900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anteriore

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900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anteriore

#1 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 9 agosto 2010, 14:55

Ho tirato fuori il COD. 4543450 (braccio lato guida) dallo scatolone.
Fatto un lungo respiro di preparazione, sono pronto (quasi).

Ho alzato Tally con il cric, tolto la ruota, e messo un sostegno di legno:
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Questo perché il cric mi serve per fare leva sul braccio da sotto, per poter togliere comodamente la testa della barra anti-rollio:
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Ho svitato il dado da 13 della barra:
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Il dado da 18 della testina:
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Adesso è ora di provare l'estrattore che ho fatto sul lavoro:
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Wow! L'ho dovuto rifilare con il flessibile perché non ci stavo con gli ingombri!
Una volta fatto della misura giusta, due-tre giri di vite bastano a staccare la testina, senza nemmeno una martellata:
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Una volta estratta la testina, la cuffia del semiasse non dà più fastidio, e si può allentare comodamente la vite del braccio trasversale.
Non ho trovato la chiave TORX da 55, ma con una normale brugola da 8 mm è perfetto:
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Adesso la vite che fissa il braccio al subframe (chiave da 15 mm):
(Si, lo so che qui il braccio è quello nuovo, mi sono dimenticato di fare la foto :o( )
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Adoro le foto dei confronti fra vecchio e nuovo, specialmente con un casino immenso in mezzo alla strada :D
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La prima cosa da fare quando si monta il braccio nuovo: il collegamento con quello laterale!
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Ho rimesso il cric al suo posto, e spostato il mio appoggio di legno sotto il braccio.
Questo mi permette di mettere in posizione la sede conica, e stringere il dado senza dover fermare la testina con le pinze.
Dimenticavo, sappiate che potete spostare il mozzo della ruota dove volete, è fissato solamente sopra con la testina dell'ammortizzatore.
Però state attenti a non tirarlo in fuori, per non staccare il semiasse, non so se sia diffilcile rimetterlo, ma non ho voluto provare :))
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Per mettere in posizione il braccio, mi sono aiutato con una leva di legno:
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Adesso ho un problemino, SUPERFRA mi ha detto che non devo fare i lavori in mezzo alla strada, per cui mi sono infilato un po' troppo nel fosso.
Adesso la testina della barra anti-rollio non entra nel braccio, e non riesco ad avvitare il dado perché il peso della macchina è dalla parte opposta:
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Allora ho rimontato la ruota, scoprendo che si può agevolmente arrivare alla testina anche in questo modo (ho messo una chiave da 11 mm per tener ferma la testina sopra):
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Fatte le dovute prove, sono spariti i rumori martellanti che sentivo nel cruscotto ad ogni imperfezione stradale, MISSIONE COMPIUTA :soldier:

Voglio analizzare il braccio vecchio, per sapere se è la testina sferica a soffrire, oppure se potrebbe bastare cambiare le sole boccole di gomma.
Questo dopo le ferie, sul lavoro a tempo perso, naturalmente!
Prossimamente pubblicherò un disegno tecnico con le misure ideali per chi volesse realizzare l'estrattore :$
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Re: Cambio braccio inferiore sterzo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 agosto 2010, 19:18

I miei complimenti!!!!!! Sei un drago!!! >:] >:]

Comunque il semiasse non dovrebbe venir fuori, piuttosto ti chiedo.. non hai dovuto mollarlo il semiasse?? svitando il bullone sul mozzo?? Non è stato necessario allontanarlo per estrarre il braccio? quando l'avevano sostituito a me avevano mollato il semiasse per allontanare il mozzo durante l'estrazione della testina.


Comunque non è un braccio dello sterzo, è semplicemente il braccetto oscillante della sospensione.. i bracci dello sterzo sono due e sai bene dove si trovano... :)) :))

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Re: Cambio braccetto oscillante della sospensione

#3 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 9 agosto 2010, 19:22

Modificato :o(
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Re: Cambio braccetto oscillante della sospensione

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 agosto 2010, 19:39

tranquillo, era solo per pignoleria... :D :D

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Re: Cambio braccetto oscillante della sospensione

#5 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 9 agosto 2010, 23:11

Non ci ho capito una mazza ma mi pare un ottimo lavoro! :))

Se mi succederà qualcosa di simile mi sa che verrò a trovarti! :))

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Re: 900NG - Istruzioni sostituz. braccio oscillante sospensi

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 11 agosto 2010, 15:01

Sei incredibile Jean !!! Vedi a darmi retta ti sei complicato il lavoro :D

Arispostato in Saabpedia :8

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Re: 900NG - Istruzioni sostituz. braccio oscillante sospensi

#7 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 agosto 2010, 17:08

SUPERFRA ha scritto:Vedi a darmi retta ti sei complicato il lavoro :D
Invece è stato un bene!
Adesso so che non c'è bisogno di far leva con il cric sotto il braccio, per svitare la testina della barra anti-rollio, si può fare con la ruota a terra prima di iniziare :))
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Re: 900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anter

#8 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 12:24

Immagini aggiornate ai nuovi link...
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