UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
sonoio
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 20:49
Località: domodossola

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#161 Messaggio da leggere da sonoio » domenica 22 gennaio 2012, 22:10

ciao mi chiamo ema ho letto i tuoi messaggi e mi chiedevo se potevi aiutarmi con un consiglio..i primi di questo mese ero in provincia di benevento in ferie e la mia93 dava problemi di prestazioni soprattutto il turbo non redeva e dovere portata in una officina alfaromeo mi hanno detto sicuro è la valvola egp se è rotta sono 150 se è solo sporca la puliamo e cosi e stato 30 euro di manodopera e va bene ora era solo sporca..la mia domanda era è giusto il consiglio che mi ha dato di endare ogni tanto in autostrada e tenere la terza marcia per un km o 2 a 60 km/h per evitare nuovi intasamenti? :)
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... ne159.jpg/ saab 93 1.9tdi 150 cv sportsedan vector del 2007

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#162 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 23 gennaio 2012, 1:41

Esatto: una volta al mese almeno una bella tirata in qualche strada a scorrimento veloce ( l'importante è tenere su di giri il motore per qualche minuto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#163 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 10 febbraio 2012, 12:26

ciao, amici del forum,
scrivo per chiedere un aiuto per un "problema" che affligge la mia bambina, ma che con pazienza risolveremo, anche perché penso (e spero) sia una sciocchezza.
Qualche giorno fa all'accensione della mattina mi si accende la spia motore; mi avvio normalmente e non riscontro nessun problema. Immagino siano le candelette come da un thd apposito del forum e, andato dal meccanico (non Saab) il chech da il responso: candelette e valvola EGR.
cambiata la candeletta incriminata faccio effettuare, pure, la rigenerazione del DPF; chiedo di resettare la spia e di verificare successivamente la valvola. l'indomani si riaccende la spia, ma la macchina non mi ha mai dato nessun tipo di problema: è sempre una belva.
L'altro ieri il meccanico rifà il check con la solita scritta: EGR. La smonta, pulisce la stessa + il corpo farfallato + qualcos'altro del collettore di aspirazione (tutto in mia presenza), rimontato il tutto, azzerata spia e successiva bella sgroppata in autostrada: meravigliosa.
La valvola non era male come immaginavo, forse era messa peggio la farfalla.
Ieri pomeriggio si riaccende la spia, ma senza problemi.
Ora sono curioso su che cosa devo fare perché il rompicapo si fa sempre + rompi..........
La macchina ha 94400 Km, sembra che la valvola non sia stata mai cambiata, anche se difficilmente riuscirò a saperlo con certezza, ma soprattutto la macchina non accusa nessun problema.
Cosa potrebbe essere, ma soprattutto cosa pensate sia meglio fare?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#164 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 10 febbraio 2012, 12:50

Cambia la valvola, fai ripulire per bene il condotto d'aspirazione e usa solo Blu diesel.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

riolamar
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 14 aprile 2009, 21:02
Località: BUGGIANO

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#165 Messaggio da leggere da riolamar » venerdì 10 febbraio 2012, 22:20

Ciao,io ho avuto lo stesso problema piu di un anno fa,e sono stato quasi tutta l'estate a pulire l'egr perchè l'auto mi segnalava anomalia motore...Premetto che faccio solo autostrada,per cui nn avevo nemmeno il problema di farla girare a regimi per pulirla.
A novembre durante l'ennesima traversata pistoia bologna per andare a lavoro,dalla marmitta fuoriesce una gran fumata.....si è rotta la turbina.....probabilmente nn sempre il check engine è sintomatico di egr,ma nasconde anche problemi piu gravi...se ci riesci falla controllare la turbina,sperando per te che sia tutto a posto,soprattutto per i costi....a me hanno rigenerato la mia,e ho speso un migliaio di euro....
Immagine
Saab 9.3 sport sedan 2.2 TDI vector con pack aero anno 2003

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#166 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 10 febbraio 2012, 22:52

Se la diagnostica segnala un problema all'EGR, significa che l'attuatore elettromeccanico non risponde a dovere.
Poi se la turbina si rompe (evento tra l'altro abbastanza raro se la macchina viene trattata nel modo corretto) le cose non sono necessariamente correlate.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti