FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Per come la usi tu credo che non ti accorgi nemmeno della rigenerazione . E non ti segnala niente ! Tu sei fortunatoAEROFAB ha scritto:Scusate ma ho una domanda da farvi forse anche stupida ma ve la faccio comunque Quando ilfap si rigenera normalmente sul sid viene una scritta o qualcosa del genere?O meglio se io sono in autostrada e si attiva la rigenerazione io me ne accorgo?Vi faccio questa domanda perchè io sono ormai 4 anni che guido saab disel sia tid che ttid e non mi sono mai accorto che il fap si sia rigenerato.E vi dico però che io di traffico in città ne faccio davvero poco perchè uso la macchina esclusivamente nei fine settimana e per lo più su strade extraurbane e autostrada.Grazie
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
ma io resto allibito dai 2 litri e mezzo di gasolio dentro alla coppa. Mi chiedo veramente come sia possibile che riescano a trafilare attraverso le fasce 2.5lt di carburante. Potrei comprendere piccole quantita', ma due litri e mezzo avete presente quanti sono? E poi a suon di postiniezioni...
Se riesce a passare gasolio incombusto dalle fasce, quando avviene lo scoppio cosa ci va a finire nella coppa? O le fasce in fase di scoppio hanno un'erezione e fanno piu' presa????
Mi chiedo soltanto se la causa di tutta quella roba dentro alla coppa sia da attribuire solo alle fasce. Non e' che si sta trascurando qualche altra cosa?
E pensare che si sta cosi' attenti alla qualita' dell'olio, ..."guai a mettere uno 0-40, ci vuole il 5-30 senno' spacchi tutto", oppure "il Castrol e' tra i peggiori, devi mettere quest'altro che te ne accorgi pure te della differenza....". Questo si sente dire in giro... Poi se ti va bene c'e' mezzo litro di m***a mischiato al tuo fantastico 5-30 garantito per 30.000 Km.
Dai, ma come e' possibile che passi il gasolio dalle fasce? Un po' ci credo, ma due litri e mezzo! Non vi fa strano pure a voi? Non e' che col ttid volevano mettere l'iniettore diretamente nel fap e si sono sbagliati, l'hanno messo nella coppa?
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni , anche le piu' fantasiose! Ma anche le piu' tecniche!
La mia solidarieta' a Superfra. Mi dispiace davvero, brutte storie queste.
ps. ho controllato l'olio... sta al centro della tacchetta. Segno che le mie fasce stanno bene? Mah...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Secondo descrizioni tecniche Saab, ogni qualvolta si avvia l'autorigenerazione del Fap, SOLO nella post iniezione ( due, tre iniettate di gasolio dopo che il pistone abbia compresso e bruciato il carburante) entrano nel cielo del pistone 200, 250 ml di carburante puro........Sai quant'è 250 ml di carburante diviso 4 cilindri ogni autorigenerazione????
Nel caso specifico di Francesco, utilizzando la vettura per piccoli tragitti, se l'autorigenerazione non dovesse andare a buon fine perchè fermata precocemente è tantissimo.
Ogni volta che Francesco si avviava, 250 ml di gasolio venivano iniettati sul cielo del pistone................ogni 10 avviamenti sono 2500 ml.......Ogni cento avviamenti sono 25000 ml...........Non c'è fascia elastica che tenga con queste quantità......!!!!
Ora, avendo caricato il software nuovo, non dovrebbe più avere questi tipi di problemi......Ma sarà Francesco a dircelo, non Saab...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
SGRAT SGRAT SGRATmanuel76 ha scritto:Ciao Faber, sembra quasi impossibile ma purtroppo è cosi.
Secondo descrizioni tecniche Saab, ogni qualvolta si avvia l'autorigenerazione del Fap, SOLO nella post iniezione ( due, tre iniettate di gasolio dopo che il pistone abbia compresso e bruciato il carburante) entrano nel cielo del pistone 200, 250 ml di carburante puro........Sai quant'è 250 ml di carburante diviso 4 cilindri ogni autorigenerazione????
Nel caso specifico di Francesco, utilizzando la vettura per piccoli tragitti, se l'autorigenerazione non dovesse andare a buon fine perchè fermata precocemente è tantissimo.
Ogni volta che Francesco si avviava, 250 ml di gasolio venivano iniettati sul cielo del pistone................ogni 10 avviamenti sono 2500 ml.......Ogni cento avviamenti sono 25000 ml...........Non c'è fascia elastica che tenga con queste quantità......!!!!
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Quando mi ero messo a studiare il tid rimanevo favorevolmente sorpreso da tutta una serie di soluzioni tecnologiche di altissimo livello. Leggendo i retroscena di questo meccanismo medioevale che caratterizza la rigenerazione mi viene la pelle d'oca. E pensare che a me sembrava geniale, almeno l'idea di base.
Senza contare che l'olio, anche dopo pochi chilometri, potrebbe seriamente perdere le caratteristiche che ti garantiscono il corretto funzionamento del motore.
Senti Manuel, ma di tutte le migliaia di 1.3 multijet andati in autocombustione (stesso guaio) e parecchi 1.9 a cui e' toccata la stessa sorte cosa si sa? Perche' so che questa avventura ha le sue origini nel 2004 in casa Opel, e poi a seguire un po' ovunque. In Saab se ne sente parlare di meno perche' ci sono poche versioni diesel e meno auto in circolazione (credo), ma potenzialmente la cosa affligge anche i non ttid.
Tu ogni quanto lo cambi l'olio, o il gasolio, alla tua tid??????????????
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Il gasolio ha una temperatura di combustione a circa 65°. La combustione avviene tramite compressione dell'aria nel cilindro: il pistone comprimendo l'aria la porta ad una temperatura elevatissima (se non ricordo male intorno ai 400°) e a quel punto viene iniettato il gasolio che "autocombustiona"desertstorm ha scritto:Ciao Manuel, volevo chiederti una cosa. Ma come può esserci autocombustione? La nafta mescolata all'olio sale attraverso il condotto di ventilazione del basamento raggiungendo il collettore di aspirazione, bene ma quando arriva qui non viene polverizzata dalla pompa, che tra l'atro lo fa a pressioni altissime (mi pare, ma non sono sicuro, intorno ai 30bar), quindi come fa a bruciare considerato anche la nafta non ha la stessa capacità di combustione che avrebbe la benzina? Che io sappia la nafta non piglia fuoco facilmente. Grazie per la risposta
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Alla faccia dei consumi contenuti !!!!!manuel76 ha scritto: Ogni volta che Francesco si avviava, 250 ml di gasolio venivano iniettati sul cielo del pistone................ogni 10 avviamenti sono 2500 ml.......Ogni cento avviamenti sono 25000 ml...........Non c'è fascia elastica che tenga con queste quantità......!!!!
Fra, consumavi più di Vin in questo ultimo mese per caso??
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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