B2x4/B2x5 - Sostituzione Candele

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B2x4/B2x5 - Sostituzione Candele

#1 Messaggio da leggere da jpm » sabato 23 ottobre 2010, 22:39

Stacco il connettore della cassetta DI:
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Tolgo le quattro viti Torx30:
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Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:
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La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):
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Sono lente, o è un'impressione...
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...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:
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Queste sono quelle giuste per il B204L BCPR 7ES-11, per il B2x5 verificare sul libretto di uso e manutenzione:
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Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):
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Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):
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Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 27 Nm :
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Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

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Re: B2x4/B2x5 - Sostituzione Candele

#2 Messaggio da leggere da jpm » martedì 27 settembre 2016, 17:49

Fotografie ripristinate... :sorry:
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