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COLLETTORE ASPIRAZIONE 9-3 / 9-5 DIFETTOSO

Inviato: venerdì 23 maggio 2008, 22:20
da manuel76
Buonasera a tutti, e un saluto particolare per tutti i nuovi iscritti!!!
Purtroppo, ogni tanto, anche le migliori auto si guastano.........
Parliamo di 9-3 e 9-5 con motore 1.9 TiD 150 Cv ( tipo Z19 DTH 16V).
Effettuando un indagine sulle vetture seguite dalla nostra sede, abbiamo constatato che i collettori di aspirazione presentano un usura precoce che si può presentare dai 60.000 - 75.000 km.
Qualcuno si è accorto notando un calo improvviso di prestazioni e l'accnsione della spia Ceck Engine.....Altri non si sono accorti di nulla se non dai consumi anomali e la spinta non proprio brillante.
Nel collettore aspirazione sono installate delle farfalle ( chiamate farfalle di turbolenza) che "agevolano" l'ingresso d'aria nel motore aumentando il flusso e quindi favorendo una spinta più piacevole.Il tutto è gestito dalla centralina motore e da un motorino che muove direttamente le farfalle.
Un consiglio utile che vi posso dare è di preventivare a 90.000-100.000 km la sostituzione di questo collettore ( magari insieme alla cinghia distribuzione) per evitare di smontare le stesse parti più volte.
La spesa per la sostituzione di questo particolare, compreso guarnizioni e manodopera si aggira intorno alle euro 750.00 - 800.00 circa. Ovviamente prezzo scontato al club.
Di listino Saab e con manodopera a prezzo pieno, il prezzo supera le 1000.00 euro.
Ovviamente per tutte le vetture che non hanno superato i due anni di vita, lintervento viene effettuato in garanzia Saab, senza l'aggiunta di un centesimo.
Buoana serata a tutti.
Manuel Torrisi

Inviato: sabato 24 maggio 2008, 9:23
da neurosaab
metto un aiutino per capire meglio il pezzo incriminato!!!

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Inviato: sabato 24 maggio 2008, 12:57
da Gho57
Non ho il tipo di motore in questione ma non si può fare nient'altro di preventivo??

Rimane solo ed esclusivamente la sostituzione?

Cos'è che cede all'interno del collettore? cede "fisicamente"??

Inviato: sabato 24 maggio 2008, 14:12
da neurosaab
una soluzione sarebbe quella di lasciar sempre aperte le farfalle staccando l asta dell attuatore..

Inviato: domenica 25 maggio 2008, 11:40
da Seba9-3
Ci mancherebbe che addirittura oltre al cambio,mi porti dietro anche questa rogna!
.Altri non si sono accorti di nulla se non dai consumi anomali e la spinta non proprio brillante.
per i consumi anomali.....cosa intendi di preciso manuel?...un 8km/l di gasolio per dire?

Inviato: domenica 25 maggio 2008, 13:28
da SAAB SONIA
Da petroliere ti risponderei cosi :$ :$ :$ ma caro seba un cotrollino lo farei 8 con 1 litro e un considerevole consumo :- ......diciamo da guida allegrotta :- il caso 8) va studiato 8)!!!!!!!

Inviato: domenica 25 maggio 2008, 13:54
da ecodrive
8 km/l???????????????????


Mi sembra un'esagerazione!!!!!!!!!!!! La mia mediamente consuma circa la metà, pur con il collettore guasto

Inviato: domenica 25 maggio 2008, 22:50
da Seba9-3
EHM....perdonatemi...ho errato a battere..è 8l/100km :)
anche se nel consumo urbano, io giro sui 10km/litro considerando però la cavalleria e l'automatico credo d'essere nella media..

Inviato: martedì 27 maggio 2008, 14:52
da Seba9-3
...e il sottoscritto...rientra anche tra questa categoria!
Ecco alcune foto per individuare meglio il pezzo in questione

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togliamo il coperchio

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il pezzo in questione lo si vede qui dentro!

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[/quote]

Inviato: martedì 27 maggio 2008, 20:58
da Gho57
metti un po di antigelo :D

Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 19:56
da Seba9-3
:) :) :)

Inviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:36
da rod
Ciao manuel, forse hai visto il topic da me inserito or ora, il danno è proprio questo e la macchina ha 56000 km :[ :[ :[ :[
Magari ti ricontatto se decido di aggiustarla.
Grazie e a presto!

Inviato: domenica 8 giugno 2008, 20:41
da Massy
La mia 9-3 '05 Tid ha 39.000 km e un anno di garanzia dato che l'ho presa un mese fa da un concessionario...

Rientra nella garanzia un intervento del genere?

Se sì mi conviene prolungare la garanzia di un anno ancora (700 euro circa)???

Grazie...

Inviato: lunedì 9 giugno 2008, 0:02
da Seba9-3
ma se è in garanzia..ovviamente te la devono sistemare..ma DEV'ESSERE PROVATO.
Quindi, appena possible verifica che anche la tua non abbia quel problema seguendo le foto che ho messo per rintracciare il pezzo in questione.

e se puoi...rinnova sempre...

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 22:56
da Seba9-3
leggevo proprio su PANORAMAUTO di aprile...c'è in prova una opel astra per i 200.000km.
Tra le rogne menzionate....c'è anche il collettore in questione.Tale e quale.
E con l'astina del CAXXO che si vede bene...prezzo 2200 euro circa.

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 10:10
da PILLO
Seba9-3 ha scritto:leggevo proprio su PANORAMAUTO di aprile...c'è in prova una opel astra per i 200.000km.
Tra le rogne menzionate....c'è anche il collettore in questione.Tale e quale.
E con l'astina del CAXXO che si vede bene...prezzo 2200 euro circa.
scusate l'gnoranza ,ma non e' lo stesso collettore della saab eh ?? :o( :o( :o(

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 10:49
da Seba9-3
esattamente!!!!...
è capitato pure a loro..su altra auto..ma il pezzo è quello.
il paradosso....è che cmq lodavano l'auto in sè...e che la spesa..dopotutto è giusta.
Mah!

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 10:55
da PILLO
l'e' roba de matt!! il pensiero che la 9.3 e la 9.5 andranno nelle loro (Opel) mani mi viene l'orticaria !!
poi la Opel ,un brand che mi e' sempre stato sulle palle...vi ricordate la Opel Kaghett ??

Immagine

ecco per me la Opel e' questa :[ :[

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 11:29
da velvet
[quote="PILLO"]l'

ecco per me la Opel e' questa :[ :[[/quote]

Magari !!!!

Almeno quelle non si rompevano mai... :D

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 12:20
da AlexVE
velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:l'

ecco per me la Opel e' questa :[ :[[/quote]

Magari !!!!

Almeno quelle non si rompevano mai... :D
QUOTO! Avercela una vecchia Kadett :8