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900NG/9-3OG - Sostituzione supporto posteriore motore

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 10:48
da jpm
Un gioco da ragazzi...
...al terzo tentativo :D

[Mi sono citato da solo le affermazioni che ho fatto nel precedente post, che non era andato a buon fine :sad: ]

In mancanza di un ponte da meccanico, ho alzato l'auto e assicurata su dei robusti ceppi di legno.
Mi serve un po' di spazio per lavorare più comodo, bisogna togliere la delivery-pipe
A me piace stare comodo, ma in effetti non c'è bisogno di toglierla.
Quindi potreste passare alla fase succesiva (foto n°6)

Stacco il sensore della temperatura dell'aria:
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Svito la fascetta del manicotto (chiave da 7):
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Le due viti di fissaggio al corpo farfallato (chiave da 10):
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Tolgo il nasone:
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Uno straccio pulito per proteggere la farfalla:
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[Foto n°6] Tolgo questo gommino dall'anello di ancoraggio del motore:
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Svito i due bulloni inferiori del supporto, dalla parte del subframe (chiave da 17):
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Ci vuole una chiave luuuuunga e snodata per il bullone superiore:
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Una volta agganciato il dado, nessun problema (chiave da 16):
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Diamo un'alzatina al cambio, ma non troppo, se la macchina si alza vuol dire che state esagerando:
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Monto il mio ponte artigianale per sorreggere il motore :guilty:
Ho tirato il dado finché ho sentito che il cric messo da sotto non stava più lavorando (si muove con le mani)
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...tutto inutile! :sad:
Non riesco a svitare il bullone superiore del supporto :roar: non ci arrivo con nessuna chiave :sorry:
Mi serve qualche suggerimento :neutral:
Devo comprare una chiave snodata superlunga, ma non so se il dado è da 16 o da 17 :naive:
Pietro7, ce l'hai sottomano? Qualcun'altro?
Se tiro giù il subframe, ho qualche speranza di arrivarci da sotto?
Help :shouting:
Missione fallita :o(
E invece si, bisogna tirarlo giù assolutamente, se non si vuole rompere qualcosa :[[
Beh, non proprio tirarlo giù del tutto :dealer:

Cominciamo con il togliere gli schermi di plastica inferiori che proteggono il motore (una decina di viti con chiave da 8mm):
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Allentiamo le viti delle testine della barra anti-rollio, che ostacolano la discesa del subframe (chiave da 13):
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Non voglio togliere del tutto il subframe, ma solo abbassarlo dietro, quel tanto che basta per poter togliere il supporto da cambiare.

Allento le viti anteriori di un paio di giri (chiave da 16):
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Quelle posteriori le svito completamente, ma non le tolgo dalla sede perché tengono in guida i bracci trasversali della sospensione (chiave da 16):
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Le viti centrali si possono togliere completamente (chiave da 18):
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A questo punto, il subframe è sostenuto dalle due viti anteriori e dalla marmitta.
Assicuratevi che quest'ultima non sforzi troppo (anche se il motore non grava più non si sa mai).

Adesso, con il subframe più basso di 5 cm, diventa facile arrivare al supporto motore.
Dopo soli 20.000 km, e un fosso preso con la neve :o( , sembra ancora nuovo, ma si è già accorciato di 6-7 mm :[

A sinistra il supporto "vecchio" (SAAB 5064431), a destra quello nuovo (CORTECO 601780):
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Messo al suo posto il nuovo supporto, ho unito i due dadi inferiori (chiave da 17), e ho spinto il subframe in posizione con il cric:
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Fatto questo, ho fissato il subframe, prima con le viti solamente unite, per metterlo in posizione.
Poi la stretta finale, con le seguenti coppie di serraggio:
Viti anteriori e posteriori (chiave da 16) ->115 Nm
Viti centrali (chiave da 18) ->190 Nm

Ora posso lasciare andar giù il motore, e togliere il ponte, è ora di rimontare tutto :))

L'operazione è durata 2 ore e mezzo 8)

Re: [900NG] Sostituzione supporto motore posteriore...

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 10:51
da Lucantropo
Controlla sul WIS le istruzioni per la sua sostituzione, quasi sicuramente ti dice che chiave serve !!!!!! Di solito lo dice sempre!


Comunque Jean sei un mago ingegnoso, non so cosa dire, persino il ponte da appoggiare sui longheroni dell'auto ti sei costruito.. tanto di cappello!!!! :O :O

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione supporto posteriore moto

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 11:05
da SUPERFRA
Incredibile sei un genio … potresti diventare il nostro meccanico convenzionato per la Repubblica di San Marino :))

PS:Spostato in Saabpedia ... però vedi di finire il lavoro :D

Re: [900NG] Sostituzione supporto motore posteriore...

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 11:15
da jpm
Sul WIS dice di tirare giù il subframe, ma non so se ci si arriva al bullone da sotto, probabilmente ci vuole la chiave lunga da sopra.
E non sono sicuro della dimensione del dado, e quanto costa una chiave del genere :$
Da un'altra fonte, ho letto che si può togliere la protuberanza del cambio, fissata con tre viti da 16, su cui è montato il supporto.
Ma la questione rimane quella, non so se si riesce ad arrivare alle viti da sotto.
[edit] FRA, aspettavo di finire per metterlo in Saabpedia :(

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione supporto posteriore moto

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 22:08
da jpm
Fatto! Un'altra tacca sul manico del coltello :D
Ho le ossa rotte e le mani tagliate, ma ne è valsa la pena!
Ho modificato l'intero Topic, spero di non aver fatto confusione :))

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione supporto posteriore moto

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 23:32
da SUPERFRA
Grande JeanPierre finalmente sei riuscito !!! Potresti fare una Convenzione con il club :)

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione supporto posteriore moto

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 23:42
da jpm
Scherzerai, quello che so, lo devo al Club 8)
Io posso solo fare un favore a chi si trovasse in difficoltà da queste parti, ancora non è un lavoro...
...però mi piacerebbe metter su un'azienda tipo Taliaferro Imports :dealer:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione supporto posteriore moto

Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 10:25
da gripen
Che lavoretto... BRAVISSIMO! E grazie per i tutor che pubblichi!
Certo che sei un masochista: ho visto che hai smontato un bel po' di roba vicino ad un tombino... occhio che a me hanno "fregato" un paio di torx... :D da allora li evito come la peste! :wink: