La 9-3 Elettrica (EV-1)

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

La 9-3 Elettrica (EV-1)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 dicembre 2013, 11:49

Apro un altro topic perchè finalmente ci sono notizie ufficiali in merito al primo veicolo elettrico SAAB-NEVS.

http://www.saabsunited.com/2013/12/firs ... sedan.html

Non sono sicuro di aver capito bene, in quanto ignoro il significato dell'acronimo ICE (qualcuno sa cosa significhi ?), ma se fanno riferimento all'attuale 9-3N allora probabilmente non si tratterà di una nuova macchina, ma di una 9-3N come l'abbiamo appena vista nell'altro topic ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=4&t=23713 ) semplicemente dotata di propulsione elettrica.

Per ora parlano di un'autonomia di circa 200km, ma dicono che le specifiche saranno in continuo aggiornamento e miglioramento strada facendo.

La Città di Quingdao in Cina (partner di NEVS) ha già ordinato 200 di questi veicoli. L'autonomia è curiosamente identica a quella della Saab 9-3 ePower che già era stata sviluppata anni fa.. il cuo prototipo venne presentato al Salone di Parigi 2010.. io ricordo di aver letto che NEVS aveva, prima di comprare Saab, in serbo tecnologie innovative e rivoluzionarie sulle batterie, o per lo meno così mi pareva venisse descritta.. ma la stessa identica autonomia del vecchio prototipo mi fa pensare che forse hanno semplicemente portato avanti lo sviluppo di quello ? Chissà se hanno qualche cilindro nel cappello che si tengono stretto per il futuro oppure no.

Verranno prodotti tutti a Trollhattan, al contrario di quanto si pensasse inizialmente, mentre in Cina verrà completato l'assemblaggio delle batterie, in quanto queste sono prodotte in loco, dove NEVS ha due stabilimenti per la produzione di queste batterie.

la produzione di questi veicoli vedrà il via all'inizio del prossimo anno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19675
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 12 dicembre 2013, 15:33

Seguo con interesse!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#3 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 12 dicembre 2013, 23:11

ICE = Internal Combustion Engine

E' il motore termico.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 dicembre 2013, 11:16

Grazie Nick, immaginavo fosse proprio quello, ma non riuscivo a spiegarmi la sigla :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#5 Messaggio da leggere da sondrio1957 » venerdì 13 dicembre 2013, 12:51

Ma quanti posti avrà? 5 o 4 come la Volt/ampera? Per me, con tre figli fa la differenza, insieme ad autonomia e costo. A me serve un'auto con 5 posti, 350/400 km di autonomia e costi ragionevoli. Che dite, aspetto la prossima vita?



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 dicembre 2013, 13:02

Non è detto, leggevo su SU che il prototipo aveva solo 4 posti poichè il tunnel centrale era occupato dalle batterie, ma pare che questo aspetto sia stato superato, quindi forse parte del progresso sulle batterie di NEVS potrebbe portare ad avere ancora i 5 posti fruibili.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3886
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 13 dicembre 2013, 15:34

Luca,potresti a noi ignor..., ehm,smemorati ricordare le caratteristiche tecniche del prototipo Saab elettrico? :)
Allegati
saab_ha_un_futuro_elettrico.jpg
saab_ha_un_futuro_elettrico.jpg (48.82 KiB) Visto 14466 volte
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 dicembre 2013, 16:03

Guarda, non è che vi fossero particolari dati tecnici pubblicati.. io l'ho vista dal vivo ed esternamente è identica a qualsiasi SH come potete vedere nelle foto.. all'interno invece fra i posti posteriori c'era una specie di barriera, camuffata da poggiabraccio, all'interno della quale erano stipate le batterie.

So solo che era 100% elettrica e che aveva un'autonomia di circa 200km, ne hanno prodotte se non sbaglio 70 e date in mano a dirigenti/dipendenti Saab per effettuare dei prolungati test su strada, ormai qualche anno fa.

Di più non so..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


albertocorno
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 17:05
Località: Concorezzo. MB

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#9 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 30 dicembre 2013, 23:36

Seguo con interesse...
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3886
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 12 gennaio 2014, 15:20

La Baic farà una versione della 9-5 con motore elettrico ........

"La vecchia Saab 9-5 festeggia sotto il nome Shenbao D una rinascita come vettura elettrica .
Il costruttore cinese BAIC ha svelato una versione elettrica della vecchia Saab 9-5 . Il modello è chiamato in Cina Shenbao D. La potenza del motore sarà di 40 KW ( 54 CV ) , il range è di 150 chilometri. Quindi, per un massimo di 130 chilometri all'ora di velocità massima di Cina . BAIC progetta di costruire 10.000 elettriche Saab quest'anno , il prossimo anno sarà di 20.000 unità . L'auto costa circa € 37.000 in Cina "

http://www.autobild.de/artikel/alter-sa ... 18367.html
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (274.37 KiB) Visto 14196 volte
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3886
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 12 gennaio 2014, 15:21

Intanto anche le riviste specializzate del settore avanzano qualche dubbio .......


http://www.greenstart.it/news/i-dubbi-s ... trica-1005
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#12 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 12 gennaio 2014, 16:19

drillo65 ha scritto:Intanto anche le riviste specializzate del settore avanzano qualche dubbio .......
http://www.greenstart.it/news/i-dubbi-s ... trica-1005
I miei dubbi sono sull'autorevolezza della rivista e del redattore, ma piu' che altro sul "su cosa si basano questi dubbi espressi nel titolo", vediamo se mi spiego:

"Cominciano ad addensarsi le prime nubi sulla rinascita della defunta Saab."

...vediamo allora cosa e' successo di nuovo e che non si sapeva...

"Il punto è: a chi poi saranno venduti?"

...niente, fin qui il dubbio del redattore che mi ricorda tanto l'affermazione del famoso dirigente IBM agli albori dell'informatica "Il mercato potenziale per i computer sara' al massimo di alcune unita'".

"In Cina i produttori di veicoli elettrici sono numerosi, ed è difficile pensare che Saab possa offrire un prodotto competitivo con i costi di produzione svedesi."

...forse non sa che nei piani Saab c'e' una fabbrica in Cina proprio per il mercato cinese...

"in Cina al momento vengono incentivati maggiormente gli ibridi, e quindi limitarsi all'elettrico potrebbe voler dire rinunciare a una interessante prospettiva di mercato."

...come se la 9-3 EV non fosse solo una parte di un programma un po' piu' ampio...

"E, soprattutto, al momento non si hanno notizie di muletti in prova o di vetture in fase di test. Staremo a vedere. Ma è certo che Saab, dopo le traumatiche vicende societarie e soprattutto manageriali degli ultimi anni, di tutto ha bisogno meno che di programmi confusi e nebulosi."

...e allora?

Quello che manca da parte di Saab, certamente, sono le notizie. Quindi l'articolo si regge su... dubbi personali del redattore.

Comprensibili ma opinabili.

Per me niente di nuovo sotto il sole.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 gennaio 2014, 18:26

I muletti delle 9-3 SportHatch ePower sono in giro dal 2010 fra l'altro.. :inpain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4924
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 18:41
Località: MASSAROSA

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#14 Messaggio da leggere da manu » lunedì 13 gennaio 2014, 11:55

Eh un giornalista con quella memoria... :x
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.6 2013
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15067
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

a

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 8 aprile 2014, 15:17

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 aprile 2014, 15:35

"La produzione in serie è previsto per iniziare in autunno e arriverà sul mercato nel 2015 in Svezia, Europa e Cina"

:beer: :beer: :beer: :beer:

Sono veramente curioso di scoprire che cosa sarà in grado di offrire questa 9-3N elettrica !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2774
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#17 Messaggio da leggere da legio » martedì 8 aprile 2014, 15:37

Speriamo che questa prima flotta sia all'altezza del blasone!
Per quanto ci riguarda, il 2015 non è lontano! Dovrebbe uscire qualche indiscrezione già alla fine di quest'anno...spero...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30409
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 aprile 2014, 15:39

Forse sapremo qualcosa il 29 Maggio..? :pirate:
vinsempre ha scritto:Ok. Posto qua la notizia "non notizia" anche se non sò nè di che si tratta nè se è buona, brutta o così così, nè se riguarda la nuova 9-3N................insomma, http://www.saabsunited.com/2014/04/a-po ... -29th.html

Aspettiamo :8 :8 :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19675
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 aprile 2014, 16:54

:beer: :beer: :beer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


eSaab
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

#20 Messaggio da leggere da eSaab » lunedì 12 maggio 2014, 15:07


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti