UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#141 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 7 gennaio 2011, 14:13

Lucantropo ha scritto: Fossi in te, dato che è nuova e puoi "partire bene".. userei esclusivamente BluDiesel... visto che chi lo usa pare non avere di questi problemi o comunque in caso li abbia, molto più attenuati... o almeno l'impressione è questa. Le specifiche del BluDiesel sono le stesse richieste da Saab sul libretto di uso e manutenzione dell'automobile.
Ottimo suggerimento, Luca.....;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#142 Messaggio da leggere da andrea1976 » sabato 12 febbraio 2011, 17:51

dino77 ha scritto:davvero molto interessante il video!
io però ho la 1.9 Tid...qualcuno di voi per caso ha già provato a smontare/pulire questa benedetta EGR? E' complicato?
esatto e' posizionata come quella nel video??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

dino77
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#143 Messaggio da leggere da dino77 » lunedì 14 febbraio 2011, 17:58

andrea1976 ha scritto:
dino77 ha scritto:davvero molto interessante il video!
io però ho la 1.9 Tid...qualcuno di voi per caso ha già provato a smontare/pulire questa benedetta EGR? E' complicato?
esatto e' posizionata come quella nel video??
devi togiere la protezione in plastica+"gommapiuma" del motore
la valvola EGR è posizionata sul motore verso il parabrezza a destra
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#144 Messaggio da leggere da andrea1976 » lunedì 14 febbraio 2011, 19:52

dino77 ha scritto:
andrea1976 ha scritto:
dino77 ha scritto:davvero molto interessante il video!
io però ho la 1.9 Tid...qualcuno di voi per caso ha già provato a smontare/pulire questa benedetta EGR? E' complicato?
esatto e' posizionata come quella nel video??
devi togiere la protezione in plastica+"gommapiuma" del motore
la valvola EGR è posizionata sul motore verso il parabrezza a destra
ok grazie appena posso do un occhiata tanto settimana prox me la cambiano in garaanzia !
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#145 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 12 marzo 2011, 15:58

Giovedi mi sono messo anche io a pulire la valvolina EGR (dato che un mese fa mi avevano detto che era stata pulita in officina,dopo accensione della spia check sono ripassato in officina e mi hanno detto che andava sostituita a questo punto).Io tra che da una parte sono "tirchio" e buttare via 700euro per una valvola mi scocciava, ho iniziato a smontare il tutto, sia EGR sia i condotti sopra di essa...purtroppo non ho foto della povera valvola che non vi dico inn che condizioni era( a me han preso 45 euro per pulirla,ma secondo me l'hanno solo sbloccata perchè c'era la morchia alta sul fungo).
Però voglio allegarvi le foto dei condotti di aspirazione nello stato in cui lavoravano,dopo 155K km e utilizzando ogni due o tre pieni il bludiesel.A voi i giudizi
Allegati
IMG00004-20110308-1622.jpg
IMG00005-20110308-1622.jpg

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#146 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 12 marzo 2011, 16:12

Ma è bastato pulirle per farla funzionare nuovamente?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#147 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 12 marzo 2011, 16:17

Allora quando l'ho portata da loro e l'hanno"pulita" magicamente la spia s'è spenta, poi dopo un mesetto dal tagliando mi si è riaccesa.Lui mi ha comuneìque fatto il reset alla centralina e fino a giovedi la spia era spenta,ora sono sincero ancora devo rimontare il tutto,perchè in questi giorni non ho proprio avuto ilo tempo materia per farlo.Io con il mio intervento,non volevo andare in OT, ma volevo solo dire che secondo me pulire SOLO la valvola EGR e lasciare la morchia nei collettoriu secondo me non è una soluzione definitiva,perchè la valvola comunque "respira" la morchia presente nei condotti.

é un lavoro lungo e noioso lo capisco,ma se lo devo fare una volta ogni 7 anni si può anche fare!!! :)

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Massimiliano76Rm
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 22:16

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#148 Messaggio da leggere da Massimiliano76Rm » martedì 14 giugno 2011, 22:29

Buonasera a Tutti
VALVOLA EGR !!!! La mia Saab 95 3.0 TiD sw Vector pare abbia questo problema infatti accensione della spia Anomalia Motore, perdita di potenza, e fumate da Corriera Cotral, il mio meccanico ha provato ad escluderla il problema del fumo sembrava risolto però la spia anomalia motore si è accesa dopo circa 100 km, la perdita di potenza si presenta quando serve.....ora ho ricoverato di nuovo la saab in officina per risolvere il problema.... speriamo !!!! è una macchina favolosa consuma poco è comoda e potente... chi può darmi qualche consiglio in merito? Si risparmierebbe installando una Egr della Reanaul Espace 3.0 dci (stesso motore Saab) ??
Grazie Ciao A tutti

