COLLETTORE ASPIRAZIONE 9-3 / 9-5 DIFETTOSO
Inviato: venerdì 23 maggio 2008, 22:20
Buonasera a tutti, e un saluto particolare per tutti i nuovi iscritti!!!
Purtroppo, ogni tanto, anche le migliori auto si guastano.........
Parliamo di 9-3 e 9-5 con motore 1.9 TiD 150 Cv ( tipo Z19 DTH 16V).
Effettuando un indagine sulle vetture seguite dalla nostra sede, abbiamo constatato che i collettori di aspirazione presentano un usura precoce che si può presentare dai 60.000 - 75.000 km.
Qualcuno si è accorto notando un calo improvviso di prestazioni e l'accnsione della spia Ceck Engine.....Altri non si sono accorti di nulla se non dai consumi anomali e la spinta non proprio brillante.
Nel collettore aspirazione sono installate delle farfalle ( chiamate farfalle di turbolenza) che "agevolano" l'ingresso d'aria nel motore aumentando il flusso e quindi favorendo una spinta più piacevole.Il tutto è gestito dalla centralina motore e da un motorino che muove direttamente le farfalle.
Un consiglio utile che vi posso dare è di preventivare a 90.000-100.000 km la sostituzione di questo collettore ( magari insieme alla cinghia distribuzione) per evitare di smontare le stesse parti più volte.
La spesa per la sostituzione di questo particolare, compreso guarnizioni e manodopera si aggira intorno alle euro 750.00 - 800.00 circa. Ovviamente prezzo scontato al club.
Di listino Saab e con manodopera a prezzo pieno, il prezzo supera le 1000.00 euro.
Ovviamente per tutte le vetture che non hanno superato i due anni di vita, lintervento viene effettuato in garanzia Saab, senza l'aggiunta di un centesimo.
Buoana serata a tutti.
Manuel Torrisi
Purtroppo, ogni tanto, anche le migliori auto si guastano.........
Parliamo di 9-3 e 9-5 con motore 1.9 TiD 150 Cv ( tipo Z19 DTH 16V).
Effettuando un indagine sulle vetture seguite dalla nostra sede, abbiamo constatato che i collettori di aspirazione presentano un usura precoce che si può presentare dai 60.000 - 75.000 km.
Qualcuno si è accorto notando un calo improvviso di prestazioni e l'accnsione della spia Ceck Engine.....Altri non si sono accorti di nulla se non dai consumi anomali e la spinta non proprio brillante.
Nel collettore aspirazione sono installate delle farfalle ( chiamate farfalle di turbolenza) che "agevolano" l'ingresso d'aria nel motore aumentando il flusso e quindi favorendo una spinta più piacevole.Il tutto è gestito dalla centralina motore e da un motorino che muove direttamente le farfalle.
Un consiglio utile che vi posso dare è di preventivare a 90.000-100.000 km la sostituzione di questo collettore ( magari insieme alla cinghia distribuzione) per evitare di smontare le stesse parti più volte.
La spesa per la sostituzione di questo particolare, compreso guarnizioni e manodopera si aggira intorno alle euro 750.00 - 800.00 circa. Ovviamente prezzo scontato al club.
Di listino Saab e con manodopera a prezzo pieno, il prezzo supera le 1000.00 euro.
Ovviamente per tutte le vetture che non hanno superato i due anni di vita, lintervento viene effettuato in garanzia Saab, senza l'aggiunta di un centesimo.
Buoana serata a tutti.
Manuel Torrisi