto riguarda i benzina turbo non penso che abbiamo bisogno di cercare fuori dal nostro giardino.. non vedo perchè dovremmo rinunciare ai nostri 2,0 Turbo da 150/175/220cv, quest'ultimo ad iniezione diretta con 350Nm di coppia... per dei 2,0 Turbo di cui ignoro le tecnologie costruttive, ma hanno pur sempre gli stessi cavalli se non 20 in meno nella loro versione più performante.

Il T6, come già detto non ci serve avendo il 2,8 che eroga pressochè la stessa potenza... l'unica cosa buona dei benzina Volvo è che colmano il vuoto fra i 200cv del 2,0 ed i 300 del T6 con il T5 da 240cv.. ma non so quanto sarebbe utile un 2,5 da 240cv (solo 20 in più) collocato fra un 2,0 da 220cv ed un 2,8 da 300cv sul nostro listino.. se uno si preoccupa dei consumi prendere il 2,0... se non se ne preoccupa, non vedo perchè dovrebbe fermarsi al 2,5. :)
Luc, come ho già scritto non è solo una questione di dati o di cavalleria. Se avrai modo di provare a confronto diretto i Diesel 4L Saab/Fiat e 5L Volvo credo converrai con me che si tratta di due universi lontani.

Rumorosità di funzionamento, fluidità, coppia disponibile (e non solo picco di coppia) sono assai diverse. Inoltre, come hai già giustamente detto, un 4 cilindri sotto il cofano di una berlinona da 5 metri fa assai magra figura nel mercato d'oggi. Un 5L non sarà un V8, ma è già qualcosa.

Per quanto riguarda i benzina, i "nostri" 4L sono sicuramente motori validissimi ma vale lo stesso discorso di cui sopra: è troppo poco un solo V6 (neanche tanto all'avanguardia) come motore di prestigio per macchine che si collocano tutte dal sub-premium in su....

Diciamo che Volvo con la botta di soldi dei cinesi ha accellerato di brutto, e credo che le sorprese da qui a 2 anni saranno molte. Se Saab si agganciasse al treno a me non dispiacerebbe, piuttosto che annaspare in continuazione. Sempre meglio di GM, no? :)

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Re: Volvo interessata a SAAB

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 aprile 2011, 17:53

Tra l'altro il T5 è un somaro a biscotti..
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Re: Volvo interessata a SAAB

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 18:11

velvet ha scritto: Luc, come ho già scritto non è solo una questione di dati o di cavalleria. Se avrai modo di provare a confronto diretto i Diesel 4L Saab/Fiat e 5L Volvo credo converrai con me che si tratta di due universi lontani.
Dovrò provarlo :) Tom, alla prossima occasione vieni con la S80 che m'è sempre piaciuta e me la voglio gustare un po', ok!?!? :))
Rumorosità di funzionamento, fluidità, coppia disponibile (e non solo picco di coppia) sono assai diverse.
Di questo non saprei.. stiamo confrontando un 5L con un 4L, è vero, ma anche un turbo con un biturbo che ha coppia praticamente ad ogni regime..
Inoltre, come hai già giustamente detto, un 4 cilindri sotto il cofano di una berlinona da 5 metri fa assai magra figura nel mercato d'oggi. Un 5L non sarà un V8, ma è già qualcosa.
Si, su questo siamo d'accordo.. credo che sarebbe valido affiancarlo al TTiD sia sulla 9-3 (per chi vuole il massimo) che sulla 9-5 (per chi vuole un connubio un po' più equilibrato).
Per quanto riguarda i benzina, i "nostri" 4L sono sicuramente motori validissimi ma vale lo stesso discorso di cui sopra: è troppo poco un solo V6 (neanche tanto all'avanguardia) come motore di prestigio per macchine che si collocano tutte dal sub-premium in su....
Su questo non sono d'accordo.. un solo V6, a benzina, mi sembra più che sufficiente.. ed è pure un motore molto bene equilibrato fra la cilindrata e l'erogazione di coppia e di potenza (inoltre è un motore che gira da dio.. non è cattivo a rabbioso come si potrebbe volere su una 9-3 magari, ma su una 9-5 è il motore perfetto). Che non sia tanto all'avanguardia non è vero.. ha tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia in questo campo (turbo a doppia chiocciola, fasatura variabile all'aspirazione ed allo scarico, monoblocco compatto e leggero interamente in alluminio, accensione diretta con bobine indipendenti) ad eccezione dell'iniezione diretta. Non so se il T6 della Volvo è stato rivisto fino a questo punto..?

Sui 2,0 almeno dovrai convenire che non si può fare meglio di quanto fatto da Saab con l'ultimo motore montato sulla 9-5 però! accensione ed iniezione diretta, fasatura variabile all'aspirazione ed allo scarico, monoblocco compatto interamente in alluminio e turbina a doppia chiocciola. Se solo avesse ancora il Trionic al posto del Bosch sarebbe proprio il massimo. Ma il Trionic non ce l'hanno neanche i 2,0 turbo della Volvo... e si fermano a 200cv tondi.. rendendo necessario piazzare il 2,5 portato a 240cv per colmare l'abisso fra i 203cv del 2,0 ed i 304cv del 2,9.


Secondo me Saab, prendendo il D5 risolverebbe una buona parte dei propri problemi.

Gamma 9-3:
1,9TTiD 130/160/180cv
2,4D5 205cv

2,0 Turbo 150-175-220cv
2,8V6 Turbo 280/300cv

Gamma 9-5:
2,0 TiD 160cv
2,0 TTiD 190cv
2,4 D5 205cv

2,0 Turbo 220cv
2,8V6 Turbo 300cv

La Trazione XWD ce l'abbiamo... è praticamente pronta anche la trazione integrale Ibrida, già testata dai giornali svedesi, che dovrebbe debuttare tra un annetto e mezzo sulla nuova 9-3.. insomma.. un 2,4 Turbodiesel 5 cilindri da 205cv potrebbe colmare un po' quel vuoto che abbiamo... non credo che gli altri motori Volvo nel listino Saab possano ribaltare le sorti dell'azienda... considerando poi quanto ne capisce la maggior parte della gente di differenze meccaniche.

Inoltre per i benzina parliamo di motori molto affidabili e per i diesel.. di motori che potrebbero essere resi più affidabili cambiando un paio di componenti.

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Re: Volvo interessata a SAAB

#20 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 28 aprile 2011, 9:12

Lucantropo ha scritto:
Secondo me Saab, prendendo il D5 risolverebbe una buona parte dei propri problemi.

Gamma 9-3:
1,9TTiD 130/160/180cv
2,4D5 205cv

2,0 Turbo 150-175-220cv
2,8V6 Turbo 280/300cv

Gamma 9-5:
2,0 TiD 160cv
2,0 TTiD 190cv
2,4 D5 205cv



Inoltre per i benzina parliamo di motori molto affidabili e per i diesel.. di motori che potrebbero essere resi più affidabili cambiando un paio di componenti.
Su questo non discuto affatto.... Ma non hai considerato ciò che ho scritto, e cioè che un 4 cilindri (per di più di origine Fiat) anche se ha 180 o 190 cv resta sempre un motore visto come "povero".
E questo mi viene confermato da chi le Saab le vende qui in zona, i potenziali clienti della 9.5 storcono il naso di fronte alle motorizzazioni, perché chi spende quelle cifre per un'auto nuova a certe cose ci tiene (a meno che non siano flotte aziendali, ma lì comprano semmai la 9.3) e non ha voglia di sentirsi prendere per il cu## dagli amici con la storia del motore Fiat e blablabla....

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