FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 0:16
Questa è una comunicazione importantissima ! Ho fatto da cavia e per fortuna mi è andata bene , ma fate attenzione a non sottovalutare il DPF .
E' da circa 5 giorni che il computer mi segnala , come spesso accade , "Filtro antiparticolato pieno-Consultare manuale" e la soluzione per liberarlo e rigenerarlo è di fare un 15 minuti di strada andando belli allegri 120-130km/h , oppure ancor meglio andare in Saab a fare una rigenerazione forzata attaccando il Tech2 .
Purtroppo in questi 5 giorni non ho avuto l'opportunità di sfogare i cv del mio TTid e visto i pochi km che faccio per andare al lavoro 10km X 4 volte il FAP non è riuscito a sfogarsi e oggi è capitato il fattaccio :
Stavo andando al lavoro dopo pranzo e durante un sorpasso mi accorgo che la macchina non andava oltre i 100km/h ... finisco cmq il sorpasso arrivo ad una rotonda e li l'auto mi rimane accellerata , imbocco la rotonda e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo bianco uscire dagli scarichi , per fortuna appena dopo la rotonda c'è un parcheggio e mi ci fiondo mentre la macchina continua a rimanere completamente in fuori giri e a sputare fumo dal posteriore , giro la chiave e si spegne .
Aspetto 5 minuti e rimetto la chiave , tengo la macchina in P e riaccendo la macchina ( quanto mai ) ... riparte subito in fuori giri e ricomincia a fare nuvole di fumo bianco , allora rigiro la chiave ( ma niente ) , la tolgo ( ma niente ) , chiudo la macchina ( ma niente ) ... a sto punto apro il cofano ... non so più cosa fare e intanto mi metto in contatto con Manuel che rimane allibito da quello che sta succedendo alla mia TTid . Fortunatamente mentre sono al telefono con lui dopo un paio di minuti ( che a me in quel momento sono sembrate ore ) la macchina come per magia si spegne ... e ringrazio anche tutte le persone che passando a piedi , in macchina , in motorino ... si sono guardate bene di non fermarsi a chiedermi se avevo bisogno di aiuto ( w la solidarietà ) .
Quindi rimango d'accordo con Manuel , chiamo il SoccorsoStradale , chiamo mio Padre e dopo aver caricato la mia povera bestiola malata sul CarroAttrezzi ci avviamo verso la non vicina Autofficina Sonia ... io in cabina del Camion guardo la mia macchina per tutta strada e inizio a pregare che non si niente di grave ( la garanzia mi è scaduta a Fine Febbraio 2010 ... destino o sfiga ? ) e penso a tutti i soldi che mi toccherà sborsare per sistemarla ... cosa ? Turbina , pistoni , valvole ... ??? Cosa sarà successo ??? Dietro di noi mamma 9.5 Griffin guidata da mio Papà a farci da chioccia e a proteggerci le spalle come volesse difendera la belva indifesa ...
Finalmente dopo circa 1 ora arriviamo da Manuel e inizia ad operarla e rianimarla !!! E alla fine la salva ... Tutto lo Staff dell'Autofficina Sonia si è quasi fermato per quelle ore di intervento e tutti hanno dato un'apporto morale e psicologico a noi parenti della povera vittima !!! VI RINGRAZIO TANTISSIMO RAGAZZI !!! SIETE STATI GRANDI COME AL SOLITO !!!
La causa è stata la seguente ( poi sicuramente Manuel ve la esporrà meglio o correggerà qualche mia inesattezza ) :
Praticamente per rigenerare il FAP come tutti sapranno viene immessa della quantità di Diesel per far si di bruciare e aumentare la temperatura , ma in 5 giorni la centralina continuava ad ordinare questa immissione di Diesel e il risultato è stato che aprendo la coppa dell'olio c'erano ad occhio circa 2 litri di Diesel . Praticamente il Gasolio iniettato era così tanto che è passato dal tubo di sfiato dell'Olio ed è andato in coppa , quindi il livello di olio è aumentato di circa 2 litri e ha iniziato a fare autocombustione
La TTid è salta salvata svuotando la coppa dell'olio e rimettendo olio e filtro olio nuovi ... dopodichè è stata riaccesa ed era quasi regolare , ma a questo punto l'ultima parte dell'intervento è stata la Rigenerazione Forzata ... da notare che quando è stato attaccato il Tech2 indicava FAP pieno al 98% e Manuel aveva paura che essendo così pieno non riuscisse a liberarlo ... invece dopo una decina di minuti e raggiunta la temperatura di circa 700° il Tech2 ha fatto il suo dovere e ha liberato al 100% il FAP !!!
La macchina è Salva grazie alla tempestività dei Nostri Eroi , ho fatto 70km per tornare a casa ( sempre scortata dalla chioccia 9.5 ) e non mi ha dato problemi , ma oggi me la sono vista davvero brutta e dopo aver fatto questa sconvolgente esperienza consiglio a tutti di NON SOTTOVALUTARE IL FILTRO ANTIPARTICOLATO .
Oggi io , mio Padre e tutta l'Autofficina Sonia abbiamo scoperto che trascurare la Rigenerazione potrebbe portare addirittura alla rottura del motore !!! QUINDI SPERO CHE QUESTA MIA BRUTTA AVVENTURA POSSA SERVIRE A TANTI ALTRI PER PREVENIRE UN'EVENTUALE BRUTTA SORPRESA !!! RIGENERATE RIGENERATE ... IN QUALSIASI MODO MA FATELO !!!
E' da circa 5 giorni che il computer mi segnala , come spesso accade , "Filtro antiparticolato pieno-Consultare manuale" e la soluzione per liberarlo e rigenerarlo è di fare un 15 minuti di strada andando belli allegri 120-130km/h , oppure ancor meglio andare in Saab a fare una rigenerazione forzata attaccando il Tech2 .
Purtroppo in questi 5 giorni non ho avuto l'opportunità di sfogare i cv del mio TTid e visto i pochi km che faccio per andare al lavoro 10km X 4 volte il FAP non è riuscito a sfogarsi e oggi è capitato il fattaccio :
Stavo andando al lavoro dopo pranzo e durante un sorpasso mi accorgo che la macchina non andava oltre i 100km/h ... finisco cmq il sorpasso arrivo ad una rotonda e li l'auto mi rimane accellerata , imbocco la rotonda e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo bianco uscire dagli scarichi , per fortuna appena dopo la rotonda c'è un parcheggio e mi ci fiondo mentre la macchina continua a rimanere completamente in fuori giri e a sputare fumo dal posteriore , giro la chiave e si spegne .
Aspetto 5 minuti e rimetto la chiave , tengo la macchina in P e riaccendo la macchina ( quanto mai ) ... riparte subito in fuori giri e ricomincia a fare nuvole di fumo bianco , allora rigiro la chiave ( ma niente ) , la tolgo ( ma niente ) , chiudo la macchina ( ma niente ) ... a sto punto apro il cofano ... non so più cosa fare e intanto mi metto in contatto con Manuel che rimane allibito da quello che sta succedendo alla mia TTid . Fortunatamente mentre sono al telefono con lui dopo un paio di minuti ( che a me in quel momento sono sembrate ore ) la macchina come per magia si spegne ... e ringrazio anche tutte le persone che passando a piedi , in macchina , in motorino ... si sono guardate bene di non fermarsi a chiedermi se avevo bisogno di aiuto ( w la solidarietà ) .
Quindi rimango d'accordo con Manuel , chiamo il SoccorsoStradale , chiamo mio Padre e dopo aver caricato la mia povera bestiola malata sul CarroAttrezzi ci avviamo verso la non vicina Autofficina Sonia ... io in cabina del Camion guardo la mia macchina per tutta strada e inizio a pregare che non si niente di grave ( la garanzia mi è scaduta a Fine Febbraio 2010 ... destino o sfiga ? ) e penso a tutti i soldi che mi toccherà sborsare per sistemarla ... cosa ? Turbina , pistoni , valvole ... ??? Cosa sarà successo ??? Dietro di noi mamma 9.5 Griffin guidata da mio Papà a farci da chioccia e a proteggerci le spalle come volesse difendera la belva indifesa ...
Finalmente dopo circa 1 ora arriviamo da Manuel e inizia ad operarla e rianimarla !!! E alla fine la salva ... Tutto lo Staff dell'Autofficina Sonia si è quasi fermato per quelle ore di intervento e tutti hanno dato un'apporto morale e psicologico a noi parenti della povera vittima !!! VI RINGRAZIO TANTISSIMO RAGAZZI !!! SIETE STATI GRANDI COME AL SOLITO !!!
La causa è stata la seguente ( poi sicuramente Manuel ve la esporrà meglio o correggerà qualche mia inesattezza ) :
Praticamente per rigenerare il FAP come tutti sapranno viene immessa della quantità di Diesel per far si di bruciare e aumentare la temperatura , ma in 5 giorni la centralina continuava ad ordinare questa immissione di Diesel e il risultato è stato che aprendo la coppa dell'olio c'erano ad occhio circa 2 litri di Diesel . Praticamente il Gasolio iniettato era così tanto che è passato dal tubo di sfiato dell'Olio ed è andato in coppa , quindi il livello di olio è aumentato di circa 2 litri e ha iniziato a fare autocombustione
La TTid è salta salvata svuotando la coppa dell'olio e rimettendo olio e filtro olio nuovi ... dopodichè è stata riaccesa ed era quasi regolare , ma a questo punto l'ultima parte dell'intervento è stata la Rigenerazione Forzata ... da notare che quando è stato attaccato il Tech2 indicava FAP pieno al 98% e Manuel aveva paura che essendo così pieno non riuscisse a liberarlo ... invece dopo una decina di minuti e raggiunta la temperatura di circa 700° il Tech2 ha fatto il suo dovere e ha liberato al 100% il FAP !!!
La macchina è Salva grazie alla tempestività dei Nostri Eroi , ho fatto 70km per tornare a casa ( sempre scortata dalla chioccia 9.5 ) e non mi ha dato problemi , ma oggi me la sono vista davvero brutta e dopo aver fatto questa sconvolgente esperienza consiglio a tutti di NON SOTTOVALUTARE IL FILTRO ANTIPARTICOLATO .
Oggi io , mio Padre e tutta l'Autofficina Sonia abbiamo scoperto che trascurare la Rigenerazione potrebbe portare addirittura alla rottura del motore !!! QUINDI SPERO CHE QUESTA MIA BRUTTA AVVENTURA POSSA SERVIRE A TANTI ALTRI PER PREVENIRE UN'EVENTUALE BRUTTA SORPRESA !!! RIGENERATE RIGENERATE ... IN QUALSIASI MODO MA FATELO !!!