Centraline e bloccasterzo bruciati?!
Inviato: mercoledì 10 agosto 2016, 10:28
Buongiorno a tutti, possiedo una saab 9-3 Aero 2000 Turbo benzina (211 cavalli) del 2005, con 85mila km.
Qualche giorno fa è capitato che inserendo la chiave, sul monitor è comparso "anomalia bloccasterzo, fermarsi con prudenza, contattare assistenza". La chiave non girava (rimaneva in posizione lock), e quindi mi era impossibile avviare la macchina.
Ho notato che il bloccasterzo, l'ultima volta che avevo tolto la chiave, non si era inserito (il volante seppur ovviamente duro, a macchina spenta, si poteva girare completamente a destra e sinistra).
Ho dovuto chiamare il carro attrezzi, e l'ho fatta portare al centro saab più vicino. Qui mi hanno detto che si sono collegati col computer, e risulta che si sono bruciate entrambe le centraline (la saab ha due centraline?!), e probabilmente anche il bloccasterzo, per un danno totale di 1200 euro...
Qualcuno sa qualcosa a riguardo/ha esperienze in merito?
Ho letto discussioni passate dove questa anomalia è capitata anche ad altri. Da tener conto che la macchina ha solo 85mila km ma 11 anni di età (per quasi la totalità degli anni è stata tenuta in garage).
Da un anno-due ho cambiato la batteria mettendo una bosch con spunto di 640en e ampere inferiori a quella originale (credo tipo 75 anzichè 85 o qualcosa del genere). Può c'entrare in qualche modo?
Grazie anticipate.
Qualche giorno fa è capitato che inserendo la chiave, sul monitor è comparso "anomalia bloccasterzo, fermarsi con prudenza, contattare assistenza". La chiave non girava (rimaneva in posizione lock), e quindi mi era impossibile avviare la macchina.
Ho notato che il bloccasterzo, l'ultima volta che avevo tolto la chiave, non si era inserito (il volante seppur ovviamente duro, a macchina spenta, si poteva girare completamente a destra e sinistra).
Ho dovuto chiamare il carro attrezzi, e l'ho fatta portare al centro saab più vicino. Qui mi hanno detto che si sono collegati col computer, e risulta che si sono bruciate entrambe le centraline (la saab ha due centraline?!), e probabilmente anche il bloccasterzo, per un danno totale di 1200 euro...
Qualcuno sa qualcosa a riguardo/ha esperienze in merito?
Ho letto discussioni passate dove questa anomalia è capitata anche ad altri. Da tener conto che la macchina ha solo 85mila km ma 11 anni di età (per quasi la totalità degli anni è stata tenuta in garage).
Da un anno-due ho cambiato la batteria mettendo una bosch con spunto di 640en e ampere inferiori a quella originale (credo tipo 75 anzichè 85 o qualcosa del genere). Può c'entrare in qualche modo?
Grazie anticipate.