UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#101 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 11 maggio 2010, 7:45

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate ma non capisco qualche vostro passaggio.
La vettura DEVE funzionare bene anche con il gasolio normale ( la mia tid 150 cv con 150.000 km, usa il gasolio API normale e funziona benissimo...... :O almeno per ora!!!):
L'accensione della spia, sicuramente sta ad indicare un anomalia.
Non cambiate il DPF per niente........Ci sono delle operazioni preliminari da non sottovalutare........
Si potrebbe trattare anche di un problema sul sensore differenziale del dpf che, in precedenza ha dato parecchi problemi!!!!
Se posso essere d'aiuto, non esitate a contattarmi!!!
Buona serata.
Ciao Manuel, purtroppo credo non sia come dici, la vettura non funziona con gasolio tradizionale. I sistemi anti inquinamento hanno dimostrato ripetute volte che in assenza di gasolio pulito tendono con decisione ad intasarsi, con tutti i problemi conseguenti.... Non è un caso infatti che non ho problemi con l'EGR da oltre due anni ormai......
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#102 Messaggio da leggere da manuel76 » domenica 16 maggio 2010, 18:51

SDEP ha scritto:
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate ma non capisco qualche vostro passaggio.
La vettura DEVE funzionare bene anche con il gasolio normale ( la mia tid 150 cv con 150.000 km, usa il gasolio API normale e funziona benissimo...... :O almeno per ora!!!):
L'accensione della spia, sicuramente sta ad indicare un anomalia.
Non cambiate il DPF per niente........Ci sono delle operazioni preliminari da non sottovalutare........
Si potrebbe trattare anche di un problema sul sensore differenziale del dpf che, in precedenza ha dato parecchi problemi!!!!
Se posso essere d'aiuto, non esitate a contattarmi!!!
Buona serata.
Ciao Manuel, purtroppo credo non sia come dici, la vettura non funziona con gasolio tradizionale. I sistemi anti inquinamento hanno dimostrato ripetute volte che in assenza di gasolio pulito tendono con decisione ad intasarsi, con tutti i problemi conseguenti.... Non è un caso infatti che non ho problemi con l'EGR da oltre due anni ormai......
Ciao Sdep, sai che non sono d'accordo sull'utilizzo del gasolio "pulito", per motivazioni che avevo già esposto precedentemente.Utilizzato su vetture con sistema d'iniezione Delphi o Siemens, provoca usure precoci su pompa e iniettori con conseguenti spese molto elevate!!
Ci sono delle prove fotografiche che convalidano quello che sto dicendo e sono a disposizione delle officine che frequentano corsi Bosch.
Ma tornando a noi, la vettura deve funzionare con il gasolio normale standard ( sempre che non sia pieno di acqua o paraffina ovviamente).
Se la vettura a distanza di qualche giorno si intasa c'è sicuramente qualche problema sulla gestione del motore.
So che tu hai moltissima conoscenza tecnica dei nuovi carburanti e non discuto in alcun modo la tua professionalità. :)
Ti auguro una buona domenica.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#103 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 17 maggio 2010, 0:05

Allora Manuel, stando a quanto affermi e come ho già detto dobbiamo prepararci ad un'ecatombe di motori diesel perché tra due anni i gasoli dovranno essere tutti senza zolfo per leggi anti inquinamento. Per di più, stando a quello che dici te, all'eni hanno pensato bene di mettere in commercio un gasolio pericoloso per le pompe, giusto? Secondo te, si tratta di una strategia commerciale o gli ingegneri italiani dell'eni sono tutti incapaci? Ed infine, pensi che da quando uso il bludiesel la mia macchina abbia attivato un sinistro conto alla rovescia al termine del quale questo periodo senza problemi si concluderà e si aprirà in due? Beh direi di si, il tuo scenario è senz'altro il più realistico. Chiaramente, a tutto ciò non credo, per cui credo che utilizzerò ancora il blu per tutti i vantaggi che ho detto tante volte. A proposito, non so se la tua battuta sulla mia esperienza era ironica o no, ma ti faccio notare che oltre ad essere un ingegnere meccanico, lavoro in una casa automobilistica, ricerca e sviluppo e con i motori ho a che fare pure io tutti i giorni. Saluti
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#104 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 17 maggio 2010, 6:17

SDEP ha scritto:Allora Manuel, stando a quanto affermi e come ho già detto dobbiamo prepararci ad un'ecatombe di motori diesel perché tra due anni i gasoli dovranno essere tutti senza zolfo per leggi anti inquinamento. Per di più, stando a quello che dici te, all'eni hanno pensato bene di mettere in commercio un gasolio pericoloso per le pompe, giusto? Secondo te, si tratta di una strategia commerciale o gli ingegneri italiani dell'eni sono tutti incapaci? Ed infine, pensi che da quando uso il bludiesel la mia macchina abbia attivato un sinistro conto alla rovescia al termine del quale questo periodo senza problemi si concluderà e si aprirà in due? Beh direi di si, il tuo scenario è senz'altro il più realistico. Chiaramente, a tutto ciò non credo, per cui credo che utilizzerò ancora il blu per tutti i vantaggi che ho detto tante volte. A proposito, non so se la tua battuta sulla mia esperienza era ironica o no, ma ti faccio notare che oltre ad essere un ingegnere meccanico, lavoro in una casa automobilistica, ricerca e sviluppo e con i motori ho a che fare pure io tutti i giorni. Saluti
Ciao Sdep, assolutamente no. La mia non era una battuta ironica, lo sapevo che eri un ingegnere ed è per questo che ho tenuto a precisare che non volevo assolutamente sminuire quello che avevi scritto.
Però, alle volte, nonostante ci siano degli studi piuttosto approfonditi su un prodotto, puo accadere che non vengano prese le adeguate precauzioni.Anche sullo studio dei lubrificanti motore ci aspettiamo un notevole sviluppo e invece ti garantisco che molte case costruttrici di oli, hanno recato e pagato parecchi danni al motore. Ora non sto qui ad elencarli perchè altrimenti verrebbe fuori un putiferio, ma dopo aver fatto analizzare l'olio su alcuni motori fusi, è emerso che non sono proprio così all'avanguardia!!
Comunque non me ne volere, questo è un forum e ognuno esprime le proprie idee.
Ti auguro una buona giornata :)

Avatar utente
Mister18
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 19:30

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#105 Messaggio da leggere da Mister18 » martedì 18 maggio 2010, 20:45

Stessi problemi con la mia... Egr sostituita e dopo nemmeno un anno si ripresenta il problema. CMQ con il blu diesel la macchina va bene, meglio ancora se si stacca il spinotto dell'EGR! Và come una Spia!

Alberto
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 10:09

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#106 Messaggio da leggere da Alberto » martedì 15 giugno 2010, 11:00

sono un agente di commercio posseggo saab 9.3 tid 1.9 150 kv con cambio automatico 180.000 km
Prima volta a 140.000 km spia motore calo prestazioni responso prima officina FAP ostruito occorre sostituirlo. Mi riprendo la macchina così com'è e vado nell'officina della mia città dove invece viene rigenerato
Seconda volta a 145.000 solita spia solite noie solita trafila (nn ricordo però se causa egr o fap)
Terza a 150.000 tutto come sopra colpa del fap
Quarta 177.000 km solita trafila
Quinta 179.000 sono in Germania autostrada, spia, crollo delle prestazioni (velocità max 90 km/h) grazie al (quello davvero super) navigatore saab trovo un'officina autorizzata, responso fap ostruito la rigenerazione non si completa va sostituito. Il pezzo non è disponibile ci vorrà una settimana. Chiedo posso tentare di arrivare a casa? Risposta provi ma probabilmente rimarrà in panne in autostrada. La spia però si è spenta e allora vado, tutto ok per 300 km poi zac, spia però stranamente le prestazioni non crollano e fino a VR vado ancora a i 140 arrivo a i 100, avendo percorso con la spia accesa almeno 600 km. La mattina seguente porto la macchina in officina (spia accesa ma prestazioni quasi regolari) tester=fap. A fine mattina la macchina è pronta il tecnico mi spiega di aver eseguito una presunta operazione di "lavaggio" a mezzo di un nuovo strumento/prodotto (non ne conosco il nome) che dovrebbe prolungare la vita del fap di altri 60000 km (magari). Il tecnico non mi dà nessuna garanzia sull'effettivo risultato dato che sono il primo cliente con cui usa questo dispositivo (una cavia insomma) al punto che non mi fà pagare nulla (dice che costa ca € 200). Comunque la rigenerazione è completata ed ho già pecorso 20 (venti) km senza problemi.
Dopo avervi annoiato con la mia storia vorrei rivolgere un sacco di domande agli utenti
Avete mai sentito parlare di questo "sistema di pulizia"?
Ci sono segnali che possono far capire che il fap si sta saturando?
Quanti km si possono percorrere con la spia accesa e quali rischi si corrono?
Se si accende la spia serve percorrere tratti ad alto n. di giri? se si a quanti giri e per quanto tempo (si può fare anche in folle)?
Io percorro 1000 km a settimana e ho il piede leggero mediamente mai oltre i 2000 giri è sbagliato? Mi consigliate di sgroppare ogni tanto? Se si tempo /n. di giri?
Scusate la lunghezza del post non sono un tecnico ma solo un utente della strada. Sò che la macchina ha un kilometraggio elevato ma non posso permettermi di sostituirla. Uso gasolio normale
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di leggerme e rispondermi .
Alberto

saverio
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 23:08

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#107 Messaggio da leggere da saverio » sabato 17 luglio 2010, 15:43

insomma amici come facciamo ad eliminare questa valvola noiosa e stressante, mi hanno detto che collegando una lampadina da 5v ai connettori della valvola si incanna la centralina e si :D elimina il problema :?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#108 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 18 luglio 2010, 2:16

...se così fosse, comprerei un autotreno di lampadine da 5W !!! :bigsmile:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#109 Messaggio da leggere da Galvy » mercoledì 21 luglio 2010, 13:11

Bah, nella mia ci metto lo stesso gasolio che va sui camion ruspe e muletti.. Nessun problema!! Ho messo una volta l'additivo per la pulizia e basta.. E l'ex proprietario penso proprio che non si preoccupava tanto di far gasolio speciale..

E fin'ora egr tranquilla, e il fap... Non ce l'ho!! :D
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#110 Messaggio da leggere da carloc » mercoledì 21 luglio 2010, 14:03

L'additivo che hai messo è stato fondamentale per il buon funzionamento dell'EGR........direi che l'uso dell'additivo ogni 10000/15000 km sia di vitale importanza affinché tutto rimanga efficiente.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

dpn

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#111 Messaggio da leggere da dpn » sabato 4 settembre 2010, 9:34

Buongiorno, mi hanno appena sostituito la valvola EGR (è la numero 3 in 100.000 km, motore diesel da 150 cavalli con cambio automatico) e a questo punto mi sto chiedendo se passare al gasolio "speciale" o rimanere fedele al tradizionale che costa anche meno. Mi hanno spiegato che la mia auto, avendo il cambio automatico, "gira in basso" ed è più facile che sta valvola si imbratti.

Come posso fare per mantenerla più pulita ? Vi sono accorgimenti che la aiutano, tipo gasolio speciale, una bella tirata ogni tanto, vi è qualche modifica da fare per evitare l'imbrattamento con conseguente imbrattamento anche del collettore di aspirazione ?
Nell'attesa di consigli, trucchi e di informazioni su eventuali modifiche alla valvola egr cordialmente saluto.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#112 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 4 settembre 2010, 13:45

dpn ha scritto:Buongiorno, mi hanno appena sostituito la valvola EGR (è la numero 3 in 100.000 km, motore diesel da 150 cavalli con cambio automatico) e a questo punto mi sto chiedendo se passare al gasolio "speciale" o rimanere fedele al tradizionale che costa anche meno. Mi hanno spiegato che la mia auto, avendo il cambio automatico, "gira in basso" ed è più facile che sta valvola si imbratti.

Come posso fare per mantenerla più pulita ? Vi sono accorgimenti che la aiutano, tipo gasolio speciale, una bella tirata ogni tanto, vi è qualche modifica da fare per evitare l'imbrattamento con conseguente imbrattamento anche del collettore di aspirazione ?
Nell'attesa di consigli, trucchi e di informazioni su eventuali modifiche alla valvola egr cordialmente saluto.
un consiglio? vai da un preparatore e fattela chiudere definitivamente tramite centralina!!! strano che certe persone sprechino palate di soldi senza risolvere il problema quando la soluzione è semplice...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

dpn

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#113 Messaggio da leggere da dpn » sabato 4 settembre 2010, 14:07

:? costi ? mettere mano alla centralina non ne ho molta voglia, piuttosto rigiro la domanda, consigli per mantenerla pulita ? gasolio speciale ? mi pare anche che la egr si possa chiudere parzialmente, è una modifica fiat - alfa romeo che montano lo stesso motore e hanno lo stesso problema alla egr

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#114 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 5 settembre 2010, 19:18

con la precedente 9.3 2200 del 1998, ho fatto 205.000 Km con gasolio normale ed ho pulito una volta il collettore, senza mai avere problemi di EGR (che comunque era diversa).
L'attuale ne ha 63.000, solo 8000 fatti da me, ma dopo aver letto questo argomento mi darò una bella ravanata dove sapete........ e che Dio me la mandi buona....
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 8810 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

saabella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#115 Messaggio da leggere da saabella » giovedì 9 settembre 2010, 15:16

ma è possibile che nessuno legga i miei post?
A) la valvola EGR è forse l'unico vero difetto di questo motore, e direi di questa macchina
B) dal suo malfunzionamento derivano i problemi con il DPEF, che si intasa molto velocemente perchè la macchina diventa fumosa, ma non c'è ne possiamo accorgere perchè c'è appunto il DPF che cattura i fumi.
C) l'eccessivo ricorso alla rigenerazione automatica porta a un arricchimento in gasolio dell'olio motore fino a livelli così pericolosi da poter innescare l'autocombustione (vedi altri post)

Bisogna eliminare il problema all'origine, am come si fa?
guardiamo in casa alfa: hanno in vendita una flangia con quattro fori (18 euri) da applicare a monte della egr in maniera tale passino meno fumi nella valvola, i dispacci alfa consigliano di applicarla su ogni vettura 150 cv.

Io l'ho montata a 63.000 km, ne ho adesso 110.000, al tagliano dei 90.000 ho fatto smontare, ripulire e ingrassare la valvola. NON HO PIU' avuto problemi e la valvola non l'ho mai dovuta sostituire.

spero di esservi stao d'aiuto

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#116 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 9 settembre 2010, 15:29

...e c'hai ragione :o(
Orbene, dove si compra codesta flangia? Ricambisti Alfa? Potrebbe essere una cosa tipo questa?

http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 35ac4a9cf1


Tentar non nuoce. :pirate:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#117 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 9 settembre 2010, 16:00

MarchinoLaPeste ha scritto:...e c'hai ragione :o(
Orbene, dove si compra codesta flangia? Ricambisti Alfa? Potrebbe essere una cosa tipo questa?

http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 35ac4a9cf1


Tentar non nuoce. :pirate:
No Marchino, quella non va bene sul 1.9 Mjt da 150 cv. Inoltre la flangia in questione è forata, per garantire comunque un certo passaggio d'aria, altrimenti, mettendone una che tappi completamente l'EGR, ti si accenderebbe la spia motore.
L'utilità della flangia è quella di ridurre lo sporcamento...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#118 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 9 settembre 2010, 16:06

FedeAero ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:...e c'hai ragione :o(
Orbene, dove si compra codesta flangia? Ricambisti Alfa? Potrebbe essere una cosa tipo questa?

http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 35ac4a9cf1


Tentar non nuoce. :pirate:
No Marchino, quella non va bene sul 1.9 Mjt da 150 cv. Inoltre la flangia in questione è forata, per garantire comunque un certo passaggio d'aria, altrimenti, mettendone una che tappi completamente l'EGR, ti si accenderebbe la spia motore.
L'utilità della flangia è quella di ridurre lo sporcamento...
...Tanto la mia spia del motore va quanto quella degli indicatori di direzione! (se ci fosse un contatore a tempo, direi che anzi è stata accesa più a lungo quella rispetto a quella lampeggiante delle frecce!) :) scherzi a parte...
Understood; comunque ora provo a mettermi alla ricerca...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
fabioc70
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 12:50

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#119 Messaggio da leggere da fabioc70 » venerdì 10 settembre 2010, 12:34

saabella ha scritto:ma è possibile che nessuno legga i miei post?
A) la valvola EGR è forse l'unico vero difetto di questo motore, e direi di questa macchina
B) dal suo malfunzionamento derivano i problemi con il DPEF, che si intasa molto velocemente perchè la macchina diventa fumosa, ma non c'è ne possiamo accorgere perchè c'è appunto il DPF che cattura i fumi.
C) l'eccessivo ricorso alla rigenerazione automatica porta a un arricchimento in gasolio dell'olio motore fino a livelli così pericolosi da poter innescare l'autocombustione (vedi altri post)

Bisogna eliminare il problema all'origine, am come si fa?
guardiamo in casa alfa: hanno in vendita una flangia con quattro fori (18 euri) da applicare a monte della egr in maniera tale passino meno fumi nella valvola, i dispacci alfa consigliano di applicarla su ogni vettura 150 cv.

Io l'ho montata a 63.000 km, ne ho adesso 110.000, al tagliano dei 90.000 ho fatto smontare, ripulire e ingrassare la valvola. NON HO PIU' avuto problemi e la valvola non l'ho mai dovuta sostituire.

spero di esservi stao d'aiuto
Ciao,
confermo, ho installato la flangia (forata quella consigliata per l'alfa 159 jtdm 150cv) a 95000km naturalmente dopo una bella pulizia EGR / condotto. l'auto strappa molto meno sopratutto tra i 1500/200 giri, e riprende + velocemente, in 5 mesi ho fatto 20000km senza alcun problema.
Ho una 93 SH 150cv del 2005
Saab 9-3 SH Tid Vector

dpn

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#120 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 10 settembre 2010, 18:16

fonte internet:

engine (8 valves 120cv) EGR plaat: 71751469--13,68 euro ( Fiat )


engine (16 valves 150cv) EGR plaat 71751468--14,10 euro (Fiat)

Manuel potreti esserci di aiuto e dirci quale piastra va montata sui nostri motori da 150 cavalli ?

La flangia dicono in Alfa (sono stato oggi) che per il motore 8 valvole va montata sullo scarico ed è una piastra ovale con tre fori

Invece per il motore a 16 valvole da 150 valvole non si monta questa ma una quadrata tra collettore aspirazione e egr, con 4 fori.

Potresti aiutarci e consigliarci sul tipo di valvola da montare ?

E se si mettono tutte e due, una all'ingresso e una all'uscita (ovale e quadrata) ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti