Io ho fatto il primo tagliando a 23.000 e il meccanico mi ha vivamente consigliato di fare il cambio dell'olio dopo 15.000 max 20.000 km proprio per evitare questi problemi!Tommy_9.3 ha scritto:Il tagliando l'ho fatto a 21000 km ed il prossimo era stato indicato dal meccanico a 51000 km. Ora ha quasi 38000 km
Al momeno del tagliando non mi è stata data nessuna indicazione riguardo al software da aggiornare, anzi avevo un problema allo sfiato del serbatoio che non era stato nemmeno risolto.
FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3867
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Tommy_9.3
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
- Località: Mantova
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Personalmente non ho ricevuto nessuna comunicazione, può essere perchè avendo acquistato la vettura presso un centro opel/saab di Verona, ed avendola portata da loro per il primo tagliando, non avessero a disposizione tutte le ultime risorse.ecodrive ha scritto:C'era un richiamo sia per la centralina che per il serbatoio....Tommy_9.3 ha scritto:Il tagliando l'ho fatto a 21000 km ed il prossimo era stato indicato dal meccanico a 51000 km. Ora ha quasi 38000 km
Al momeno del tagliando non mi è stata data nessuna indicazione riguardo al software da aggiornare, anzi avevo un problema allo sfiato del serbatoio che non era stato nemmeno risolto.
Ho sentito anche il parere al centro opel (dove ho acquistato il veicolo) che ora non è più saab in quanto saab non è più GM, loro farebbero la riparazione ma non sanno nulla della riprogrammazione del sistema. La riprogrammazione la farebbe il centro saab di Verona ma non mi sembra corretto far eseguire il lavoro a due centri diversi, sono in attesa di preventivi.
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
A Verona c'è l'Aerocar Service, con cui siamo convenzionati e che fa sconti ai soci del Club.
Comunque è sempre meglio passare in un centro Saab, dove hanno tutte le indicazioni, gli aggiornamenti e possono risalire allo storico degli interventi effettuati.
Comunque è sempre meglio passare in un centro Saab, dove hanno tutte le indicazioni, gli aggiornamenti e possono risalire allo storico degli interventi effettuati.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- Tommy_9.3
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
- Località: Mantova
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Salve a tutti, vi scrivo per esprimere la delusione che mi sta dando il marchio SAAB.
Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.
L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.
L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.
Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.
Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.
Grazie a tutti.
Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.
L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.
L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.
Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.
Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.
Grazie a tutti.
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
non è certo un bel vivere con questa spada sulla testa.
Possibile che nessun allarme segnali prima il problema?
In questi momenti mi viene una gran voglia di escluderlo il dpf!
Possibile che nessun allarme segnali prima il problema?
In questi momenti mi viene una gran voglia di escluderlo il dpf!
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Io son mesi che ci rumurgino sopra...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3867
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
La "cura" sta nel controllare regolarmente il livello dell'olio e cambiario ad intervalli più ravvicinati del previsto: circa ogni 15.000 kmLinoclem ha scritto:non è certo un bel vivere con questa spada sulla testa.
Possibile che nessun allarme segnali prima il problema?
In questi momenti mi viene una gran voglia di escluderlo il dpf!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Come si dovrebbe fare sempre, diesel o meno!
( Sempre riferendosi a motori turbo)
( Sempre riferendosi a motori turbo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 9:43
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Sono arrivato a 10.000 km (9.3 ttid 180cv)
e sarò a 15.000 prima di fine giugno
che olio mi consigliate?
vado in concessionaria o lo trovo altrove?
grazie
e sarò a 15.000 prima di fine giugno
che olio mi consigliate?
vado in concessionaria o lo trovo altrove?
grazie
9.3 TTid 180cv Auto 2010
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19713
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19713
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Per il benessere del tuo portafogli, meglio che lo cerchi fuori dal conceGMAURO ha scritto: vado in concessionaria o lo trovo altrove?
grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19713
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Vi invito a vedere il video della puntata di report con il servizio dedicato al filtro di Anna Dukic.
Assurdo questo mondo, anzi, certi uomini fanno proprio schifo. Di fronte all'interesse si diventa dei demoni............che schifo
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... cdfee.html
Assurdo questo mondo, anzi, certi uomini fanno proprio schifo. Di fronte all'interesse si diventa dei demoni............che schifo
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... cdfee.html
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Caspita, alla sig.ra Dukic bisognerebbe fare un momumento
Dopo aver visto una puntata come quella di ieri sera ti sale un potente senso di inca##atura! Non sono dicerie, è proprio vero che siamo un povero paese senza prospettive, continuamente violentato da corrotti, ottusi e delinquenti (no comment sul ministero dei trasporti)
...perlomeno la mia ragazza sentendo le interviste agli automobilisti ha preso atto che quando bestemmiavo per via del fap non era una mia sfortuna, ma purtroppo una porcheria estesa a tanti!
