La Saab ha toppato alla grande quando ha progettato questo sistema, perchè era sottodimensionato e faceva sì che i gas restassero troppo nel motore, e cuocessero l'olio. E' per questo che i motori si riempivano di morchia e i turbo non duravano, oppure addirittura i motriri si rompevano a meno di 100mila km. Saab ha riconosciuto una garanzia di 8 anni sui motori prodotti con sistemi PCV "sbagliati".
La Saab ha fatto ben 4 aggiornamenti di questo sistema, ma solo l'ultimo è efficace. Solo me macchine prodotte come modello da 2004 in poi sono state fatte con questo aggiornamento, le altre devono arrangiarsi o farselo fare in garanzia.
Il codice Saab per questo aggiornamento è 55561200, una guida per la sua installazione, in inglese è qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=82999
Pare che l'uso di olio sintetico tenda a ridurre di molto il rischio di formazione di morchia, mentre l'uso del motore per piccoli tragitti, o sempre in città, peggiori la situazione e porti a rotture ancora più premature. Ad ogni modo, il cambio dell'olio e del filtro ad intervalli brevi e regolari sembra che aiuti.
Un sito che spiega molto più esaurientemente di quanto abbia fatto bovinamente io come funziona il sistema PCV e come si è evoluto, è questo http://www.mitt-eget.com/saab/information_ccv_en.shtml
Se qualcuno ha esperienze di come farsi cambiare il motore in garanzia dopo la rottura, o come farsi installare l'aggiornamento della PCV, è invitato a scriverlo qui
