La mia personale considerazione nasce però da una valutazione:
-qualunque tuner guadagna a fregiarsi del titolo di 'ufficiale'
-viceversa o Saab viene pagata dal tuner o magari c'é una collaborazione dove comunque qualcosina di buono, anche se poco, per quanto piccolo, a Saab deve tornare... se no che interesse ha Saab? lasciare a terzi parte della propria immagine senza alcun ritorno? é la giovane pulzella che sta ad assistere i valorosi cavalieri che per la semplice gloria si batteranno e si contenderanno il titolo di tuner ufficiale?
Ben inteso, é naturale che quando hai un'esclusività e sei il primo a poter metter mano ai nuovi prodotti Saab, forse sei automaticamente portato a sfruttare il vantaggio e lavorare su quelli, ma poniamo anche che nel periodo 2010-2011 sai che l'azienda Saab non versa in grandi condizioni, e dal parlare che si fa della nuova 9-5, dove magari non tutti la considerano o non la considerano valida, vedere una cosa simile al salone di Zurigo
http://www.saabsunited.com/2010/11/hirs ... urich.html
giova solo a Saab, é un'ottima pubblicità, ed ovvio che non tutti, anzi pochi si prenderanno un kit per la 9-5 come quella rappresentata, ma é pur sempre pubblicità ed é un far pensare (con un parere positivo) la gente alla 9-5, farne parlare... ora, come detto, magari é superfluo, la tendenza del tuner potrà già di natura essere incline al nuovo, ma assicurarsi e garantirsi che questa sia costante e secondo anche le esigenze del costruttore Saab secondo me non é da escludere... diciamo anche solo come formalità, come piccola clausola che non sarà mai necessario dover ricordare, ma per me, fossi in Saab, avrei l'interesse, tra i vari accordi, ad avere la
certezza che in quei casi il mio tuner ufficiale sia di supporto, quindi sempre un po' più concentrato sul nuovo piuttosto che il vecchio.
Questo, unito alla necessità di fare scelte, secondo me porta anche ad escludere delle opzioni, che comunque secondo me sono prevalentemente dettate dal non avere un ritorno economico (faccio 10000 cruscotti in fibra di carbonio per 9-3OG, e una volta esauriti finché non sono sicuro di venderne altri 10000 non ci penso nemmeno a farne mezzo, e per quanto popolari, le 9-3OG circolanti rimarranno sempre una piccola frazione delle 9-3NG, quindi un mercato molto più ridotto, anche da dati di autoscout: in vendita 159 900, 190 9-3OG fino al 2002 e 882 9-3NG dal 2002) e dal non compromettere mai l'immagine dell'affidabilità (non auto oltre una certa età, e se si parla di 9-3OG '98-'02 contro 9-3NG SS '02-> il discorso sembra particolarmente netto perché praticamente si tratta di 2 auto diverse, ma alla fine credo si può dire sia la stessa distinzione per escludere certi anni, come con 9-5OG, dove non sono più trattate versioni 150-170-230 cv del '97-'01).
Certo quindi che nessuno fulmina nessuno, secondo me questo fa sì che secondo delle logiche certi prodotti non li mettano più a disposizione... per delle pastiglie la vedo dura che con Hirsch o altri sul mercato non ci siano ricambi, per delle sospensioni non so, ma già si va a considerare un periodo più lungo, che dura buona parte dell'intera vita di un'auto, giusto perché si torni di nuovo a valutare un veicolo di una certa età...
poi, analogamente, se Amg riesce a raggiungere n°X possessori di W201 con un particolare prodotto, secondo me lo mette in produzione, ma se no si tiene in magazzino quello che ha finché non lo finisce e basta... sicuro però sulla loro homepage, come quella Brabus non troverai qualcosa che rimandi a ciò, piuttosto troverai immagini delle ultime SLS, Classe E, R, B ecc.
Comunque per fare dei paragoni: se si va sul sito Brabus a cercare i tuning per la Classe C, si trovano le sole opzioni per la W204 (auto del 2007 in poi); della Classe A c'é la W169 (2004-2011), non la W168 (del periodo 1997-2004); della SL c'é la R231, nuova, e la precedente R230 (2002-2012), ma in ogni caso non c'é la R229 (1989-2002); la SLK c'é per R172 (del 2011->), per R171 (2004-2011), ma non per R170 (1996-2004); per la ML c'é la W166 (2011->), la W164 (2006-2011), non la W163(1998-2005); per la Classe E c'é solo l'ultima W212 (prodotta dal 2009).
Se poi non quadra, c'é da star sicuri che comunque - questo per qualunque cosa - un senso, una ragione ci sarà sempre per certe decisioni, anche quando non sembrano avere senso.