GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#1 Messaggio da leggere da manuel76 » domenica 21 marzo 2010, 23:42

Buonasera a tutti.
La prima può essere stata un caso, ma 2, per me è già un difetto!!!
Sto parlando della pompa dell'acqua sui motori Tid e TTid che all'improvviso grippa provocando seri problemi al motore.
Come molti di voi gia sapranno, la pompa dell'acqua gira insieme alla cinghia distribuzione del motore e, in caso di grippaggio della stessa, il motore corre seri rischi quali rottura delle valvole testata ( nella migliore delle ipotesi) o peggio ancoral la rottura del motore.
La causa è dovuta alla scarsa qualità del cuscinetto della pompa dell'acqua che, dopo circa 60.000- 80.000 sarebbe da controllare e nel caso sostituire.
Vi potete accorgere di questo inconveniente ascoltando il motore: In caso di grippaggio o sforzo della pompa, compare un forte sibilo proveniente dal lato Dx del motore ( lato passeggero).
Se avete dei dubbi, fate ascoltare il motore........Non rischiate......
Un motore Saab, revisionato costerebbe 5000,00 euro più iva......Non ne vale la pena rischiare!!!!
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e Vi auguro una buona serata.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 marzo 2010, 23:45

O cavolo !!! Io sono ancora a 24.000km ... per ora posso stare tranquillo ? Cmq se non si sente quel rumore è tutto ok ?

EDIT : Questo è un grave difetto !!! Non esiste nessun richiamo ? Io sono appena uscito dalla garanzia !

Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#3 Messaggio da leggere da baaS » lunedì 22 marzo 2010, 0:26

Bhe a quanto pare questo interessa anche me anche se di chilometri ne ho davvero pochi (7000) cmq qualche richiamo sarebbe bene accetto...
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 22 marzo 2010, 1:52

Montano la stessa pompa?
Anche se da quel che ho capito son due motori abbastanza diversi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:14

Ragazzi, calma con la richiesta di richiami, è un difetto che Manuel ha appena riscontrato, un paio di volte, nella sua casistica...

E' già bello che siamo stati messi al corrente "inter nos" di queste possibilità, per capire se questo sarà il "nuovo alternatore", tanto da rendere opportuno un richiamo, bisognerà aspettare un attimo di più, non parliamo di una comunicazione ufficiale..

Più che altro mi domando come c***o si faccia a progettare una pompa dell'acqua che gira sulla cinghia di distribuzione... La cinghia servizi a cosa serve, per bellezza?? l'hanno proprio progettato in FIAT... :x :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 marzo 2010, 10:21

m*****a iniziano a saltar fuori i difetti anche sul Ttid ( pompa acqua / alternato ) … sto iniziando a pentirmi della scelta :(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:25

Va beh dai ragazzi, per ora sembrano essere casi isolati... non demoralizzatevi subito.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 22 marzo 2010, 10:26

tra l'altro sarà una pompa che ha messo saab (GM)...alla fiat forse hanno speso qualcosa di più ed è un componente resistente..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:30

eh sti c***i, tra un po' sembra che GM abbia cambiato pure i pistoni.. :eyeroll:

In ogni caso per me la pompa dell'acqua posizionata sulla cinghia di distribuzione sembra una vera follia.. quando c'è a disposizione la cinghia servizi!! Che vantaggio può dare ?? Se non quello che se grippa di sputtana la fase con rischio di distruggere le valvole e che se la devi cambiare ti costa un capitale perchè è come rifare la distribuzione ?? :eyeroll:

E dove posizionarla non penso che l'abbia deciso GM.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#10 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 22 marzo 2010, 10:38

Immagine :O
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 22 marzo 2010, 11:28

:O :O da paura!..
ora è da vivere col cardiopalma fino ai 60000-80000 km..
eventualmente, per chi raggiunge più rapidamente questo kilometraggio si potrebbe inserirlo nel tagliando "totale"...
se capita però che ad altri accada una situazione simile, credo doveroso avvisare il servizio Saab Clienti...e alzare la voce per difendere i propri diritti..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#12 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 22 marzo 2010, 21:32

Seba9-3 ha scritto::O :O da paura!..
ora è da vivere col cardiopalma fino ai 60000-80000 km..
eventualmente, per chi raggiunge più rapidamente questo kilometraggio si potrebbe inserirlo nel tagliando "totale"...
se capita però che ad altri accada una situazione simile, credo doveroso avvisare il servizio Saab Clienti...e alzare la voce per difendere i propri diritti..
No dai, perchè col cardiopalma! Il rumore che si sente quando sta per succedere è molto caratteristico, quasi come una sirena o come quando ci si diverte a far girare i cuscinetti con la pistola ad aria compressa.
L' importante è passare appena possibile a farci dare un' occhiata dal meccanico.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#13 Messaggio da leggere da forletto » martedì 23 marzo 2010, 8:33

Purtroppo è un problema che è capitato anche su altre vetture di altre marche che montano il medesimo motore....Pare che il grippaggio della pompa faccia appunto cadere la distribuzione. A quanto so io, fortunatamente, il rischio di rottura delle valvole o dei pistoni e scongiurato dal fatto che i bilancierini che comandano l'apertura delle valvole, azionati dalle cammes, si spezzano nel caso appunto pistoni e valvole vengano a contatto a causa dell'uscita di fase. Sono stati progettati con questo accorgimento prevedendo un'eventuale rottura della distribuzione. (Forse perchè alla FIAT sapevano che le pompe acqua si sarebbero grippate facilmente :D )
Alla fine basta ripristinare la distribuzione, sostituire la pompa e i comandi delle valvole.....però è una bella menata.....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 23 marzo 2010, 9:17

Quindi appena si sente quel rumore bisogna fermare la macchina e chiamare il carro attrezzi ? Così si sostituisce soltanto la pompa ?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2010, 10:26

forletto ha scritto: Alla fine basta ripristinare la distribuzione, sostituire la pompa e i comandi delle valvole.....però è una bella menata.....
Ah beh allora !!!!!! :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#16 Messaggio da leggere da forletto » martedì 23 marzo 2010, 10:50

Lucantropo ha scritto:
forletto ha scritto: Alla fine basta ripristinare la distribuzione, sostituire la pompa e i comandi delle valvole.....però è una bella menata.....
Ah beh allora !!!!!! :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

:D :D :D :D :D
Beh non costerà certo come rifare un motore completo o peggio sostituirlo, no???? :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2010, 10:51

Ah beh certo !!!! Che fortuna !!! :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 23 marzo 2010, 10:51

Grazie mi avete rassicurato

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#19 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 23 marzo 2010, 14:33

L'unica cosa che non ho capito è da che anno è interessato questo "difetto"? immagino sia limitato agli ultimi altrimenti sarebbe venuto fuori prima..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2010, 14:41

no perchè come ha detto Manuel si è verificato su esemplari con almeno 60-80,000km per ora.. e nessuna TTiD fino ad ora aveva raggiunto quel kilometraggio (è uscito nel 2008 giusto?)

Comunque per essere più precisi, Manuel ci potresti dire anno di immatricolazione e kilometraggi esatti..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti