Museo Saab da salvare --> Salvato!

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 gennaio 2012, 10:54

palla ha scritto:Il comune di Trollhattan ha dichiarato di avere le risorse per acquistare il museo ma di non poterlo poi mantenere.......
Lo so, l'avevo scritto nella pagina precedente
Lucantropo ha scritto:In linea di massima io ricordo che si parlava tempo fa della possibilità da parte del Comune di rilevare il Museo, ma che non potesse accollarsi le spese di gestione.. poi è saltata fuori una società privata di nome Innovatum che pareva essere lei l'interessata a rilevare il museo appunto... questo però era prima della dichiarazione di bancarotta... infatti se vi ricordate si stava pensando ad una sua vendita proprio per evitare il rischio di vederlo coinvolto nella bancarotta con la possibilità di finire smembrato.
In ogni caso la cosa mi meraviglia... che un Comune abbia i milioni necessari all'acquisto di un'intera struttura e del suo patrimonio interno... ma che non abbia i soldi per pagare qualche stipendio ogni anno.. (le auto sono li ferme solo per il gusto estetico, non è una scuderia corse da mantenere, insomma, ho delle difficoltà a comprendere quali possano essere delle spese che un Comune non si può permettere di sostenere per un piccolo museo.. se invece ha i soldi per acquistarlo).

Ma anche ammesso che sia vero.. per carità non conosciamo tutti i dettagli.. mi sembra comunque strano che nel bel mezzo di tutto questo caos messo in piedi da chiunque in Svezia non si sia riusciti a trovare un finanziamento delle Belle Arti (ci saranno anche in Svezia immagino), un benefattore... uno sponsor... un gestore privato.. piuttosto che creare un'associazione senza fini di lucro che potesse occuparsi di portarlo avanti come si fa con altri musei.. (ovviamente ingressi, ma anche gadget, magari donazioni degli appassionatissimi di tutto il mondo, etc..).

Non credo che mantenere il Museo Saab a Trollhattan sia tanto diverso da mantenere rispetto, che ne so.. al Museo Porsche a Zuffenhausen o al Museo Mille Miglia a Brescia.. sono piccole strutture.. ci lavorano dentro si e no 5-6 persone..

Forse non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire questo... e tutt'oggi davvero ancora non capisco.. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#62 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 11:29

Guarda, Luca, io lessi (non ricordo dove) che il "costo annuale" per la conduzione del museo era di 5 milioni di euro (magari dico una castroneria.....è un vago ricordo la cifra, da prendere con le pinze).

Il comune non riusciva a sostenere la cifra, non tanto per l'acquisto, quanto per il mantenimento in essere.

Forse, oltre a pagare i dipendenti (credo che siano più di 5-6......chissà quanti meccanici specializzati addetti avrà, credo almeno 3 o 4...poi direzione, amministrazione, custodi vari....si fa presto ad arrivare ad un numero più alto, il credo almeno una ventina), il servizio di guardiania, la locazione dell'immobile, i consumi elettrici........

Poi un museo provvede a mettere puntualmente in sesto le auto, al loro ricondizionamento (ricordo la 96 azzurra rimessa in sesto per la 1000miglia) , ed anche alla manutenzione generale (credo che il tagliando standard sia comunque fatto per preservarne l'efficienza).....

Insomma, non so quanto sia una cifra vicina ai 5 milioni di euro (che, ripeto, ricordo vagamente), ma una cifra ci deve essere per mandare avanti quella struttura.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 gennaio 2012, 11:44

Beh.. 5 milioni sono tantini eh (Ci paghi lo stipendio a 200 persone).. chiedi ad Ecodrive che c'è andato.. sono due stanzoni con i modelli accalcati.. tant che la metà dei modelli presenti non c'è nemmeno lo spazio per esporli e sono ammassati in un deposito sul retro sotto ai teloni.. e vengono (venivano..) esposti a rotazione.. non è il Museo Mercedes, una struttura avveneristica distribuita su 8 piani che 5 milioni li farà solo di energia elettrica probabilmente..

Considera inoltre che date le circostanze.. le opera di "restauro" le puoi sospendere.. non sei costretto a restaurare le auto per la Mille Miglia o per latre cose... una volta che hai esemplari esteticamente presentabili esposti.. quelli stanno li fermi.. non ci paghi nemmeno il bollo..

Si trattava di salvare la struttura e gli esemplari... tutto il resto è un lusso a cui si potrebbe rinunciare.

Poi ripeto per carità.. il dettaglio del bilancio del museo non l'abbiamo mai visto, però mi sembra una cifra alta e mi sembra strano che se anche fosse non si potesse (almeno all'inizio) limare tutte le spese superflue ed abbassare le spese di gestione a qualcosa di ben più abbordabile per un'istituzione come un Comune, una regione.. un Ministero Statale.. uno Sponsor, e così via..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#64 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 11:48

La 900 cui vi riferite è uno dei due prototipi della cabrio, è mezza aero mezza no, è semi-targa, le venne preferita la bianca, ma non è abbastanza rigida da poter circolare per strada. L'altra è comunque meno rigida delle nostre, ma può girare.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#65 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 12:22

Lucantropo ha scritto:Beh.. 5 milioni sono tantini eh (Ci paghi lo stipendio a 200 persone).. chiedi ad Ecodrive che c'è andato.. sono due stanzoni con i modelli accalcati.. tant che la metà dei modelli presenti non c'è nemmeno lo spazio per esporli e sono ammassati in un deposito sul retro sotto ai teloni.. e vengono (venivano..) esposti a rotazione.. non è il Museo Mercedes, una struttura avveneristica distribuita su 8 piani che 5 milioni li farà solo di energia elettrica probabilmente..

Considera inoltre che date le circostanze.. le opera di "restauro" le puoi sospendere.. non sei costretto a restaurare le auto per la Mille Miglia o per latre cose... una volta che hai esemplari esteticamente presentabili esposti.. quelli stanno li fermi.. non ci paghi nemmeno il bollo..

Si trattava di salvare la struttura e gli esemplari... tutto il resto è un lusso a cui si potrebbe rinunciare.

Poi ripeto per carità.. il dettaglio del bilancio del museo non l'abbiamo mai visto, però mi sembra una cifra alta e mi sembra strano che se anche fosse non si potesse (almeno all'inizio) limare tutte le spese superflue ed abbassare le spese di gestione a qualcosa di ben più abbordabile per un'istituzione come un Comune, una regione.. un Ministero Statale.. uno Sponsor, e così via..
Guarda, ripeto, 5 milioni prendilo come un dato indicativo che "ricordo" (quindi può essere diverso).

Però, non bisogna fare un ragionamento da "risparmio": un ente come il comune, prima di accollarsi l'onere, deve valutare la spesa in condizioni di conduzione "ordinaria" di una struttura, non si può valutare la conduzione a metà per risparmiare.
In più, l'impatto dei conti deve essere misurato non sul momento dell'acquisto, ma su quello dell'ordinaria amministrazione (in breve, come se fosse un anno qualsiasi).

Se negli anni precedenti la spesa è stato quel tot "X", non si può ragionare A PRIORI che ci possa essere un riparmio: si deve accettare l'onere eventualmente acquistando con l'ottica di spendere "X", e POI magari mettere in campo iniziative atte a contenere le spese "ove possibile", ma solo DOPO aver studiato e valutato il problema da tutte le sue sfaccettature ed essere coscienti del modus operandi e dell'impatto dei tagli.

Se la "mission" del Museo è quella di preservare le auto (in primis, oltre che promuovere la diffusione della cultura Saab), non si può non adempiere alla corretta modalità per far ciò...sennò sarebbe come snaturare il Museo dal suo vero succo.

E, aggiungo, probabilmente queste "modalità di preservazione" sono protocolli dai quali non si può uscire fuori: se un'auto necessita di un cambio olio annuale (anche se è ferma) lo si deve fare. E questo è un costo, non si può scegliere di non farlo perchè st'anno non ho fatto più di 500 metri in moto per spostarla in deposito....o se ha bisogno di una lucidata, o semplicemente della lavata mensile per metterla in esposizione...tutto questo ha un costo....che moltiplicato per 120.......

Sul fatto che non si è fatto avanti nessun altro..... su questo, bisogna vedere quanto "business" ci sia dietro.......disavanzo fra entrate ed uscite.....bisognerebbe vedere i bilanci passati.....

Ognuno di noi ha amarezza che nessuno abbia bussato alla porta, è un fatto innegabile. Ma gli affari sono affari, per chi ci deve mettere i soldi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#66 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 19 gennaio 2012, 12:50

Non so voi... ma io non ce l'ho fatta a finira di vedere le foto... :(
Forse... questa è la notizia più brutta di tutta la vicenda.
Vicenda, tutta, che mi sta facendo ricredere tutto d'un colpo su certe idee che avevo, su come nella mia testa "catalogavo" gli scandinavi e gli svedesi in particolare...
Che si faccia meglio noi a metterci le mani in tasca anche con un "aumentino" delle accise di turno o cosette del genere per non far chiudere una azienda o per salvare un bene culturale???
Sono choccato: agli svedesi, della fine di Saab, dello smembramento del museo, della perdita dei posti di lavoro e dell'immagine NON GLIENE FREGA UN BEL PIFFERO!
OK anche svendere una pressa per i lamierati o dei brevetti, ma una cosa unica ed unitaria come un museo dovrebbe imporre anche ai curatori di considerarne la preservazione. Tipo una vendita in blocco magari ad un acquirente "istituzionale"...
Che poi: quanto mai penseranno di realizzare dalla vendita dei singoli pezzi ad uno ad uno? Che goccia sarebbe nel mare del fallimento di Saab?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#67 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 14:35

gripen ha scritto:Che poi: quanto mai penseranno di realizzare dalla vendita dei singoli pezzi ad uno ad uno? Che goccia sarebbe nel mare del fallimento di Saab?
ESATTO!

Quanto potrebbe essere mai il realizzo, nell'ipotesi di vendita di tutte le auto?


Secondo me una cifra oscillante fra i 5 e i 10 milioni euro........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#68 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 14:59

Vins, stai scherzando...molto, molto molto meno. Secondo me se arrivano a tre va già bene.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 gennaio 2012, 15:05

Secondo me nemmeno quelli.. in tutto quante sono? In ogni caso non stiamo parlando di Ferrari d'epoca.. del valore di 1 milione di euro l'una o di auto esposte al museo della Mille Miglia.. stiamo parlando di esemplari che sono cari molto probabilmente solo ai Saabisti... non ai collezionisti di automobili più o meno esotiche.

Magari mi sbaglierò anche, ma dubito che qualcuna verrà venduta per 5 zeri.. se così fosse sarà una sorpresa per me !

@ Vins.. evidentemente la vediamo in maniera diversa, io sono dell'idea che se non c'è alternativa un museo puoi benissimo ridurlo al suo minimo indispensabile (L'immobile, gli esemplari esposti e il minimo di dipendenti che serve per aprire le porte, rispondere al telefono e staccare i biglietti... e per fare questo non vedo come possano servire poi così tanti soldi da non poterceli mettere un'istituzione) se vuoi davvero garantirti di preservarlo per il futuro.. questa è la struttura fondamentale imprescindibile.. tutto il resto si può sospendere, visto che puoi ripristinarlo non appena si ripresentano le condizioni per farlo.. ma se smantelli tutto.. poi ti voglio vedere a procurarti di nuovo la 92.001, la Monster o l'Aero-X... chi se li è comprati se li tiene! Sono linee che una volta oltrepassate, non si può più tornare indietro.. si può sempre tentare di recuperare, ma sarà sempre un lavoro fatto a metà..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#70 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 15:30

L.a.t.23 ha scritto:Vins, stai scherzando...molto, molto molto meno. Secondo me se arrivano a tre va già bene.
Dici?

Io ho ipotizzato, vendendole tutte:

1 milione di euro a testa per i TOP, tipo i concepts miliari tipo:

(2001) AeroX
(2008) 9-X BioHybrid Concept
(2001) 9X Concept Car
.....magari pure qualche pezzo tipo URSAAB......
....o tipo le due Sonett I.....

Per un sub-totale (per stare bassi) di 4 milioni di euro.....



Una cifra attorno a 500.000 per gli altri concepts:

(2003) 9-3x Concept Car
(1985) EV-1

Per un sub-totale (per stare bassi) di 700.000 euro.....



Una cifra di 100.000 euro per prototipi sperimentali vari, tipo:

(1988) Saab 9000 ‘Styrspaksbil’ (quella col Joystick)
(1999) Saab 9000 CS Limo
(1992) Saab 9000 CS 4WD
(1995) Saab 9-5 “VEPS”
(1980) Saab 900 ‘Safari’

Per un sub-totale (per stare bassi) di 300.000 euro.....


100 auto, fra cui comunque pezzi unici per particolarità costruttive e sperimentazioni, come anche auto dal passato glorioso sportivo, come anche ultimi pezzi di una determenata serie......ad una media di 30.000 euro l'una ( e penso che un'auto da museo non possa valere meno di quel prezzo....quindi sarebbe da vedere al rialzo), giusto per bilanciare le altamente desiderabili e quelle meno appetibili........

Per un sub-totale (per stare bassi) di 2.000.000 di euro.....



E sommando i sub-totali, viene 7 milioni.


Chiaro che parlo di potenziale di vendita: poi bisogna sempre vedere se c'è qualche appassionato largamente ricco da potersi permettere di spendere certe cifre


Oh, chiaro, discorso giusto per parlare, eh! :vilain:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#71 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 15:35

Lucantropo ha scritto: @ Vins.. evidentemente la vediamo in maniera diversa, io sono dell'idea che se non c'è alternativa un museo puoi benissimo ridurlo al suo minimo indispensabile (L'immobile, gli esemplari esposti e il minimo di dipendenti che serve per aprire le porte, rispondere al telefono e staccare i biglietti... e per fare questo non vedo come possano servire poi così tanti soldi da non poterceli mettere un'istituzione) se vuoi davvero garantirti di preservarlo per il futuro.. questa è la struttura fondamentale imprescindibile.. tutto il resto si può sospendere, visto che puoi ripristinarlo non appena si ripresentano le condizioni per farlo.. ma se smantelli tutto.. poi ti voglio vedere a procurarti di nuovo la 92.001, la Monster o l'Aero-X... chi se li è comprati se li tiene! Sono linee che una volta oltrepassate, non si può più tornare indietro.. si può sempre tentare di recuperare, ma sarà sempre un lavoro fatto a metà..
Non è che la vedo in maniera diversa io! Ti ho solo fatto il punto di come si pongono i problemi le "istituzioni", e i modi di approccio alla spesa. Questo vale imprescindibilmente per tutti.

Avranno valutato che la spesa annuale in competenza non ha un'adeguata copertura.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 gennaio 2012, 15:40

Non avevo capito allora.. intendi dire che probabilmente non hanno fatto il minimo sforzo di cercare di valutare un ridimensionamento di quelle spese in modo da preservare almeno la base irrinunciabile dell'attività del museo..? Ovvero il mantenimento di una collezione aperta alle visite del pubblico in un determinato spazio chiuso.

Che hanno semplicemente detto "fino ad oggi costava così... è troppo, non si può fare, punto stop." ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#73 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 19 gennaio 2012, 15:44

Lucantropo ha scritto: Che hanno semplicemente detto "fino ad oggi costava così... è troppo, non si può fare, punto stop." ?
Esatto:

A) "Quanto costa mantenere annualmente il museo Saab?"

B) "X euro"

A) "Ok, è troppo, non abbiamo abbastanza gettito annuale per sostenere questo progetto"

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 gennaio 2012, 16:15

peggio ancora allora.... perchè magari bastava che qualcuno in comune si sforzasse un minimo.. sono li per quello.. va beh, stiamo fatendo ipotesi, ma nemmeno tanto campate per aria mi sa..

In merito ai valori d'asta delle auto.. io non credo proprio che qualche auto del museo potrebbe finire comprata per quelle cifre.. anche se sono esemplari unici.. come dicevo, sono auto di grand einteresse per i Saabisti.. purtroppo non credo per quei collezionisti di auto che sono capaci di spendere anche 3-4 milioni di euro per un singolo esemplare di Ferrari raro d'epoca..

Io credo che se va bene le più ambite potrebbero finire vendute per una cifra che si aggira fra i 50.000 ed i 100.000€.. ma poche.. la stragrande maggioranza probabilmente verrebbe vi a qualcosa come 2/3 volte (per certe anche molto meno) il proprio valore di mercato..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#75 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 19 gennaio 2012, 16:25

vinsempre ha scritto:Guarda, Luca, io lessi (non ricordo dove) che il "costo annuale" per la conduzione del museo era di 5 milioni di euro (magari dico una castroneria.....è un vago ricordo la cifra, da prendere con le pinze).

Insomma, non so quanto sia una cifra vicina ai 5 milioni di euro (che, ripeto, ricordo vagamente), ma una cifra ci deve essere per mandare avanti quella struttura.....
5 milioni di euro è davvero troppo per una strutturina come quella. E' più probabile 5 milioni di SEK, cioè circa 550.000 euro.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#76 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 16:44

Quoto Lucantropo.
Vi ricordo che c'è una Safari, originale, l'altra, a 9000 euro. Onestamente, per Ursaab se AeroX non mi sento di fare pronostici, ma staranno ampiamente sotto al milione (la zero è andata a 800000 in ben altro contesto!) per le altre, se ne andranno qualcuna al loro valore +50%, qualcuna al loro valore, alcune ad una cifra più bassa, i prototipi direi ad un +75% rispetto ad un esemplare di serie corrispondente in buone condizioni. Stasera posto, tanto così, i miei pronostici. Ovviamente, visto che sono aste, non si sa mai come andranno fino all'ultimo momento. Ma onestamente non ho buoni pronostici.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#77 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 gennaio 2012, 17:10

L.a.t.23 ha scritto:Quoto Lucantropo.
Vi ricordo che c'è una Safari, originale, l'altra, a 9000 euro. Onestamente, per Ursaab se AeroX non mi sento di fare pronostici, ma staranno ampiamente sotto al milione (la zero è andata a 800000 in ben altro contesto!) per le altre, se ne andranno qualcuna al loro valore +50%, qualcuna al loro valore, alcune ad una cifra più bassa, i prototipi direi ad un +75% rispetto ad un esemplare di serie corrispondente in buone condizioni. Stasera posto, tanto così, i miei pronostici. Ovviamente, visto che sono aste, non si sa mai come andranno fino all'ultimo momento. Ma onestamente non ho buoni pronostici.
sono in sintonia con il tuo pensiero e con quello di Luk...non penso che nessun prototipo possa essere venduto a più di 500.000 €.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#78 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 17:12

Onestamente per me pure meno...azzardo un 200,000 a testa, e spero di non avere sorprese negative tipo 75,000 (per dire...) perché allora veramente...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#79 Messaggio da leggere da manu » giovedì 19 gennaio 2012, 17:16

L.a.t.23 ha scritto:Onestamente per me pure meno...azzardo un 200,000 a testa, e spero di non avere sorprese negative tipo 75,000 (per dire...) perché allora veramente...
bè l'AeroX per un po' più di 200.000 ce la vedo dai...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Museo Saab da salvare --> Esemplari all'asta..

#80 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » giovedì 19 gennaio 2012, 17:20

Ah il valore teorico è 10 volte tanto...però l'asta si tiene in Svezia, in fretta, e ha scritto cubitale SVENDITA...mi auguro che almeno quelle due vadano su di prezzo.
V'avrò rotto co sta zero, ma la stima era 1,5 mln, era a Villa d'Este al concorso (non a Throllattan a gennaio...) ed è andata alla metà...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti