900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-3OG
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900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-3OG
Ciao ragazzi ho iniziato la trasformazione della mia auto e per cominciare mi sono cimentato nell'operazione forse + complicata, la sostituzione dei sedili. Siccome credo che per qualcuno potrebbe essere interessante sapere come affrontarla visto che non è affatto facile ho pensato di spiegare come farlo in maniera tale che se qualcuno volesse cimentarsi nella stessa operazione saprà come muoversi.
Se pensate di sostituire i sedili di una NG900 con quelli di una 9.3 OG sbullonando i vecchi ed imbullonando i nuovi sappiate che vi sbagliate di grosso. Le due auto presentano delle notevoli differenze, la forma del pianale e del tunnel centrale sono completamente diverse, inoltre le guide dei sedili due modelli sono altrettanto diverse. Sulla NG900 i sedili sono montati su dei supporti a loro volta imbullonati al pianale, sulla 9.3OG i supporti non ci sono in quanto la lamiera del pianale ha una forma tale da creare un rialzo, in determinati punti si trovano 4 inserti filettati nei quali sono imbullonati i sedili. L'interasse fra i fori delle guide sedili (che chiameremo see X) della NG900 è di 365mm, quello dei sedili della 9.3 OG è di ben 420mm, in mezzo ci ballano la bellezza di 55mm ! Come se non bastasse l'interasse dei fori di fissaggio lungo le guide (che noi chiameremo asse Y) della NG900 sono diversi per la guida interna e la guida esterna. L'interasse dei fori in lunghezza delle guide dei sedili della 9.3OG è ancora diversa...ma uguale per la guida lato portiera e lato tunnel... bel casino no?....
Sempre sulla NG900 lo spazio tra la guida lato tunnel e le lamiere del tunnel centrale non permette il nuovo centraggio dei sedili dividendo la differenza di interasse fori dell'asse X in 27.5mm per lato, quindi ci si dovra' accontentare di spostare di soli 17.5mm i sedili verso il tunnel recuperando la differenza verso la portiera. I sedili in questo modo non risulteranno perfettamente in asse rispetto alla seduta originale ma la differenza è talmente limitata da essere impercettibile, del resto non sono poche le auto nuove che offrono "di serie" un marcato fastidioso disassamento tra volante e seduta.
In compenso i sedili posteriori sono perfettamente identici e l'unico problema è rappresentato dalla chiave necessaria per abbattere lo schienale posteriore (per chi non dovesse averla).
A questo punto per procedere ll'intervento procurarsi quanto segue:
1- Piattina di ferro lerghezza 50mm, spessore 5mm, ne occorre circa 60 cm.
2- Un set di chiavi come mostrato in foto
3- Mola, smerigliatrice, trapano, trapano a colonna, con punte da 5 e 10mm per le forature + punte da 12 e 16mm per le svasature.
4- Sega a nastro per ferro
6- Martello
7- Pinze di vario tipo
8- n.4 viti 8MAx16mm testa svasata a cava esagonale in acciaio 8.8 o superiore
9- n.12 dadi autobloccanti 8MA
10- n.4 viti 8MAx20mm testa svasata a cava esagonale in acciaio 8.8 o superiore
11- Seghetto per ferro
Prima di tutto preparare le piastrine come da disegno che serviranno per adattare i nuovi sedili sui punti di attacco della vostra NG900
Tutti i fori sulle piastrine dovranno essere da diametro 10mm per garantire un po di tolleranza di montaggio senno' rischiate di passarci una settinama....
Uno dei due fori sulle piastrine + piccole cioè quello quota 17.5mm x25mm dovrete svasarlo per farci entrare la testa delle viti 8x16 a testa svasata la quale dovra' rimanere incassata di circa 0.5mm rspetto al piano della piastrina senno' quando spianate la superfice la saldatura potrebbe non tenere sufficentemente.
Andate da un fabbro e fate saldare la testa della vite con saldatrice a filo continuo, (NON A ELETTRODO QUESTO PERNO SOSTIENE IL SEDILE E AL SEDILE E' ATTACATA LA VOSTRA PELLE IN CASO DI BOTTO !!!! RICORDATEVELO BENE) dopodiche' fate spianare alla perfezione la saldatura in maniera tale che la superfice della piastrina rimanga liscia, senza alcuno spessore di saldatura. La vite saldata fungera' da robustissimo inserto filellato maschio sulla piastrina. Solo dopo aver fatto queste operazioni svasate anche il foro dal lato opposto del perno filettato pe accogliere un'altra vite 8MA testa svasata con cava esagonale.
SOSTITUZIONE DEL SEDILE ANTERIORE LATO PASSEGGERO
A questo punto sbullonate il sedile lato passeggero della vostra auto, piazzatelo su un Tavolo ed accanto piazzateci il nuovo sedile da installare. Le guide dovranno essere disposte in verticale cosi' a colpo d'occhio avrete modo di capirne le differenze e operare in modo rapido ed intuitivo. Altrimenti rischiate di non capirci niente e perdere un sacco di tempo !
Prendete 2 delle piastrine adattatrici piccole che avete preparato, andate in auto e montatele prima quella posteriore come da foto
A questo punto vi piacerebbe montare la seconda piastrina eh ??? manco per cavolo c'è uno spuntone sulla guida che fa spessore e va eliminato, prendete la sega a ferro e segatelo senza pieta' come da foto, è scomodo ma il ferro è tenero va via che è una bellezza,ma ricordate di non lasciare spessore sulla guida.
Ora la guida è perfettamente piatta, il perno sporgente è sparito quindi potete montare la seconda piastrina...come da foto...
Controllate le quote dei fori sul pianale della vostra NG900 e verificate che quanto ho finora scritto sia giusto, (Lucantropo dice che su queste macchine hanno fatto dei mischioni di pezzi spaventosi e c'e' da crederci perchè le guide dei sedili è robetta abbastanza commerciale quindi potrebbero non essere tutte uguali...)
Una volta verificate le posizioni dei fori noterete quanto segue:
DIAMO PER CERTO CHE LE POSIZIONI DEI FORI ANTERIORI DELLE GUIDE SONO I NOSTRI PUNTI DI RIFERIMENTO E SONO GLI UNICI FORI CHE NON VANNO MODIFICATI.
A questo punto avete i nuovi punti d'attacco del sedile sul lato tunnel pronti per accoglere i nuovi sedili, vi rimane da sistemare i punti di attaccoesterni lato portiera.
Adesso tornate ai sedili e guardate le guide ed i loro fori, verificateli col metro, confrontate le quote con quelle del pianale dell'auto e noterete che il foro posteriore della guida lato tunnel sul pianale della NG900 non coincidera' col foro posteriore della guida del sedile 9.3OG per oltre 50mm, quindi dovrete praticare un nuovo foro all'estremita' posteriore della guida del sedile 9.3 ma proprio nel punto in cui dovrete fare il foro, sul lato superiore c'è una linguetta di ferro che non vi permettera' di fissare la guida con il dado dall'alto (perchè la guida del nuovo sedile andra' imbullonata sul lato tunnel nei perni filettati sporgenti per mezzo di 2 dadi)...percio' prendete la quota fra il foro di attacco anteriore sul pianale dell'auto (sempre lato tunnel ovviamente...), riportate la quota sulla guida del sedile in questiore rispetto al punto fisso che è il foro anteriore della guida stessa, segnate e forate ! Una volta fatto il nuovo foro dovrete piegare la linguetta con le pinze verso l'alto e poi tagliarla.
Una volta tagliata assestate un colpo sopra lo spuntone rimasto alzato per riportare tutto in piano. Un ritocchetto di vernice nera e passa la paura !
Ora passiamo alla guida lato portiera...
Qui metro alla mano misurate di nuovo la quota tra il foro di attacco anteriore sul pianale e quello posteriore, confrontatelo con la quota del i fori di attacco della guida del sedile 9.3, noterete che il foro posteriore è di circa 5mm piu' indietro percio' dovrete praticare un altro foto all'estremita' postrior
Se pensate di sostituire i sedili di una NG900 con quelli di una 9.3 OG sbullonando i vecchi ed imbullonando i nuovi sappiate che vi sbagliate di grosso. Le due auto presentano delle notevoli differenze, la forma del pianale e del tunnel centrale sono completamente diverse, inoltre le guide dei sedili due modelli sono altrettanto diverse. Sulla NG900 i sedili sono montati su dei supporti a loro volta imbullonati al pianale, sulla 9.3OG i supporti non ci sono in quanto la lamiera del pianale ha una forma tale da creare un rialzo, in determinati punti si trovano 4 inserti filettati nei quali sono imbullonati i sedili. L'interasse fra i fori delle guide sedili (che chiameremo see X) della NG900 è di 365mm, quello dei sedili della 9.3 OG è di ben 420mm, in mezzo ci ballano la bellezza di 55mm ! Come se non bastasse l'interasse dei fori di fissaggio lungo le guide (che noi chiameremo asse Y) della NG900 sono diversi per la guida interna e la guida esterna. L'interasse dei fori in lunghezza delle guide dei sedili della 9.3OG è ancora diversa...ma uguale per la guida lato portiera e lato tunnel... bel casino no?....
Sempre sulla NG900 lo spazio tra la guida lato tunnel e le lamiere del tunnel centrale non permette il nuovo centraggio dei sedili dividendo la differenza di interasse fori dell'asse X in 27.5mm per lato, quindi ci si dovra' accontentare di spostare di soli 17.5mm i sedili verso il tunnel recuperando la differenza verso la portiera. I sedili in questo modo non risulteranno perfettamente in asse rispetto alla seduta originale ma la differenza è talmente limitata da essere impercettibile, del resto non sono poche le auto nuove che offrono "di serie" un marcato fastidioso disassamento tra volante e seduta.
In compenso i sedili posteriori sono perfettamente identici e l'unico problema è rappresentato dalla chiave necessaria per abbattere lo schienale posteriore (per chi non dovesse averla).
A questo punto per procedere ll'intervento procurarsi quanto segue:
1- Piattina di ferro lerghezza 50mm, spessore 5mm, ne occorre circa 60 cm.
2- Un set di chiavi come mostrato in foto
3- Mola, smerigliatrice, trapano, trapano a colonna, con punte da 5 e 10mm per le forature + punte da 12 e 16mm per le svasature.
4- Sega a nastro per ferro
6- Martello
7- Pinze di vario tipo
8- n.4 viti 8MAx16mm testa svasata a cava esagonale in acciaio 8.8 o superiore
9- n.12 dadi autobloccanti 8MA
10- n.4 viti 8MAx20mm testa svasata a cava esagonale in acciaio 8.8 o superiore
11- Seghetto per ferro
Prima di tutto preparare le piastrine come da disegno che serviranno per adattare i nuovi sedili sui punti di attacco della vostra NG900
Tutti i fori sulle piastrine dovranno essere da diametro 10mm per garantire un po di tolleranza di montaggio senno' rischiate di passarci una settinama....
Uno dei due fori sulle piastrine + piccole cioè quello quota 17.5mm x25mm dovrete svasarlo per farci entrare la testa delle viti 8x16 a testa svasata la quale dovra' rimanere incassata di circa 0.5mm rspetto al piano della piastrina senno' quando spianate la superfice la saldatura potrebbe non tenere sufficentemente.
Andate da un fabbro e fate saldare la testa della vite con saldatrice a filo continuo, (NON A ELETTRODO QUESTO PERNO SOSTIENE IL SEDILE E AL SEDILE E' ATTACATA LA VOSTRA PELLE IN CASO DI BOTTO !!!! RICORDATEVELO BENE) dopodiche' fate spianare alla perfezione la saldatura in maniera tale che la superfice della piastrina rimanga liscia, senza alcuno spessore di saldatura. La vite saldata fungera' da robustissimo inserto filellato maschio sulla piastrina. Solo dopo aver fatto queste operazioni svasate anche il foro dal lato opposto del perno filettato pe accogliere un'altra vite 8MA testa svasata con cava esagonale.
SOSTITUZIONE DEL SEDILE ANTERIORE LATO PASSEGGERO
A questo punto sbullonate il sedile lato passeggero della vostra auto, piazzatelo su un Tavolo ed accanto piazzateci il nuovo sedile da installare. Le guide dovranno essere disposte in verticale cosi' a colpo d'occhio avrete modo di capirne le differenze e operare in modo rapido ed intuitivo. Altrimenti rischiate di non capirci niente e perdere un sacco di tempo !
Prendete 2 delle piastrine adattatrici piccole che avete preparato, andate in auto e montatele prima quella posteriore come da foto
A questo punto vi piacerebbe montare la seconda piastrina eh ??? manco per cavolo c'è uno spuntone sulla guida che fa spessore e va eliminato, prendete la sega a ferro e segatelo senza pieta' come da foto, è scomodo ma il ferro è tenero va via che è una bellezza,ma ricordate di non lasciare spessore sulla guida.
Ora la guida è perfettamente piatta, il perno sporgente è sparito quindi potete montare la seconda piastrina...come da foto...
Controllate le quote dei fori sul pianale della vostra NG900 e verificate che quanto ho finora scritto sia giusto, (Lucantropo dice che su queste macchine hanno fatto dei mischioni di pezzi spaventosi e c'e' da crederci perchè le guide dei sedili è robetta abbastanza commerciale quindi potrebbero non essere tutte uguali...)
Una volta verificate le posizioni dei fori noterete quanto segue:
DIAMO PER CERTO CHE LE POSIZIONI DEI FORI ANTERIORI DELLE GUIDE SONO I NOSTRI PUNTI DI RIFERIMENTO E SONO GLI UNICI FORI CHE NON VANNO MODIFICATI.
A questo punto avete i nuovi punti d'attacco del sedile sul lato tunnel pronti per accoglere i nuovi sedili, vi rimane da sistemare i punti di attaccoesterni lato portiera.
Adesso tornate ai sedili e guardate le guide ed i loro fori, verificateli col metro, confrontate le quote con quelle del pianale dell'auto e noterete che il foro posteriore della guida lato tunnel sul pianale della NG900 non coincidera' col foro posteriore della guida del sedile 9.3OG per oltre 50mm, quindi dovrete praticare un nuovo foro all'estremita' posteriore della guida del sedile 9.3 ma proprio nel punto in cui dovrete fare il foro, sul lato superiore c'è una linguetta di ferro che non vi permettera' di fissare la guida con il dado dall'alto (perchè la guida del nuovo sedile andra' imbullonata sul lato tunnel nei perni filettati sporgenti per mezzo di 2 dadi)...percio' prendete la quota fra il foro di attacco anteriore sul pianale dell'auto (sempre lato tunnel ovviamente...), riportate la quota sulla guida del sedile in questiore rispetto al punto fisso che è il foro anteriore della guida stessa, segnate e forate ! Una volta fatto il nuovo foro dovrete piegare la linguetta con le pinze verso l'alto e poi tagliarla.
Una volta tagliata assestate un colpo sopra lo spuntone rimasto alzato per riportare tutto in piano. Un ritocchetto di vernice nera e passa la paura !
Ora passiamo alla guida lato portiera...
Qui metro alla mano misurate di nuovo la quota tra il foro di attacco anteriore sul pianale e quello posteriore, confrontatelo con la quota del i fori di attacco della guida del sedile 9.3, noterete che il foro posteriore è di circa 5mm piu' indietro percio' dovrete praticare un altro foto all'estremita' postrior
- marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
M 'ndo è finito l'altro pezzo ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
Ma 'ndo è finito l'altro pezzo ?
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
E' vero ... ti manca un pezzo !!! Che cavolo è successo ?!?!marcofinnista ha scritto:Ma 'ndo è finito l'altro pezzo ?
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- marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
??????????????????????????????????????????????????????? Qualcuno se l'e' fregato forse ? Poteva chiederlo se gli serviva una mano a fare il lavoro di upgrade
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
Bravo Marco, bel lavoro
Hai trovato i pezzi mancanti?
sono stato io perchè oscuri i miei post fai-da-te
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SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
Credo che siano spariti nella fase di trasloco in saabpedia se necessario vedo di ricostruire la parte mancante a tempo debito per dar modo a chi volesse di fare la stessa cosa di saper coem comportarsi.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
No questo non può succedere ... perchè si sposta tutto il topic non un messaggio alla volta . Però non saprei dirti cosa sia successo perchè è un Topic abbastanza vecchiomarcofinnista ha scritto:Credo che siano spariti nella fase di trasloco in saabpedia se necessario vedo di ricostruire la parte mancante a tempo debito per dar modo a chi volesse di fare la stessa cosa di saper coem comportarsi.
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- marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
Vabbe' visto che ormai sappiamo come fare possiamo rifare tutto d'accapo
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni per adattare i sedili della 9-
Ok rimetti con calma le foto e i passaggi successivi ... poi eliminerò tutti questi messaggi "OT" .marcofinnista ha scritto:Vabbe' visto che ormai sappiamo come fare possiamo rifare tutto d'accapo
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