CALO PRESTAZIONI 9-3 TiD 150 CV (MY TUTTI)
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009, 23:03
Buonasera a tutti.
Scusate la mia latitanza ma in officina si lavora a pieno ritmo e la sera siamo leggermente cotti
Vi scrivo per aggiornarVi su una problematica che si può dire sia all'ordine del giorno.
Molti Possessori di 9-3 TiD 150 cv hanno avuto l'impressione ( chi molto, chi poco) che il motore non sia più brillante come prima.Sintomi comuni: Ripresa lenta, soprattutto ai bassi regimi (1500-1900 gpm).......Come se il turbo non arrivasse alla pressione prestabilita.
Già infatti è cosi. Se con un manometro, andiamo a controllare la pressione del turbo mentre si riprende a tutto gas, ci si accorge che non spinge più di 0,2-0,4 bar ( range corretto a "pieno ritmo" 0.9-1.1. bar).
Qualcuno di Voi, purtroppo ha già sostenuto la spesa della turbina senza però aver risolto il problema.
Le cause di questo importante inconveniente potrebbero essere di tre tipi:
Rottura o interruzione della tubazione di depressione che comanda la turbina oppure Valvola EGR difettosa o sporca o infine, rottura dell'impianto dell'intercooler ( raffreddamento aria che fuoriesce dal turbo e arriva al collettore aspirazione.)
Nel primo caso è sufficiente controllare ed eventuamente sostituire la tubazione del vuoto, nel secondo caso pulire e, se non si ottengono buoni risultati, sostituire la Valvola EGR, nel terzo ( problematica più semplice da individuare) sostituire il tubo o il radiatore rotto.
Attenzione: Non è detto che si accenda la spia motore ( sarebbe troppo bello ..........
Per qualsiasi informazione o chiarimento, rimango a disposizione.
Buona serata.
Scusate la mia latitanza ma in officina si lavora a pieno ritmo e la sera siamo leggermente cotti
Vi scrivo per aggiornarVi su una problematica che si può dire sia all'ordine del giorno.
Molti Possessori di 9-3 TiD 150 cv hanno avuto l'impressione ( chi molto, chi poco) che il motore non sia più brillante come prima.Sintomi comuni: Ripresa lenta, soprattutto ai bassi regimi (1500-1900 gpm).......Come se il turbo non arrivasse alla pressione prestabilita.
Già infatti è cosi. Se con un manometro, andiamo a controllare la pressione del turbo mentre si riprende a tutto gas, ci si accorge che non spinge più di 0,2-0,4 bar ( range corretto a "pieno ritmo" 0.9-1.1. bar).
Qualcuno di Voi, purtroppo ha già sostenuto la spesa della turbina senza però aver risolto il problema.
Le cause di questo importante inconveniente potrebbero essere di tre tipi:
Rottura o interruzione della tubazione di depressione che comanda la turbina oppure Valvola EGR difettosa o sporca o infine, rottura dell'impianto dell'intercooler ( raffreddamento aria che fuoriesce dal turbo e arriva al collettore aspirazione.)
Nel primo caso è sufficiente controllare ed eventuamente sostituire la tubazione del vuoto, nel secondo caso pulire e, se non si ottengono buoni risultati, sostituire la Valvola EGR, nel terzo ( problematica più semplice da individuare) sostituire il tubo o il radiatore rotto.
Attenzione: Non è detto che si accenda la spia motore ( sarebbe troppo bello ..........
Per qualsiasi informazione o chiarimento, rimango a disposizione.
Buona serata.