UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#81 Messaggio da leggere da manuel76 » venerdì 12 febbraio 2010, 12:28

Sfinge ha scritto:Ecco qui.
Mai provato, quindi non garantisco...
Buongiorno.
Molto interessanteil prodotto e tra le altre cose la Winn's è molto seria, sia negli additivi gasolio che sui trattamenti!!!!
Se riesco ne provo qualcuno........Mi informo dal mio fornitore sul prezzo e disponiblità!!!!
Buona giornata a tutti.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#82 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 12 febbraio 2010, 14:03

Io utilizzo regolarmente prima di ogni tagliando questo prodotto:

http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

Si sfila leggermente il manicotto DOPO il debimetro,giusto per far entrare il tubicino, si tiene la macchina attorno ai 2000/2500 giri e si da una bella spruzzata seguita da una bella accelerata! Così finchè la macchina smette di fumare. Dopodichè chiudo il manicotto e parto in sesta per far uscire tutto il residuo.

Mai avuto problemi, ne di egr ne di altro!

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#83 Messaggio da leggere da mikethebike » martedì 16 febbraio 2010, 14:10

Ma scusate,sta maledetta valvola egr non si può togliere,escludere,disconnettere !?

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#84 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 16 febbraio 2010, 21:28

Guarda, girando qua e la per il web, vedo che tra EGR, filtro antiparticolato, e debimetro, non si salva nessun marchio...
Io, sinora (sgrat-sgrat) mai avuto problemi, a parte il debimetro di una Zafira (nel 2000).

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#85 Messaggio da leggere da mikethebike » mercoledì 17 febbraio 2010, 12:18

Bene.oggi mi sono recato dal mio mecca,non saab ufficiale, portando alcune delle indicazioni ricavate da questa discussione,si è messo a ridere e mi ha detto che se voglio fare il fai da te,che lo faccia pure!
Ha anche aggiunto che cmq il cambio della valvola potrebbe risolvere il problema solo per un paio di anni!
Infine mi ha mostrato un corpo farfallato,una valvola egr, un condotto di aspirazione appena smontati di un 2.2 tdi con 150 milakm completamente imbrattati di smorcia ! Vedere per credere............e allora !?

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#86 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 17 febbraio 2010, 14:15

Farebbe pensare un motore con 150.000km ed un'aspirazione pulita.

Se al meccanico chiedi una pulizia del condotto di aspirazione e di conseguenza anche alla valvola EGR non penso ci siano problemi...

Al limite cambia meccanico.

Non ci vuole una scienza per fare sto lavoro di pulizia, solo pazienza. Pazienza che spesso i meccanici non hanno.

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#87 Messaggio da leggere da mikethebike » mercoledì 17 febbraio 2010, 14:35

Hai ragione,non ci sono più i meccanici di una volta.
Adesso attaccano quel maledetto tester.leggono il responso e c'è sempre qualcosa da cambiare,di solito sopra € 500.
Oggi ero li,il mecca lavora quasi esclusivamente su vecchie saab,arriva un signore con un vecchio cabrio del 1997,segnala un paio di guasti,il mecca dice,per fortuna che esisto e in quattro e quattrotto sistema il tutto,solo € 400 !
Bisognava fare i meccanici !?

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#88 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 17 febbraio 2010, 18:42

mikethebike ha scritto:Bene.oggi mi sono recato dal mio mecca,non saab ufficiale, portando alcune delle indicazioni ricavate da questa discussione,si è messo a ridere e mi ha detto che se voglio fare il fai da te,che lo faccia pure!
Ha anche aggiunto che cmq il cambio della valvola potrebbe risolvere il problema solo per un paio di anni!
Infine mi ha mostrato un corpo farfallato,una valvola egr, un condotto di aspirazione appena smontati di un 2.2 tdi con 150 milakm completamente imbrattati di smorcia ! Vedere per credere............e allora !?
Se fosse stato un oste gli avresti pure chiesto se il vino è buono?!?!
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#89 Messaggio da leggere da mikethebike » giovedì 18 febbraio 2010, 11:46

Sono astemio :D

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#90 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 13 aprile 2010, 10:39

Ciao Ragazzi!
Tralascio i complimenti al forum, e vengo al dunque subito!

Dopo 3 anni di impeccabile servizio, decisi (per puro capriccio) nel maggio 2007 di sostituire la mia prima Saab, un'affascinantissima 9.3 Ss 2.2 TiD Vector nera del 2004, con una fiammante Cabrio 1.9 TiD 60th Anniversary Edition... ahimè con Fap!

Auto che faceva e fa girare la testa a chi la vede passare per strada, sia coperta che scoperta, e che fa girare (vorticosamente) qualcos'altro a chi la guida! ..per il fatto che una volta al mese, quando meno me lo aspetto, mi compare la fatidica scritta, annunciata dal din don del Sid, "Prestazioni Limitate", e come in un incantesimo che si rompe, mi trovo a guidare non più la vettura dei miei sogni, ma un Iveco Daily!!!! quindi prestazioni limitate, turbina ferma, con conseguente intasamento del traffico, e vecchiette che mi superano guardandomi male!

Dai 60.000 km (ora sono a 95.000) almeno una volta al mese vado a trovare l'ormai amico capo officina (vedo più lui dei miei familiari a momenti) della concessionaria, per fare la pulizia del fap col TechII, operazione che ormai non mi fa più neanche pagare. L'auto va bene una settimana poi riparte il problema.

Pensate che anche stamattina, per fare i miei consueti 40km di tragitto casa lavoro, per affrontare il viaggio nei tempi e modi dovuti, ho dovuto in corsa (operazione pericolosissima) per una decina di volte spegnere e riaccendere il motore. L'auto va bene per 5 km poi si ripresenta il problema e così via.

A nulla servono le sgroppate in tangenziale (con rischi per la patente, gli altri utenti, e soprattutto i costi di carburante) col motore a 4000 giri in seconda per un quarto d'ora... anche durante queste deliranti scene (per fortuna i miei amici con audi e bmw non ne sanno nulla... sarei il loro zimbello!) si riaccende la spia e non si pulisce un bel nulla.

Il capo officina dice che non è un problema meccanico, ma che devo usare il blu diesel e che le macchine col fap sono una mezza truffa.

Ora, nell'attesa di sbarazzarmene (a proposito, ho messo l'annuncio su autoscout e mi accollo pure le spese di trasferimento di proprietà, ci metto frangivento originale nuovo e gomme nuove, tutto a 20.000€ basta che qualcuno se la pigli), perchè un agente di commercio non può avere questi problemi, cosa mi consigliate di fare?!? provo con la manovra di pulizia dell'egr con lo svitol?

un cordiale saluto a tutti!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#91 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 13 aprile 2010, 10:54

Ciao e benvenuto !!! :D

Il tuo stesso problema l'ha scritto proprio ieri un altro Utente … a lui hanno ordinato il FAP nuovo . Ma a te continuano a pulirlo e basta e non conoscono altra soluzione ? I soldi che chiedi per la tua macchina secondo me sono un pò tanti ...


Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#92 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 13 aprile 2010, 11:02

Ciao Superfra! :unteeth:

Grazie per l'accoglienza, ora provvedo a pubblicare qualche dettaglio in più!

eh già, fascino a parte (ma tutto sommato sono ancora fedele) lo so che faccio fatica a venderla.. le nostre macchine non sono assegni circolari...
se hai un'audi 80 di 20 anni fa con 600.000 km la vendi in un quarto d'ora, e ci prendi gli stessi soldi che hai speso, mentre andando per curiosità a vedere la Toyota Prius mi sono sentito offrire 14.000 € per una macchina che ho pagato 45.000€ 3 anni fa! :sad:

Ho già capito che me la terrò, ma ogni volta che mi si accende quella spia perdo 3 anni di vita e mi vengono le palpitazioni!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#93 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 13 aprile 2010, 20:27

Oggi, con la mia bella in versione "iveco Daily" :sad: (cioè in modalità "prestazioni limitate", senza turbina, e con le vecchiette alle costole col dito medio alzato) sono andato da un amico meccanico (solo ora mi rendo conto che è la prima volta in 6 anni che "tradisco" la mia concessionaria e officina Saab), il quale mi ha detto che non serve a nulla fare una pulizia alla settimana col TechII (e me ne sono accorto...)... finchè qualcuno che ha tempo e pazienza (lui non ne avrà prima di qualche giorno) non aprirà il cofano per tirare via qualche Kg di zolle di morchia e residui dall'egr, dai condotti, e dalle palette della turbina. A sua detta una volta fatta sta cosa qui la macchina torna come nuova. Lui ha un'officina vW audi skoda ed è una persona molto seria e corretta... dice che con i motori di quelle case risolve spesso problemi del genere, e che probabilmente riuscirà anche col Jtd Fiat, che ha elogiato...
Vi terrò aggiornati, sono veramente disperato!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#94 Messaggio da leggere da AEROFAB » martedì 13 aprile 2010, 21:12

Hai fatto bene a tradire la tua officina....non è detto che perchè è autorizzata SAAB riesca a risolvere i problemi...anzi mi correggo DOVREBBE essere così ma purtroppo non è l'unica che non si comporta come vovrebbe.Non ci vuole di certo un genio a capire che non è normale pulire il fap una volta a settimana!!! :[[ Roba da matti comunque vai dal tuo meccanico e vedrai che risolverà tutto come hanno fatto molti altri...Buona fortuna :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#95 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 28 aprile 2010, 19:33

:inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:
Allegati
img_0170.jpg
rosico rosico rosico e rosico....
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#96 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 29 aprile 2010, 10:09

czzz che palle ...non e' lontanamente ammissibile tutto cio' ... :[[ :[[
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#97 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 29 aprile 2010, 19:32

Ciao, mi spiace per le tue noie con la vettura. Come hai potuto leggere in questo topic, io ho risolto il problema dell'egr con il blu diesel. PErchè non provi ad utilizzarlo per un po' in modo continuativo? Dopo un paio di mesi il tuo problema dovrebbe scomparire...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#98 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 30 aprile 2010, 3:18

Infatti consigliano sempre almeno tre/cinque pieni prima di veder risultati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mikethebike
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:07

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#99 Messaggio da leggere da mikethebike » venerdì 7 maggio 2010, 16:29

Cioè il Bludiesel provvede a ripulire la smorchia !?

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: ANCORA PROBLEMI CON VALVOLE EGR

#100 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 10 maggio 2010, 23:15

Buonasera a tutti.
Scusate ma non capisco qualche vostro passaggio.
La vettura DEVE funzionare bene anche con il gasolio normale ( la mia tid 150 cv con 150.000 km, usa il gasolio API normale e funziona benissimo...... :O almeno per ora!!!):
L'accensione della spia, sicuramente sta ad indicare un anomalia.
Non cambiate il DPF per niente........Ci sono delle operazioni preliminari da non sottovalutare........
Si potrebbe trattare anche di un problema sul sensore differenziale del dpf che, in precedenza ha dato parecchi problemi!!!!
Se posso essere d'aiuto, non esitate a contattarmi!!!
Buona serata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti