La 9-3 Elettrica (EV-1)

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#281 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 gennaio 2019, 10:34

Teribbbile...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#282 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 gennaio 2019, 12:19

Invece ho imparato che c'è sempre stata una linea di continuità storica in Saab nel montante "C"
Non avevo mai fatto caso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#283 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 gennaio 2019, 12:45

Ciò non toglie che sia... teribbbile... :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#284 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 21 gennaio 2019, 22:38

Nella vista di profilo a me non dispiace. Giusto l'hockey stick l'avrei fatto più arrotondato. :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#285 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 29 gennaio 2019, 16:28

Partnership con Koenigsegg:

https://www.nevs.com/en/media/press-rel ... -partners/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#286 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 gennaio 2019, 17:50

Fa piacere che K non se l'è messa via
Chissà che questa volta vada meglio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#287 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 30 gennaio 2019, 8:16

Vediamo cosa si inventeranno insieme :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#288 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2019, 10:04

Una Koenigsegg ibrida/elettrica. Che altro? :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#289 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 gennaio 2019, 18:02

Dunque, facciamo un po’ il punto della situazione.

NEVS acquista SAAB nel 2012, proprietà intellettuali e stabilimento di Trollhattan.

NEVS nel 2013 stringe un accordo con la città cinese di Qingdao, inzia a produrre 9-3 a gasolio e pianifica quella elettrica.

Nel maggio del 2014 si interrompe l’accordo con Qingdao e di conseguenza la produzione della 9-3 convenzionale.

NEVS il 28 agosto 2014 presenta istanza protezione dal fallimento; il giorno dopo Saab Group AB ritira il permesso di usare il marchi Saab. Si susseguono voci di trattative per la vendita ad altre società cinesi (Mahindra, Dongfeng), alla fine comunque NEVS si salva.

NEVS inizia la costruzione di un altro stabilimento verso la fine del 2014 a Tianjin in Cina; le stime parlano di una produzione annua di 50.000 EV in fase 1, che dovrebbero diventare 220.000 unità in fase 2.

NEVS ad ottobre 2015 vende i brevetti della 9-3 al governo turco.

NEVS a dicembre 2015 chiude un contratto con una grande società di noleggio a lungo termine cinese, Panda Energy LTD, per la fornitura entro il 2020 di 250.000 vetture EV.

Nel febbraio 2016 Saab Group AB rimarca a NEVS il divieto di usare il marchio “Saab” ed il logo del grifone.

Siamo al 2017, fine dicembre: viene prodotta la prima 9-3 EV nello stabilimento di Tianjin, ed ora si punta a con altri partner a preparare l’impianto per la produzione in serie.

FARADAY FUTURE è una start-up Californiana focalizzata sulla realizzazione di auto EV, attiva dal 2014, capace di auto come la FF ZERO1, FF 91 ovvero delle “belve” elettriche a livello delle più blasonate Tesla; è un po’ in affanno con i creditori cinesi nel 2017, ma schedula l’inizio della produzione di una delle sue belve per la fine del 2018. Come per magia, questa start-up ad aprile del 2018 riceve da uno “sconosciuto” investitore una valanga di soldi (circa 1 miliardo e mezzo di dollari), che poi si rivela essere Evergrande Group, un grande Colosso immobiliare cinese. Faraday Future individua in una regione cinese la terra dove avrà luogo lo stabilimento di produzione. Evergrande farà nei mesi seguenti (agosto) ulteriori iniezioni di capitale. Pochi mesi dopo, ad ottobre 2018, l’incantesimo con Evergrande Group si interrompe e “litigano”, si accordano per interrompere l’affare.

Nel mese prima del litigio, NEVS (a settembre 2018) comunica che lo stabilimento di Tianjin è vicino al completamento per la produzione di serie di veicoli EV; ricordiamo gli obiettivi di produzione di 50.000 unità, poi fino a 220.000.

Siamo a Febbraio 2019: Evergrande acquista il 51% di NEVS per 931 milioni di dollari, e circa una settimana dopo il 58% di una importante società cinese (Shangai CENAT New Energy) che produce batterie per auto EV, per 156 milioni di dollari. Si annuncia in programma la realizzazione di un altro stabilimento in Cina a Shangai.

Qualche giorno fa, il presidente di Evergroup va a trovare il primo ministro Svedese; lì cè anche il Presidente di Koenigsegg, Christian.


----------------------------------------------

Il comunicato di Koenigsegg recita così:


<< Press release 29 January 2019, Ängelholm, Sweden

Koenigsegg AB is forming a strategic partnership with NEVS AB, enabling the development of
parallel vehicle models in slightly higher volumes with emphasis on electrification, as well as
strengthening growth opportunities in the hyper car segment. NEVS is making a capital
injection of EUR 150 million, thereby taking a 20 percent minority stake in Koenigsegg’s parent
company. Additionally, the parties are forming a joint venture to expand into new market
segments where NEVS AB is contributing USD 150 million in starting capital for a 65 percent
stake and Koenigsegg obtains 35 percent by contributing primarily with intellectual property,
technology licenses, and product design.

The partnership will deepen an already existing collaboration between Koenigsegg and NEVS,
creating synergies between their geographical footprints, experiences and competencies.
Koenigsegg already has a distinguished unique market position for hyper cars, and through the
additional joint venture NEVS and Koenigsegg are partnering up to develop a product for new and
untapped segments, leveraging both of the companies’ strengths.

Through NEVS production facilities in Trollhättan, Koenigsegg will access additional capabilities as
well as benefiting from the extensive automotive knowledge in the region, whilst maintaining their
centre of excellence in Ängelholm. Alongside NEVS capacity for production in Trollhättan and
China, NEVS through its majority owner Evergrande, has a wide distribution platform and channels
through ownership in one of China’s largest car retailers.

“Koenigsegg is breaking new ground, capitalising on our unique technology, performance track
record and market position to explore and develop new products. This partnership will create the
best conditions for Koenigsegg to accelerate growth in the hyper car market, as well as enabling
us to break ground into an untapped market segment together with NEVS. We very much look
forward to working together with NEVS to develop products that ensure a sustainable future”, says
Christian von Koenigsegg, Founder and CEO of Koenigsegg.

“Koenigsegg is an enticing company developing advanced cars with unique technology and with
a customer base that is one of a kind. To be able to expand our investment in the Swedish
automotive industry through a company that we know and have an established relationship with, is
an important step for us. We have both competencies and facilities to support Koenigsegg on their
journey forward, something we look very much forward to”, says Kai Johan Jiang, Chairman of the
Board of Directors at NEVS AB.>>

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#290 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 gennaio 2019, 18:13

Quindi Christian becca 150 milioni di euro (in cambio del 20% della società) che lo aiuteranno ad implementare le sue Hypercar e a sviluppare segmenti "paralleli" di auto "elettrificate".

Oltre a questo accordo, inizia una joint venture con NEVS (che ci mette altri 150 milioni....ma di dollari, sta volta), con 65/35% di ripartizione NEVS/Koenigsegg, mentre Christian ci mette " intellectual property,technology licenses, and product design." Questo accordo è focalizzato sull'esplorazione di nuovi segmenti di mercato, con prodotti sostenibili tra l'altro, avvalendosi della capacità produttiva di NEVS in Svezia e Cina, e una piattaforma di distribuzione e ricerca di partnership garantita dalla potenza del Colosso Evergrande.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#291 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 gennaio 2019, 19:20

Grazie Buona per aver fatto questo magistrale riassunto.

Alla luce di tutto, io continuo ad avere, come ce l'avevo fin dall'inizio, l'impressione che NEVS si muova a spanne, non abbia mai avuto un piano concreto o le idee chiare su cosa volesse fare da grande.

Mi sembrano un po' dei venditori di fumo, sono anni che "progettano" e stringono accordi, e dopo 5 di questi anni sono praticamente ancora dov'erano all'epoca. E intanto sono volati milioni su milioni.

Forse un tempo, anche se non capendo cosa, potevamo sperare di guidare una NEVS, in sostituzione delle nostre Saab, auspicando che vi fosse un po' di eredità... Ma qui non si capisce neanche se vogliamo davvero produrre mai qualcosa...

Quello a cui NEVS assomiglia di più, forse, è un banale "fornitore" di "qualcosa di elettrico"... Bah...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#292 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 31 gennaio 2019, 19:40

Gran bel riassunto!
Io mi sono fatto un mezzo film sul futuro prossimo :8 . Allora, grazie a questa joint venture (il cui obiettivo per Koenigsegg è esplorare nuovi segmento di mercato) presenteranno un bel progettone che riuscirà a convincere i vertici di Saab Group a sbloccare i divieti per nome e grifone. Già vedo l'emblema....Saab-Koenigsegg nello stile di Saab-Scania :l :l
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#293 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 31 gennaio 2019, 22:41

Quando esce al cinema? :D :beer: :scary:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#294 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 febbraio 2019, 11:14

:D
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#295 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 1 febbraio 2019, 16:55

C'è un avvenimento accaduto nel 2009 che è sfuggito al super riassunto presidenziale. Se andate su Wikipedia e cercate la voce Koenigsegg guardate che sta scritto :O

"È stata fondata nel 1994 da Christian von Koenigsegg ad Ängelholm in Svezia. La produzione di serie cominciò nel 2000 con l'aiuto di Saab e Volvo"

(azz questo lo ignoravo) ed ancora...

"Nel mese di giugno 2009 sono state pubblicate indiscrezioni sul fatto che la Koenigsegg fosse intenzionata a rilevare l'altra casa automobilistica svedese Saab dal gruppo statunitense General Motors; tutto questo nonostante l'azienda impieghi solo 45 dipendenti e l'anno 2008 abbia venduto solamente 18 vetture[2]. Nell'agosto 2009 è stato effettivamente firmato un accordo per il passaggio di proprietà entro l'anno della Saab Automobili[3] ma allo stesso non è stato dato effettivo seguito"

Che dite? Forse Christian si sente riconoscente verso Saab? :- Adesso finalmente può sdebitarsi? :bigsmile:


Cacchio, poi c'è quel parabrezza c900 style....
_20190201_164927.JPG
_20190201_164927.JPG (43.83 KiB) Visto 14602 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#296 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 febbraio 2019, 17:33

Sì, Koenigsegg si era mostrato interessato a rilevare Saab da GM, ma GM ha perso tempo finché Koenigsegg si è stufato.

Poi la trattativa andata in porto con Spyker.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#297 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 febbraio 2019, 17:46

Diciamo che K ha aiutato allora Saab a raccimolare un po' di soldi ( 200mln $ ) vendendo le vecchie piattaforme ai cinesi
Piattaforme che erano abbandonate e pronte per la pressa

Poi ha abbandonato perché si son resi conto che era impossibile ripartire in breve tempo ( condizione posta dal governo svedese per avere l'appoggio al prestito della banca europea)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#298 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 febbraio 2019, 18:05

Vado a memoria, la trattativa durò qualcosa come tutta l'estate perché GM non voleva vendere SAAB, ma voleva chiuderla.

Koenigsegg si ritirò poiché riteneva che ormai fosse stato perso "il momento".... probabilmente per i suoi piani, quei mesi erano fondamentali per riuscire a far quadrare i conti, mentre così specialmente con l'aura negativa che mese dopo mese andava a crearsi su Saab con vendite sempre più ridotte, fece sfumare l'occasione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#299 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 febbraio 2019, 19:17

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

eSaab
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#300 Messaggio da leggere da eSaab » domenica 3 febbraio 2019, 11:55

There will be electric and hybrid cars
https://translate.googleusercontent.com ... 2PTzZlCQMQ

Acc.to Koenigsegg the hybrid cars will be CO2 neutral, you should also be able to refuel them with alcohol.
https://www.autoblog.com/amp/2019/02/01 ... -supercar/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti