FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 16:55

PS: Luca se possibile blocca questo topic all'inizio della Sezione così rimarrà visibile per Sempre !!!

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#22 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 24 marzo 2010, 18:23

Ok, sicuramente i sistemi anti inquinamento presenti sui diesel moderni sono ben lontani dall'essere un modello di affidabilità. Ad ogni modo, ricordo a tutti che il gasolio a differenza della benzina e soprattutto del gas NON PRENDE FUOCO, e questo in caso di incidente stradale può fare la differenza tra la vita e la morte.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#23 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 24 marzo 2010, 18:27

Accidenti che storiaccia!
Mi fai pentire di aver dato via la mia Alfa 90 2.4 TD!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 19:03

SDEP ha scritto:Ok, sicuramente i sistemi anti inquinamento presenti sui diesel moderni sono ben lontani dall'essere un modello di affidabilità. Ad ogni modo, ricordo a tutti che il gasolio a differenza della benzina e soprattutto del gas NON PRENDE FUOCO, e questo in caso di incidente stradale può fare la differenza tra la vita e la morte.
Bene dai, andiamo Off Topic tirando in ballo un argomento che non centra nulla facendo gigantesca demagogia.. Questa del "carburante sicuro" ancora mi mancava... questo si che abbatterà drasticamente i morti causati da incendio!!!!! :D :D Incendi che, al di fuori del cinema, accadono soprattutto moooolto spesso durante gli incidenti stradali..

:wink:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 marzo 2010, 20:50

Sarà pur vero che io sono un sostenitore del diesel, inoltre premetto che non voglio aprire nessuna polemica, voglio invece ragionare sull'accaduto evidenziando un particolare che nessuno ha preso in considerazione perche troppo impegnato a denigrare l'immagine del diesel.

Quello che è successo è stato provocato da un guasto dell'elettronica, infatti il nostro amico ha molto chiaramente evidenziato che la centrale di gestione dell'auto ha ripetutamente è continuamente comandato di iniettare diesel, in eccesso, per effettuare la pulizia del fap.
Che c'azzecca che l'auto è un diesel
L'errato comando dato dalla centralina dell'auto si poteva verificare anche su un benzina (ovviamente non per la pulizia fap) generando un altro tipo di guasto.
Quindi come si evince i guasti partono sempre o quasi dall'elettronica e a prescindere se l'auto è un benzina o diesel, ed ecco perche, come diceva il nostro amico vins, i migliori diesel si sono fermati agli anni 80/90, perche all'epoca non venivano gestiti dall'elettronica :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 21:10

Guarda che la centralina inietta APPOSTA più gasolio nel motore per far innalzare le temperature e permettere la rigenerazione del FAP.. non è stato un errore... il problema è che non facendo percorsi ad alta velocità tale temperatura non veniva mai raggiunta nonostante i ripetuti tentativi della centralina di rigenerare il fap... finendo così per anegare il motore nel gasolio incombusto rischiando addirittura di romperlo.

Questo problema non si sarebbe mai e poi mai potuto presentare su un benzina poichè in un motore a benzina il FAP a fare da tappo non c'è (non serve, serve solo sul diesel per permettergli di avere prestazioni da benzina ed emissioni di particolato che non siano quelle di una centrale a carbone, altrimenti altro che euro5, si fermerebbero al 3...) e quindi la centralina non prevede di dover affogare di carburante i cilindri.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#27 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 24 marzo 2010, 21:31

Che brutta storia.... :sorry:
@desertstorm: non credo c'entri l'elettronica. Superfra fa pochi km al giorno e il DPF non fa in tempo a raggiungere la temperatura di smaltimento (600/700°), per cui l'elettronica può anche gestire correttamente il plus di iniezione, ma se non raggiungi la temperatura, c'è poco da fare.
@Superfra: ho la soluzione. Percorso casa lavoro: Caravaggio-Mozzanica-Bariano-Cologno-Verdello-Treviglio-Brignano. Inverti l'ordine e trovi la strada di ritorno :D

Ah, dimenticavo.
@vinsempre: un amorevole :fuck:
:D :wink:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 21:50

ecodrive ha scritto:Che brutta storia.... :D
Secondo me quando ho tolto la chiave è continuata la combustione solo finche ce n'era ancora nei cilindri ... infatti dopo qualche minuto la macchina si è spenta .
Soluzione ? Una volta al mese mi farò una bella sparata per farlo rigenerare :pirate:

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 marzo 2010, 21:56

Lucantropo ha scritto:Guarda che la centralina inietta APPOSTA più gasolio nel motore per far innalzare le temperature e permettere la rigenerazione del FAP.. non è stato un errore...
In seguito alla iniezione APPOSTA di più gasolio un apposito sensore che comunica con l'elettronica dovrebbe avvertire la centralina stessa che la rigenerazione del filtro è avvenuta. Ed in effetti è cio che avviene normalmente. Se la centralina in seguito alle continue iniezione aggiuntive non riceve il comando da quel sensore che dovrebbe dire "guarda il filtro è pulito blocca le immissioni" perchè, come dici giustamente non si raggiunge la temperatura idonea, succede quello che è successo a superfra. Una progettazione software migliore della centralina, che avvisi (magari anche bloccando l'auto) di pulire in officina il filtro (col tech2) quando la pulizia automatica non riesce per motivi vari (tipo quello di superfra) avrebbe evitato tutto questo.
Io continuo a sostenere che è l'elettronica che ha fallito. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 22:05

Quello che dici tu dovrebbe essere la cosa più corretta , ma la realtà è un'altra . Ossia non è la centralina che ha sbagliato , ma purtroppo la "colpa" è stata mia . Se la centralina avesse un'impostazione come scrivi tu sicuramente Manuel ne sarebbe al corrente ... invece non mi ha detto niente .

Diciamo che non è un errore della centralina , ma di chi ha progettato il motore !!!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 marzo 2010, 22:09

:) Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore? :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 22:15

desertstorm ha scritto::) Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore? :)
Ne sono convinto !!! Altrimenti Manuel mi avrebbe comunicato che qualcosa non aveva funzionato correttamente nella centralina :)

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#33 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 24 marzo 2010, 22:16

SUPERFRA ha scritto:
ecodrive ha scritto:Che brutta storia.... :D
Secondo me quando ho tolto la chiave è continuata la combustione solo finche ce n'era ancora nei cilindri ... infatti dopo qualche minuto la macchina si è spenta .
Soluzione ? Una volta al mese mi farò una bella sparata per farlo rigenerare :pirate:
Si una cosa simile succedeva su alcuni vecchi motori fiat: infatti é successo a mio padre con la Ritmo diesel! Praticamente si rompeva la membrana che creava la depressione per il servofreno e il motore aspirava l'olio e lo bruciava al posto del gasolio per autocombustione. Succedeva solo se il motore era ben caldo (a mio padre successe in autostrada).

Da quel che ho capito qui é successa una cosa simile solo che il gasolio è finito nella coppa dell'olio e quando la pompa a iniziato a metterlo in circolo è partita l'auto combustione ed è continuata fintanto che c'era olio mescolato a gasolio nella coppa!

Una possibile soluzione, se si ha il cambio manuale, è quello di inserire una marcia alta (tipo la 3a o la 4a) e mollare piano la frizione. So che ci vuole un bel po' di sangue freddo a farlo ma dovrebbe funzionare

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#34 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 24 marzo 2010, 22:17

@Luca
ci sono diesel euro_4 con filtro
ci sono diesel euro_4 senza filtro
Sempre euro_4 sono, la differeneza è che i primi possono circolare in centro a Milano senza pagare :)

@eco
Era la Ritmo diesel: si rompeva il depressore del servofreno, il suo olio entrava nel condotto di aspirazione bruciando anche se spegnevi con la chiave (nel diesel non ci sono candele alle quali togliere l'alimentazione).
Ai tempi, ne ho visti due o tre, fermi a bordo autostrada, col motore in fuorigiri (controsenso per un diesel) e una fumata bianzo/azzurra allo scarico.

So che non è di consolazione, ma mi risulta che tutti i diesel con filtro abbiano problemi per la rigenerazione se utilizzati in condizioni sfavorevoli (brevi tragitti, prevalentemente in città). I software per il rigenero dei vari marchi si comportano in modo diverso, ma ci sono ancora difficoltà.
Forse i PSA, che usano un additivo specifico, fanno eccezione. Forse...

Nel caso di FRA, concordo col dire che abbiano demandato agli utenti il debug del software di gestione del filtro.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 22:21

Luca69 ha scritto: Una possibile soluzione, se si ha il cambio manuale, è quello di inserire una marcia alta (tipo la 3a o la 4a) e mollare piano la frizione. So che ci vuole un bel po' di sangue freddo a farlo ma dovrebbe funzionare
Questa è la cosa che avrei fatto immediatamente ... ad avere il manuale ... ma purtroppo con l'automatico ho potuto solo assistere impotente :(

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#36 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 24 marzo 2010, 22:41

Buonasera a tutti.Scusate se rispondo solo ora ma in officina non c'è tregua!!
Quello che è successo a Francesco, è stata sicuramente una brutta avventura.Ieri, quando ho riscontrato 2-2,5 litri di olio in più nella coppa, mi sono spaventato.
Purtroppo il problema non è il motore bensì il sistema di autorigenerazione del DPF che, se con la vettura si percorre poca strada, può creare problemi anche seri, come questo.
La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali.
Nel momento in cui la centralina motore ECM rileva, tramite un sensore, l'intasamento del DPF, viene ordinato agli iniettori gasolio di spruzzare più carburante rispetto allo standard. Più precisamente si aggiunge nel tempo d'iniezione, due spruzzate in più, dopo che il pistone ha già compresso la miscela ed è già in fase di scarico.Così facendo, del gasolio fresco o mal bruciato va all'interno dello scarico alzando drasticamente la temperatura da 250-280 gradi a 650-690 gradi.In questo modo, tutta la fuliggine trattenuta all'interno del DPF, si scioglie trasformandosi in acqua sporca.
Fin qui, nessuno può contestare a Saab il funzionamento che ricordo essere stato modificato negli ultimi mesi del 2006, quando 2 Saab su 3, arrivavano con il carroattrezzi ed il filtro DPF completamente Bloccato.
Nel caso in cui la vettura percorra poca strada, la centralina continuerà a comandare questo protocollo d'iniezione fino a quando i valori d'intasamento non scendono sotto la soglia del 50-60% d'intasamento.Ovviamente, se si dovesse fermare il veicolo prima che abbia terminato la rigenerazione, la centralina si predispone per un altro ciclo di pulizia al prossimo avviamento. Ma tutto quel gasolio iniettato e non bruciato, dove va a finire??? E qui arriva il bello.......Il cilindro lavandosi di gasolio lascia passare qualche goccia attraverso le fasce elastiche del pistone alzando il livello dell'olio nella coppa.
Quando si raggiungono 1,5-2,0 litri in più del previsto nella coppa olio, tramite la tubazione adibita alla ventilazione del basamento (vapori olio), il lubrificante sale o meglio, viene aspirato dal collettore aspirazione generando una AUTOCOMBUSTIONE.
L'autocombustione è indipendente da qualsiasi controllo motore, ecco perchè non si può fermare se non con tentativi alle volte sbagliati ma indispensabili ( come ad esempio, l'innesto della 1 o 2 marcia da fermo, lasciando di colpo la frizione).
L'olio quindi viene aspirato e automaticamente bruciato, fino a quando non si esaurisce il lubrificante IN ECCESSO.
Purtroppo, potrebbe passare 10, 20 50 secondi o addirittura come è successo a Francesco, dei diversi minuti.
Ora dopo questo episodio, ho voluto aprire una segnalazione a Saab e penso che tra qualche giorno, Saab mi scriverà.
Innanzi tutto grazie Francesco, per aver subito aperto il topic, e poi un grazie a tutti coloro che segnalano sul forum le varie anomalie delle proprie vetture........Solo così si possono intraprendere azioni importanti affinchè i problemi si possano risolvere.
Un modo per poter monitorare questo tipo di problema, è quello di controllare spesso il livello dell'olio nella coppa.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata e ancora grazie Francesco.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 marzo 2010, 22:41

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto::) Quindi tu credi sia un errore di progetto e non un errore di gestione del motore? :)
Ne sono convinto !!! Altrimenti Manuel mi avrebbe comunicato che qualcosa non aveva funzionato correttamente nella centralina :)
Perdonami superfra forse sono stato frainteso, io non ho parlato di errori eventali della centralina, ma di una centralina progettata male, che non prevede blocchi al propulsore (tipo...un sistema salvamotore) per scongiurare il verificarsi di danni più o meno gravi come, per fortuna, non sono capitati a te. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#38 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 24 marzo 2010, 22:48

Dimenticavo: quando si è instaurata una autocombustione, IL MOTORE NON SI PUO SPEGNERE IN NESSUN MODO se non incastrando una marcia (solo per le vetture con cambio manuale) e lasciando la frizione di colpo.( non sempre si riesce.......e quando ci si mette pure la sfiga, si può rompere il disco frizione)
La centralina motore, la pompa gasolio, tutto il sistema di alimentazione del motore non serve a nulla mentre è in atto un'autocombustione..........
Buona serata a tutti

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#39 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 24 marzo 2010, 22:52

manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#40 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 24 marzo 2010, 22:57

Sfinge ha scritto:
manuel76 ha scritto:...La spiegazione tecnica dell'accaduto è già conosciuta in Saab, ma per ora non esistono rimedi ufficiali....
Scusa Manuel, la soluzione ci sarebbe stata: una post iniezione direttamente nel collettore di scarico, in prossimità del filtro, e NON nei cilindri...
Ciao Romeo, già troppo bello......Qualcosa sta sfornando Audi e BMW, con l'iniezione di un liquido nel DPF........2 i problemi da risolvere: il primo, 17 euro al litro di questo liquido......., il secondo......Funzionerà????
Speriamo bene!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti