FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#421 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 19 aprile 2011, 17:17

Tommy_9.3 ha scritto:Il tagliando l'ho fatto a 21000 km ed il prossimo era stato indicato dal meccanico a 51000 km. Ora ha quasi 38000 km

Al momeno del tagliando non mi è stata data nessuna indicazione riguardo al software da aggiornare, anzi avevo un problema allo sfiato del serbatoio che non era stato nemmeno risolto.
Io ho fatto il primo tagliando a 23.000 e il meccanico mi ha vivamente consigliato di fare il cambio dell'olio dopo 15.000 max 20.000 km proprio per evitare questi problemi!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Tommy_9.3
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
Località: Mantova

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#422 Messaggio da leggere da Tommy_9.3 » martedì 19 aprile 2011, 17:30

ecodrive ha scritto:
Tommy_9.3 ha scritto:Il tagliando l'ho fatto a 21000 km ed il prossimo era stato indicato dal meccanico a 51000 km. Ora ha quasi 38000 km

Al momeno del tagliando non mi è stata data nessuna indicazione riguardo al software da aggiornare, anzi avevo un problema allo sfiato del serbatoio che non era stato nemmeno risolto.
C'era un richiamo sia per la centralina che per il serbatoio.... :sorry:
Personalmente non ho ricevuto nessuna comunicazione, può essere perchè avendo acquistato la vettura presso un centro opel/saab di Verona, ed avendola portata da loro per il primo tagliando, non avessero a disposizione tutte le ultime risorse.

Ho sentito anche il parere al centro opel (dove ho acquistato il veicolo) che ora non è più saab in quanto saab non è più GM, loro farebbero la riparazione ma non sanno nulla della riprogrammazione del sistema. La riprogrammazione la farebbe il centro saab di Verona ma non mi sembra corretto far eseguire il lavoro a due centri diversi, sono in attesa di preventivi.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#423 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 19 aprile 2011, 17:57

A Verona c'è l'Aerocar Service, con cui siamo convenzionati e che fa sconti ai soci del Club.
Comunque è sempre meglio passare in un centro Saab, dove hanno tutte le indicazioni, gli aggiornamenti e possono risalire allo storico degli interventi effettuati.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Tommy_9.3
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
Località: Mantova

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#424 Messaggio da leggere da Tommy_9.3 » martedì 19 aprile 2011, 18:04

Salve a tutti, vi scrivo per esprimere la delusione che mi sta dando il marchio SAAB.

Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.

L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.

L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.

Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.

Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.

Grazie a tutti.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#425 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 19 aprile 2011, 18:10

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#426 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 20 aprile 2011, 9:53

non è certo un bel vivere con questa spada sulla testa.


Possibile che nessun allarme segnali prima il problema?


In questi momenti mi viene una gran voglia di escluderlo il dpf!
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#427 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 21 aprile 2011, 1:05

Io son mesi che ci rumurgino sopra...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#428 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 21 aprile 2011, 7:43

Linoclem ha scritto:non è certo un bel vivere con questa spada sulla testa.


Possibile che nessun allarme segnali prima il problema?


In questi momenti mi viene una gran voglia di escluderlo il dpf!
La "cura" sta nel controllare regolarmente il livello dell'olio e cambiario ad intervalli più ravvicinati del previsto: circa ogni 15.000 km

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#429 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 22 aprile 2011, 1:22

Come si dovrebbe fare sempre, diesel o meno!

( Sempre riferendosi a motori turbo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GMAURO
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 9:43

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#430 Messaggio da leggere da GMAURO » sabato 23 aprile 2011, 7:10

Sono arrivato a 10.000 km (9.3 ttid 180cv)
e sarò a 15.000 prima di fine giugno

che olio mi consigliate?
vado in concessionaria o lo trovo altrove?

grazie
9.3 TTid 180cv Auto 2010

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#431 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 aprile 2011, 7:47

Mobil 1 0w40

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#432 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 aprile 2011, 7:48

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#433 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 aprile 2011, 3:21

GMAURO ha scritto: vado in concessionaria o lo trovo altrove?

grazie
Per il benessere del tuo portafogli, meglio che lo cerchi fuori dal conce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#434 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 9 maggio 2011, 7:52

Vi invito a vedere il video della puntata di report con il servizio dedicato al filtro di Anna Dukic.

Assurdo questo mondo, anzi, certi uomini fanno proprio schifo. Di fronte all'interesse si diventa dei demoni............che schifo




http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... cdfee.html

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#435 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 9 maggio 2011, 9:50

Caspita, alla sig.ra Dukic bisognerebbe fare un momumento :sad:

Dopo aver visto una puntata come quella di ieri sera ti sale un potente senso di inca##atura! :stupid: :terryfyed: :pissedoff: Non sono dicerie, è proprio vero che siamo un povero paese senza prospettive, continuamente violentato da corrotti, ottusi e delinquenti (no comment sul ministero dei trasporti) :[ :[ :[

...perlomeno la mia ragazza sentendo le interviste agli automobilisti ha preso atto che quando bestemmiavo per via del fap non era una mia sfortuna, ma purtroppo una porcheria estesa a tanti! :o(
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#436 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 maggio 2011, 1:33

Pensare che l'ho conosciuta e non ci ho dato un minimo di peso... Era da poco passata l'era Tucker
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#437 Messaggio da leggere da darkbrain » domenica 12 giugno 2011, 15:08

desertstorm ha scritto: Con il meccanismo attuale la pulizia del Fap avverrà sempre allo stesso modo, con il conseguente aumento dell'olio nella coppa causato dalla diluizione col gasolio che trafila dalle fascie
Ma non c'e' modo di intercettare il gasolio in eccesso per non farlo andare nella coppa dell'olio?

bye,
DarkBrain

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#438 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 giugno 2011, 16:00

No darkbrian, perche le iniezioni aggiuntive di gasolio che servono per aumentare la temperatura (che porta alla rigenerazione del fap bruciando i residui al suo interno) sono comandate dalla centralina, sugli stessi iniettori che alimentano la camera di combustione (cilindri) del motore. Quindi è impossibile recuperare la nafta aggiuntiva che trafila quindi attraverso le fasce fin nella coppa.
Il problema non sussiste invece, nei sistemi in cui (vedi motori renault) vi è un iniettore aggiuntivo direttamente posto sul Fap!

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Tommy_9.3
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
Località: Mantova

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#439 Messaggio da leggere da Tommy_9.3 » giovedì 7 luglio 2011, 20:51

Salve a tutti, vi scrivo per esprimere la delusione che mi sta dando il marchio SAAB.

Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.

L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.

L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.

Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.

Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.

Grazie a tutti.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#440 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 7 luglio 2011, 21:20

Tommy non immagini quanto sia dispiaciuto per questo enorme problema che ti è capitato. Tutto quello che posso dirti è di aspettare un attimo che il nostro amico Andrea (avvosaab) per vedere se in un acso simile è possibile improntare un'azione legale nei confronti di Saab.
In una macchina di tre anni con nemmeno 40000 km non devono (dovrebbero) accadere cose del genere. E Saab non si dovrebbe comportre cosi con i suoi clienti :[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite