Centraline e bloccasterzo bruciati?!

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Centraline e bloccasterzo bruciati?!

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 10 agosto 2016, 10:28

Buongiorno a tutti, possiedo una saab 9-3 Aero 2000 Turbo benzina (211 cavalli) del 2005, con 85mila km.

Qualche giorno fa è capitato che inserendo la chiave, sul monitor è comparso "anomalia bloccasterzo, fermarsi con prudenza, contattare assistenza". La chiave non girava (rimaneva in posizione lock), e quindi mi era impossibile avviare la macchina.

Ho notato che il bloccasterzo, l'ultima volta che avevo tolto la chiave, non si era inserito (il volante seppur ovviamente duro, a macchina spenta, si poteva girare completamente a destra e sinistra).

Ho dovuto chiamare il carro attrezzi, e l'ho fatta portare al centro saab più vicino. Qui mi hanno detto che si sono collegati col computer, e risulta che si sono bruciate entrambe le centraline (la saab ha due centraline?!), e probabilmente anche il bloccasterzo, per un danno totale di 1200 euro...

Qualcuno sa qualcosa a riguardo/ha esperienze in merito?
Ho letto discussioni passate dove questa anomalia è capitata anche ad altri. Da tener conto che la macchina ha solo 85mila km ma 11 anni di età (per quasi la totalità degli anni è stata tenuta in garage).

Da un anno-due ho cambiato la batteria mettendo una bosch con spunto di 640en e ampere inferiori a quella originale (credo tipo 75 anzichè 85 o qualcosa del genere). Può c'entrare in qualche modo?

Grazie anticipate.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Centraline e bloccasterzo bruciati?!

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 agosto 2016, 11:06

Ciao
Purtroppo è un problema che capita e non nuovo.
Se fosse la batteria te lo avrebbe fatto subito, non dopo un anno :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Centraline e bloccasterzo bruciati?!

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 10 agosto 2016, 13:55

theblackss84 oltre ad invitarti a presentarti nella sezione apposita ti invito al rispetto delle regole del forum.
Invitandoti ad una attenta lettura in questo topic.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 18&t=26994

Porre più volte lo stesso quesito in diversi argomenti non serve ne aiuta alla risoluzione del problema, inoltre hai aperto l'argomento in sezione e con titolo sbagliato.

Ti invito ad una maggiore attenzione.
Grazie per la collaborazione, qui si chiude.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti