9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

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tropi71
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9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#1 Messaggio da leggere da tropi71 » martedì 16 aprile 2013, 23:22

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una saab cabrio 2.0T turbo 210 cv...
Volevo condividere quello che mi é accaduto l' altro giorno quando mi é rimasta tutta la cintura di sicurezza in mano... completamente srotolata...senza ritorno!mi si è rotto l‘avvolgitore della cintura! Vado dal meccanico...prezzo? 420+iva...dei pazzi secondo me.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo problemi legati alla lentezza dell'avvolgimento...la mia si era srotolata tutta e non tornava!
Morale, ho smontato il retro del sedile tolto l'avvolgitore e scollegato il pretensionatore, smontato il carterino in plastica e il problema era un filo di tela dal costo di 20 cent!
Un meccanismo non degno di una macchina ke a suo tempo costava 45 mila euro...2 puleggine collegate da questo filo, che carica una molla quando si tira la cintura x mettersela.
Ho sistemato il filo,aggiustato il coprimolla rotto,precaricato un po la molla...ed ecco la cintura cm nuova...
É già successo a qualcun altro?
Appena riesco allego foto
Ciao a tutti

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marcofinnista
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 aprile 2013, 17:26

Bravo, la necessita' fa sempre virtu', poi non c'è cosa + bella che smontare robba e ripararla, specie quando ci risparmi 500Eurozzi che non si trovano sul marciapiede :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

stefanoboschini
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#3 Messaggio da leggere da stefanoboschini » sabato 21 settembre 2013, 16:34

E` successo anche a me (auto come la tua) e anche il mio meccanico ha fatto la stessa cosa! Prima, pero`, ha pensato bene di farmi vewnire un infarto dicendomi il prezzo dell'originale!!!

matteo zoppellaro
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#4 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » lunedì 30 dicembre 2013, 23:32

io ho lo stesso problema, foto?

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Mouze69
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 31 dicembre 2013, 12:05

Grazie mille, per la tua testimonianza, penso che se metterai delle foto aiuterai davvero tanta gente

W il Saabway forum!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Gabri
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#6 Messaggio da leggere da Gabri » martedì 28 gennaio 2014, 19:26

Ciao, ho il tuo stesso identico problema.. cintura lato guida tutta fuori e non torna piu su'! Domani sera mi metto a smontare il sedile e mi auguro di riuscire, come sei riuscito tu, a ripararlo facilmente!
Intanto grazieeee milleeee :)

GSSaab9-3
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#7 Messaggio da leggere da GSSaab9-3 » martedì 16 luglio 2019, 23:14

Ciao a tutti,
innanzitutto ringrazio tropi71 per aver creato questo topic. E’ l’unico che ho trovato che tratta il problema. Mi è stato molto utile e mi ha fatto risparmiare qualche centinaio di euro. Per questo motivo penso di dare il mio contributo aggiungendo qualche foto.
Io non possiedo una cabrio, ma una 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD. Tuttavia il problema che si è verificato alla cintura di sicurezza è lo stesso e il meccanismo di funzionamento della cintura simile se non identico.
Ho smontato il carter in plastica. Attenzione, agire con delicatezza perché le clip in plastica si rompono facilmente:
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg (78.39 KiB) Visto 6131 volte

Questo è quanto ho riscontrato alla rimozione del carter:
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg (67.16 KiB) Visto 6131 volte

Il filo si è rotto e la molla si è scaricata.
Avendo verificato lungo tutta la sua lunghezza che, a parte il punto di rottura, il resto del filo si presenta in perfette condizioni fisiche e di completa resistenza alla trazione, ho deciso di non sostituirlo. Ho ricongiunto i due capi rotti con questo nodo che ha un’ottima tenuta alla trazione:
Foto 5.JPG
Foto 5.JPG (42.08 KiB) Visto 6131 volte

http://www.carponline.it/blog/p/nodi_pe ... arte_2.htm
Ho riavvolto il filo attorno alla puleggia azzurra e ho ricaricato la molla facendo ruotare la puleggia azzurra in senso antiorario per 5 giri.
Questo è il risultato:
Foto 3.jpg
Foto 3.jpg (69.36 KiB) Visto 6131 volte
Foto 4.jpg
Foto 4.jpg (71.96 KiB) Visto 6131 volte

Rimontato tutto, la cintura è tornata a funzionare correttamente.

GheSo
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#8 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 luglio 2019, 2:03

Sei stato gentilissimo
Grazie
9-3 TTid Sentronic

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Roberto40
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#9 Messaggio da leggere da Roberto40 » giovedì 22 luglio 2021, 8:23

Mi ricollego a questo vecchio thread perchè mi è appena successa la stessa cosa, però non riesco a capire come smontare la parte posteriore del sedile. 
Qualcuno mi potrebbe indicare come procedere? Grazie.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector

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huskywr240
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 20 settembre 2021, 12:37

Se il cordino che si e' rotto e' davvero in materiale tipo tessuto una buona riparazione a mio avviso sarebbe sostituirlo del tutto con del filo da pesca in nylon che ha una resistenza a trazione decisamente superiore (scegliendo ovviamente il tipo corretto), inoltre avrebbe un diametro inferiore pur avendo una maggiore resistenza perche' non sarebbe costituito da fibre piu' piccole intrecciate ma da un unico filo piu' spesso (scegliendolo monofibra e non trecciato).
Il fatto di non aver le fibre intrecciate comporta anche di aver un profilo liscio e non irregolare come nel cordino originale, questo permette un miglior scivolamento del filo e una minor usura con conseguente maggior durata e minor rischio di rottura.
Dovrei comunque vedere il pezzo per valutare la fattibilita' della cosa, ma non lascerei mai un cordino debole rischiando una ulteriore rottura.
Prima di tutto il rischio di doverci rimetter mano, secondariamente se il cordino ha ceduto in un punto significa che ormai e' usurato e dopo tanti anni quello che e' successo in un punto potrebbe succedere anche a breve in un altro, dato che il cordino ha la stessa eta' e grado di usura in ogni punto della sua lunghezza.
Terzo punto se la cintura non viene richiamata correttamente non essendo in piena trazione in caso di incidente non bloccherebbe subito il corpo e sarebbe fonte di notevole pericolo.
Per il diametro da scegliere terrei quello del corpo umano, quindi almeno 100kg, anche se deve richiamare solo la cintura, in ogni caso non lo metterei troppo fine rispetto a quello originale, ma sicuramente non di maggiori dimensioni, in ogni caso su ogni rocchetto viene riportato il carico di rottura in base al tipo di pesce che si deve pescare.
Il filo da pesca c'e' di diversi materiali, sceglietene uno che si arrotoli facilmente e non sia troppo rigido, non pratico pesca, ma ci si puo' informare meglio leggendo in rete o chiedendo consigli in un negozio di articoli da pesca.
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Saab 9-3 Aero Hirsch 2.8 V6 320 CV / 519,0 Nm, assetto B12 con barra duomi anteriore, freni anteriori da 265mm forati con tubi in calza, freni posteriori semiforati e baffati con tubi in calza 
:pirate:
 

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