Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1101 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 17:42

Max93SH ha scritto:E' davvero ancora tutto troppo fumoso perchè si aprano discussioni così accese sul futuro di saab...forse vale la pena vivere day by day, aspettando notizie certe.
Assolutamente.. quello che possiamo (dobbiamo!) fare è limitarci a prendere atto delle notizie che reperiamo e divertirci pure a commentarle per diletto, ma non si può pretendere di averla a ragione se non sappiamo neanche cosa è vero di ciò che si legge e cosa no o cosa si realizzarà.. di sicuro non è il caso di entrare a rotta di collo in una discussione sfottendo e dicendo "aprite gli occhi" perchè pure chi fa interventi a gamba tesa di questo genere rischia di prendersi un granchio grosso come una casa se poi le cose non vanno come sostiene lui (e con questa storia è già successo, visto che c'era gente che dava Saab per spacciata già nel 2009, e tutti gli altri erano sognatori, quando invece a due anni di distanza siamo ancora qui a parlarne..).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1102 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 17:43

ecodrive ha scritto:
gripen ha scritto:Una cosa non ho capito proprio, ma potrebbe essere una delle chiavi di volta del rebus: l'uscita di JAJ...
Già quello è stato un campanello d'allarme.
Concordo, questo forse è il dettaglio più misterioso di tutta la faccenda.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1103 Messaggio da leggere da palla » giovedì 15 settembre 2011, 18:45

gripen ha scritto:Ricordo che stiamo parlando della BEI... non di un istituto bancario "normale".
E che stiamo parlando della Saab, non della Toyota.
O della Rossi&Rossi S.r.l. che ha un fido in banca. Ed anche a loro, di solito, si concede da parte dell'istituto di credito di poter rivedere l'importo del fido, di rientrare un po', di venirsi incontro... qui si è chiesta indietro una somma spaventosa! e da un giorno all'altro...
E ricordo che parliamo, anche, di posti di lavoro: occupati da persone vere, in carne ed ossa.
E di un indotto in un'area dove non c'è molto altro.
Pero' c'e' una cosa che non capisco. Stiamo discutendo dei soldi che la BEI rivuole indietro ma quelli dovevano essere destinati alle nuove tecnologie e non alla produzione e addirittura si sostiene che ne siano stati erogati solo una piccola parte. Quindi??????? La produzione non si e' fermata per questa ragione.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1104 Messaggio da leggere da palla » giovedì 15 settembre 2011, 18:47

ecodrive ha scritto:
gripen ha scritto:Una cosa non ho capito proprio, ma potrebbe essere una delle chiavi di volta del rebus: l'uscita di JAJ...
Già quello è stato un campanello d'allarme.
Un paio di "vecchi" concessionari mi hanno detto che il motivo delle dimissioni e' stato che JAJ era oramai fuso come un pistone. Qualcosa tipo esaurimento nervoso pare. Di certo non ha giovato all'immagine complessiva :x

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1105 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 19:04

palla ha scritto:Pero' c'e' una cosa che non capisco. Stiamo discutendo dei soldi che la BEI rivuole indietro ma quelli dovevano essere destinati alle nuove tecnologie e non alla produzione e addirittura si sostiene che ne siano stati erogati solo una piccola parte. Quindi??????? La produzione non si e' fermata per questa ragione.
Si è corretto.. i soldi della BEI servivano per ricerca e sviluppo, quindi diciamo per lavorare sulle future Saab o sui nuovi contenuti da implementare (infatti in questo senso Saab ha fatto progressi come fosse un rullo compressore).

Non è stata la riduzione da 400 a 280mln del prestito (Saab ne usufruì 217 fino a quel momento, oggi non so se li abbiano già finiti tutti o se si siano fermati, non se n'è più parlato) a provocare la carenza di liquidità per il normale flusso di cassa (fornitori, stupendi, etc..), ma la carenza di liquidi spendibili a tale proposito. Certo è che se Saab avesse venduto di più.. avrebbe avuto a disposizione più liquidi per pagare i conti.. però non credo che sarebbero stati sufficienti nemmeno se avessero centrato gli obiettivo delle previsioni di vendita, visto che per il 2011 saremmo stati ancora sotto al BEP.