Dopo aver visto una puntata come quella di ieri sera ti sale un potente senso di inca##atura! Non sono dicerie, è proprio vero che siamo un povero paese senza prospettive, continuamente violentato da corrotti, ottusi e delinquenti (no comment sul ministero dei trasporti)
...perlomeno la mia ragazza sentendo le interviste agli automobilisti ha preso atto che quando bestemmiavo per via del fap non era una mia sfortuna, ma purtroppo una porcheria estesa a tanti!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Pensare che l'ho conosciuta e non ci ho dato un minimo di peso... Era da poco passata l'era Tucker
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ma non c'e' modo di intercettare il gasolio in eccesso per non farlo andare nella coppa dell'olio?desertstorm ha scritto: Con il meccanismo attuale la pulizia del Fap avverrà sempre allo stesso modo, con il conseguente aumento dell'olio nella coppa causato dalla diluizione col gasolio che trafila dalle fascie
bye,
DarkBrain
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19713
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
No darkbrian, perche le iniezioni aggiuntive di gasolio che servono per aumentare la temperatura (che porta alla rigenerazione del fap bruciando i residui al suo interno) sono comandate dalla centralina, sugli stessi iniettori che alimentano la camera di combustione (cilindri) del motore. Quindi è impossibile recuperare la nafta aggiuntiva che trafila quindi attraverso le fasce fin nella coppa.
Il problema non sussiste invece, nei sistemi in cui (vedi motori renault) vi è un iniettore aggiuntivo direttamente posto sul Fap!
Il problema non sussiste invece, nei sistemi in cui (vedi motori renault) vi è un iniettore aggiuntivo direttamente posto sul Fap!
- Tommy_9.3
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:24
- Località: Mantova
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Salve a tutti, vi scrivo per esprimere la delusione che mi sta dando il marchio SAAB.
Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.
L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.
L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.
Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.
Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.
Grazie a tutti.
Avevo descritto circa tre mesi fa qui sul forum il disastro che era successo alla mia SAAB 9.3 TTiD 180cv per colpa del sistema di pulizia del FAP.
L'auto si trova ora all'officina Aerocar di Verona con la testa del motore smontata, il danno pù grave l'ha subito una valvola che è stata parzialmente fusa dal calore causato dalla detonazione incontrollata provocata dalla combustione del gasolio finito nella colpa dell'olio per colpa del sistema mal ideato dalla casa costruttrice di pulizia FAP. Il meccanico consiglia di sostituire tutta la testa del motore, sospetta che ci sia la biella del pistone 4 leggermente piegata e ha notato che il radiatore del common rail è completamente pieno d'olio, in più il primo meccanico SAAB dove ho portato l'auto dice che gli iniettori 1 e 4 non nebulizzano a dovere.
L'auto ha tre anni, fuori garanzia, ma ha solamente 37.800 Km ed il guasto è dovuto ad un sistema mal progettato, per la riparazione manca ancora un preventivo definitivo ma ho contattato il servizio clienti di Milano spiegando l'accaduto e chiedendo una partecipazione economica per la sistemazione del mio veicolo, a sua volta il servizio clienti ha contattato il titolare dell'Aerocar dicendo che non avrebbe partecipato in nessuna misura al danno.
Sono deluso ed amareggiato da un trattamento di questo tipo, in famiglia questa è la quinta SAAB... Le possediamo dai primi anni '80, prima una 900 poi una 9000 due 9.3 2.2TDI ed ora una 9.3 TTiD ma a fronte di un servizio simile mi vedrò costretto a lasciare per sempre il mondo SAAB se non otterrò nessun supporto dalla casa madre.
Vi prego di potermi aiutare dandomi qualche ulteriore contatto per cercare di risolvere al meglio la questione.
Grazie a tutti.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19713
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Tommy non immagini quanto sia dispiaciuto per questo enorme problema che ti è capitato. Tutto quello che posso dirti è di aspettare un attimo che il nostro amico Andrea (avvosaab) per vedere se in un acso simile è possibile improntare un'azione legale nei confronti di Saab.
In una macchina di tre anni con nemmeno 40000 km non devono (dovrebbero) accadere cose del genere. E Saab non si dovrebbe comportre cosi con i suoi clienti
In una macchina di tre anni con nemmeno 40000 km non devono (dovrebbero) accadere cose del genere. E Saab non si dovrebbe comportre cosi con i suoi clienti
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti