PS: Luca se possibile blocca questo topic all'inizio della Sezione così rimarrà visibile per Sempre !!!
FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Mi fai pentire di aver dato via la mia Alfa 90 2.4 TD!
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Bene dai, andiamo Off Topic tirando in ballo un argomento che non centra nulla facendo gigantesca demagogia.. Questa del "carburante sicuro" ancora mi mancava... questo si che abbatterà drasticamente i morti causati da incendio!!!!! Incendi che, al di fuori del cinema, accadono soprattutto moooolto spesso durante gli incidenti stradali..SDEP ha scritto:Ok, sicuramente i sistemi anti inquinamento presenti sui diesel moderni sono ben lontani dall'essere un modello di affidabilità. Ad ogni modo, ricordo a tutti che il gasolio a differenza della benzina e soprattutto del gas NON PRENDE FUOCO, e questo in caso di incidente stradale può fare la differenza tra la vita e la morte.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Quello che è successo è stato provocato da un guasto dell'elettronica, infatti il nostro amico ha molto chiaramente evidenziato che la centrale di gestione dell'auto ha ripetutamente è continuamente comandato di iniettare diesel, in eccesso, per effettuare la pulizia del fap.
Che c'azzecca che l'auto è un diesel
L'errato comando dato dalla centralina dell'auto si poteva verificare anche su un benzina (ovviamente non per la pulizia fap) generando un altro tipo di guasto.
Quindi come si evince i guasti partono sempre o quasi dall'elettronica e a prescindere se l'auto è un benzina o diesel, ed ecco perche, come diceva il nostro amico vins, i migliori diesel si sono fermati agli anni 80/90, perche all'epoca non venivano gestiti dall'elettronica
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Questo problema non si sarebbe mai e poi mai potuto presentare su un benzina poichè in un motore a benzina il FAP a fare da tappo non c'è (non serve, serve solo sul diesel per permettergli di avere prestazioni da benzina ed emissioni di particolato che non siano quelle di una centrale a carbone, altrimenti altro che euro5, si fermerebbero al 3...) e quindi la centralina non prevede di dover affogare di carburante i cilindri.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
@desertstorm: non credo c'entri l'elettronica. Superfra fa pochi km al giorno e il DPF non fa in tempo a raggiungere la temperatura di smaltimento (600/700°), per cui l'elettronica può anche gestire correttamente il plus di iniezione, ma se non raggiungi la temperatura, c'è poco da fare.
@Superfra: ho la soluzione. Percorso casa lavoro: Caravaggio-Mozzanica-Bariano-Cologno-Verdello-Treviglio-Brignano. Inverti l'ordine e trovi la strada di ritorno
Ah, dimenticavo.
@vinsempre: un amorevole
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Secondo me quando ho tolto la chiave è continuata la combustione solo finche ce n'era ancora nei cilindri ... infatti dopo qualche minuto la macchina si è spenta .ecodrive ha scritto:Che brutta storia....
Soluzione ? Una volta al mese mi farò una bella sparata per farlo rigenerare
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
In seguito alla iniezione APPOSTA di più gasolio un apposito sensore che comunica con l'elettronica dovrebbe avvertire la centralina stessa che la rigenerazione del filtro è avvenuta. Ed in effetti è cio che avviene normalmente. Se la centralina in seguito alle continue iniezione aggiuntive non riceve il comando da quel sensore che dovrebbe dire "guarda il filtro è pulito blocca le immissioni" perchè, come dici giustamente non si raggiunge la temperatura idonea, succede quello che è successo a superfra. Una progettazione software migliore della centralina, che avvisi (magari anche bloccando l'auto) di pulire in officina il filtro (col tech2) quando la pulizia automatica non riesce per motivi vari (tipo quello di superfra) avrebbe evitato tutto questo.Lucantropo ha scritto:Guarda che la centralina inietta APPOSTA più gasolio nel motore per far innalzare le temperature e permettere la rigenerazione del FAP.. non è stato un errore...
Io continuo a sostenere che è l'elettronica che ha fallito.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Diciamo che non è un errore della centralina , ma di chi ha progettato il motore !!!
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ne sono convinto !!! Altrimenti Manuel mi avrebbe comunicato che qualcosa non aveva funzionato correttamente nella centralinadesertstorm ha scritto: Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Si una cosa simile succedeva su alcuni vecchi motori fiat: infatti é successo a mio padre con la Ritmo diesel! Praticamente si rompeva la membrana che creava la depressione per il servofreno e il motore aspirava l'olio e lo bruciava al posto del gasolio per autocombustione. Succedeva solo se il motore era ben caldo (a mio padre successe in autostrada).SUPERFRA ha scritto:Secondo me quando ho tolto la chiave è continuata la combustione solo finche ce n'era ancora nei cilindri ... infatti dopo qualche minuto la macchina si è spenta .ecodrive ha scritto:Che brutta storia....
Soluzione ? Una volta al mese mi farò una bella sparata per farlo rigenerare
Da quel che ho capito qui é successa una cosa simile solo che il gasolio è finito nella coppa dell'olio e quando la pompa a iniziato a metterlo in circolo è partita l'auto combustione ed è continuata fintanto che c'era olio mescolato a gasolio nella coppa!
Una possibile soluzione, se si ha il cambio manuale, è quello di inserire una marcia alta (tipo la 3a o la 4a) e mollare piano la frizione. So che ci vuole un bel po' di sangue freddo a farlo ma dovrebbe funzionare
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
ci sono diesel euro_4 con filtro
ci sono diesel euro_4 senza filtro
Sempre euro_4 sono, la differeneza è che i primi possono circolare in centro a Milano senza pagare
@eco
Era la Ritmo diesel: si rompeva il depressore del servofreno, il suo olio entrava nel condotto di aspirazione bruciando anche se spegnevi con la chiave (nel diesel non ci sono candele alle quali togliere l'alimentazione).
Ai tempi, ne ho visti due o tre, fermi a bordo autostrada, col motore in fuorigiri (controsenso per un diesel) e una fumata bianzo/azzurra allo scarico.
So che non è di consolazione, ma mi risulta che tutti i diesel con filtro abbiano problemi per la rigenerazione se utilizzati in condizioni sfavorevoli (brevi tragitti, prevalentemente in città). I software per il rigenero dei vari marchi si comportano in modo diverso, ma ci sono ancora difficoltà.
Forse i PSA, che usano un additivo specifico, fanno eccezione. Forse...
Nel caso di FRA, concordo col dire che abbiano demandato agli utenti il debug del software di gestione del filtro.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Questa è la cosa che avrei fatto immediatamente ... ad avere il manuale ... ma purtroppo con l'automatico ho potuto solo assistere impotenteLuca69 ha scritto: Una possibile soluzione, se si ha il cambio manuale, è quello di inserire una marcia alta (tipo la 3a o la 4a) e mollare piano la frizione. So che ci vuole un bel po' di sangue freddo a farlo ma dovrebbe funzionare
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Quello che è successo a Francesco, è stata sicuramente una brutta avventura.Ieri, quando ho riscontrato 2-2,5 litri di olio in più nella coppa, mi sono spaventato.
Purtroppo il problema non è il motore bensì il sistema di autorigenerazione del DPF che, se con la vettura si percorre poca strada, può creare problemi anche seri, come questo.
La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali.
Nel momento in cui la centralina motore ECM rileva, tramite un sensore, l'intasamento del DPF, viene ordinato agli iniettori gasolio di spruzzare più carburante rispetto allo standard. Più precisamente si aggiunge nel tempo d'iniezione, due spruzzate in più, dopo che il pistone ha già compresso la miscela ed è già in fase di scarico.Così facendo, del gasolio fresco o mal bruciato va all'interno dello scarico alzando drasticamente la temperatura da 250-280 gradi a 650-690 gradi.In questo modo, tutta la fuliggine trattenuta all'interno del DPF, si scioglie trasformandosi in acqua sporca.
Fin qui, nessuno può contestare a Saab il funzionamento che ricordo essere stato modificato negli ultimi mesi del 2006, quando 2 Saab su 3, arrivavano con il carroattrezzi ed il filtro DPF completamente Bloccato.
Nel caso in cui la vettura percorra poca strada, la centralina continuerà a comandare questo protocollo d'iniezione fino a quando i valori d'intasamento non scendono sotto la soglia del 50-60% d'intasamento.Ovviamente, se si dovesse fermare il veicolo prima che abbia terminato la rigenerazione, la centralina si predispone per un altro ciclo di pulizia al prossimo avviamento. Ma tutto quel gasolio iniettato e non bruciato, dove va a finire??? E qui arriva il bello.......Il cilindro lavandosi di gasolio lascia passare qualche goccia attraverso le fasce elastiche del pistone alzando il livello dell'olio nella coppa.
Quando si raggiungono 1,5-2,0 litri in più del previsto nella coppa olio, tramite la tubazione adibita alla ventilazione del basamento (vapori olio), il lubrificante sale o meglio, viene aspirato dal collettore aspirazione generando una AUTOCOMBUSTIONE.
L'autocombustione è indipendente da qualsiasi controllo motore, ecco perchè non si può fermare se non con tentativi alle volte sbagliati ma indispensabili ( come ad esempio, l'innesto della 1 o 2 marcia da fermo, lasciando di colpo la frizione).
L'olio quindi viene aspirato e automaticamente bruciato, fino a quando non si esaurisce il lubrificante IN ECCESSO.
Purtroppo, potrebbe passare 10, 20 50 secondi o addirittura come è successo a Francesco, dei diversi minuti.
Ora dopo questo episodio, ho voluto aprire una segnalazione a Saab e penso che tra qualche giorno, Saab mi scriverà.
Innanzi tutto grazie Francesco, per aver subito aperto il topic, e poi un grazie a tutti coloro che segnalano sul forum le varie anomalie delle proprie vetture........Solo così si possono intraprendere azioni importanti affinchè i problemi si possano risolvere.
Un modo per poter monitorare questo tipo di problema, è quello di controllare spesso il livello dell'olio nella coppa.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata e ancora grazie Francesco.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Perdonami superfra forse sono stato frainteso, io non ho parlato di errori eventali della centralina, ma di una centralina progettata male, che non prevede blocchi al propulsore (tipo...un sistema salvamotore) per scongiurare il verificarsi di danni più o meno gravi come, per fortuna, non sono capitati a te.SUPERFRA ha scritto:Ne sono convinto !!! Altrimenti Manuel mi avrebbe comunicato che qualcosa non aveva funzionato correttamente nella centralinadesertstorm ha scritto: Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore?
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
La centralina motore, la pompa gasolio, tutto il sistema di alimentazione del motore non serve a nulla mentre è in atto un'autocombustione..........
Buona serata a tutti
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ciao Romeo, già troppo bello......Qualcosa sta sfornando Audi e BMW, con l'iniezione di un liquido nel DPF........2 i problemi da risolvere: il primo, 17 euro al litro di questo liquido......., il secondo......Funzionerà????Sfinge ha scritto:Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
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