Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 16:34

Ho appena letto questa citazione su SU: http://www.saabsunited.com/2011/04/unco ... -else.html

"La BEI parrebbe aver posto una nuova condizione: "rientrare dal debito (di 217milioni di €uro) entro 90gg".

:O :O :O :x cioè!??!?! Com'è che una Banca da un momento all'altro fa una richiesta del genere?? E' come se uno di noi facesse un mutuo trentennale, soddisfi tutte le condizioni per ottenerlo.. e un bel giorno la Banca ti dice:"Devi estinguerlo entro la fine dell'anno". N.B.: LA NOTIZIA NON è CONFERMATA, ma pare che siano in molti ad averla battuta, fra cui la Reuters: http://www.reuters.com/article/2011/04/ ... 3420110424


Facciamo un piccolo riepilogo della situazione.

Autunno 2009:
- GM dichiara di voler dichiarare la bancarotta di Saab ed effettuare la sua conseguente chiusura.
- Spyker si fa avanti e dice:"Io, Victor Muller e il mio amico Vladimir Antonov, che ha una paccata di soldi, vogliamo comprarla."
- GM risponde di no, che ormai è tardi e ha deciso di chiuderla.

Ovviamente il comportamento di GM non era logicamente (ne economicamente) spiegabile, visto che verteva in pessime acque, il governo USA l'aveva obbligata a ripianare i conti vendendo i Brand stranieri e chiudere Saab senza venderla non avrebbe portato ad alcun introito.

Inizio 2010:
- Spyker smuove mari e monti, riesce ad ottenere un minimo di collaborazione dal Governo Svedese, che pure si era dimostrato decisamente menefreghista, e dalla BEI che dopo attenta analisi, decide di concedere il prestito di 400 Milioni di Euro a Saab, garantiti dal Governo Svedese.
- GM, a meno di non ricoprirsi di ridicolo tirandosi la zappa sui piedi non può fare altro che accettare, ponendo però una condizione: alla compravendita non deve partecipare Antonov poichè, dice GM, avrebbe legami con la criminalità organizzata.
- Antonov sbotta, ma per il bene dell'operazione e del suo amico Muller si fa da parte e lascia che l'operazione si perfezioni senza di lui.
- Saab viene venduta a Spyker.. Muller ci mette qualche decina di milioni di Euro (non ricordo ora la somma esatta) che GM incassa. Spyker prende così il controllo della Società e GM, pur conservando una parte delle azioni, per accordi contrattuali perde il proprio potere decisionale all'interno di Saab.

Inizia così una nuova era, i soldi della BEI arrivano, l'azienda viene pesantemente riorganizzata ed ottimizzata, vengono strette numerose Joint Venture atte a garantire forniture tecnologiche indipendenti ai modelli futuri di Saab, la Fabbrica torna a pieno regime e le vendite, pian piano pur non rispecchiando le aspettative, iniziano ad incrementare un po' in tutti i mercati in media nell'ordine del +100% su base annua.

Primavera 2010
- Su Vladimir Antonov, accusato di avere legami con la criminalità organizzata, vengono avviate delle indagini.
- Victor Muller viene accusato di un'altro reato finanziario... ma il Tribunale di Amsterdam, con tempi non paragonabili a quelli Italiani, nell'arco di qualche mese lo scagiona completamente ritenendo le accuse infondate.

Autunno 2010
- Le indagini su Vladimir Antonov si concludono in un "nulla di fatto". In Definitiva, non emerge alcuna prova che possa legare Vladimir Antonov alla criminalità organizzata.
- GM, prende atto delle indagini e dichiara che, stando così le cose, rivede formalmente la condizione all'epoca posta, dando il suo benestare (puramente formale in quanto sostanzialmente Saab non ha bisogno più, legalmente, del permesso di GM) ad un eventuale ingresso del banchiere russo nella nuova Saab Spyker AB.

Primavera 2011
- Antonov fa domanda all'Ufficio del Debito Svedese per l'acquisto del 30% delle azioni di Saab, in modo da portare nuova liquidità, di cui Saab ha disperatamente bisogno, nelle casse dell'azienda. L'ufficio del Debito Svedese temporeggia.
- La produzione si arresta per mezza giornata.... poi riprende regolarmente.
- La settimana dopo la produzione si arresta di nuovo e questa volta non ci sono dubbi: i fornitori hanno cessato la propria attività a causa degli insoluti accumulatosi. Saab è al verde.
- Saab sollecita l'Ufficio del debito per sapere perchè mai l'autorizzazione all'ingresso di Antonov come azionista, ed il conseguente ingresso di capitali in Saab, stia tardando tanto.. considerando poi che più finanziamenti entrano in Saab, meno rischio c'è per il governo svedese di dover risarcire il prestito alla BEI al posto di Saab, visto che le fa da garante. Passa una settimana di silenzio finchè l'Ufficio del Debito rilascia una conferenza Stampa.
- L'uffico del Debito autorizza l'ingresso di Antonov come azionista al 30%... ed autorizza pure l'acquisto da parte di Antonov di una parte degli Asset di Saab, queste due operazioni insieme porteranno una grossa quantità di liquidi che permetterà a Saab di riprendere la produzione ed ottenere così un buffer sufficiente a traghettare Saab per un altro periodo di tempo, si stima fino alla fine dell'anno... concedendo così ulteriore tempo per trovare nuovi finanziatori/azionisti o per riuscire finalmente a raggiungere il tanto agoniato punto di pareggio e riuscire a reggersi così sulle proprie gambe. L'ufficio del Debito va oltre... annuncia l'erogazione immediata di una quantità rilevante di denaro, a titolo di anticipo, per permettere a Saab di riprendere velocemente le attività produttive in attesa che l'ingresso di Antonov, e del suo denaro, si concretizzi espletando tutte le formalità del caso.
- Ci siamo, sembra fatta.. a questo punto manca solo il benestare della BEI, che dovrebbe vedere di buon occhio l'ingresso di un nuovo finanziatore.. questo significa che Saab non andrà in bancarotta e che i 217Milioni prestati (sui 400 concessi inizialmente, ma ora rivisti a max 280, e anche qui, viene spontaneo domandarsi perchè) non rischiano di andare in fumo o di dover essere chiesti al Governo Svedese in qualità di garante.

..........................

- Se quanto è appena emerso è vero... alla luce di tutto ciò la BEI che cosa fa..??? Dice a Saab che deve rientrare dal debito entro 90gg ???

Cioè, Saab dovrebbe trovare oltre 200 milioni di euro, dopo i salti mortali che sta facendo per reggersi in piedi e riuscire a sostenersi... per rientrare da un prestito erogato appena un anno fa.. con un preavviso di tre mesi...!?!?! :O :O



Qui non stiamo parlando di economia... di imprenditoria, di business plan, di analisi di mercato... mi sembrerebbe assurdo parlare di complotto... ma non posso fare a meno di pensare che, stando ai fatti, è come se ci fosse qualcuno, nell'ombra, che da ormai un anno e mezzo sta cercando di affossare Saab definitivamente ogni volta che se ne presenta l'occasione... perchè se a distanza di mesi si uniscono i pezzi del puzzle... ci si rende conto come alcune situazioni che si sono venute a creare siano assolutamente illogiche, per non dire grottesche.. inconcepibili.... mai sentita una cosa del genere. :x


Forza Victor, Forza Vladimiro... "nulla tenaci invia est via", è il vostro motto, è il motto Spyker ! :soldier: :soldier: :soldier:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 24 aprile 2011, 16:42

Effettivamente c'è un lato oscuro in tutto questo. Ma ufficialmente la BEI avrà motivato questo suo cambio di attegiamento? Avrà spiegato il perchè di questi soli 90 gg?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#3 Messaggio da leggere da tecno » domenica 24 aprile 2011, 16:53

spero proprio che questa sia una buffala clamorosa non possono fare cosi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 16:54

Intanto parliamo solo di agenzie... non è stata una dichiarazione ufficiale della BEI, quindi questa ultima notizia del rientrare entro 90gg è da prendere assolutamente con le molle.

Comunque se ci rileggiamo le condizioni poste dall'ufficio del Debito (quinid dal Governo, BEI e chi cavolo di altro stava li al tavolo a decidere) ce ne sono diverse, tutte antagoniste nei confronti di Antonov (che è la carta fondamentale, ora come ora, alla sopravvivenza di Saab) atte praticamente a mettergli i bastoni fra le ruote.

Le condizioni poste sono queste:
- Il prezzo di vendita deve essere verosimile, e la Società (Saab) dovrà poter continuare ad utilizzare le strutture come ha fatto fin oggi (mi domando cos'altro dovrebbe farsene Antonov della Fabbrica Saab.. se non affittarla a Saab);

- Ogni questione in sospeso in merito ad Antonov dovrà essere risolta (perchè? cosa c'è in sospeso ancora?), per evitare eventuali accuse di riciclaggio di denaro. (Di quante indagini hanno bisogno? se ne sono appena concluse dove non è emerso alcun legame fra Antonov e la Criminalità organizzata).

- I soldi dovranno provenire da una Banca non riconducibile ad Antonov. (E perchè???? O gli fanno schifo i soldi a questi qui... oppure hanno un motivo per sperare che non arrivino, visto che sappiamo tutti che i soldi o arrivano da Antonov, oppure non arrivano!).

Se non sono vincoli atti a mettere i bastoni fra le ruote ad Antonov, e quindi a Saab, non so cosa siano. :x

Riporto quanto ho già detto a riguardo in un altro topic:
Anche Jeff di SU afferma, citando le suddette condizioni poste: "Tristemente le condizioni sono tutte improntate a chiarire dubbi su Vladimir Antonov... che sono sicuro sarà contento di dimostrarne l'infondatezza". Sono d'accordo sul tristemente... se non ci sono i Tribunali a portare in causa Antonov non capisco perchè debbano farlo delle società di capitali.. la cosa inizia a sapermi un po' di "disco rotto"...:sorry:
Oggi inizia a sapermi un po' di "losco"... forse bisognerebbe indagare sulla BEI, sul Governo svedese, su GM o su qualcun altro... anzichè su Vladimir Antonov..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 17:02

Anzi, nell'articolo della Reuters la Vicepresidente della BEI dice che bisogna aspettare l'autorizzazione di GM perchè GM ha ancora potere decisionale preferenziale. Ma quando mai?? :O :O :O E poi GM ha già detto mesi fa che l'ingresso di Antonov, dopo la conclusione delle indagini che lo scagionavano, era ok per loro!

Vuoi vedere che c'è dietro ancora lo zampino della General Motors che, a distanza di un anno e mezzo, sta cercando nuovamente di affossare SAAB??? :[[ :[[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 24 aprile 2011, 17:06

Ottima intuizione, Watson!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#7 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 24 aprile 2011, 19:45

Non ha senso per GM affondare Saab e basta, potrebbe però essere che, ora che è riuscita a risollevarsi, stia cercando un modo per riappropriarsi di Saab.
Ad ogni modo, senza tanta dietrologia, quello che sembra inoppugnabile è che la BEI ha confermato, con dichiarazione pubblica, che ha chiesto la restituzione anticipata del prestito concesso entro 90gg. Ora, o qualcuno ci mette subito i milioni da restituire + altrettanti per finanziare l'attività o salta tutto per aria. La situazione dei fornitori è drammatica, molto più grave di quello che si poteva pensare. Leggete SU per gli aggiornamenti.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 19:53

Non aveva senso per GM affondare Saab neanche nel 2009 eppure sembrava fare di tutto affinchè accadesse.

Una Banca che ha erogato un prestito del genere ad un'azienda può da un giorno all'altro pretendere che le venga restituito ogni singolo centesimo in un tempo così breve?



Dura la risposta di Carlstrom (Rappresentante di Antonov in Svezia) alla domanda fattagli dal quotidiano TTela:

Si spiega come mai la BEI abbia fatto questa richiesta?

No, è assolutamente inspiegabile. A meno che non vogliano che Saab dichiari bancarotta. Abbiamo 100 avvocati che stanno lavorando sulla richiesta della BEI.


:@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 19:55

ML59 ha scritto: Ora, o qualcuno ci mette subito i milioni da restituire + altrettanti per finanziare l'attività o salta tutto per aria.
Chiaro! Ma l'assurdo è proprio questo.. Antonov sono mesi che è li a picchiare i pugni sulla porta per entrare coi soldi, ma non gli aprono la porta!!! :[[

E' lapalissiano che ci sia qualcosa dietro. Se BEI e Governo sono disposti a rischiare di non riprendersi sti 200 e passa milioni e lasciar andare in bancarotta un'azienda che mostrava segni di ripresa lasciando a casa migliaia di lavoratori (e togliendo commesse a centinaia di fornitori dell'indotto) significa che "il gioco ti vale la candela" e se è così vuol dire che sei in malafede perchè Saab non ti sta chiedendo altri soldi, ti sta chiedendo di poterli prendere da qualcun altro, il che è proprio ciò che qualsiasi persona sana di mente spererebbe per un'azienda commissariata.. ovvero trovare finanziatori esterni; questi invece remano contro! :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#10 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 24 aprile 2011, 20:05

Evidentemente non è oro tutto quel che riluce. Se la BEI ha ritirato il prestito, la cosa più naturale da pensare è che, come per qualsiasi banca, siano venute a mancare le condizioni per erogarlo.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 20:19

Il punto è questo. La BEI sta rifiutando le garanzie (cosa, dal punto di vista di una banca, che pare essere una bestemmia nel giorno di Pasqua, giusto per stare in tema).
Dove pensano che Saab vada a prenderseli 217 milioni in tre mesi? E' una richiesta che non sta ne in cielo ne in terra. Se la BEI vuole davvero rivedere i suoi soldi, farebbe bene a permettere a Saab di autofinanziarsi, proseguire nella sua attività, e continuare a pagare le rate del rimborso.


Rivolgo in maniera astratta questa domanda:

Avete prestato dei soldi, un sacco di soldi, ad un'azienda che rischia la bancarotta.

Alla vostra porta arriva a bussarvi un tale che è disposto ad investire in questa azienda per evitarle la bancarotta ed evitare a voi di veder andare in fumo il vostro sacco di soldi.

A questo punto voi che cosa fate? Lo fate entrare o gli sbattere la porta in faccia?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#12 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 24 aprile 2011, 20:34

Lucantropo ha scritto:Il punto è questo. La BEI sta rifiutando le garanzie (cosa, dal punto di vista di una banca, che pare essere una bestemmia nel giorno di Pasqua, giusto per stare in tema).
Dove pensano che Saab vada a prenderseli 217 milioni in tre mesi? E' una richiesta che non sta ne in cielo ne in terra. Se la BEI vuole davvero rivedere i suoi soldi, farebbe bene a permettere a Saab di autofinanziarsi, proseguire nella sua attività, e continuare a pagare le rate del rimborso.


Rivolgo in maniera astratta questa domanda:

Avete prestato dei soldi, un sacco di soldi, ad un'azienda che rischia la bancarotta.

Alla vostra porta arriva a bussarvi un tale che è disposto ad investire in questa azienda per evitarle la bancarotta ed evitare a voi di veder andare in fumo il vostro sacco di soldi.

A questo punto voi che cosa fate? Lo fate entrare o gli sbattere la porta in faccia?
Se la banca ritiene che la proposta di investimento non sia seria, o non sia sufficientemente supportata da garanzie reali o non sia sufficientemente trasparente, non solo la può rifiutare ma ha il dovere di farlo. Non dimentichiamo che nel caso la BEI erogasse un finanziamento per una attività rischiosa, opaca, truffaldina (non voglio dire che l'operazione Antonov lo sia per forza) e il tutto andasse a scatafascio, ne risponderebbe anche penalmente con i suoi amministratori ed organi di controllo.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#13 Messaggio da leggere da palla » domenica 24 aprile 2011, 20:35

Sarebbe interessante conoscere i rapporti tra Antonov e il sistema bancario mondiale (O anche solo con quello "che conta") e avremmo la risposta alle tue domande.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 24 aprile 2011, 20:36

Tutto ciò è assurdo !!! Spero che nei prossimi giorni facciano più chiarezza

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 aprile 2011, 20:44

ML59 ha scritto:Se la banca ritiene che la proposta di investimento non sia seria, o non sia sufficientemente supportata da garanzie reali o non sia sufficientemente trasparente, non solo la può rifiutare ma ha il dovere di farlo. Non dimentichiamo che nel caso la BEI erogasse un finanziamento per una attività rischiosa, opaca, truffaldina (non voglio dire che l'operazione Antonov lo sia per forza) e il tutto andasse a scatafascio, ne risponderebbe anche penalmente con i suoi amministratori ed organi di controllo.
Beh.. fallo entrare e non aumentare il prestito.. in fondo a Saab la riduzione del prestito da 400 a 280 andava bene, l'accordo si era trovato.. quello che gli interessa è l'ingresso dei capitali di Antonov, visto che i soldi della BEi possono essere usati solo ed esclusivamente per R&D, non per i flussi di cassa. Così facendo la BEI dimostra inconsistenza, in questa sorta di fuga alla "ce la stiamo facendo sotto, si salvi chi può". Così facendo rischiano solo di mandare in bancarotta l'azienda salutando i 217 milioni già erogati finendo davvero, a quel punto, a farsi fare il c**o come un secchio dagli organi di controllo.
palla ha scritto:Sarebbe interessante conoscere i rapporti tra Antonov e il sistema bancario mondiale (O anche solo con quello "che conta") e avremmo la risposta alle tue domande.
Già.. anche secondo me il punto è questo. Antonov è visto come una spina nel fianco del bolsi banchieri occidentali... perchè lui i soldi ce li ha davvero visto che in 10 anni si è comprato 5 banche, due società di IT e una compagnia aerea e non se li è fumati tutti con le cartolarizzazioni vedendosi costretto a farsi salvare il c**o dai governi.. :D :D

Sdrammatizziamo va'.. :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 24 aprile 2011, 21:25

Alla fine succede che Antonov, si rompe le palle, e molla saab e si compra una bella squadra di calcio inglese!!

Comunicato ufficiale spyker:
http://www.spykercars.nl/download/artik ... 210411.pdf

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#17 Messaggio da leggere da palla » domenica 24 aprile 2011, 21:35

Vediamo di fare un po' di chiarezza. Il sistema bancario mondiale non ha mai rifiutato i soldi sopratutto quelli sporchi (pecunia non olet dicevano i romani) altrimenti le varie mafie mondiali dovrebbero nascondersi i soldi sotto il letto ed invece li investono ( con grassi guadagni) attraverso il sistema bancario. La GM e' un'azienda talmente grossa che, quando si muove all'estero, segue cio' che la politica americana desidera. Lasciando perdere come si e' fatto i soldi sto' Antonov (comunque anche Board of Directors di una banca panamense! Fonte wikipedia) la vera domanda che cosa ha fatto per far incazzare gli americani.Perche' e' questo il punto che conta.
P.S. Sulla passione di Muller non discuto ma di fatto si e' dimostrato un prestanome per Antonov.


"Antonov's interests (29.9% of the shares) in Spyker Cars were said to have delayed the purchase of Saab Automobile in late 2009. An investigation by the Swedish monetary agency Riksgälden and the Swedish security police Säpo had allegedly found connections between the Antonov family and organized crime, as well as involvement in money laundering. Säpo reported their findings to the United States Federal Bureau of Investigation, and shortly afterwards GM stopped further talks about the deal until the Antonov family had sold their shares in Spyker Cars."

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#18 Messaggio da leggere da roadking » domenica 24 aprile 2011, 22:05

ragazzi io stavolta sono pessimista.
Secondo me ora salta davvero tutto, gliene stanno mettendo troppi di bastoni fra le ruote.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#19 Messaggio da leggere da palla » domenica 24 aprile 2011, 22:23

Dubito che la Saab chiudera'. Sara' comperata dalla Volvo o dalla BMW (e per un tozzo di pane, ovviamente). Tranquillo :)

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#20 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 24 aprile 2011, 22:55

ML59 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il punto è questo. La BEI sta rifiutando le garanzie (cosa, dal punto di vista di una banca, che pare essere una bestemmia nel giorno di Pasqua, giusto per stare in tema).
Dove pensano che Saab vada a prenderseli 217 milioni in tre mesi? E' una richiesta che non sta ne in cielo ne in terra. Se la BEI vuole davvero rivedere i suoi soldi, farebbe bene a permettere a Saab di autofinanziarsi, proseguire nella sua attività, e continuare a pagare le rate del rimborso.


Rivolgo in maniera astratta questa domanda:

Avete prestato dei soldi, un sacco di soldi, ad un'azienda che rischia la bancarotta.

Alla vostra porta arriva a bussarvi un tale che è disposto ad investire in questa azienda per evitarle la bancarotta ed evitare a voi di veder andare in fumo il vostro sacco di soldi.

A questo punto voi che cosa fate? Lo fate entrare o gli sbattere la porta in faccia?
Se la banca ritiene che la proposta di investimento non sia seria, o non sia sufficientemente supportata da garanzie reali o non sia sufficientemente trasparente, non solo la può rifiutare ma ha il dovere di farlo. Non dimentichiamo che nel caso la BEI erogasse un finanziamento per una attività rischiosa, opaca, truffaldina (non voglio dire che l'operazione Antonov lo sia per forza) e il tutto andasse a scatafascio, ne risponderebbe anche penalmente con i suoi amministratori ed organi di controllo.
penso anch'io sia cosi'....
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti