Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motore

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Paolo Lugli
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#21 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 2 aprile 2013, 12:40

Sto valutando l'acquisto di una 9-3 con motore b205. Qualcuno sa quanto costa l'aggiornamento di questo sistema? Magari è stato fatto il ruchiamo in questi anni, ma se così non fosse vorrei capire che spesa dovrò affrontare, sempre che esista il ricambio!
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#22 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 2 aprile 2013, 15:06

Per la mia 9.5 mi pare di ricordare ca 200 euri per l'aggiornamento del pcv :8
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 aprile 2013, 15:45

Inclusa manodopera vero ? Se non ricordo male il kit in se come ricambio non arriva a 100€..

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#24 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 2 aprile 2013, 15:47

Si,qualcosa di simile..!c'e pero' da dire che avevo fatto smontare la coppa e coperchio punterie per vedere se c'era la morchia...ma era tutto ok fortunatamente :)
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 gennaio 2014, 0:35

Mi riallaccio a questo Topic ...
Che verifica veloce (senza smontare la coppa) si può fare per l'Oil Sludge quando si prova un B205R ? Da cosa si capisce se è afflitto ?
Se immatricolata a 01/2001 è per forza B205R o potrebbe essere ancora B204R ?
Lucantropo ha scritto:Inclusa manodopera vero ? Se non ricordo male il kit in se come ricambio non arriva a 100€..
Luca tu riusciresti a capire vedendo il motore se l'aggiornamento è stato fatto ?!? :naive:

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#26 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 gennaio 2014, 1:59

Piccolissimo OT

Cosa stai combinando?

Fine OT
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 gennaio 2014, 2:01

GheSo ha scritto:Piccolissimo OT

Cosa stai combinando?

Fine OT
Magari cambia la Citroen con una 9-3 :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 gennaio 2014, 9:21

autoeconomo ha scritto:
GheSo ha scritto:Piccolissimo OT

Cosa stai combinando?

Fine OT
Magari cambia la Citroen con una 9-3 :)) :))
:v

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 gennaio 2014, 9:54

SUPERFRA ha scritto:Mi riallaccio a questo Topic ...
Che verifica veloce (senza smontare la coppa) si può fare per l'Oil Sludge quando si prova un B205R ? Da cosa si capisce se è afflitto ?
Se immatricolata a 01/2001 è per forza B205R o potrebbe essere ancora B204R ?
Lucantropo ha scritto:Inclusa manodopera vero ? Se non ricordo male il kit in se come ricambio non arriva a 100€..
Luca tu riusciresti a capire vedendo il motore se l'aggiornamento è stato fatto ?!? :naive:
Non proprio poichè non me lo sono mai studiato approfonditamente (visto che nessuna delle mie Saab è mai stata un 205).. però ad esempio Pietro si, penso chemi basterebbe mettermi a studiare un attimino il sistema per identificare gli ultimi componenti aggiornati da dover trovare montati poi non ci sarebbe problema.

Comunque in generale ho sempre sentito che se la situazione è andata oltre.. il motore è molto rumoroso.. sferraglia e fischia.. proprio poichè è mal lubrificato... se invece è fluido regolare e silenzioso come dovrebbe con ogni probabilità è sano. Chiaramente, una volta portato a casa, per dormire tranquilli è meglio smontare la coppa e verificare coi propri occhi.

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 gennaio 2014, 9:58

Ah se i sintomi sono quelli allora è impossibile "cadere" in una macchina con Oil-Sludge !

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 gennaio 2014, 10:00

Chiaramente non è una garanzia.. diciamo che ogni sintomo, anche lieve, oltre il normale, per quanto riguarda rumorosità e rotondità del funzionamento, è un campanello d'allarme.. ma chiaramente è dura capire a che punto sia arrivato.

Però se gira comunque bene.. la situazione non penso dovrebbe essere poi così tragica.. magari trovi comunque qualcosa da ripulire, ma non credo che ti possa ritrovare a dover cambiare il motore da un giorno all'altro.. sarebbe veramente un colpo gobbo.. :inpain:

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#32 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 16 gennaio 2014, 11:34

se l'oggirnamento viene fatto in Saab, dovrebbero applicare una targetta da qualche parte.
Prova a vedere che dice il WIS :)

PS: già stufo della TurboX ?!?! Se la vendi .... prenoto i cechi da 19"

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#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 gennaio 2014, 13:57

Luca69 ha scritto:se l'oggirnamento viene fatto in Saab, dovrebbero applicare una targetta da qualche parte.
Prova a vedere che dice il WIS :)

PS: già stufo della TurboX ?!?! Se la vendi .... prenoto i cechi da 19"
Non la venderò mai :8

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#34 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 gennaio 2014, 14:12

Ricordo male o si poteva verificare la situazione anche aprendo il coperchio delle punterie?
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 gennaio 2014, 14:38

GheSo ha scritto:Ricordo male o si poteva verificare la situazione anche aprendo il coperchio delle punterie?
Si ho trovato a riguardo un altro Topic di Jimbo63

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 gennaio 2014, 16:18

ci si può fare un'idea si.. nel senso che se li è marcio, nella coppa è ancora peggio.. ma se li è pulito, non significa che la coppa sia già mezza intasata, però certo, aiuta.... sempre che tu trovi un venditore che ti permetta di aprirlo... a parole è facile, nei fatti, non si riesce mai a fare..

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#37 Messaggio da leggere da " " » giovedì 22 maggio 2014, 1:01

se non erro l'ultima versione del kit ha il tubo vicino nei pressi del corpo farfallato, sulla sinistra, con diversi tubicini più piccoli disposti perpendicolarmente ad esso (tipo a formare una "E") e soprattutto nel "collo" che contiene il tappo con l'astina dell'olio, sul retro (orientato verso l'abitacolo) sporge un'uscita, per forma e dimensoni un po' tipo valvola di un pneumatico (e che é completamente assente nella versione originale).
detto ciò, non so come poi siano le 2-3-4-5 possibili versioni del kit che hanno preceduto l'ultima e definitiva con numero 55561200
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#38 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 8 giugno 2015, 23:39

Ragazzi, qualcuno ha aggiornamenti su come verificare la presenza dell'aggiornamento sul motore B235R?
Vorrei capire se il mio motore fosse già aggiornato...
grazie
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#39 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 9 giugno 2015, 0:14

Cosa riuscite a dedurre da questo schema?
http://www.mitt-eget.com/saab/information_ccv_en.shtml
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#40 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 9 giugno 2015, 0:26

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