VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

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manuel76
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VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

#1 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 4 giugno 2008, 23:09

Buonasera a tutti.
Vi comunico che dal 27 maggio 2008, la valvola EGR del 9.3 e 9-5 1.9 TiD 150cv è stata sostituita.
Questa modifica che stavamo aspettando da tempo è stata messa in atto per risolvere i molteplici difetti che già qualcuno di voi ha descritto nel forum.
Perdite di potenza improvvise, accensione della spia motore con conseguente taglio di potenza e motore in "recovery" ( il calo di potenza è dovuto ad u provvedimento che intraprende la centralina motore in caso di anomalia per rimanere sempre in situazione di sicurezza).
Altro difetto che comportava questa EGR inquisita ( segnalata su MY 2007), era l'intasamento del filtro particellare ( detto anche DPF) e minimo irregolare.
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci.
Manuel Torrisi...........ricambi@autofficinasonia.it

Ps: la nuova valvola EGR non è disponibile in Svezia in quanto non sono state sufficienti a soddisfare le richieste dei vari centri Saab.
si spere che nella prossima settimana si possano reperire.

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PILLO
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#2 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 5 giugno 2008, 8:58

grazie per la puntualita' dell'informazione :) :wink: :wink:
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Seba9-3
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#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 5 giugno 2008, 9:06

ottima cosa..........
mannaggia che a suo tempo però l'abbia già cambiata pure io la EGr....
almeno altri si salveranno però....

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saabix 9 5
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#4 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » giovedì 5 giugno 2008, 11:14

Bella cosa....finalmente
Ma per il 2.2 TiD non se ne parla?
:o(
Vivere...E' solo quello che conta!!!
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Zando
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#5 Messaggio da leggere da Zando » lunedì 8 settembre 2008, 9:07

Ciao a tutti,

Proprio in questi giorni mi è apparse la spia motore con macchina che va in rebovery...

Se lascio la macchina spenta per un po' e poi la riaccendo il difetto sparisce e poi riappare dopo qualche chilometro.


Immagino che questo sia il classico sindom da EGR incrostata (o sbaglio?)

Non ho ancora portato la macchina dal concessionario e volevo chiedervi se era possibile escludere la valvola EGR.

So che su alcune auto lo si può fare inserendo una flangia di ferro dopo l'EGR è possibile fare ciò anche nella saab 9-3 19 tid con DPF?


Grazie
Ciao
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AeroNik
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#6 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 8 settembre 2008, 9:34

A me ha fatto così tempo fa ma non era l'egr...era il filtro intasato. Prova a fargli fare una bella pulizia e vedrai che dovrebbe andare a posto...
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Zando
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#7 Messaggio da leggere da Zando » lunedì 8 settembre 2008, 11:06

hemm.. come si fa a forzare la pulizia del filtro DPF senza andare in concessionario???


Ieri ho fatto 80km di autostrada costante ai 130km e andava tutto ok poi sono uscito e dopo 10 km di statali si è ripresentato il problema....

Ciao
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forletto
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#8 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 8 settembre 2008, 12:00

Che io sappia bisogna farlo con lo strumento di diagnosi Tech 2....... Per quanto riguarda l'esclusione della valvola, sempre a quanto so io, non è possibile farlo..... Ma eventualmente prova ad informarti, non è detto che le informazioni che ho avuto io siano oro colato....anche se arrivano dalla rete SAAB...!
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#9 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 8 settembre 2008, 14:31

Per quello che ne so quando è intasato devi far fare apposta la pulizia con lo strumento...altrimenti dovresti avere la fortuna di beccare il momento giusto in cui la macchina lo fa e tenerla, anche da fermo a circa 3.000 giri per qualche minuto.

Ti direi di provare con una bella tirata quando non è in recovery il motore..però non so se ha un effetto "pulente"...

A me è capitato sett.scorsa di fortuna, ho iniziato a sentire il minimo irregolare e una certa mancanza...sono riusciro a tirarla un po', poi mi sono fermato e l'ho tenuta su di giri qualche minuto...sentivo odore strano (proprio come quando me l'hanno fatta manualmente) e poi è andato tutto a posto....
..io suppongo stesse facendo la pulizia dai sintomi...però non ne sono sicuro al 100%...

...consiglio se puoi vai a farla vedere, quando esce la spia di prestazioni limitate c'è sempre un codice di difetto, con quello capiscono se c'è qualche altro problema.
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forletto
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#10 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 8 settembre 2008, 15:15

AeroNik ha scritto: ...consiglio se puoi vai a farla vedere, quando esce la spia di prestazioni limitate c'è sempre un codice di difetto, con quello capiscono se c'è qualche altro problema.
Concordo! In più fai verificare che i vari software siano stati aggiornati!
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#11 Messaggio da leggere da Zando » martedì 9 settembre 2008, 8:47

Ieri ho fatto 50km tenendo sempre il morore sopra i 2500 giri e come per magia (dopo aver spento e riacceso ) la spia è sparita....

Boh vediamo se nei prossimi giorni riappare....


Per il fatto di escludere l'EGR bisognerebbe provare a tapparla come fanno nelle ford focus ad esempio.... boh.. chissa se sulle saab funziona ugualmente...

Grazie a tutti
Ciao
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#12 Messaggio da leggere da physicist » martedì 9 settembre 2008, 8:56

Zando ha scritto:Ieri ho fatto 50km tenendo sempre il morore sopra i 2500 giri e come per magia (dopo aver spento e riacceso ) la spia è sparita....
In luglio è successa la stessa cosa a me e poi mi hanno cambiato il collettore di aspirazione...per fortuna in garanzia...
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#13 Messaggio da leggere da Zando » mercoledì 10 settembre 2008, 7:10

Ciao,

He si è proprio il collettore di aspirezione..... ieri ho chiamato in concessionario e mi hanno detto che saab ha ammesso un problema al collettore e che per le auto con meno di 3 anni e meno di 100000km passano quasi tutto in garanzia.

Il prezzo che dovrei pagare è di circa 70 euro.... Speriamo siano solo quelli....



GRAZIE a Tutti

Ciao
Zando
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Faber
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#14 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 10 settembre 2008, 20:05

Zando ha scritto:Ciao,

He si è proprio il collettore di aspirezione..... ieri ho chiamato in concessionario e mi hanno detto che saab ha ammesso un problema al collettore e che per le auto con meno di 3 anni e meno di 100000km passano quasi tutto in garanzia.
Gran bella notizia, quasi incredibile!
Ecco perche' prima suonavano le campane qui vicino....
Sei stato fortunato. Fatti comunque pulire la valvola egr, anche perche' nel fare il lavoro viene smontata e credo che non ti facciano pagare nulla. A me si blocca ogni 4 - 5 mesi, e ti assicuro che 10.000 km riescono spesso a metterla fuori uso. Non escludo che un'egr mezza aperta possa contribuire a sfasciare i collettori, vista la schifezza che ci fa andare dentro. Poi magari i piu' esperti mi smentiranno, ma in parte sono convinto che il mio collettore si sia grippato anche per colpa dell'egr, che a sua volta era difettosa, ma siccome non dava allarmi non era stata mai vista da nessuno.... E invece era bloccata.
Ah, dimenticavo... Io faccio soltanto autostrada...

Imboccallupo per la tua auto,
Fabrizio

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#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 12 settembre 2008, 14:14

He si è proprio il collettore di aspirezione..... ieri ho chiamato in concessionario e mi hanno detto che saab ha ammesso un problema al collettore e che per le auto con meno di 3 anni e meno di 100000km passano quasi tutto in garanzia.
la mia sfortuna, è di non rientrare nei km ma non negli anni di vita... :@ :o( :o( :o( :o( :o( :(
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Gho57
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#16 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 12 settembre 2008, 18:30

una domanda sorge spontanea:

Saab ha cambiato leggermente la progettazione della valvola,significa riconoscere un difetto, un problema, un malfunzionamento ecc. ecc.

Perchè io dovrei pagare o continuare a pulire sta cavolo di valvola a mie spese?? Qui ci starebbe una bella class action a livello mondiale secondo me.

Se trovate anche solamente 10 persone qui sul forum, provate a contattare un'associazione consumatori e fate valere i vostri diritti.

Quel che è giusto è giusto, e certi gusti son più giusti degli altri.:D

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Re: VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

#17 Messaggio da leggere da andrea1976 » sabato 12 febbraio 2011, 18:21

ops riesumo il topic...

settimana prox montero' una nuova valvola egr su mia richiesta anche non avendo avuto problemi! e il capo officina me l'ha ordinata in garanzia... quindi possiamo stare un po piu tranquilli??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

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Re: VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 20 febbraio 2011, 14:51

settimana prox montero' una nuova valvola egr su mia richiesta anche non avendo avuto problemi! e il capo officina me l'ha ordinata in garanzia... quindi possiamo stare un po piu tranquilli??
immagino per prevenire un problema nel tempo quindi..
forse il capo officina verificando il numero di serie ha riscontrato anche la tua come difettosa, pertanto la sostituzione in garanzia.
Credo che problemi non dovresti riscontrarne..magari ti fa anche una pulizia dei condotti già che c'è..
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Re: VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

#19 Messaggio da leggere da andrea1976 » lunedì 21 febbraio 2011, 12:33

non credo sia perche monto ancora la valvola del tipo difettoso perche' la mia e' un My 2009 , credo me la cambi perche sanno gia che a lungo o medio termine si grippera cmq...
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Re: VALVOLA EGR MODIFICATA SU TiD 150 cv

#20 Messaggio da leggere da andrea7878 » mercoledì 2 marzo 2016, 21:41

ciao visto che dovrei sostituire la egr con quale modello va fatto?

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