Cosa ha causato lo stop allora..? Beh.... anche se non capisco perchè molti di voi non vogliano considerarlo.. ma.. Antonov, doveva investire 100milioni di euro, fra azioni, asset e balle varie.. che non sia stato autorizzato a dare questi soldi a Saab lo sappiamo bene... Grottesco.. negare a qualcuno l'autorizzazione a darti dei soldi..

Non dico, e non l'ho mai pensato.. che i soldi che Antonov voleva investire avrebbero risolto i problemi finanziari di Saab per sempre.. però insomma.. 100 milioni.. proprio pochi non sono.. credo che sarebbero bastati per coprire le spese fino alla fine dell'anno (unitamente agli incassi che Saab avrebeb continuato ad avere con la costante crescita di vendita di veicoli).. in attesa dell'autorizzazione cinese.. evitando così questo tragico fermo produzione di 6 mesi.. il danno all'immagine, le richieste di bancarotta, gli appelli in tribunale, etc etc.. almeno su questo si può essere d'accordo? :neutral:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1106 Messaggio da leggere da palla » giovedì 15 settembre 2011, 19:13

Cosa ha causato lo stop allora..? Beh.... anche se non capisco perchè molti di voi non vogliano considerarlo.. ma.. Antonov, doveva investire 100milioni di euro, fra azioni, asset e balle varie.. che non sia stato autorizzato a dare questi soldi a Saab lo sappiamo bene... Grottesco.. negare a qualcuno l'autorizzazione a darti dei soldi..

Non dico, e non l'ho mai pensato.. che i soldi che Antonov voleva investire avrebbero risolto i problemi finanziari di Saab per sempre.. però insomma.. 100 milioni.. proprio pochi non sono.. credo che sarebbero bastati per coprire le spese fino alla fine dell'anno (unitamente agli incassi che Saab avrebeb continuato ad avere con la costante crescita di vendita di veicoli).. in attesa dell'autorizzazione cinese.. evitando così questo tragico fermo produzione di 6 mesi.. il danno all'immagine, le richieste di bancarotta, gli appelli in tribunale, etc etc.. almeno su questo si può essere d'accordo? :neutral:[/quote]

Luca, ma se dopo qualche mese ti accorgi che Antonov (per qualsiasi ragione) non e' un "cavallo" accettato dalla comunita' economica internazionale perche' non cerchi un'alternativa????? Perche' ti intestardisci per 18 e passa mesi???? Fai entrare altri e, appena puoi, fai vendere le loro quote ad Antonov. Invece nulla.............sembrerebbe che la strategia di tutti sia di farla fallire!

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1107 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 15 settembre 2011, 19:25

Lucantropo ha scritto:...Certo è che se Saab avesse venduto di più..
Certo e' che se Saab avesse avuto i soldi per pagare un MARTELLAMENTO PUBBLICITARIO ADEGUATO per raggiungere i risultati che erano necessari, forse avrebbe venduto di piu'...

Ma invece i soldi erano necessari a "sopravvivere", quindi probabilmente e' stato fatto cio' che poteva essere fatto in quella situazione, con quelle condizioni.

Quindi insisto sul suggerimento, visto che a volte si scaldano gli animi, di essere cauti nei giudizi anche se supportati da proprie esperienze (anche professionali), perche' la situazione e' veramente molto complessa.

Per fare un esempio, e per quanto ritenga gli svedesi molto piu' "lineari" di noi italiani "latini", l'affare del funzionario della BEI che e' anche un politico del governo svedese, mi fa pensare che ci possano essere delle volonta' politiche (e non solo ragionamenti di business) nell'agire in un senso piuttosto che in un altro. Quale? Non lo so. Pero' so che la politica non e' altro che rappresentante di poteri ancora piu' forti, per cui... ne so ancora di meno... :D

Anche l' "affare JAJ" rimarra' per molto tempo insoluto, forse quando tutto questo sara' storia, qualcuno lo scrivera' su un libro e solo a quel punto sapremo com'e' andata.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1108 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 19:35

palla ha scritto:Luca, ma se dopo qualche mese ti accorgi che Antonov (per qualsiasi ragione) non e' un "cavallo" accettato dalla comunita' economica internazionale perche' non cerchi un'alternativa????? Perche' ti intestardisci per 18 e passa mesi???? Fai entrare altri e, appena puoi, fai vendere le loro quote ad Antonov. Invece nulla.............sembrerebbe che la strategia di tutti sia di farla fallire!
Boh.. forse questo è l'unico caso nel quale Muller potrebbe aver veramente peccato di un po' di ingenuità.. ma non lo metterei in croce per questo, considerando tutto il resto del lavoro svolto.

Inizialmente pareva che il problema fosse il nome "sporco"... così hanno lavorato per ripulirlo.. dimostrando che non vi fossero collegamenti con la criminalità organizzata, e tutte le balle che sono state sparate pur di lasciar Antonov Fuori.. poi dopo alla fine si è capito che semplicemente "non lo volevano"... a quel punto Muller ha iniziato a cercare altrove, ed ha trovato questi cinesi.. però ormai la cassa era già vuota.

Adesso.. i casi sono due.. facciamo una colpa a Saab per aver voluto soddisfare le richieste di BEI, Governo Svedese, etc anzichè non fidarsi... o è il caso di fare una colpa a chi ha preso per i fondelli Saab con la storia di Antonov per un anno e mezzo? :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1109 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 19:38

NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto:...Certo è che se Saab avesse venduto di più..
Certo e' che se Saab avesse avuto i soldi per pagare un MARTELLAMENTO PUBBLICITARIO ADEGUATO per raggiungere i risultati che erano necessari, forse avrebbe venduto di piu'...

Ma invece i soldi erano necessari a "sopravvivere", quindi probabilmente e' stato fatto cio' che poteva essere fatto in quella situazione, con quelle condizioni.
Beh, ma con me sfondi una porta aperta su questo!! Sono convinto che nella sua posizione e con i mezzi di cui disponeva, negli ultimi 18 mesi Saab (la casa madre) abbia fatto quanto di meglio si sarebbe potuto immaginare..

Hai fatto un errore nel quote? Insomma, io l'avevo inserito in un contesto.. :o( e mi ritrovo nella schiera dei boia.. :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1110 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 15 settembre 2011, 19:57

Scusate l'OT, ma...avete visto sul sito di QR la Lancia Flavia al salone di Francoforte? Dovrebbe essere la cabrio "superfiga" del gruppo Fiat...

La Saab sarà anche "cotta", ma la sua 9.3 cabrio resta una delle convertibili più belle in assoluto. :l Spero che su questo conveniate tutti.

Signori, buona serata.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1111 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 15 settembre 2011, 20:00

Max93SH ha scritto: La Saab sarà anche "cotta", ma la sua 9.3 cabrio resta una delle convertibili più belle in assoluto. :l Spero che su questo conveniate tutti.
Convengo, convengo..... :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1112 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 settembre 2011, 20:30

Max93SH ha scritto:Scusate l'OT, ma...avete visto sul sito di QR la Lancia Flavia al salone di Francoforte? Dovrebbe essere la cabrio "superfiga" del gruppo Fiat...

La Saab sarà anche "cotta", ma la sua 9.3 cabrio resta una delle convertibili più belle in assoluto. :l Spero che su questo conveniate tutti.

Signori, buona serata.
Perchè invece la Sedan non è forse la 4 porte più bella sul mercato??? :l :l

Si ok, siamo di parte, e allora??? Sta di fatto che è così.. :tongue:

:D :wink: :beer: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1113 Messaggio da leggere da manu » giovedì 15 settembre 2011, 21:01

Lucantropo ha scritto:
Max93SH ha scritto:Scusate l'OT, ma...avete visto sul sito di QR la Lancia Flavia al salone di Francoforte? Dovrebbe essere la cabrio "superfiga" del gruppo Fiat...

La Saab sarà anche "cotta", ma la sua 9.3 cabrio resta una delle convertibili più belle in assoluto. :l Spero che su questo conveniate tutti.

Signori, buona serata.
Perchè invece la Sedan non è forse la 4 porte più bella sul mercato??? :l :l

Si ok, siamo di parte, e allora??? Sta di fatto che è così.. :tongue:

:D :wink: :beer: :beer:
e siamo di parte sì...non siamo mica in un forum Isotta Fraschini eh :D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1114 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 15 settembre 2011, 22:03

ecodrive ha scritto:
Max93SH ha scritto: La Saab sarà anche "cotta", ma la sua 9.3 cabrio resta una delle convertibili più belle in assoluto. :l Spero che su questo conveniate tutti.
Convengo, convengo..... :8
---Quando ho postato il mio pensierino, mi sei venuto in mente proprio te, cioè, la tua Biancaneve, ovviamente... :D :D :D
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
onlysaab
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 21:33

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1115 Messaggio da leggere da onlysaab » giovedì 15 settembre 2011, 22:34

Lucantropo ha scritto:
onlysaab ha scritto: Lucantropo, io rispetto l'opinione di tutti.
Tanto che hai esordito il tuo precedente topi URLANDO "MA COSA VI SIETE FUMATI TUTTI...".. e adesso vieni ad impartire lezioni di rispetto??

- Mi dispiace che tu ti sia piccato, "ma cosa vi siete fumati tutti" è un modo di dire che significa che le vostre (tue) tesi non sono da me condivise. Infatti nel proseguimento del mio topic ti illustro le ragioni del mio dissenso. Non era mia intenzione urtare la tua suscettibilità, la prossima volta scriverò in italiano "politically correct" : NON SONO D'ACCORDO CON TE. Contento?
Io sono sempre dell'idea, comunque, che accusare a vanvera senza produrre prove, e intendo prove, sia un esercizio intellettuale velleitario (una sega mentale, in italiano spicciolo).
E su questo sono d'accordo tanto che quello che più è assurdo di tutta questa vicenda è che un investitore come Antonov sia stato escluso per accuse non provate. Nessuno qui SOSTIENE la presenza di un complotto.. semplicemente c'è chi, e qui ci sono anch'io certo, che le cause e gli effetti non siano legate in maniera logica in questa vicenda... a contrario di come sono andate le cose con tanti altri marchi al punto che chi avrebbe dovuto curare i propri interessi per la verità ha sembrato mettercisi contro.

- Questo è il tuo punto di vista, dato dalla tua (limitata, come la mia) conoscenza dei fatti. Ti assicuro che GM, il governo svedese, Spyker, e chiunque altro ha messo un euro nella storia, ha pensato mille volte come non perderlo. Se hanno lasciato perdere, un motivo (a te sconosciuto, ma sicuramente ineccepibile a livello industriale) c'è senz'altro.
Mi limito semplicemente a farti notare che Saab ha evidenziato difficoltà di vendita da diverso tempo, e semplicemente perchè non hanno saputo rinnovare il parco veicoli in un segmento dove la concorrenza tedesca ti stritola, per mezzi finanziari, di ricerca, di sviluppo, di marketing, ecc ecc ecc
Questo non sei certo tu che deve farcelo notare, è una cosa che sappiamo TUTTI e che discutiamo da anni (non sei l'unico che è in Saab o la segue da anni caro mio, indipendentemente da quella che può essere l'età anagrafica) tutti sappiamo il perchè.. sappiamo che il marchio ed i suoi contenuti non sono stati correttamente sostenuti a livello industriale nei 10 anni di GM e, quando ancora erano validi sul panorama globale, mai correttamente valorizzati con il giusto marketing al punto da far perdere di valore l'immagine del marchio agli occhi dei più.

- Invece mi sembra di dovertelo fare notare, eccome, visto che i tuoi innumerevoli posts sostengono la fattibilità del progetto Saab,che è stato a tuo dire ingiustamente affossato. Io invece affermo che il progetto non è economicamente valido, in quanto fa perdere soldi e non guadagnarli. E non è un Antonov qualunque che può invertire le sorti della partita.
Ti faccio notare che con i se e con i ma non si va da nessuna parte: il 50% in piu di poco, è poco e mezzo. Ma non è sicuramente bastato a riempire le casse di Saab. E neanche quelle dei concessionari. Io ne ho uno a 3 km da casa, Passeri di Luino. Le due Saab in vetrina, in mezzo alle Opel, stanno facendo la muffa da mesi. Se non mi credi ti do il numero di telefono e puoi accertartene personalmente. Un altro esempio? Da Clerici di Como, dove io ho comprato la mia, usata, il venditore era cosi contento di darmela da supervalutarmi il mio usato di duemila euro già al telefono. Da febbraio 2008 a ottobre 2008, non un singolo interessato, parole sue, aveva neppure richiesto informazioni sulla mia sh tid del 2006 (e meno male che era il modello di punta). Ti posso ovviamente fornire anche il recapito del venditore, che ti confermerà quanto scrivo. Le Saab sono da tempo invendibili.
Questa è un'altra cosa che non devi avere certo la presunzione di insegnarci tu.. lo sappiamo tutti quanti che le Saab non si stanno vendendo, ma come dice bene Autoeconomo, bisogna anche vedere di che pasta sono fatti molti concessionari!! Nella mia zona ne ho uno che è l'esempio dell'apatia nel cercare di vendere.. pretende di vendere le Saab come se fossero BMW.. nel momento in cui non ci sono V6 diesel gettano la spugna (quando le tedesche vendono un sacco di 2,0 turbo a benzina e di diesel 4 cilindri), non accettano di fare un minimo di sconto quando in Audi solo perchè entri dalla porta ti becchi il 10% (e non avrebbero neanche bisogno di farlo) oltre al fatto che non ho memoria dell'ultima volta che ho visto una seria campagna pubblicitaria a livello sia nazionale che locale.. non vedo mai Saab esposte nei luoghi di aggregazione, a sponsorizzare manifestazioni sportive locali, ad organizzare qualche manifestazione.. basti pensare che alla fiera di Bergamo c'è ogni anno un piccolo "salone dell'auto" locale e le Saab non sono MAI state esposte. Di esempi così ce ne possono essere a migliaia, e questo non dipende solo dal prodotto, dipende anche dalla capacità di vendere... ti basti penare che quando io ho comprato lamia 9-3 quasi 1 anno fa da me non ne avevano una abenzina, ho chiesto di informarsi se c'era presso altri concessionari... nessuno mi ha più richiamato, alla fine l'ho comprata da Girometta a Trieste e quando poi ho risentito il conce di qui mi hanno detto "ah sai, io l'ho cercata, ma non ne esistono più in italia di benzina in pronta consegna.." si.. come no infatti la mia è sdaltata fuori dalla lampada... :sorry:
- Io non ho la presunzione di insegnarlo a nessuno, ma visto che tu strilli di complotto, ti faccio notare che la Saab è stata affossata da ben altri problemi che l'embargo al Signor Antonov. I numeri di vendita sono da 20 anni deficitari. Secondo te, prima è colpa di GM, poi è colpa di questo, poi di quello...non è che più semplicemente la gente preferisce acquistare una BMW in quanto prodotto nel suo complesso più valido e dotato di appeal?
Ripeto, con la 9.3, che nonostante il restyling non è sicuramente piu un modello modernissimo e con la 9.5 che fino all'altro ieri era un modello dello scorso millennio,
Questo è pacifico, ma la 9-3 seppur non nell'olimpo dell'innovazione tecnologica, resta assolutamente valida sotto moltissimi aspetti di contenuti.. non avrà i sedili che ti massaggiano le chiappe, ma mi si dica su quante Audi o su quante BMW c'è chi li compra. La nuova 9-5 c'è ed è un ottimi prodotto.. ha ancora delle lacune di contenuti da risolvere, ma non è più dello scorso millennio e con un po' di buon lavoro si sarebbe potuto fare un lancio come si deve, sicuramente migliore di quello che è pateticamente passato inosservato.
- Un innamorato di Saab come te è capace di sostenere che la 9.3 è all'altezza delle ultime tedesche. Io, come detto, la Saab la amo quanto e più di te, ma la prendo cosi com'è, e ripeto che il progetto è oggigiorno datato. Se tu sostieni che sia "state of the art", beh, contento tu...
Per quanto riguarda infine la tua manco tanto garbata illazione sulle mie presunte forme di informazione da lobotomizzato medio italiano, ebbene te la perdono con un sorriso pensando alla tua beata ignorante gioventù.
Beata ignoranza di chi pretende di impartire prediche senza rendersi conto con quale arroganza si è buttato in un discorso pacato dando dei fumati e degli ottimisti, con ormai ovvio accenno all'ottimismo idiota.
- Fumati è un modo di dire, mi sembri un po' integralista sui termini, e "ottimisti"...prendi anche questo come un'offesa? Mi sembri un po' troppo suscettibile, Lucantropo. Invito chiunque qui nel forum ad esprimere un giudizio sul termine ottimista, se qualcuno lo ritiene un insulto o meno.
Beata ed ignorante perchè ovviamente non puoi immaginare che chi scrive ha vissuto in Svezia e probabilmente è mooolto più addentro di te a ciò che succede lassù
Evidentemente non sai quanto vedere le cose da fuori possa spesso essere ben più illuminante.
- Questo lo sostieni solo tu, e questa tua affermazione lascia davvero il tempo che trova. Ci manca solo che tu sostenga che in Svezia siano meglio informati sulla Fiat di quanto lo siamo noi italiani. Questo, e non ti offendere ancora, fa davvero ridere.
Beata ed ignorante perchè chi ti sta replicando guida svedese dal 1988 (la prima fu una Volvo Amazon, guarda su Wikipedia per informarti), quando tu guidavi al massimo un Peg Perego.
Ah quindi questo significa che tu, ne saprai sempre più di chiunque altro solo perchè hai gli anni che hai, hai vissuto in Svezia, Svizzera o dove ti pare (quale valenza dovrebbero avere questi aspetti non è chiaro, ma fa niente..).. grande segno di capacità di dialogo, maturità ed umiltà... qualità, quest'ultima, che sempre più spesso se ne va svanendo con gli anni.
- Hanno una valenza di conoscere la cultura di quel paese (la Svezia) ed il "mood" di come sentono il marchio Saab, di cosa significa per gli svedesi un po' meglio di chi ha vissuto solo a Bergamo provincia. Hanno una valenza che io posso chiedere a qualche mio amico svedese, via mail, facebook o come tu preferisci "come sta andando con Saab, allora, Henrik? La salvano o no?" Tu puoi essere di un'altra opinione, ma per me è meglio aver vissuto in Svezia e conoscere la gente del luogo per giudicare le cose svedesi, che aver vissuto sempre a Seriate o a Grumello.
Hanno inoltre una valenza di sapere come viene affrontata una crisi industriale e sociale da quel popolo. Hanno una valenza di non essere l'italiota medio di un borgo provinciale del nord Italia. E peccato se ti sembra arrogante, una qual volta avrai la fortuna di girare l'Europa e di viverci, ti accorgerai che ci sono talmente tanti punti di vista che dall'Italia neppure si ha la fantasia che possano esistere. E, attenzione, non è un merito mio, è semplicemente un'esperienza acquisita da chi non deve limitare le sue esperienze di vita al paesello natìo.
Per cui mi informo anche in altre lingue oltre all'italiano, senza dover necessitare il traduttore di Google come viene fatto qui, da te se non erro, per cercare di capire di cosa si tratta sperando nella buona novella.
Erri.. eccome. Mi sembra una buona prova della superficialità con cui stai trattando questo discorso ed i tuoi interlocutori. Non sei l'unico al mondo a conoscere le lingue; i siti italiani non li leggo nemmeno visto quanto sono precisi nel riportare le informazioni.
- Io non sono certo l'unico al mondo a conoscere le lingue, certo. Ma non ho ancora capito in quali lingue straniere ti informi tu sulle sorti della Saab, e quali giornali internazionali acquisti, magari anche svedesi, visto che parliamo di una azienda svedese. Naturalmente sono interessatissimo a conoscere i titoli delle tue letture.
In questo forum tutti ci informiamo all'esterno.. possibilmente tramite canali che fanno riferimento alla Svezia o ad altre realtà strettamente collegate con i protagonisti di questa vicenda.. qua dentro si riporta semplicemente quello che si trova per il piacere di discuterne.. piacere che purtroppo viene meno quando si comincia a sentirsi insultati da inguaribili superbi.

- Se dissentire dalla tue elucubrazioni significa insultarti, ti invito ad accettare la pluralità delle opinioni senza che per questo tu te ne abbia a male.
Sinceramente, Lucantropo, sei ammirevole per il tuo inguaribile ottimismo, ma un po' di sano realismo non ti guasterebbe. Il motivo per cui Saab è andata in vacca lo hanno capito oggigiorno tutti...tranne te.
Il motivo per cui Saab è andata in vacca è perchè ha sempre avuto una proprietà che l'ha fatta andare in vacca, ma pensare che la Saab non possa avere i contenuti ed i propositi giusti su cui investire per il futuro non è affatto realismo.. è solo la conclusione più semplice alla quale giungere. E' facile guardare 10cm più in la del proprio naso, un po' meno a 10km.


Per me finisce il discorso perchè con persone che non sanno confrontarsi con i punti di vista altrui, non accettando di concedere il beneficio del dubbio a nessuno, nemmeno su vicende in continuo divenire e che non sono certo delle scienze esatte, è qualcosa che sicuramente a nessuno può piacere se non a chi prova gusto a giudicare gli altri per elevarsi a pontificare come il depositario della verità.
- Il fatto che per te il discorso finisca significa solo che sei tu a non saperti confrontare con i punti di vista altrui.
Per te Saab è un'azienda che avrebbe le carte in regola per competere nel mercato automobilistico mondiale, ed incolpi non so quali macchinazioni (ma non lo sai nemmeno tu, a meno che tu non porti le prove, il dire "non si sa perchè non hanno accettato Antonov" non è una prova, suvvia) del suo sfacelo.
Per me Saab è un'azienda che ha dovuto soccombere alla concorrenza, a seguito di molteplici mosse sbagliate.

I fatti, finora, danno ragione alla mia affermazione, caro Lucantropo, ed i libri in tribunale sono li a dimostrarlo. E tu non sai quanto mi dispiaccia aver ragione in questo caso.

Godnatt
Saab 9-3, the anti-aging.

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1116 Messaggio da leggere da manu » giovedì 15 settembre 2011, 22:54

premetto che non voglio offendere nessuno.
possibile che quando si discute di qualcosa ciascuno sembra possedere il sapere cosmico e una granitica ragione

non capisco perché nessuno scriva: a mio modesto parere Saab è nei problemi per:
1);
2);
3).
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
onlysaab
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 21:33

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1117 Messaggio da leggere da onlysaab » giovedì 15 settembre 2011, 23:16

manu ha scritto:premetto che non voglio offendere nessuno.
possibile che quando si discute di qualcosa ciascuno sembra possedere il sapere cosmico e una granitica ragione

non capisco perché nessuno scriva: a mio modesto parere Saab è nei problemi per:
1);
2);
3).
In effetti ciò che intendevo affermare è solo la mia opinione e un sostanziale e netto dissenso alle teorie machiavelliche che spopolano qui in forum.
Se qualcuno si è offeso me ne scuso, non era mia intenzione.

Ritengo comunque, senza possedere per questo il sapere cosmico, :-) di essere molto d'accordo con la tesi di ML59 e di non ritenere valide le supposizioni di Lucantropo e di quelli che immaginano non so quale intrigo internazionale. Tutto qui.
Saab 9-3, the anti-aging.

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1118 Messaggio da leggere da manu » giovedì 15 settembre 2011, 23:28

che tu fossi in sintonia con il pensiero del buon ML59 si era capito. io non sono offeso dal tuo pensiero, ne da come l'hai espresso.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
onlysaab
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 21:33

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1119 Messaggio da leggere da onlysaab » giovedì 15 settembre 2011, 23:42

Mi fa piacere leggere che non per tutti sono andato sopra le righe.

Anche io spero, come tutti qui, che Saab continui ad esistere. Provo affetto per questa marca, e mi sono sempre trovato bene. Ancora domani ne comprerei una.

Ma ti assicuro che già negli anni 80, quando ho abitato in Svezia, gli svedesi stessi fossero parecchio scocciati del fatto che se la loro Saab si rompesse a sud di Helsingborg, dovessero aspettare oltre una settimana per il ricambio (è successo ad un mio amico di allora in vacanza qui in Italia) a causa di una rete commerciale e di assistenza che è sempre stata molto carente.

Le ragioni di questo tramonto sono lontane e molteplici, ed il punto di non ritorno è già stato oltrepassato molto tempo fa. Negli ultimi anni abbiamo solo assistito ad una lenta agonia. IMHO.
Saab 9-3, the anti-aging.

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#1120 Messaggio da leggere da manu » venerdì 16 settembre 2011, 9:08

quello dei ricambi, mi sa che sia un problema piuttosto diffuso per tutte le case automobilistiche.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti