Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1081 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 14 settembre 2011, 11:45

Piccolo aggiornamento:

La Corte sta iniziando il processo di Appello. Per prima cosa daranno il consenso al processo del caso. Questo atto è atteso in nel giro di qualche giorno.

Nel frattempo un certo numero di avvocati stanno verificando l'efficacia dell'Appello di saab.

TTela riporta:
Il giudizio dovrebbe essere espresso abbastanza velocemente, è basato su un numero limitato di informazioni.
E' certamente più impegnativo giudicare un'entità di queste dimensioni, ma la legge non fa distinzioni fra una società multimilionaria con migliaia di dipendenti o una con un milione di fatturato e pochi dipendenti.


Insomma, stiamo a vedere che succede...
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Jacio
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 13:01

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1082 Messaggio da leggere da Jacio » mercoledì 14 settembre 2011, 12:54

Lucantropo ha scritto:
onlysaab ha scritto:Ragazzi, MA SE LE SAAB NON LE COMPRA PIU NESSUNO!!!!

Leggo i vostri interventi, mi fanno tenerezza e simpatia perchè ne traspare la passione per questo marchio cosi atipico, cosi singolare....
Passione che condivido pienamente, essendo la mia 9-3 la terza Saab che compro, con piena soddisfazione....

Di solito mi limito a leggervi, ma stavolta ritengo opportuno replicare...leggo di complotti, di manovre, di sviluppi incomprensibili, stile intrighi , stile 007....


MA CHE VI SIETE FUMATI?????? La Saab è decotta perche non riesce a vendere le macchine che produce, tutto qui. Altro che complotti, Lucantropo. Quante Saab con la targa E... hai visto negli ultimi mesi? Una, due, cinque? Secondo voi bastano? Ogni giorno si vendono cento Audi per strada!!!!

Il mio intervento non è da intendersi polemico, però sinceramente fra poco incolpiamo Osama che la Saab chiude...eddai!!!!

Fare macchine e guadagnarvi è oggigiorno difficile, e Saab con la vecchia 9.3 e quella portaerei della 9.5 non poteva andare da nessuna parte, chiunque lo può capire!!!!

Io sto aspettando una minigonna di plastica da 4 mesi, ma vi rendete conto? chi si compra una macchina le cui parti di ricambio non sono disponibili????

Per cui, open your eyes, eller oppna dina ogon, som svenskar sager, e finitela di credere a BabboNatale!!!!

(il tutto detto senza alcuna velleità offensiva, si capisce)
Questo me lo ero perso !!!! :O :O :O

Se le Saab non si vendono è perchè Saab non può produrle ! Non il contrario!!! Forse sei poco e male informato ma la produzione negli ultimi 24 mesi è stata ferma per quasi 10, con di mezzo ben due momenti di rischio bancarotta.. che di certo non fanno bene agli affari! Uno quando GM voleva chiudere il marchio e il secondo quello che stiamo vivendo adesso.

Se guardi i numeri di vendita Saab ha visto crollare le proprie vendite dal 2008, dopo la crisi che ha toccato tutti.. il problema è che Saab nel 2009 non si è risollevata poichè GM aveva annunciato di volerla chiudere, anzichè cercare qualcuno a cui venderla e per 6 mesi non si leggevano altri titoli sui giornali che "Saab fallirà" !! poi è stata comprata da Spyker e nel 2010 ha venduto il +50% rispetto al 2009. Avrebbe potuto replicare dacilmente lo stesso trend nel 2011 (quest'anno) se solo non fosse stata costretta a fermare completamente la produzione in primavera per mancanza di liquidi.

I "complotti" riguardano la negazione agli investitori, che pure ci sono stati, ad investire in Saab, cosa che ha causato il suo fermo produzione... non certo il fatto che non si vendano le macchine. Se Saab in questi ultimi due anni ha venduto poche macchine.. è poichè è stato fatto letteralmente del terrorismo mediatico e poichè grazie alla negazione di forme di finanziamento che Saab aveva trovato non aveva più macchine da vendere ! Non certo poichè le Saab non hanno più nulla da offrire al mercato!

Altro che "open your eyes!".. un po' di rispetto e considerazione per i propri interlocutori che si aggiornano sulla vicenda quotidianamente per non perdersi nemmeno la minima informazione non guasterebbe... :smart:

Non si possono prendere per vangelo le mezze e storpiate notizie che si leggono su Quattroruote come fa il classico automobilista italiano medio lobotomizzato.. ovviamente senza alcuna velleità offensiva, si capisce.
Credo che su qualche punto ci sia modo di discutere.
Sicuramente SAAB ha avuto periodi in cui risultava essere, almeno a livello di immagine, un pochino decotta.
Penso a quanto "vecchia" appariva la versione della 9.5 prima che venisse presentato il modello attuale.
Ma penso anche a come è stata gestita la presentazione del modello nuovo, qua sul forum se ne è parlato ampiamente.

Non conosco poi esattamente i numeri, ma un aumento del 50% del 2010 a fronte delle scarsissime vendite del 2009, è un dato che lascia il tempo che trova...
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1083 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 14 settembre 2011, 15:20

I dati sono noti a tutti da tempo:
-vetture prodotte e consegnate nel 2010 circa 32.000 contro le 50.000 previste
-vetture prodotte e consegnate nel I trim 2011 circa 9500 contro le 20.000 previste
-vetture a stock, ancora invendute, negli USA ad agosto 2011 circa 3700 pari a 10 mesi di vendite
-vetture invendute disponibili presso la rete europea, alcune migliaia (dato preciso sconosciuto)

Quello che sappiamo è che Saab ha mancato i suoi obiettivi di circa il 50%, prima di fermare la produzione, e questa è la causa della crisi di liquidità drammatica. Inoltre, abbiamo evidenza che neppure tutte le poche vetture prodotte sono state effettivamente vendute a clienti ma un numero importante è tuttora parcheggiato nei piazzali delle concessionarie, e l'incertezza sul suo futuro non fà che peggiorare la situazione allontanando sempre più i possibili clienti.

I dati precisi sono disponibili in rete sparsi in un gran numero di differenti documenti, molti li trovi su Saab United.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1084 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 settembre 2011, 15:43

Certo, perchp le cose vanno SEMPRE secondo le previsioni vero?? Siccome uno manca le previsioni allora tutto il resto non conta.. un dato del +50% rispetto al 2009 non lascia affatto il tempo che trova perchè è indice del fatto che mentre nel 2009 la gente non credeva in Saab perchè temava finisse in bancarotta.. nel 2010 ha ricominciato a comprare.. e per quanto pochi fossero i numeri finali hanno comunque fatto registrare un incremento che non può lasciare indifferenti.

se fosse proseguito il trend.. 32,000 nel 2010, 48,000 nel 2011 (anche se sullo slancio la parabola sarebbe dovuta essere più in crescendo, ma facciamo pure così), 72,000 nel 2012 e 108,000 nel 2013.. probabilmente di più visto che per inizio 2013 era prevista l'uscita della nuova 9-3.. per non parlare dell'inizio di vendite di Saab in Cina che avrebbe dovuto avere luogo tramite Pang Da già da quest'anno!

Insomma.. un +50% all'anno non sono noccioline.. sappiamo tutti che gli obiettivi (ufficiali) erano superiori, ma non parliamo di un marchio che è rimasto piatto.. ma che ha mostrato una netta crescita.. si trattava solo di raccimolare i soldi necessari a sopravvivere per due anni.. questo è quello che Saab ha cercato di fare.. ed è quello che le è stato impedito di realizzare.

Si può dire il contrario? Mettete da parte il vostro sentimento.. non è forse, di fatto, andata così? Saab ha supplicato in mille modi l'autorizzazione all'ingresso di nuovi capitali (Vladimir Antonov che avrebbe dovuto investire 100 milioni di euro), per un anno e mezzo l'ha fatto.. e le è sempre stato risposto di no.

E adesso, se le cose dovessero miracolosamente sistemarsi, mica penserete che si cancella tutto con il gesto di spugna e che dal 2012 Saab dovrà tornare a dare profitti!!! Cerchiamo di essere intellettualmente onesti.. almeno un minimo.. non si può trascurare l'inerzia di una situazione del genere, la stessa di 2 anni fa e pensare che si inizi a vendere con la bacchetta magica.... quello che conta è il trend di ripresa e chiaramente la disponibilità di sufficienti liquidi a sostenere questa ripresa fino a quando non diventerà autosufficiente.. le "previsioni" non valgono un bel niente.. nessuno può prevedere il futuro! Nessuno prevede le crisi, nessuno prevede i boom economici, nessuno prevede i terremoti o gli tsunami o gli attentati o quale macchina Pincopallino deciderà di acquistare quel giorno... ed è assurdo pretendere che previsioni e realtà vadano sempre di pari passo e che se non succede allora bisogna cancellare tutto, anche se ci sono significativi segni di potenzialità in prospettiva.

Mi domando chi, davvero, ci creda alle previsioni. Non ci si può fidare neanche delle previsioni del tempo, figuriamoci se ha senso aspettarsi che si azzecchino le previsioni di vendita da qui a tot. anni.. con un mondo, una società ed un'economia globale in continua evoluzione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
onlysaab
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 21:33

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1085 Messaggio da leggere da onlysaab » mercoledì 14 settembre 2011, 22:16

Lucantropo ha scritto:
onlysaab ha scritto:Ragazzi, MA SE LE SAAB NON LE COMPRA PIU NESSUNO!!!!

Leggo i vostri interventi, mi fanno tenerezza e simpatia perchè ne traspare la passione per questo marchio cosi atipico, cosi singolare....
Passione che condivido pienamente, essendo la mia 9-3 la terza Saab che compro, con piena soddisfazione....

Di solito mi limito a leggervi, ma stavolta ritengo opportuno replicare...leggo di complotti, di manovre, di sviluppi incomprensibili, stile intrighi , stile 007....


MA CHE VI SIETE FUMATI?????? La Saab è decotta perche non riesce a vendere le macchine che produce, tutto qui. Altro che complotti, Lucantropo. Quante Saab con la targa E... hai visto negli ultimi mesi? Una, due, cinque? Secondo voi bastano? Ogni giorno si vendono cento Audi per strada!!!!

Il mio intervento non è da intendersi polemico, però sinceramente fra poco incolpiamo Osama che la Saab chiude...eddai!!!!

Fare macchine e guadagnarvi è oggigiorno difficile, e Saab con la vecchia 9.3 e quella portaerei della 9.5 non poteva andare da nessuna parte, chiunque lo può capire!!!!

Io sto aspettando una minigonna di plastica da 4 mesi, ma vi rendete conto? chi si compra una macchina le cui parti di ricambio non sono disponibili????

Per cui, open your eyes, eller oppna dina ogon, som svenskar sager, e finitela di credere a BabboNatale!!!!

(il tutto detto senza alcuna velleità offensiva, si capisce)
Questo me lo ero perso !!!! :O :O :O

Se le Saab non si vendono è perchè Saab non può produrle ! Non il contrario!!! Forse sei poco e male informato ma la produzione negli ultimi 24 mesi è stata ferma per quasi 10, con di mezzo ben due momenti di rischio bancarotta.. che di certo non fanno bene agli affari! Uno quando GM voleva chiudere il marchio e il secondo quello che stiamo vivendo adesso.

Se guardi i numeri di vendita Saab ha visto crollare le proprie vendite dal 2008, dopo la crisi che ha toccato tutti.. il problema è che Saab nel 2009 non si è risollevata poichè GM aveva annunciato di volerla chiudere, anzichè cercare qualcuno a cui venderla e per 6 mesi non si leggevano altri titoli sui giornali che "Saab fallirà" !! poi è stata comprata da Spyker e nel 2010 ha venduto il +50% rispetto al 2009. Avrebbe potuto replicare dacilmente lo stesso trend nel 2011 (quest'anno) se solo non fosse stata costretta a fermare completamente la produzione in primavera per mancanza di liquidi.

I "complotti" riguardano la negazione agli investitori, che pure ci sono stati, ad investire in Saab, cosa che ha causato il suo fermo produzione... non certo il fatto che non si vendano le macchine. Se Saab in questi ultimi due anni ha venduto poche macchine.. è poichè è stato fatto letteralmente del terrorismo mediatico e poichè grazie alla negazione di forme di finanziamento che Saab aveva trovato non aveva più macchine da vendere ! Non certo poichè le Saab non hanno più nulla da offrire al mercato!

Altro che "open your eyes!".. un po' di rispetto e considerazione per i propri interlocutori che si aggiornano sulla vicenda quotidianamente per non perdersi nemmeno la minima informazione non guasterebbe... :smart:

Non si possono prendere per vangelo le mezze e storpiate notizie che si leggono su Quattroruote come fa il classico automobilista italiano medio lobotomizzato.. ovviamente senza alcuna velleità offensiva, si capisce.
Lucantropo, io rispetto l'opinione di tutti. Rispetto quella di chi crede ciecamente nell'Herbalife, di chi crede (o credeva) in Saibaba, e anche quella di chi crede che Elvis sia ancora vivo. Per cui rispetto ovviamente anche la tua opinione che parla di complotto e di non so quali poteri oscuri possano avere avuto interesse a chiudere un'azienda di oltre 50 anni che dava lavoro a migliaia di persone. Io sono sempre dell'idea, comunque, che accusare a vanvera senza produrre prove, e intendo prove, sia un esercizio intellettuale velleitario (una sega mentale, in italiano spicciolo).

Mi limito semplicemente a farti notare che Saab ha evidenziato difficoltà di vendita da diverso tempo, e semplicemente perchè non hanno saputo rinnovare il parco veicoli in un segmento dove la concorrenza tedesca ti stritola, per mezzi finanziari, di ricerca, di sviluppo, di marketing, ecc ecc ecc

Ti faccio notare che con i se e con i ma non si va da nessuna parte: il 50% in piu di poco, è poco e mezzo. Ma non è sicuramente bastato a riempire le casse di Saab. E neanche quelle dei concessionari. Io ne ho uno a 3 km da casa, Passeri di Luino. Le due Saab in vetrina, in mezzo alle Opel, stanno facendo la muffa da mesi. Se non mi credi ti do il numero di telefono e puoi accertartene personalmente. Un altro esempio? Da Clerici di Como, dove io ho comprato la mia, usata, il venditore era cosi contento di darmela da supervalutarmi il mio usato di duemila euro già al telefono. Da febbraio 2008 a ottobre 2008, non un singolo interessato, parole sue, aveva neppure richiesto informazioni sulla mia sh tid del 2006 (e meno male che era il modello di punta). Ti posso ovviamente fornire anche il recapito del venditore, che ti confermerà quanto scrivo. Le Saab sono da tempo invendibili.

Ripeto, con la 9.3, che nonostante il restyling non è sicuramente piu un modello modernissimo e con la 9.5 che fino all'altro ieri era un modello dello scorso millennio, la fine era abbastanza prevedibile, tanto che neanche il sociale e cooperativo governo svedese ha voluto credere più di tanto ad un salvataggio.

Per quanto riguarda infine la tua manco tanto garbata illazione sulle mie presunte forme di informazione da lobotomizzato medio italiano, ebbene te la perdono con un sorriso pensando alla tua beata ignorante gioventù.
Beata ed ignorante perchè ovviamente non puoi immaginare che chi scrive ha vissuto in Svezia e probabilmente è mooolto più addentro di te a ciò che succede lassù,
Beata ed ignorante perchè chi ti sta replicando guida svedese dal 1988 (la prima fu una Volvo Amazon, guarda su Wikipedia per informarti), quando tu guidavi al massimo un Peg Perego.
Ed infine beata ed ignorante perchè mi ritieni italiano medio lobotomizzato, senza sapere che per motivi miei vivo tra Svizzera ed Italia, e sono spesso in Germania. Per cui mi informo anche in altre lingue oltre all'italiano, senza dover necessitare il traduttore di Google come viene fatto qui, da te se non erro, per cercare di capire di cosa si tratta sperando nella buona novella.
Come tu giustamente dici, non si possono prendere per Vangelo le notizie di Quattroruote, ma neppure illudersi di essere informato prendendo per Bibbia quelle che scaturiscono dal web quando si immette la ricerca "saab+news" su un motore di ricerca. Altrimenti, caro Lucantropo, si appare come l'internauta italiano medio lobotomizzato che crede sia verità tutto ciò che c'è su Internet cosi come i nostri nonni dicevano "è vero, lo ha detto la televisione!"

Sinceramente, Lucantropo, sei ammirevole per il tuo inguaribile ottimismo, ma un po' di sano realismo non ti guasterebbe. Il motivo per cui Saab è andata in vacca lo hanno capito oggigiorno tutti...tranne te.
Saab 9-3, the anti-aging.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1086 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 15 settembre 2011, 0:15

onlysaab ha scritto: Ti faccio notare che con i se e con i ma non si va da nessuna parte: il 50% in piu di poco, è poco e mezzo. Ma non è sicuramente bastato a riempire le casse di Saab. E neanche quelle dei concessionari. Io ne ho uno a 3 km da casa, Passeri di Luino. Le due Saab in vetrina, in mezzo alle Opel, stanno facendo la muffa da mesi. Se non mi credi ti do il numero di telefono e puoi accertartene personalmente. Un altro esempio? Da Clerici di Como, dove io ho comprato la mia, usata, il venditore era cosi contento di darmela da supervalutarmi il mio usato di duemila euro già al telefono. Da febbraio 2008 a ottobre 2008, non un singolo interessato, parole sue, aveva neppure richiesto informazioni sulla mia sh tid del 2006 (e meno male che era il modello di punta). Ti posso ovviamente fornire anche il recapito del venditore, che ti confermerà quanto scrivo. Le Saab sono da tempo invendibili.
Però dipende anche da chi le vende, qui a Trieste il concessionario non ha grossi problemi a vendere, o meglio, non più degli altri marchi, anche più blasonati (che sono prossimi al fallimento se non già oltre...). Ora non vendono principalmente per i problemi di Saab da aprile ad oggi, ma fino al fermo della fabbrica, immatricolavano. A Trieste e provincia, girano diverse 9-5NG e le 9-3 non si contano. Sicuramente è un marchio difficile, ma c'è chi riesce a venderle, quindi non è impossibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Jacio
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 13:01

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1087 Messaggio da leggere da Jacio » giovedì 15 settembre 2011, 8:34

Lucantropo ha scritto:Certo, perchp le cose vanno SEMPRE secondo le previsioni vero?? Siccome uno manca le previsioni allora tutto il resto non conta.. un dato del +50% rispetto al 2009 non lascia affatto il tempo che trova perchè è indice del fatto che mentre nel 2009 la gente non credeva in Saab perchè temava finisse in bancarotta.. nel 2010 ha ricominciato a comprare.. e per quanto pochi fossero i numeri finali hanno comunque fatto registrare un incremento che non può lasciare indifferenti.

se fosse proseguito il trend.. 32,000 nel 2010, 48,000 nel 2011 (anche se sullo slancio la parabola sarebbe dovuta essere più in crescendo, ma facciamo pure così), 72,000 nel 2012 e 108,000 nel 2013.. probabilmente di più visto che per inizio 2013 era prevista l'uscita della nuova 9-3.. per non parlare dell'inizio di vendite di Saab in Cina che avrebbe dovuto avere luogo tramite Pang Da già da quest'anno!

Insomma.. un +50% all'anno non sono noccioline.. sappiamo tutti che gli obiettivi (ufficiali) erano superiori, ma non parliamo di un marchio che è rimasto piatto.. ma che ha mostrato una netta crescita.. si trattava solo di raccimolare i soldi necessari a sopravvivere per due anni.. questo è quello che Saab ha cercato di fare.. ed è quello che le è stato impedito di realizzare.

Si può dire il contrario? Mettete da parte il vostro sentimento.. non è forse, di fatto, andata così? Saab ha supplicato in mille modi l'autorizzazione all'ingresso di nuovi capitali (Vladimir Antonov che avrebbe dovuto investire 100 milioni di euro), per un anno e mezzo l'ha fatto.. e le è sempre stato risposto di no.

E adesso, se le cose dovessero miracolosamente sistemarsi, mica penserete che si cancella tutto con il gesto di spugna e che dal 2012 Saab dovrà tornare a dare profitti!!! Cerchiamo di essere intellettualmente onesti.. almeno un minimo.. non si può trascurare l'inerzia di una situazione del genere, la stessa di 2 anni fa e pensare che si inizi a vendere con la bacchetta magica.... quello che conta è il trend di ripresa e chiaramente la disponibilità di sufficienti liquidi a sostenere questa ripresa fino a quando non diventerà autosufficiente.. le "previsioni" non valgono un bel niente.. nessuno può prevedere il futuro! Nessuno prevede le crisi, nessuno prevede i boom economici, nessuno prevede i terremoti o gli tsunami o gli attentati o quale macchina Pincopallino deciderà di acquistare quel giorno... ed è assurdo pretendere che previsioni e realtà vadano sempre di pari passo e che se non succede allora bisogna cancellare tutto, anche se ci sono significativi segni di potenzialità in prospettiva.

Mi domando chi, davvero, ci creda alle previsioni. Non ci si può fidare neanche delle previsioni del tempo, figuriamoci se ha senso aspettarsi che si azzecchino le previsioni di vendita da qui a tot. anni.. con un mondo, una società ed un'economia globale in continua evoluzione.
Scusami,
qui non si parla di "previsioni del tempo". Le previsioni di vendita sono parte di un ben preciso business plan (o almeno dovrebbero), che serve a stabilire gli obiettivi di vendita per generare utile, rimanere a galla o cercare di affondare il meno possibile a seconda della situazione aziendale.
Se si sbaglia un business plan perchè si fissano degli obiettivi di vendita irreali (e qui non parlo nel caso specifico di SAAB), non si può rispondere che "anche le previsioni del tempo non ci prendono"!!! Soprattutto, se si vendono la metà delle auto rispetto a quanto previsto, occorre iniziare a ricercare i motivi e, credo, alcuni sono molto evidenti.

Ribadisco che un +50% è un dato che, senza essere inserito in un contesto di trend, conto poco, soprattutto se l'anno precedente c'è stato un tracollo di vendite.
Qualcuno ha a disposizione anche i dati 2007 e 2008?
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1088 Messaggio da leggere da manu » giovedì 15 settembre 2011, 9:48

autoeconomo ha scritto:
onlysaab ha scritto: Ti faccio notare che con i se e con i ma non si va da nessuna parte: il 50% in piu di poco, è poco e mezzo. Ma non è sicuramente bastato a riempire le casse di Saab. E neanche quelle dei concessionari. Io ne ho uno a 3 km da casa, Passeri di Luino. Le due Saab in vetrina, in mezzo alle Opel, stanno facendo la muffa da mesi. Se non mi credi ti do il numero di telefono e puoi accertartene personalmente. Un altro esempio? Da Clerici di Como, dove io ho comprato la mia, usata, il venditore era cosi contento di darmela da supervalutarmi il mio usato di duemila euro già al telefono. Da febbraio 2008 a ottobre 2008, non un singolo interessato, parole sue, aveva neppure richiesto informazioni sulla mia sh tid del 2006 (e meno male che era il modello di punta). Ti posso ovviamente fornire anche il recapito del venditore, che ti confermerà quanto scrivo. Le Saab sono da tempo invendibili.
Però dipende anche da chi le vende, qui a Trieste il concessionario non ha grossi problemi a vendere, o meglio, non più degli altri marchi, anche più blasonati (che sono prossimi al fallimento se non già oltre...). Ora non vendono principalmente per i problemi di Saab da aprile ad oggi, ma fino al fermo della fabbrica, immatricolavano. A Trieste e provincia, girano diverse 9-5NG e le 9-3 non si contano. Sicuramente è un marchio difficile, ma c'è chi riesce a venderle, quindi non è impossibile.
quoto
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1089 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 15 settembre 2011, 9:57

Gentlemen...tutti su di giri? :) Dai, tirate un respiro e date un'occhiata qui:
http://www.saabsunited.com/2011/09/chin ... -saab.html

Come ha giustamente detto onlysaab, non è che internet sia oro colato...però, se è vero che i cinesi stanno valutando un investimento di 870mln di euro...forse uno straccio di business plan ce l'hanno, no?

Buona giornata a tutti.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1090 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 10:06

onlysaab ha scritto: Lucantropo, io rispetto l'opinione di tutti.
Tanto che hai esordito il tuo precedente topi URLANDO "MA COSA VI SIETE FUMATI TUTTI...".. e adesso vieni ad impartire lezioni di rispetto??
Io sono sempre dell'idea, comunque, che accusare a vanvera senza produrre prove, e intendo prove, sia un esercizio intellettuale velleitario (una sega mentale, in italiano spicciolo).
E su questo sono d'accordo tanto che quello che più è assurdo di tutta questa vicenda è che un investitore come Antonov sia stato escluso per accuse non provate. Nessuno qui SOSTIENE la presenza di un complotto.. semplicemente c'è chi, e qui ci sono anch'io certo, che le cause e gli effetti non siano legate in maniera logica in questa vicenda... a contrario di come sono andate le cose con tanti altri marchi al punto che chi avrebbe dovuto curare i propri interessi per la verità ha sembrato mettercisi contro.
Mi limito semplicemente a farti notare che Saab ha evidenziato difficoltà di vendita da diverso tempo, e semplicemente perchè non hanno saputo rinnovare il parco veicoli in un segmento dove la concorrenza tedesca ti stritola, per mezzi finanziari, di ricerca, di sviluppo, di marketing, ecc ecc ecc
Questo non sei certo tu che deve farcelo notare, è una cosa che sappiamo TUTTI e che discutiamo da anni (non sei l'unico che è in Saab o la segue da anni caro mio, indipendentemente da quella che può essere l'età anagrafica) tutti sappiamo il perchè.. sappiamo che il marchio ed i suoi contenuti non sono stati correttamente sostenuti a livello industriale nei 10 anni di GM e, quando ancora erano validi sul panorama globale, mai correttamente valorizzati con il giusto marketing al punto da far perdere di valore l'immagine del marchio agli occhi dei più.
Ti faccio notare che con i se e con i ma non si va da nessuna parte: il 50% in piu di poco, è poco e mezzo. Ma non è sicuramente bastato a riempire le casse di Saab. E neanche quelle dei concessionari. Io ne ho uno a 3 km da casa, Passeri di Luino. Le due Saab in vetrina, in mezzo alle Opel, stanno facendo la muffa da mesi. Se non mi credi ti do il numero di telefono e puoi accertartene personalmente. Un altro esempio? Da Clerici di Como, dove io ho comprato la mia, usata, il venditore era cosi contento di darmela da supervalutarmi il mio usato di duemila euro già al telefono. Da febbraio 2008 a ottobre 2008, non un singolo interessato, parole sue, aveva neppure richiesto informazioni sulla mia sh tid del 2006 (e meno male che era il modello di punta). Ti posso ovviamente fornire anche il recapito del venditore, che ti confermerà quanto scrivo. Le Saab sono da tempo invendibili.
Questa è un'altra cosa che non devi avere certo la presunzione di insegnarci tu.. lo sappiamo tutti quanti che le Saab non si stanno vendendo, ma come dice bene Autoeconomo, bisogna anche vedere di che pasta sono fatti molti concessionari!! Nella mia zona ne ho uno che è l'esempio dell'apatia nel cercare di vendere.. pretende di vendere le Saab come se fossero BMW.. nel momento in cui non ci sono V6 diesel gettano la spugna (quando le tedesche vendono un sacco di 2,0 turbo a benzina e di diesel 4 cilindri), non accettano di fare un minimo di sconto quando in Audi solo perchè entri dalla porta ti becchi il 10% (e non avrebbero neanche bisogno di farlo) oltre al fatto che non ho memoria dell'ultima volta che ho visto una seria campagna pubblicitaria a livello sia nazionale che locale.. non vedo mai Saab esposte nei luoghi di aggregazione, a sponsorizzare manifestazioni sportive locali, ad organizzare qualche manifestazione.. basti pensare che alla fiera di Bergamo c'è ogni anno un piccolo "salone dell'auto" locale e le Saab non sono MAI state esposte. Di esempi così ce ne possono essere a migliaia, e questo non dipende solo dal prodotto, dipende anche dalla capacità di vendere... ti basti penare che quando io ho comprato lamia 9-3 quasi 1 anno fa da me non ne avevano una abenzina, ho chiesto di informarsi se c'era presso altri concessionari... nessuno mi ha più richiamato, alla fine l'ho comprata da Girometta a Trieste e quando poi ho risentito il conce di qui mi hanno detto "ah sai, io l'ho cercata, ma non ne esistono più in italia di benzina in pronta consegna.." si.. come no infatti la mia è sdaltata fuori dalla lampada... :sorry:
Ripeto, con la 9.3, che nonostante il restyling non è sicuramente piu un modello modernissimo e con la 9.5 che fino all'altro ieri era un modello dello scorso millennio,
Questo è pacifico, ma la 9-3 seppur non nell'olimpo dell'innovazione tecnologica, resta assolutamente valida sotto moltissimi aspetti di contenuti.. non avrà i sedili che ti massaggiano le chiappe, ma mi si dica su quante Audi o su quante BMW c'è chi li compra. La nuova 9-5 c'è ed è un ottimi prodotto.. ha ancora delle lacune di contenuti da risolvere, ma non è più dello scorso millennio e con un po' di buon lavoro si sarebbe potuto fare un lancio come si deve, sicuramente migliore di quello che è pateticamente passato inosservato.
Per quanto riguarda infine la tua manco tanto garbata illazione sulle mie presunte forme di informazione da lobotomizzato medio italiano, ebbene te la perdono con un sorriso pensando alla tua beata ignorante gioventù.
Beata ignoranza di chi pretende di impartire prediche senza rendersi conto con quale arroganza si è buttato in un discorso pacato dando dei fumati e degli ottimisti, con ormai ovvio accenno all'ottimismo idiota.
Beata ed ignorante perchè ovviamente non puoi immaginare che chi scrive ha vissuto in Svezia e probabilmente è mooolto più addentro di te a ciò che succede lassù
Evidentemente non sai quanto vedere le cose da fuori possa spesso essere ben più illuminante.
Beata ed ignorante perchè chi ti sta replicando guida svedese dal 1988 (la prima fu una Volvo Amazon, guarda su Wikipedia per informarti), quando tu guidavi al massimo un Peg Perego.
Ah quindi questo significa che tu, ne saprai sempre più di chiunque altro solo perchè hai gli anni che hai, hai vissuto in Svezia, Svizzera o dove ti pare (quale valenza dovrebbero avere questi aspetti non è chiaro, ma fa niente..).. grande segno di capacità di dialogo, maturità ed umiltà... qualità, quest'ultima, che sempre più spesso se ne va svanendo con gli anni.
Per cui mi informo anche in altre lingue oltre all'italiano, senza dover necessitare il traduttore di Google come viene fatto qui, da te se non erro, per cercare di capire di cosa si tratta sperando nella buona novella.
Erri.. eccome. Mi sembra una buona prova della superficialità con cui stai trattando questo discorso ed i tuoi interlocutori. Non sei l'unico al mondo a conoscere le lingue; i siti italiani non li leggo nemmeno visto quanto sono precisi nel riportare le informazioni.

In questo forum tutti ci informiamo all'esterno.. possibilmente tramite canali che fanno riferimento alla Svezia o ad altre realtà strettamente collegate con i protagonisti di questa vicenda.. qua dentro si riporta semplicemente quello che si trova per il piacere di discuterne.. piacere che purtroppo viene meno quando si comincia a sentirsi insultati da inguaribili superbi.
Sinceramente, Lucantropo, sei ammirevole per il tuo inguaribile ottimismo, ma un po' di sano realismo non ti guasterebbe. Il motivo per cui Saab è andata in vacca lo hanno capito oggigiorno tutti...tranne te.
Il motivo per cui Saab è andata in vacca è perchè ha sempre avuto una proprietà che l'ha fatta andare in vacca, ma pensare che la Saab non possa avere i contenuti ed i propositi giusti su cui investire per il futuro non è affatto realismo.. è solo la conclusione più semplice alla quale giungere. E' facile guardare 10cm più in la del proprio naso, un po' meno a 10km.


Per me finisce il discorso perchè con persone che non sanno confrontarsi con i punti di vista altrui, non accettando di concedere il beneficio del dubbio a nessuno, nemmeno su vicende in continuo divenire e che non sono certo delle scienze esatte, è qualcosa che sicuramente a nessuno può piacere se non a chi prova gusto a giudicare gli altri per elevarsi a pontificare come il depositario della verità.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1091 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 10:08

Max93SH ha scritto:Gentlemen...tutti su di giri? :) Dai, tirate un respiro e date un'occhiata qui:
http://www.saabsunited.com/2011/09/chin ... -saab.html

Come ha giustamente detto onlysaab, non è che internet sia oro colato...però, se è vero che i cinesi stanno valutando un investimento di 870mln di euro...forse uno straccio di business plan ce l'hanno, no?

Buona giornata a tutti.
noooo.. sei un inguaribile ottimista!!!!! Saab è una vacca decotta.. è giusto che muoia una volta per tutte e basta!!! Dopotutto ci sono una marea di concessionari viziati dall'era d'oro in cui le Saab si vendevano per moda che oggi non ne vendono più una e quindi dev'essere per forza perchè le Saab sono più indietro delle Dacia... :x :x

Ripeto, ma questo è solo il mio parere, considerare solo ed esclusivamente il numero di vendite.... e non le circostanze nelle quali queste vendite sono realizzate trovo che sia comprensibile se fatto involontariamente, ma intellettualmente disonesto se fatto con coscienza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1092 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 15 settembre 2011, 11:15

Senza attacchi personali, sempre inutili ed antipatici...
Ricapitoliamo un po'.
Qualcuno un annetto e mezzo fa apre una linea di credito in favore di un tizio.
Il tizio è un manager sconosciuto, capace, pare, ma sconosciuto ai più, che prova a produrre e vendere supercar "hand made". E lo fa in perdita. Ed è olandese.
Il tizio vuole comprare dalla GM (!) (mica dal fioraio all'angolo!) la Saab. Che prova a produrre auto premium, pure particular fra le premium, e le prova pure a vendere, nonostante questa GM ci abbia provato in tutti i modi a rendere vani gli sforzi. Certo, lo fa in perdita da 20 anni, ma che fa...
Però ha lasciato, e potrebbe continuare a farlo, un segno indelebile nel mondo dell'auto (ed in quello dell'aviazione) (ed in quello del trasporto pesante) (ed in quello degli armamenti) (però adesso rimane solo un mosaico strampalato di grifoni, corone, dinastia Scania...).
Il tizio presenta un piano, dove dice che pensa di poter vendere tot macchine nei prossimi anni. L'interlocutore, che notoriamente crede alle fiabe perchè vive con Biancaneve e cena spesso con Rapunzel, accetta il piano. E siccome crede alle fiabe non si accorge che, vista la situazione suesposta, le previsioni sono un tantino velleitarie.
Ah: l'interlocutore è un soggetto con rilevanza europea molto noto in ambito finanziario.
Poi, mentre il tizio olandese si fa in 4, cede pure la "factory" di supercar (a cui magari era pure legato), coordina, progetta, cerca capitali freschi, assume un designer emergente (Castriota) per sosituire quello che se ne è andato (Mauer) (andato in Porsche, sua la 911 "NG", mica a fare murales in giro per le piazze, con tutto il rispetto...) (ah: eccolo con una delle sue creature
2905021213_c8a1594112.jpg
2905021213_c8a1594112.jpg (62.52 KiB) Visto 9577 volte
che se solo i vecchi "padroni" fossero stati meno miopi...), trova pure un altro tizio (stavolta russo) che ci metterebbe un bel po' di soldini...
se ne esce "... ok, abbiamo scherzato, restituisci tot milioni di € entro dopodomani sennò chiudi baracca e burattini...".
Ah, se ne esce pure con la questione che l'altro tizio (quello russo) non è gradito, quindi non se ne può fare niente (o chi se ne uscì con questa novità sul colore dei soldi era un altro soggetto pubblico? non ricordo, in tutto 'sto casino...).
Quindi, bene o male, l'interlocutore che aveva concesso il credito è ben consapevole che non rivedrà che una minima parte di quello che aveva investito, dopo un inevitabile spolpamento dell'osso.
Però va bene così. Perchè a suo tempo aveva concesso i soldini in quanto convinto che le fiabe siano realtà, poverino, non aveva proprio saputo valutare che una casa automobilistica in perdita, con prodotti vecchiotti, con molte belle speranze (partnership, idee di nuovi modelli, tecnologie "proprietarie") ma non così tanto di concreto in saccoccia se non un nuovo modello di punta validissimo, forse non poteva rispettare il programmino fin da SUBITO. Forse avrà litigato con Biancaneve?
Però, di botto si sveglia, non crede più alle favole, se ne infischia che il trend delle vendite sia in ascesa ma è comunque con numeri inferiori a quelli sperati, e rivuole i suoi "dobloni" indietro. Subito.
L'olandese ci riprova, dice che degli altri tizi, stavolta con gli occhi a mandorla (in un mondo che, volenti o no, avrà presto gli occhi a mandorla...) ci vogliono mettere dei soldini pure questi, ma che ci vuole un po di tempo.
Niente.
A quelle favole che 18 mesi prima erano Vangelo non si può più credere. Qualcuno cerca di spegare che non erano proprio favole, un po' di sostanza c'era e c'è, solo un po' di sovrastima (forse anche un po' tantina...). Il fatto che il trend sia col segno + poco importa. Che pur con la produzione ferma da 5 mesi, o più, la Saab ancora esista poco importa. Che molti degli altri attori della commedia, quelli che avrebbero anche titolo ad iniziare uno spolpamento (tipo buffet sovraffollato) stiano dando credito a 'sti "sognatori" poco importa.
E non mi venite a dire che il governo svedese si è mostrato "collaborativo", perchè invece direi che non gliene sia fregato un bel piffero. E forse è pure giusto così. Visto che i governi collaborativi in situazioni come queste sono quelli come i nostri, che magari ci mettono le mani in tasca per salvare azienducole mal gestite dopo, diciamo, un paio di ore di scioperi...
Forse, e dico forse, e sottolineo forse, perchè sono "scemo", mi si è insinuato un dubbio. Che "qualcuno" sappia da tempo (da quell'annetto e mezzo che dicevamo prima...) che un marchio appetibilissimo e potenzialmente profittevole, se solo venisse ben gestito, ma solo il marchio, si badi bene, si potrebbe avere per... diciamo... 100 invece che 10.000? O forse anche per meno?
E dopo essersi tolto dalle scatole anche 'sto olandese che non c'aveva proprio un cappero d'altro da fare che venirsi ad immischiare?
Mah... vedremo...
Ah: intanto in UK è tornata in vendita una MG. Ssssssgggrratttt... Magnette l'han chiamata. Velleitario? Ci sarà di mezzo Rapunzel? :D

Ah: parlo solo italiano, romano, inglese e spagnolo, e come prima macchina ho guidato la Opel Kadett del '71 di mia madre (mmmmmm... mo' che ce penso vorrà mica dire qualcosa?). Però ho 44 anni. Potemo esse amici lo stesso?

Ah... e poi smetto: che una Saab sia in vendita in mezzo a 2 Opel la dice lunga su dove abbiano studiato "tecniche e politiche di vendita" i manager GM. Se hanno studiato. E con tutto il rispetto per le Opel, ottime macchine, che guido ancora tutti i giorni, ma non certo Saab.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1093 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 12:41

E dire che dovevo essere io l'unico ingenuo inguaribile ottimista al mondo da non aver ancora capito nulla della vicenda. Come dici giustamente tu a quanto pare ci sono stati tanti altri stupidi fra i vertici europei e mondiali di istituti di credito e grandi aziende.. tutti stupidi anche loro che pure ci hanno buttatto dentro soldi a palate.
Jacio ha scritto: Scusami,
qui non si parla di "previsioni del tempo". Le previsioni di vendita sono parte di un ben preciso business plan (o almeno dovrebbero), che serve a stabilire gli obiettivi di vendita per generare utile, rimanere a galla o cercare di affondare il meno possibile a seconda della situazione aziendale.
Se si sbaglia un business plan perchè si fissano degli obiettivi di vendita irreali (e qui non parlo nel caso specifico di SAAB), non si può rispondere che "anche le previsioni del tempo non ci prendono"!!! Soprattutto, se si vendono la metà delle auto rispetto a quanto previsto, occorre iniziare a ricercare i motivi e, credo, alcuni sono molto evidenti.
Certamente, ma sono altresì convinto che queste previsoni, che più che altro considererei come stime non possano essere date per scontate.. mi domando quanti business plan e quante previsioni di bilancio per l'anno 2008 o 2009 siano state rispettate dalle aziende di tutto il mondo, e di tutti i settori.

Purtroppo le stime di vendita si basano sul presupposto che la gente acquisterà il nostro prodotto così come noi lo immaginiamo.. purtroppo non sono previsioni che possono essere ritenute affidabili in un contesto di crisi globale ed aziendale.. può darsi che le stime fossero potenzialmente raggiungibili.. altrimenti come dice giustamente Gripen nel suo precedente intervento.. sia la Banca Europea per gli Investimenti, che il Governo Svedese, che gli svariati investitori che, chi più chi meno, ha portato soldi in Saab negli ultimi 18-20 mesi avrebbero tutti quanti creduto ad una favola raccontata da uno sconosciuto (Muller).... credo che anche loro fossero tutti piuttosto avvezzi nello stilare previsioni di bilancio e di vendite e se dopo aver visto i piani industriali e commerciali di Saab hanno deciso di investire probabilmente un potenziale, magari anche senza che le previsioni venissero rispettate tutte e subito, in Saab devono avercelo visto.


E per carità non dico che io, o chi la pensa come me, abbiamo ragione. Dico solo che forse chi non la pensa allo stesso modo dovrebbe concedere il beneficio del dubbio, in quanto non mi sembra che questa visione della situazione si possa categoricamente confutare.... senza denigrare il proprio interlocutore con appellativi o affermazioni mancanti di considerazione e rispetto per la persona.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1094 Messaggio da leggere da palla » giovedì 15 settembre 2011, 14:13

Vedendo che molti non "masticano" il pane delle aziende multinazionali chiarisco un punto essenziale altrimenti rischiamo di avvitarci in discussioni inutili e sterili. Ogni grande azienda fa' previsioni di vendita ed un piano per realizzarle gia' a partire da settembre/ottobre dell'anno precedente. A questo piano di vendita corrispondono, a cascata, tutti gli altri impegni quali spese promozionali (Fiere, pubblicita' video e radio, riunione con i dealer, sviluppo di nuovi prodotti, etc etc). Tenete presente che queste spese sono espresse in percentuale sul fatturato previsto e, quindi, se il fatturato cala devono calare anche tutte le spese per garantire il raggiungimento degli obiettivi economici prefissati. L'updating e' mensile e ad ogni trimestre si rivede il tutto aggiustando il tiro se necessario. I piani quindi non sono mai fissi e inalterabili e non durano mai un anno! E' evidente che Saab non e' riuscita ad adeguare i suoi piani alla situazione contingente e il non raggiungimento dei target di vendita previsti (e' un eufemismo. Qui' siamo lontani anni luce) ha di fatto causato la situazione attuale. Ora speriamo arrivino i cinesi ma la mia domanda e' sempre la stessa:
il trend delle vendite era noto e la situazione economica dell'azienda pure. Perche' ci si e' mossi con cosi' grande ritardo nella ricerca di partner commerciali cinesi? (Lasciamo stare Antonov. Non lo vogliono ed e' inutile chiedersi il perche').
Questo e' stato un errore gigantesco che costera' a VM la poltrona quando arriveranno i cinesi. Perche' loro ci mettono i soldi ma non sono mica grulli......

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1095 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 15 settembre 2011, 14:50

http://www.saabsunited.com/2011/09/cour ... onday.html

La corte d'appello decidera' sull'ammissibilita' dell'appello stesso, non prima di lunedi' prossimo.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1096 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 15 settembre 2011, 15:49

@palla: quello che dici è sacrosanto! E vale anche per le aziende non "multinazionali", ci mancherebbe. E, se dotato di cranio, lo dovrebbe fare anche il salumaio sotto casa... in scala ridotta, ma dovrebbe farlo.
Qui il discorso è un altro: tu, proprio tu, decidi di dare dei soldi (o una linea di credito) a qualcuno per comprare la Saab e produrre auto. E ti fidi di quello che, chi mastica il pane dell'aziendalismo, chiama business plan. Un business plan "inventato" con dei dati di vendita "inventati" di un'azienda in perdita da 20 anni.
Però ti fidi.
Non servono chissà che studi o analisi dei costi/vendite mensili per accorgersi che quei numeri di vendita per il momento non sono possibili. Però il trend è in crescita. Il prodotto oggi c'è, un po più di ieri. Non da gamma tedesca, ma qualcosina... Insomma, se 'sti soldi glieli hai dati...
Però rivuoi, di punto in bianco, i soldi indietro.
Ma mi chiedo, e ti chiederei: perchè glieli hai dati, allora? In un mondo mercato globale in preda ad una crisi senza precedenti (non tanto come "gravità", ma come modalità e durata...), ed in un mercato come quello automotive dove anche il portinaio dello stabilimento BMW a Monaco di Baviera sa che la massa critica di auto da produrre, per sopravvivere, è fra i 3 ed i 5 milioni di pezzi all'anno, oltretutto.
E, vi prego, niente citazioni della storiella da seconda lezione di Economia Politica I del ponte che diventa antieconomico finire e quindi che facciamo? lo finiamo lo stesso o lo lasciamo a metà...

Facciamo così: Saab restava della GM. GM per Saab voleva una certa sommetta, non indifferente, per avere in mano un cerino acceso. GM, quindi, chiudeva Saab. Saab scompariva per, forse, non ricomparire mai più sulla scena. GM ha in faretra diversi marchi morti e dimenticati del resto...
Invece: GM vende Saab a VM. I soldi ce li mette un Pantalone. Un Pantalone, più fumoso e diffuso, ma ce li mette. Saab non chiude per un annetto o due. Poi la "famo" chiude, ma senza dare troppo a vedere che c'è qualcosa o qualcuno dietro. Poi qualcuno rileva il marchio, o anche solo i diritti di produzione e distribuzione dei ricambi nel mondo, per un tozzo di pane. Come comprare un calciatore a parametro zero. GM è contenta. Il governo USA è contento. Il futuro "owner" è contento. VM se l'è presa in saccoccia. E passa pure per un fesso qualsiasi a cui noi dobbiamo insegnare a fare l'analisi mensile dei costi fissi ed il controllo di gestione...
Ma che complotto. Elvis è morto sul serio e la NASA è andata sulla Luna, ci mancherebbe, però...
Resto della mia idea: 'sti soldi non gli andavano dati. O, altrimenti, il credito doveva essere un po' più elastico, per avere senso.
Una cosa non ho capito proprio, ma potrebbe essere una delle chiavi di volta del rebus: l'uscita di JAJ...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1097 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 15 settembre 2011, 16:34

gripen ha scritto: Ma che complotto. Elvis è morto sul serio e la NASA è andata sulla Luna, ci mancherebbe, però...
Resto della mia idea: 'sti soldi non gli andavano dati. O, altrimenti, il credito doveva essere un po' più elastico, per avere senso.
Una cosa non ho capito proprio, ma potrebbe essere una delle chiavi di volta del rebus: l'uscita di JAJ...
Concordo ma ricordo anche che, proprio perchè conosciamo tutti i meccanismi interni alle aziende e alle banche, dovremmo sapere che è purtroppo abbastanza usuale che una banca, a seguito di revisione dei progressi di un business plan di una azienda cliente o semplicemente a seguito aggiornamenti della situazione contabile, chieda il rientro dai fidi perchè giudica il proprio investimento a rischio. Succede tutti i giorni, non c'è nulla di strano specie se l'azienda cliente mostra sensibili peggioramenti della propria situazione finanziaria e patrimoniale.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1098 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 15 settembre 2011, 16:47

Max93SH ha scritto:Gentlemen...tutti su di giri? :) Dai, tirate un respiro e date un'occhiata qui:
http://www.saabsunited.com/2011/09/chin ... -saab.html

Come ha giustamente detto onlysaab, non è che internet sia oro colato...però, se è vero che i cinesi stanno valutando un investimento di 870mln di euro...forse uno straccio di business plan ce l'hanno, no?

Buona giornata a tutti.
...Mi cito da solo e aggiorno su 'sto fantomatico finanziamneto...
http://www.saabsunited.com/2011/09/youn ... ation.html

YM piglia le distanze da quanto è stato reso pubblico...
E' davvero ancora tutto troppo fumoso perchè si aprano discussioni così accese sul futuro di saab...forse vale la pena vivere day by day, aspettando notizie certe.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1099 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 15 settembre 2011, 16:57

Ricordo che stiamo parlando della BEI... non di un istituto bancario "normale".
E che stiamo parlando della Saab, non della Toyota.
O della Rossi&Rossi S.r.l. che ha un fido in banca. Ed anche a loro, di solito, si concede da parte dell'istituto di credito di poter rivedere l'importo del fido, di rientrare un po', di venirsi incontro... qui si è chiesta indietro una somma spaventosa! e da un giorno all'altro...
E ricordo che parliamo, anche, di posti di lavoro: occupati da persone vere, in carne ed ossa.
E di un indotto in un'area dove non c'è molto altro.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1100 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 15 settembre 2011, 17:07

gripen ha scritto:Una cosa non ho capito proprio, ma potrebbe essere una delle chiavi di volta del rebus: l'uscita di JAJ...
Già quello è stato un campanello d'allarme.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti