FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#461 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 11 novembre 2011, 0:20

Condoglianze ! Che brutto Topic ... l'avevo rimosso dalla mia mente :fainted: :bigsmile:

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#462 Messaggio da leggere da Mathias » domenica 13 novembre 2011, 11:45

Vista la disavventura e la voglia di ripararla per poi venderla, vi informo che io sto facendo alcuni preventivi per sostituire la mia in firma con 87mila km che fa due anni al 30 novembre, ebbene su 4 preventivi effettuati a fronte di un eurotax di 14.900 euro un paio non considerano nemmeno la permuta cioè non la ritirano proprio, gli altri due me la ritirano uno per 6.000 e l'altro per 8.000,00 euro, in quanto Saab attualmente ha la fabbrica chiusa e non si sa come va a finire, ergo è praticamente un morto in casa questa auto.
Devo sostituire alcuni componenti in garanzia e Manuel di officina Sonia mi dice che attualmente non ci sono nemmeno i ricambi, bisogna aprire la pratica di garanzia adesso sperando che le cose si sistemino...
Tanti auguri a tutti quelli che vorrano venderla...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#463 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 13 novembre 2011, 11:51

certo che e' una situazione veramente desolante ..in bocca al lupo . :fainted: :fainted:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#464 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 14 novembre 2011, 19:31

SUPERFRA ha scritto:Condoglianze ! Che brutto Topic ... l'avevo rimosso dalla mia mente :fainted: :bigsmile:
buona fortuna, sinceramente.. (sticazzi) :o(
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
pisci74
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#465 Messaggio da leggere da pisci74 » domenica 26 agosto 2012, 16:57

Salve a tutti!!! vi seguo da quando ho acquistato la mia 9.3 Aero ttid 180 Cv..
Autovettura seminuova con 49000 Km.. a Parma da un cancessionaria di un altra marca.. auto perfetta!
l'acquisto l'ho fatto in Ottobre del 2011 la macchina era un 12/2009, quindi ancora sotto granzia Saab.. ma con un estensione di garanzia edlla concessionaria obbligata di un anno.. fatto stà che il F.A.P. pieno, e mai segnalato dall'auto!! mi ha fatto accelerare al massimo il motore, fortunatamente non ho fatto nessun incidente, ma ora c'è la sostituzione del motore con spesa di ben 10994,00 Euro!!
Vi volevo chiedere se conoscete qualcuno che è riuscito a farsi rimborsare dall'assicurazione (quella della concessionaria), sono rovinato!! come posso fare?? :sad: e se riuscissi a farmi pagare, come posso ovviare a questo problema?? non voglio vendere questa bellissima auto!! dopo aver appena speso ben 18200,00 Euro per acquistarla!!
P.S.; ho CONTATTATO anche la Saab italia mandando una lettera via e-mail per spiegare l'accaduto!!
Vi prego qualcuno mi aiuti!! :sad: :sad:

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#466 Messaggio da leggere da wolverine » domenica 26 agosto 2012, 17:07

la garanzia della saab e quella del venditore dovrebbero coprire le spese visto che si tratta sicuramente di un problema di centralina che non ti ha segnalatoil problema del fap pieno
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
pisci74
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#467 Messaggio da leggere da pisci74 » domenica 26 agosto 2012, 17:14

Ciao e grazie per avermi risposto!! volevo segnalarti che però la garanzia SAAB non c'è più, c'è quella del venditore.. che mi preoccupa, spesso e volentieri le assicurazioni si aggrappano a tutto.. dovevo anche fare il tagliando dei 60000 ma ero a 59400 ed il primo tagliando lo hanno eseguito sempre a parma a 32600 Km, quindi non dovrebbero nemmeno appellarsi per mal manutenzione della vettura, anche percè ha fatto solo 9000 Km :eyeroll:

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#468 Messaggio da leggere da wolverine » domenica 26 agosto 2012, 17:20

allora se la concessionaria è seria e la garanzia che ti ha dato è seria anch essa dovrebbero pagare tutto loro per altro mi pare di capire che il mal funzionamento è stato elettronico!!quindi coperto dalla granzia !!
guardati bene il contratto della garanzia che ti hanno sicuramente dato a maggior raione se gli intervalli di manutenzione sono stati regolari ed eseguiti ad opera d arte!!mi dispiace per la tua sabbina!!!
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
pisci74
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#469 Messaggio da leggere da pisci74 » domenica 26 agosto 2012, 17:40

Grazie ancora,, speriamo bene!! vi terrò aggiornati se vi può servire.. ciauz e buona domenica a tutti!!! :D

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#470 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 26 agosto 2012, 17:54

Ti ho già risposto nell'altro topic, per favore proseguiamo solo in uno, perchè sennò si crea un po' di casino :)

Allora, credo che in prima battuta dovrei avere visione del contratto di acquisto della vettura, in cui certo sarà segnalata la garanzia (ovviamente l'eventuale polizza di una società esterna è CUMULATIVA alla garanzia legale, non sostitutiva, per cui sarebbero operanti DUE polizze assicurative), nonchè l'eventuale polizza con una compagnia terza (scannerizza e mandami una mail, se vuoi in pm ti do la mia mail).

Quindi ho bisogno di sapere con esattezza quando è successo il fatto (giorno preciso, per contare i termini di legge per la messa in mora), nonchè se e quando (con precisione) e con che mezzo è stata comunicata al venditore l'anomalia.

mandamelo in pm, vedrò che si può fare :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
pisci74
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#471 Messaggio da leggere da pisci74 » domenica 26 agosto 2012, 18:12

Grazie ancora, allora il contratto di vendita (son i documenti che mi hanno rilasciato nella concessionaria non SAAB a parma,essendo seminuova, che ho firmato per il passaggio di propietà?), poi la polizza assicurativa deve essere ancora contattata dalla concessionaria, perchè domani (lunedi 27/08/12) mi chiama la SAAB parma (Schiatti) per sapermi dire se il motore c'è già assemblato oppure è da assemblare (cambierebbe di molto la mano d'opera), quindi devo portare il preventivo definitivo in concessionaria dove ho fatto l'acquisto..e loro lo spediscono alla loro assicurazione..
PS: domani con qualche documento in più ti scannerizzo qualcosa e te lo invio via mess privato..
la mi e-mail pisci74@tin.it grazie ancora!!

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#472 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 26 agosto 2012, 18:23

Il passaggio di proprietà è una cosa, il contratto di vendita è un'altra (praticamente è il documento che dice: io voglio comperare una SAAB ad un certo prezzo e con certe caratteristiche, e che l'altro me la vende).

l'assicurazione della concessionaria a te non deve fregare nulla, quello che è importante è sapere QUANDO tu hai detto a chi te l'ha venduta che aveva un guasto (e QUANDO ha avuto il guasto); a te deve importare della TUA garanzia (ovvero quella che per legge il conce deve rilasciare, ma è scritto sul contratto, nonchè quella, ulteriore, eventuale, assicurativa, ma anche lì ci deve essere una polizza consegnatati).

Il preventivo definitivo a te non deve importare, se c'è la garanzia, perchè deve pagare chi ti ha venduto l'auto.

in pm non puoi inviare allegati, spediscimi un pm con i dati che ti ho chiesto, così ti mando la mia mail in risposta :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#473 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 26 agosto 2012, 22:14

Ho fatto un pò d'ordine con i Topic

Il problema che hai avuto è lo stesso che ebbi io , però a me il messaggio di avviso uscì . Spero che tu possa essere rimborsato .

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#474 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 17 ottobre 2012, 16:29

Ragazzi io ho qualche dubbio sul FAP...per rigenerarlo è necessario andare a velocità sostenuta o basta tenere i giri elevati e costanti (diciamo sui 2500/3000) anche a velocità normale?
E soprattutto...il messaggio di rigenerazione compare anche nel SID degli interni pre-restyling (quelli col sid in mezzo al cruscotto insomma) o è una cosa implementata in quelli nuovi?

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#475 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:49

Mai visto nessun messaggio nel SID: MAGARI!!

Te ne accorgi solo monitorando il minimo ( o se sei sensibile che ballottola un po' a velocità costante)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#476 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 17 ottobre 2012, 22:29

Azz...io ero abituato con la Fiat Marea che il minimo stava a 500giri/min...da quando ho preso in mano la Saab è a circa 800/900 giri....è dovuto al motore diverso o ha bisogno di rigenerare?

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#477 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 18 ottobre 2012, 16:47

Il motore 1.9 tid da 150cv, il mio, ha il minimo intorno ai 750 giri....quando rigenera è lievissimamente più alto, 800-900 giri, ma soprattutto te ne accorgi perchè il regime non è regolare, fa come delle "onde" per cui la lancetta del contagiri non è mai immobile, e poi durante la marcia senti che procede con un'erogazione della potenza un po' irregolare (soprattutto in fase di rilascio è un po' brusco), come se fosse "intasato" qualcosa.....e poi un altro indicatore è il consumo medio che trovi nel SID....quando rigenera, di solito aumenta di uno, due o anche tre decimali di litro per cento chilometri.
L'indicatore su cui puoi fare più affidamento è, dal SID, l'autonomia residua.....quando rigenera, la vedi calare in modo impressionante, e in modo inesorabile, anche se la tieni a 70kmh costanti (velocità di minimo consumo in sesta); ti accorgi che la rigenerazione è finita quando l'autonomia DTE riprende a salire e si stabilizza poco sotto quella precedente.
Durante la rigenerazione NON SI DEVE FARE nulla di diverso da quello che faresti guidando normalmente (parola di meccanico Saab), l'UNICA cosa è NON SPEGNERE il motore, o ancora meglio continuare a gironzolare anche piano con la macchina, fino a che non finisce il processo. Altrimenti, al riavvio del motore la centralina dovrà ripetere il processo di rigenerazione interrotto.

Altro discorso è cosa fare per tenere pulita la valvola EGR: sempre in Saab mi hanno consigliato di fare una partenza "da formula uno" portando il motore a 3500-4000 giri in prima, seconda e terza, per poi riposare in quarta e successive....questo dovrebbe sturare un po' gli accumuli di fuliggine.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#478 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 18 ottobre 2012, 18:04

Grazie mille per la spiegazione, terrò d'occhio quei valori allora...come avrai capito io sono totalmente nuovo in questo mondo, ho sempre usato macchine vecchie e malconce purtroppo...

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#479 Messaggio da leggere da frantik3 » giovedì 8 novembre 2012, 22:54

a volte leggendo queste cose la migliore alternativa e sostituirlo o toglierlo del tutto , anche perchè quando si intasa non esistono rigenerazioni che te lo portano efficiente
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#480 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 17 marzo 2014, 20:14

Ciao,

mi hanno girato il tuo topic.

Mi sono iscritto oggi e quello che tu hai descritto nel tuo topic qualche anno fa è successo ieri alla mia 9-3. Solo che a differenza di te io non l'ho riaccesa.

Spero annch'io di essere fortunato.......ma di solito non lo sono, speriamo bene.

Cristian
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite