La 9-3 Elettrica (EV-1)

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Socio
Messaggi: 6220
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 11:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#181 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 31 maggio 2017, 22:21

Orribili, la berlina dietro sembra la Tipo, vecchie riedizioni di una macchina di 20 anni fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#182 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 1 giugno 2017, 6:49

Alcuni aspetti tecnici sembrerebbero interessanti, come gli aggiornamenti software OTA (l'auto è sempre connessa e si aggiorna via internet) e la possibilità di gestirla da remoto tramite smartphone (come le Tesla)....inoltre ha uno speciale filtro abitacolo che "purifica" l'aria in ingresso nella vettura.
Tuttavia, solo 300km di autonomia dichiarati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 150CV MY06


Claudius
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#183 Messaggio da leggere da Claudius » giovedì 1 giugno 2017, 15:11

Malee :o(

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#184 Messaggio da leggere da legio » giovedì 1 giugno 2017, 16:57

giuseppe122 ha scritto:Orribili, la berlina dietro sembra la Tipo, vecchie riedizioni di una macchina di 20 anni fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quoto. Non l'avevo notata la berlina. Dietro sembra proprio la nuova tipo. Tuttavia la SW non è male...

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#185 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 1 giugno 2017, 17:03

Devo dire che si son proprio impegnati negli esterni!
Praticamente son rimaste le stesse auto di.prima...

Lavorano bene da quelle parti








... A parole
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#186 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 1 giugno 2017, 18:50

A me la berlina non sembra una tipo, ha la stessa forma dei fanali di sempre più una "smussata" all'angolo inferiore esterno.
Comunque questa è un concept, sulla targa c'è scritto.

Non vedo più il senso e il diritto di chiamare questo modello 9-3 se il marchio che viene utilizzato non è Saab ma appunto Nevs. Cambiate nome!!!
Allegati
IMG_20170601_183935.JPG
IMG_20170601_183935.JPG (35.44 KiB) Visto 3184 volte
9³ SportSedan Vector 2.2TiD M.Y. 2004 Nocturne blue

Skisaab
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2016, 13:13

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#187 Messaggio da leggere da Skisaab » giovedì 1 giugno 2017, 19:24

Sono d accordo. Non si parla più di saab, bensì di nevs.
Saab come automobili è morta... Sembra simile all operazione Rover di alcuni anni fa.; cioè quando gli indiani l acquistarono e la stessa è ripartita in Inda come Roewe.. :( . Appunto utilizzando piattaforme muffe della Rover. :D

eSaab
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#188 Messaggio da leggere da eSaab » venerdì 2 giugno 2017, 12:25

Intervju in swedish (sorry ), where they are saying that the EVs will look a litle bit different than on the concept photos :

http://translate.googleusercontent.com/ ... Hgkf9qQsqQ

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 18:35
Località: Salento

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#189 Messaggio da leggere da venzo » venerdì 2 giugno 2017, 14:03

Mamma che botta al cuore.
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#190 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 3 giugno 2017, 14:00

Vi dirò...in foto mi convincono già di più!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 150CV MY06


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#191 Messaggio da leggere da legio » sabato 3 giugno 2017, 14:03

Anche se il frontale richiama più il family feeling dell'Honda che quello Saab, devo dire che l'estetica nel complesso non mi dispiace affatto...
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2967
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#192 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 3 giugno 2017, 14:27

Hanno fatto un restyling estetico "pesante" su quello che avevano a disposizione.

Puo' avere un senso se le risorse finanziarie aziendali sono state riservate a tutto fuorche' allo sviluppo di una vera nuova carrozzeria.

La vedo piu' difficile che abbiano voluto dare un "senso di continuita'" col passato che secondo me "non gli appartiene".
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#193 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 3 giugno 2017, 15:48

Io sono curioso di vedere gli interni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 150CV MY06


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#194 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 3 giugno 2017, 15:56

+1
Se la filosofia aeronautica è stata mantenuta, sarà un'auto "spaziale".
Avete notato l'assenza dei retrovisori esterni in luogo di videocamere?


Insomma sembra un'auto "futuristica".

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#195 Messaggio da leggere da legio » sabato 3 giugno 2017, 16:22

Vero. Mai vista prima una soluzione analoga... E anche quella luce arancione sopra la telecamera-specchietto è alquanto singolare

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2967
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#196 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 3 giugno 2017, 19:08

Le telecamere al posto degli specchietti non sono una novita'.

Se non sbaglio ce l'aveva anche il prototipo Saab Phoenix.

E' un concetto da molto tempo "accarezzato" dai designer per favorire estetica migliore e minori turbolenze.

Gli USA hanno in pista una legge per farlo diventare un obbligo, anche in giappone vogliono usarle.

Con la tecnologia odierna e' una cosa assolutamente fattibile.

Si possono anche prendere le immagini di tre telecamere corrispondenti agli specchietti e fonderle in un'unica immagine panoramica e HD
in un LCD al posto dello specchietto interno.

Ho anche l'impressione che costi meno una telecamerina HD che uno specchio motorizzato e riscaldato.

La luce arancione sopra la telecamera direi che e' un indicatore di direzione, no?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#197 Messaggio da leggere da legio » sabato 3 giugno 2017, 19:10

NickStick ha scritto:
sabato 3 giugno 2017, 19:08

La luce arancione sopra la telecamera direi che e' un indicatore di direzione, no?
Hai ragione, è l'indicatore...
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12267
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#198 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 4 giugno 2017, 22:55

Dai non sono così male ... tipico stile Asiatico. Non più Svedese. Però hanno linee accettabili e ricercatezza nei gruppi ottici.
Però la Sedan non mi convince al posteriore. Mentre la 9.3X mi piace molto però sembra l'abbiano alzata parecchio è quasi un Suv o sbaglio?

PS: Io non mi fiderei mai ad avere un auto con quelle telecamere. Avrei paura di atti di vandalismo di qualche ignorante 1 giorno si e 1 giorno si :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30295
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#199 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 giugno 2017, 14:54

Allora, proviamo a fare qualche considerazione a mente fredda.

Cosa abbiamo visto fino ad ora? Una Saab 9-3 ePower a cui è stato fatto un restyling, sia degli interni che degli esterni?

Immagine

Perché insisto sul dire che è una 9-3NG o più nello specifico una 9-3NG ePower? Perchè lo si vede dal fatto che la base dell'auto (dalla carrozzeria, a di conseguenza il telaio che la supporto e in parte sicuramente anche molte altre cose, come parte dell'impianto elettrico (basti vedere dove è collocato il manettino delle luci, il freno a mano che è identico, così come i pannelli porta).

Questo non è necessariamente negativo. La 9-3NG è, di base, un'ottima auto. Resta però pur sempre un'ottima auto progettata 15 anni fa. Vero è che le automobili non sono tanto cambiate in 15 anni, e ad eccezion fatta per le feature più esotiche e tecnologiche, qui ci si fonderà pur sempre sulla collaudata e valida piattaforma Epsilon con un solido avantreno, multilink (anche ReAxs?) al posteriore e un'ottima rigidità strutturale. In fin dei conti alle nostre amate Saab non mancava la stabilità, tenuta, sicurezza, frenata delle concorrenti... mancavano le "fighettate" (tipo i retrovisori sostituiti dalla videocamera che fanno tanto "effetto wow").

Per entrare nel mercato elettrico, dove oggi come oggi o spendi una montagna di soldi per un bidone... o spendi una montagna di soldi per un'auto extralusso; manca ancora l'offerta "generalista"; offerta che forse, con la buona base di partenza della 9-3NG, che comunque sta insieme e fa le curve ancora meglio di tante altre auto più moderne, NEVS potrebbe trovare il giusto spazio.


Cosa mi lascia perplesso? Che in tutti questi anni di lavoro, NEVS non sia riuscita ad andare oltre al perfezionare (poiché sicuramente sarà stata perfezionata) la tecnologia della eSaab, in termini di prestazioni ed autonomia di marcia; visto che le specifiche dichiarate (che poi devono trovare riscontro pratico) sono rimaste le medesime. Sicuramente dobbiamo attendere ancora molti dettagli prima di poter esprimere un parere più consapevole sul prodotto in questione, diciamo solo che le premesse non mi entusiasmano molto e non generano grande aspettativa.

La cosa positiva è che comunque, alla fine, qualcosa sia finalmente uscito da quegli uffici.



Riguardo l'aspetto estetico, come ho già detto purtroppo siamo cascati nel peggior banale possibile. Un design orientale senza anima e senza coerenza apparente; ci sono moltissimi dettagli che sono a mio avviso messi insieme un po' senza pensare a quale sarebbe stato il risultato complessivo. In particolare trovo pessimo il frontale, con quella calandra pronunciata che, visto che è chiusa, non ha veramente più motivo di esistere e forse sarebbe stato il caso di pensare a quale sarebbe dovuto essere l'aspetto del frontale di un'auto che non deve più avere bisogno di una presa d'aria importante per raffreddare un pacco radiatori che non esiste più.

Form (does not) follows function.

Non male i gruppi ottici posteriori della wagon... anche se non hanno alcun legame con quelli della Sedan e per due modelli della stessa flotta questa discontinuità secondo me stona (anche se non uccide). Quelli della sedan sarebbero ancor più belli imho, se solo sfilassero via diritti, senza quell'inutile "pancia". Gli interni non sembrano male, si vede che hanno dei buoni antenati.

Giudizio complessivo: Pazienza.


p.s. Vedremo SE verrà commercializzata in Europa e QUANTO costerà.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#200 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 5 giugno 2017, 15:07

Gli interni sono spettacolari :l :l :l
Che strano fa, l'assenza della leva cambio :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite