Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motore

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Stefano
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Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motore

#1 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 18:09

I motori Saab B205 e B235 (montati su tutte le 9-5 e sulle 9-3 dal 2000 in poi) sono motori "a basso attrito". Significa che hanno dei giochi tra pistone e cilindro più grandi della media dei motori. Queso fa sì che molti gas di combustione passino dalla camera di combustione alla camera dell'imbiellaggio. E fino a qui, nulla di strano. il sistema migliore per liberarsi di questi gas, contenenti residui di combustione e soprattutto vapori d'olio, sarebbe quello di liberarli all'atmosfera, ma è vietato dalle leggi anti-inquinamento. Per questo è necessario un sistema che separi l'olio da questi gas prima che vadano all'atmosfera. Questo sistema si chiama PCV (positive crankcase ventilation).

La Saab ha toppato alla grande quando ha progettato questo sistema, perchè era sottodimensionato e faceva sì che i gas restassero troppo nel motore, e cuocessero l'olio. E' per questo che i motori si riempivano di morchia e i turbo non duravano, oppure addirittura i motriri si rompevano a meno di 100mila km. Saab ha riconosciuto una garanzia di 8 anni sui motori prodotti con sistemi PCV "sbagliati".

La Saab ha fatto ben 4 aggiornamenti di questo sistema, ma solo l'ultimo è efficace. Solo me macchine prodotte come modello da 2004 in poi sono state fatte con questo aggiornamento, le altre devono arrangiarsi o farselo fare in garanzia.
Il codice Saab per questo aggiornamento è 55561200, una guida per la sua installazione, in inglese è qui http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=82999

Pare che l'uso di olio sintetico tenda a ridurre di molto il rischio di formazione di morchia, mentre l'uso del motore per piccoli tragitti, o sempre in città, peggiori la situazione e porti a rotture ancora più premature. Ad ogni modo, il cambio dell'olio e del filtro ad intervalli brevi e regolari sembra che aiuti.

Un sito che spiega molto più esaurientemente di quanto abbia fatto bovinamente io come funziona il sistema PCV e come si è evoluto, è questo http://www.mitt-eget.com/saab/information_ccv_en.shtml

Se qualcuno ha esperienze di come farsi cambiare il motore in garanzia dopo la rottura, o come farsi installare l'aggiornamento della PCV, è invitato a scriverlo qui :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Re: Sistema PCV - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 20 ottobre 2006, 9:42

Complimenti per la ricerca....
Io come ben ricordate ho sbiellato un pistone della 9.5 causa problema olio (un po' ad alta velocità e mancato l'olio per un attimo e ho tritato anche la turbina!! :$ :( quella ovviamente non in garanzia ma cash personali del sottoscritto!!)
Per la richiesta in garanzia ha fatto tutto il concessionario, cmq vogliono tutti i tagliandi timbrati e un minimo di storia della macchina...

1) Per salvare il motore, poi non so se sia vero o no, mi hanno consigliato di cambiare anche tipo di olio, dal castrol txt (un 5w) al castrol slx (0w pare vada un po' meglio), se qualcuno ha consigli in merito mi dica pure.
2) secondo consiglio per preservare il motore è quello di pulire la coppa dell'olio (e relativa pompa) ogni 50-70.000km
3) mi hanno detto che cambiando l'olio ogni 10.000 è meno probabile la formazione di "morchia"..

Poi io ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000, ho fatto anche pulire la coppa a 80.000km , ma è successo lo stesso... :O :O

Non sapevo ci fossero da fare delle modifiche, a me hanno detto che il monoblocco è nuovo ma che di modifiche sostanziali per evitare il problema non ce ne sono...
9000 Turbo 16 - 1986

 

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#3 Messaggio da leggere da DoctorViggen » domenica 27 novembre 2011, 13:41

io, sebbene sia consigliato 0/5w utilizzo sul B235 (elaborato) un olio 10w.
Nella fattispecie 10W-60 Shell Helix Ultra Racing
Costa un po' (24,5€ litro) ma l'ho trovato il migliore in assoluto sia come tenuta in pressione/temperatura che come erogazione e rotondita' del motore.
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/sh ... 010w60.pdf

Su motore poco spinto invece utilizzavo Sempre l'Helix Ultra in 5w40.
Mi sono trovato molto bene anche con il Castrol Edge Sport.
Ma l'helix ultra e' un'altro pianeta
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 28 novembre 2011, 1:49

Mi par di leggere la storia del Ttid...

Scusate l'offesa
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marcofinnista
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 novembre 2011, 4:43

Quando leggi certe storie cominci a dare un senso al fallimento di SAAB :x
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#6 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 2 dicembre 2012, 22:16

Ma quindi scusate ma ci capisco ancora poco,la mia saab 900s aspirata del '95 questo problema non ce l'ha???
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 dicembre 2012, 22:34

Secondo me NO, pulisci la coppa ogni 80.000/100.000km e dormi sonni tranquilli.
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 dicembre 2012, 9:45

Non c'è alcuna casistica sugli aspirati tale da ritenere che ne siano afflitti anche loro.. anche senza periodiche pulizie della coppa. Poi se lo vuoi fare sicuramente non fai nulla di male.. :) Nel caso die B204, diciamo che più che per verificare la morchia si può fare per verificare ed eventualmente pulire a dovere la retina del pescante della pompa dell'olio.

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#9 Messaggio da leggere da lucamxp » martedì 4 dicembre 2012, 20:48

Benissimo capito,grazie Marco..praticamente il problema,quindi,affligge i modelli turbo per il famoso sistema APC e non gli aspirati..bene bene..(cioè bene..meglio se non c'è il problema..)ma sapete il dubbio mi è venuto più che altro perchè l'olio ormai l'ho cambiato da un 300 km ed è ancora giallo candido e la cosa mi pare strana,in genere dopo un 2/300 km dovrebbe già essere un pelino scuro se non tendente al nero quasi perchè girando si mischia con quel poco che resta nel motore facendo il cambio olio,o no??
ma il vero dubbio mi è sorto quando ho notato che la spia dell'olio non si accende appena inserito il quadro per poi spegnersi avviando il motore,ma resta proprio spenta sempre.. non so a questo punto se funziona o meno..dite che potrebbe essersi semplicemente fulminata la lampadina della spia??sulle audi possedute fin'ora il "fulminamento delle lampadine" del cruscotto,passatemi il termine,era assai raro se non oltre ai 20 anni,ma aveva un impianto elettrico di fattezze differenti,quindi non sapendo nulla..la mia ""nuova"" saab ne ha 17 e non vorrei fosse quello,anche se mi sembra fatto quasi meglio della vecchia audi....o c'è di peggio?forse il rumore che sento è la pompa dell'olio??ma no dai arriva dalla cima del motore il rumore eppoi è continuo come se fosse un cuscinetto o qualcosa che striscia..forse mi sto solo facendo un sacco di problemi per nulla..strana però questa spia che non si accende proprio eh..il triangolino interno di allarme resta acceso durante la marcia,ma sembra sia solo perchè l'airbag è fuori uso,l'unica è usare il tech2 per scoprire tutto o potrei smontare il cruscotto per verificare se la lampadina della spia funziona?è macchinoso da fare?Manuel è incasinato all'autofficina e mi ha gentilmente chiesto se posso aspettare qualche giorno prima di portargli l'auto e sono un po' in ansia..
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#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 dicembre 2012, 22:09

Per quanto riguarda le lampadine del cruscotto, per la prima volta nella mia famiglia su una Saab è capitato da poco, uslla mia 9000, con 244000km e 18 anni giusti. Mi si è fulminata la lampadina del contagiri/tachimetro, trovo strano che si fulmini la lampadina di una spia, che rimane accesa per qualche secondo all'accensione ed in ogni caso non per ore ed ore mentre si viaggia.
Ho avuto lo stesso problema della spia ed il meccanico mi ha cambiato il sensore (penso della pressione olio), fortuna che se né accorto lui, io non ci avevo fatto caso.
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#11 Messaggio da leggere da lucamxp » martedì 4 dicembre 2012, 22:31

autoeconomo ha scritto:Per quanto riguarda le lampadine del cruscotto, per la prima volta nella mia famiglia su una Saab è capitato da poco, uslla mia 9000, con 244000km e 18 anni giusti. Mi si è fulminata la lampadina del contagiri/tachimetro, trovo strano che si fulmini la lampadina di una spia, che rimane accesa per qualche secondo all'accensione ed in ogni caso non per ore ed ore mentre si viaggia.
Ho avuto lo stesso problema della spia ed il meccanico mi ha cambiato il sensore (penso della pressione olio), fortuna che se né accorto lui, io non ci avevo fatto caso.
Ah quindi a te è capitato che restasse spenta sempre e sostituendo il sensore è andata a posto quindi??ah ok allora potrei verificare anche questa opzione ,ti ringrazio!!
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 dicembre 2012, 10:14

lucamxp ha scritto:Benissimo capito,grazie Marco..praticamente il problema,quindi,affligge i modelli turbo per il famoso sistema APC e non gli aspirati..
No, non è il turbo o il sistema APC (che è solo una gestione elettronica del turbo) il punto.. infatti si parla di motori della generazione B205 e B235.. non dei B204/B234 (che sono turbo comunque).. il problema è intrinseco nel sistema di ricircolo dei vapori dell'olio del B2x5.

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#13 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 5 dicembre 2012, 16:37

...e dei pistoni a basso attrito ,caratteristica peculiare dei motori BXX5 .
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 dicembre 2012, 17:49

si, quelli dovrebbero essere la causa scatenante che ha trovato l'intoppo nel PCV non aggiornato di conseguenza....

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#15 Messaggio da leggere da lucamxp » giovedì 6 dicembre 2012, 2:10

Capisco...bene ti ringrazio della informazione..tra l'altro oggi ho sentito Manuel col quale ho appuntamento lunedì,e parlando anche con lui mi diceva,ma non preoccuparti il problema non ce l'ha la tua..poi spiegandogli il discorso della spia olio anche lui ha detto o è bruciata la spia o c'è il sensore che non funziona correttamente..per quanto riguarda il minimo irregolare che scende a singhiozzi so ormai per esperienza che il problema è causato da un ingrassaggio eccessivo della carburazione,ed il 99% dei casi so già di mio che è causato da due cose,o il sensore della temperatura da valori sballati e la centralina ingrassa,o la pompa benzina è usurata e da pressione bassa..catallizzatore a parte che causa minimo irregolare ma una discesa comunque rapida,la valvola minimo l'ho già pulita e funziona bene,mentre ho qualche dubbio sul debimetro che però costa una cifra irrisoria vedevo..percui,li potrei intervenire da solo sostituendo sia uno che l'altro spendendo nemmeno 70/80 euro e sarei sicuro al 99% di risolvere il problema..ma già che la porto a verificare la coppa olio ed il pattino catena a questo punto gli faccio dare un'aocchiata anche al resto perchè sarebbe mia soddisfazione personale intervenire e mettere a posto da solo tutto come ho fatto con le altre auto,ma il tech2 non è in mio possesso mentre le altre centraline le "leggevo" tranquillamente e allora..però ora che la sto conoscendo questa auto ho iniziato ad apprezzarla e devo dire che sebbene non sia immediata e di velleità sportive,beh mi sta dando grandi emozioni e la trovo sempre più bella ed affascinante ogni giorno..merito anche tuo e vostro del forum..grazie infinite.
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 dicembre 2012, 10:30

Ottimo, però per tutti gli altri problema cerca di aprire un topic apposito, questo è dedicato a far chiarezza sui problemi di Oil Sludge.. :)

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#17 Messaggio da leggere da lucamxp » giovedì 6 dicembre 2012, 18:25

Già hai ragione mi sono perso via..dopo provvedo.Grazie Marco. :)
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#18 Messaggio da leggere da costanzomn » sabato 5 gennaio 2013, 18:27

Buonasera, volevo gentimente chiedervi come faccio a sapere se l'auto che ho appena acquistato ha avuto l'ultimo aggiornamento al pcv. Si tratta di una 9-3og del 04/2003. Questa mattina quando sono andato dal conce a visionare e successivamente acquistare l'auto, è venuto con me un ex meccanico saab, tra i vari controlli ha anche controllato una targa metallica posta vicino il ruotino di scorta sulla quale c'era una tabella indicante un numero (8 o 6 se non ricordo male) e mi ha detto che si tratta di un richiamo ufficiale del quale però non si ricordava in dettaglio. Secondo voi se mi reco in saab è possibile fare questo aggiornamento. Grazie
Vincenzo (MN)
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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 gennaio 2013, 18:10

Certamente... se è stata richiamata ufficialmente dal loro terminale dovrebbero anche vedere se sul tuo numero di telaio è stato effettuato il richiamo... o comunque almeno verificare ad occhio se il sistema PCV installato è quello più aggiornato. Devi però recarti in un'officina dove c'è qualche meccanico con esperienza dell'epoca...

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Re: Motori B2x5 - Oil sludge - Come salvare il proprio motor

#20 Messaggio da leggere da costanzomn » domenica 6 gennaio 2013, 18:15

grazie, se qui a Mantova non dovessero riuscire a darmi informazioni relative al richiamo vi chiederò dove poter andare a colpo sicuro..
Vincenzo (MN)
Saab 9-3og SE 2.0t lpt 150cv del 2003

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