Massimiliano76Rm
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 22:16

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#149 Messaggio da leggere da Massimiliano76Rm » martedì 14 giugno 2011, 23:11

Sapete qual'è la cosa che mi fà arrabbiare di più?

la casa madre ci marcia troppo su questa valvola egr mi sembra eccessivo il costo per un componente del genere neanche fosse una turbina !!!!!! poi ogni volta che ricovero la macchina in officina rimane almeno 2 settimane lì e poi nn vi dico il conto !!!!!! un'altra cosa come vettura sostitutiva uso tuttora una Fiat Marea 19 JTD 110 cv con quale ho percorso la bellezza di 467.000 Km !!! risultato !! NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI VALVOLA EGR !!!!

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#150 Messaggio da leggere da carloc » mercoledì 15 giugno 2011, 17:19

Massimiliano76Rm ha scritto:Sapete qual'è la cosa che mi fà arrabbiare di più?

la casa madre ci marcia troppo su questa valvola egr mi sembra eccessivo il costo per un componente del genere neanche fosse una turbina !!!!!! poi ogni volta che ricovero la macchina in officina rimane almeno 2 settimane lì e poi nn vi dico il conto !!!!!! un'altra cosa come vettura sostitutiva uso tuttora una Fiat Marea 19 JTD 110 cv con quale ho percorso la bellezza di 467.000 Km !!! risultato !! NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI VALVOLA EGR !!!!
Il problema è che la tua Saab ha un motore di derivazione ISUZU, notoriamente più costoso e meno diffuso sia del 2,2 di derivazione Opel sia del 1,9 di derivazione fiat. Prova a chiedere in Renault quanto costa da loro la valvola EGR...;)

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#151 Messaggio da leggere da motogigi » venerdì 17 giugno 2011, 8:16

ciao raga' anche io ho problemi di egr, 2 settimane fa ho pulito tutto il collettore di aspirazione,ma si è ripresentato il problema,perdita di potenza ecc. . . qualcuno ha una foto e indicazioni su come smontare sta cacchio di valvola così me la pulisco x bene? Grazie aspetto risposta.

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#152 Messaggio da leggere da @ndre87 » venerdì 17 giugno 2011, 19:56

Non sapendo che macchina/motore hai posso dirti che se hai il 2.2 se hai smontato il collettore hai per forza smontato anche la egr:-)

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#153 Messaggio da leggere da motogigi » venerdì 17 giugno 2011, 20:09

io ho una 9.5 3.0 tid del 2004 dove sta sta egr e come la pulisco?pulisco?pulisco?

motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#154 Messaggio da leggere da motogigi » lunedì 20 giugno 2011, 13:02

ciao ragazzi,oggi ho preso una decisione,ho creato una flangia uguale a quella che c'è dopo la valvola egr del mio saab 9.5 3.0 tid del 2004 solo che è cieca ovvero serve x tappare la maledetta egr,ho seguito le istruzioni di un sito straniero delle saab dove dopo aver riscontrato il problema hanno ovviato con questa soluzione. Erano 4 giorni che la mia bambina girava con il motore senza che entrasse la turbina,ma la spia check non si accendeva manco a pagarla,non sto a ripetere che fumava come una corriera afgana e in autostrada mi sorpassavano anche gli apecar,ho provato a pulire i collettore di aspirazione ma nulla è cambiato,adesso che ho tappato la egr ho messo in moto, nessuna spia di avaria motore e la turbina sembra quella di un boeing 747 ! Certo che quando non senti quel rumore e quel fischio ti manca qualcosa cacchio! Speriamo che duri,vi terrò aggiornati,se avete consigli aspetto risposte,anzi,secondo voi si rovina qualcosa tappando l'egr?

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#155 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 4 luglio 2011, 12:11

Domanda di chiarimento!
Seguo il video, ho il 2.2, smonto la valvola e pulisco la testa della valvola e il pistoncino. Se uso un prodotto apposito per debimetri e egr poi devo andare di svitol per lubrificare oppure il prodotto è già a posto così?
Altra domanda, sui leveraggi bisogna agire? Li devo pulire e lubrificare o vanno lasciati stare?
Grazie mille delle eventuali risposte!
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#156 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 6 luglio 2011, 23:11

motogigi ha scritto:ciao ragazzi,oggi ho preso una decisione,ho creato una flangia uguale a quella che c'è dopo la valvola egr del mio saab 9.5 3.0 tid del 2004 solo che è cieca ovvero serve x tappare la maledetta egr,ho seguito le istruzioni di un sito straniero delle saab dove dopo aver riscontrato il problema hanno ovviato con questa soluzione. Erano 4 giorni che la mia bambina girava con il motore senza che entrasse la turbina,ma la spia check non si accendeva manco a pagarla,non sto a ripetere che fumava come una corriera afgana e in autostrada mi sorpassavano anche gli apecar,ho provato a pulire i collettore di aspirazione ma nulla è cambiato,adesso che ho tappato la egr ho messo in moto, nessuna spia di avaria motore e la turbina sembra quella di un boeing 747 ! Certo che quando non senti quel rumore e quel fischio ti manca qualcosa cacchio! Speriamo che duri,vi terrò aggiornati,se avete consigli aspetto risposte,anzi,secondo voi si rovina qualcosa tappando l'egr?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&t=16474

Ufffaaa :furios:

Il 3.0 diesel ha una flangia ''cieca'' pero' VA FORATA FACENDO UN FORO DA 6MM altrimenti da errore!

Per metterlo apposto basta pulire per benbenino l'interno del condotto di mandata, che al 100% dopo 90'000km gia' e' un cacatoio di catrame e schifo e blocca completamente il flusso all'egr.
Lasciare la EGR libera (senza flange o riduttori e' la cura migliore, perche' la flangia riduce la fumosita' ma aumenta la formazione di agglomerati nel condotto!) e pulire il condotto, sopratutto la porzione interna (il tubo e' diviso in 3 parti internamente: BANCATA 1 E 2, CONDOTTO PICCOLO CHE DA SULL'EGR)
Io con la mia a 104'000km ho avuto ''problemi di egr'' pulita con WD40, pulito l'attuatore e pulito il condotto (che era in realta' la causa del problema)..
Venduta con 180'000km, mai piu' vista la spia egr accesa.
P.s.: FUMOSITA' IN ACCELERAZIONE COL 3L ISUZU E' DEL TUTTO NORMALE! :x
Immagine

2007 9-5 2.3T

Alexpozza
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 9:04
Località: Arzignano

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#157 Messaggio da leggere da Alexpozza » martedì 26 luglio 2011, 10:56

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum che trovo molto utile per problematiche "comuni" a queste auto che tanto ci fanno dannare....
Volevo riportare la mia esperienza purtroppo non ancora conclusa riguardo all'EGR/FAP e spie varie:

Premetto che a parte i "soliti" problemi cadenzati con frequenza pari ad un orologio svizzero (alternatore bruciato a 60.000 km ecc ecc) la mia auto ha circa 70.000 Km.
Da circa 2 settimane mi è comparsa la prima volta la scritta sul SID "prestazioni limitate" con la centralina che manda la macchina in recovery mode cioè limita le prestazioni.
Seguendo il consiglio del mio meccanico di fiducia provo a portare l'auto in autostrada (una bella tirata) e a far eseguire la procedura di pulizia classica del FAP dei 15 min a > 2500 giri.....
Morale: la spia magicamente non riappare più, l'auto ricomincia a funzionare regolarmente.

Poi dopo un paio di giorni riappare la spia "prestazioni limitate" e qui comincio a leggermi svariati thread/forum sull'argomento.
Decido di pulire per conto mio la valvola egr; 1h e mezza et voilà il gioco è fatto. Sporcizia immane, ma meccanismi liberi da ostruzioni e movimenti valvola regolari.

Appena parto mi si spegne sul SID la scritta "prestazioni limitate" e mi appare al suo posto quella del check engine.
L'auto dopo circa 4/5 accendi e spegni ha sempre la spia accesa ed è vistosamente in recovery mode.

PS:Non ho ancora provato a portarla in autostrada e dare la classica tirata.

Cosa mi consigliate di fare come prova prima di individuare come possibile causa (leggendo + o - tutte le risposte del thread) la parte elettrica della valvola egr??

Grazie in anticipo.

Saluti

AP
Alex Pozza
"If you don't use, you Lose"

Saab 9.3 SportHatch 1.9 TiD 150 cv Vector 2007

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#158 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 luglio 2011, 11:17

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Alexpozza
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 9:04
Località: Arzignano

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#159 Messaggio da leggere da Alexpozza » martedì 26 luglio 2011, 11:59

SUPERFRA ha scritto:Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
FattO!
Grazie

AP
Alex Pozza
"If you don't use, you Lose"

Saab 9.3 SportHatch 1.9 TiD 150 cv Vector 2007

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

#160 Messaggio da leggere da andrea1976 » venerdì 16 dicembre 2011, 8:00

eliminata elettronicamente... 10 minuti e pensiero sparito!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti