9-3NG 03-11 - MOTORE B207 Possibili perdite olio servosterzo

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manuel76
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9-3NG 03-11 - MOTORE B207 Possibili perdite olio servosterzo

#1 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:09

Buonasera a tutti!In questi giorni sono latitante per la marea di macchine che sono arrivate e anche qualche nottata in bianco! :@
Vi comunico che Saab si è accorta che nelle 9-3 con motore B207, dopo alcuni chilometri di percorrenza, si sballa il paraolio inserito nella pompa servosterzo.(nel B207 non è elettroidraulica, ma una semplice pompa rotativa).
Quindi, per coloro che hanno la vettura nuova, verrà sostituito il paraolio o la pompa completa in garanzia ( in base all'usura presente sull'alberino di comando pompa) mentre per tutti gli altri utenti, L'intervento si può ridurre solo alla sostituzione del paraolio con una spesa nettamente inferiore!!!
Controllate i livelli dei liquidi, se dovesse mancare olio servosterzo, una causa potrebbe essere questa!
Per quasiasi info o dubbi, non esitate a contattarmi.
Colgo l'occasione per augurarVi una buona serata.

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desertstorm
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Re: SAAB 9-3 MY 2003-2011 MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:10

Manuel quindi è un richiamo ufficiale o ci deve essere la perdita per la sostituzione in garanzia? Io ho il B207R (la Carlsson) MY09 con ancora un mese di garanzia, mi conviene correre ai ripari immediatamente?

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Re: SAAB 9-3 MY 2003-2011 MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#3 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:18

terrò d'occhio. Grazie!
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Re: SAAB 9-3 MY 2003-2011 MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#4 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 23 febbraio 2011, 22:21

desertstorm ha scritto:Manuel quindi è un richiamo ufficiale o ci deve essere la perdita per la sostituzione in garanzia? Io ho il B207R (la Carlsson) MY09 con ancora un mese di garanzia, mi conviene correre ai ripari immediatamente?
Ciao, no, non è un richiamo, è una circolare che Saab ci ha inviato.Si applica solo ed esclusivamente se si presenta il problema......Scusate forse mi ero spiegato male io!!! :o(

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#5 Messaggio da leggere da andrea1976 » giovedì 24 febbraio 2011, 8:45

mamma mia non se ne puo' piu! io non capisco se un pezzo e' difettoso e riconosciuto come difettoso non capisco perche non fare un richiamo e cambiarlo.. invece no aspettiamo che si rompa... come per le valvole di scarico.. bo io non c'ho parole .. pensavo fosse una casa seria la saab ma mi sto proprio ricredendo
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 9:50

Eh insomma dai, per un paraolio, fossero questi i problemi..

Anche perchè non è che se ne siano sentiti molti casi (io non me ne ricordo nemmeno uno, nonostante dovessero a quanto pare esserne affette tutte fin dal MY03..

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#7 Messaggio da leggere da andrea1976 » giovedì 24 febbraio 2011, 9:52

Lucantropo ha scritto:Eh insomma dai, per un paraolio, fossero questi i problemi..

Anche perchè non è che se ne siano sentiti molti casi (io non me ne ricordo nemmeno uno, nonostante dovessero a quanto pare esserne affette tutte fin dal MY03..
si ok ma cmq un problema riconosciuto ufficialmente.. quindi perche non cambiarli direttamente con un richiamo? bo vabbe
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 10:11

Perchè non lo farebbe nessuna Casa automobilistica al mondo, un'auto è composta da decine di migliaia di componenti, figuriamoci se può uscire senza che ce ne siano almeno una dozzina (su qualche decina di migliaia) che possano dare un qualche tipo di problema d'usura nel tempo.. e quando i componenti problematici sono degli o-ring che i sostituiscono con poco non mi preoccupo più di tanto.. (e parlo da proprietario interessato). Sono contento piuttosto di non avere problemi con cose ben più gravi.

Se potesse dare problemi di sicurezza allora verrebbe richiamato (come si fa normalmente e come la stessa Saab ha appena fatto per il cavo del freno a mano di alcune Cabrio del 2008: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=15075 ).. ma per un possibile (nemmeno tanto probabile forse) gocciolamento d'olio non so quante case richiamerebbero e sostituirebbero la pompa del servosterzo.. anche fuori garanzia. Ovviamente finchè si è in garanzia non v'è nemmeno il problema perchè qualsiasi cosa si sostituisce gratis.

Se sei fuori garanzia.. come ha detto Manuel si cambierà il paraolio.

Comunque, se pensi che per un paraolio della pompa del servosterzo Saab non sia una casa Seria, prova ad andare in una di quelle dove ad un tagliando si e uno no ti cambiano il turbo o dove il camber delle sospensioni ti fa durare le gomme non più di 15,000km dopodichè si squarcia la tela e scoppiano... voglio vedere se fanno il richiamo.. :sorry:

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#9 Messaggio da leggere da andrea1976 » giovedì 24 febbraio 2011, 10:34

Sara ' ma venedo da vw con saab mi sto trovando male ! tutto qua
Sicuramente sara un caso isolato alla mia officina .. bo fatto sta che se sapevo tutti sti cavoli su una vettura di 36.000 euro.. ba vabe andiamo avanti e cerchiamo di risolverli con la spesa minore possibile !
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#10 Messaggio da leggere da vespa78 » giovedì 24 febbraio 2011, 14:53

Secondo il mio misero parere ci vuole tanta fortuna, se ti capita una macchina nata male avrai problemi a prescindere dalla marca...
Per ora ho 38000km e nessun problema riscontrato... :eyeroll:!
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 febbraio 2011, 14:53

andrea1976 ha scritto: si ok ma cmq un problema riconosciuto ufficialmente.. quindi perche non cambiarli direttamente con un richiamo? bo vabbe
Attenzione andrea di ufficiale non c'è nulla. E' una comunicazione di cui il nostro caro Manuel ha voluto molto gentilmente rendere partecipi noi amici del saabwayforum, facendo presente che è un problema che è stato più volte riscontrato da Saab e che quindi, non essendo un errore di progetto, potrebbe anche non verificarsi mai (speriamo).

Nei casi di difetti di fabbricazione o assemblaggio errato, è la casa stessa che con ufficializza il richiamo con una vera è propria comunicazione ai proprietari delle vetture.

Saab invece potrebbe fare un'altra cosa: visto che è un problema che riscontrato e verificatosi più volte, potrebbe, anche con garanzia scaduta, venire incontro all'utente effettuando la riparazione in modo gratuito. :)


Ma non lo fara mai :unpleased:

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 15:17

Non è detto, potrebbe magari venire incontro parzialmente ad esempio regalando il ricambio e facendoti pagare solo la manodopera o spartendola al 50%, ci sono diversi casi di questo tipo.

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#13 Messaggio da leggere da maxige » giovedì 24 febbraio 2011, 15:41

vespa78 ha scritto:Secondo il mio misero parere ci vuole tanta fortuna, se ti capita una macchina nata male avrai problemi a prescindere dalla marca...
Per ora ho 38000km e nessun problema riscontrato... :eyeroll:!
61.000KM E NESSUN PROBLEMA :neutral:
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 febbraio 2011, 15:49

Ma tu hai un B207 ??? :)

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#15 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 24 febbraio 2011, 15:58

Buongiorno a tutti!!!! Niente panico, mi dispiace che prendete cosi male le notizie che pubblico.........
Noi al momento abbiamo avuto problemi con 1 sola vettura in 5 anni ............
Ci sono problemi peggiori, credetemi!!!!
Buona giornata

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 16:05

Ecco appunto.. parliamo di una % praticamente trascurabile.. tanto che nessuno aveva mai sentito nulla prima d'ora.. :eyeroll:

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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#17 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 24 febbraio 2011, 16:30

La mia con più di 8 anni sulla groppa non perde un bel niente......credo(spero) che la possibilità che possa succedere a qualcuno sia abbastanza remota!Se poi(per le più vecchie) si risolve cambiando un paraolio,ritengo sia un falso problema.Dovrebbero richiamare allora anche quando i manicotti o tubi vari in gomma si sgretolano per la vecchiaia!
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#18 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 24 febbraio 2011, 19:48

Non avete letto bene, è una cosa che viene fuori nei primissimi chilometri.
Se ne avete già fatti migliaia vuol dire che non avete nessun problema.
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#19 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 25 febbraio 2011, 11:38

andrea1976 ha scritto:Sara ' ma venedo da vw con saab mi sto trovando male ! tutto qua
Sicuramente sara un caso isolato alla mia officina .. bo fatto sta che se sapevo tutti sti cavoli su una vettura di 36.000 euro.. ba vabe andiamo avanti e cerchiamo di risolverli con la spesa minore possibile !
Ma la tua non ha il B207! E' quello a benzina... quindi al servosterzo non ci pensare proprio! :)
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Re: 9-3NG 2003-2011 - MOTORE B207 POSSIBILI PERDITE OLIO

#20 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 25 febbraio 2011, 15:42

jpm ha scritto:è una cosa che viene fuori nei primissimi chilometri
Non è detto
manuel76 ha scritto: per coloro che hanno la vettura nuova, verrà sostituito il paraolio o la pompa completa in garanzia ( in base all'usura presente sull'alberino di comando pompa) mentre per tutti gli altri utenti, L'intervento si può ridurre solo alla sostituzione del paraolio con una spesa nettamente inferiore
"per tutti gli altri utenti" intende quelli non in garanzia e non penso che passati due anni si possano considerare ancora"primissimi chilometri"
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