900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

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900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#1 Messaggio da leggere da jpm » domenica 8 maggio 2011, 17:29

:terryfyed:
Siete pronti per una due giorni di paura?
Se non lo siete, ringraziate il meccanico che ci mette due, tre o quattro ore :glad:
Io c'ho lavorato venerdì, sera e notte fino alle due... :inpain:
... e sabato, mattina e pomeriggio fino alle quattro... :neutral:
... per un totale di quattordici ore! 8)

Una premessa: sono necessari degli attrezzi indispensabili, che vedrete durante questa scorpacciata di (65) fotografie!
I più importanti sono i compressori per le molle, io li ho fatti sul lavoro ma si trovano ad una trentina di euro.
Se non li avete, non pensate nemmeno di iniziare, la molla dell'ammortizzatore è un'arma letale!

Spruzzate tutte le viti che vi si presentano con lo sbloccante spray.
Con la macchina giù, svitiamo entrambe le testine della barra anti-rollio (chiave da 13 mm):
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L'inserto per la chiave a cricco non va bene, non riesce a far presa perché il semiasse è troppo sporgente.
Con una chiave a tubo da 32 mm, allentiamo il dado del mozzo...
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... è un po' dura la faccenda!
La prossima volta che ci andate, fate firmare un foglio al vostro meccanico, su cui scriverete:
Io sottoscritto ... mi impegno a stringere ogni vite alla giusta coppia, senza usare pistole ad aria compressa.
In caso di problemi o rotture dovute al non-uso della chiave dinamometrica, mi impegno a rimborsare quanto versatomi per i lavori.
In fede ...
Sto esagerando?
- avevo previsto che i mozzi fossero una rogna
- ho modificato la chiave a tubo in modo da poterci infilare un perno di acciaio da 15 mm
- ho preparato un tubo da un metro, con interno 15 ed esterno 22 per fare leva
Ma non è bastato, il perno mi si è piegato come se fosse fatto di burro!
Ho dovuto tagliare la chiave a tubo, e saldarci direttamente il tubo da 22, ma si è piegato anche il tubo! :@
Quando il tubo ha fatto un giro completo e non si poteva piegare più di così, il dado è venuto (anch'io :D ):
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Se non volete impazzire, rimediate una chiave da ferroviere, o saldate sulla chiave un tondo pieno in acciaio da 25 mm.

Ora che è lento, alziamo la macchina, togliamo la ruota, e svitiamo il dado completamente:
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Apriamo il tappo di rabbocco del liquido dei freni (l'olio farà meno resistenza) e apriamo le pastiglie freno con un perno:
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Richiudiamo il serbatoio dell'olio dei freni (non fate come me, che ho girato con il tappo aperto :o( )
Con la chiave esagonale da 10 mm, svitiamo le due viti che fissano la pinza freno:
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Appoggiamola su qualcosa, per non rischiare di strattonare il tubo dell'olio:
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Togliamo la vite di sicurezza (Torx 30)...
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... e togliamo il disco freno:
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Attraverso i buchi del mozzo, svitiamo (sempre Torx 30) le viti del parapolvere e togliamolo:
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Con la chiave esagonale da 5 mm, togliamo il sensore ABS:
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Allentiamo la testina dello sterzo (chiave da 18 per le originali, da 19 per le after-market):
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11.JPG (54.09 KiB) Visto 3325 volte
Sganciamola con l'estrattore:
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12.JPG (58.49 KiB) Visto 3325 volte
Stesso lavoro per la testina del braccio oscillante della sospensione:
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13.JPG (66.78 KiB) Visto 3325 volte
Di nuovo con l'estrattore:
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Per rendere più mobile la sospensione, svitiamo le tre viti sul duomo di 2-3 giri (chiave da 13):
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15.JPG (73.16 KiB) Visto 3325 volte
Tiriamo il mozzo verso di noi, mentre spingiamo giù il braccio oscillante, per sganciarli entrambi:
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16.JPG (58.37 KiB) Visto 3325 volte
Allentiamo completamente i tre dadi sul duomo, e la prima parte è fatta:
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17.JPG (102.9 KiB) Visto 3325 volte
Andiamo sul banco, e comprimiamo la molla con gli appositi attrezzi:
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18.JPG (94.13 KiB) Visto 3325 volte
Con la chiave da 24, e la esagonale da 6 (nel caso delle mie merdacce Monroe), liberiamo il gruppo ammortizzatore:
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Il cuscinetto assiale non ha una bella faccia (fortuna che li ho comprati nuovi :wink: ):
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20.JPG (100.25 KiB) Visto 3325 volte
Togliamo tutti i pezzi e mettiamoli in ordine:
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21.JPG (102.06 KiB) Visto 3325 volte
Non ho la chiave per smontare il Monroe, lo scalpello è giusto quello che si merita :evilgrin: , e fa il suo lavoro:
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Intermezzo: CAMBIO DEL CUSCINETTO RUOTA

Con una bussola ed un estrattore, sganciamo il mozzo ruota dal cuscinetto:
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101.JPG (62.22 KiB) Visto 3325 volte
Togliamo i seeger (gli anelli elastici) con le apposite pinze:
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102.JPG (87.9 KiB) Visto 3325 volte
Con la pressa, o un estrattore fatto in casa 8) , togliamo il cuscinetto:
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103.JPG (85.51 KiB) Visto 3325 volte
SKF BAHB 636096 A, 227.000 km e non sentirli :neutral: :
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Stendiamo un velo pietoso... ed uno strato di grasso sulla sede del cuscinetto:
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Posizioniamo il (nuovo) seeger sulla parte interna...
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... e il cuscinetto a mano (sul fuso c'è un diametro leggermente più grande che fa da imbocco):
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107.JPG (57.47 KiB) Visto 3325 volte
L'estrattore si può usare anche al contrario, per inserire il cuscinetto.
Con la chiave dinamometrica settata a 42 Nm, lo scatto avviene quando il cuscinetto va a battuta sul seeger:
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Montiamo il seeger esterno (gli occhielli devono essere rivolti verso il basso, lato strada):
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Ingrassiamo il mozzo...
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... inseriamolo con la stessa procedura dell'estrattore al contrario, è il gioco è fatto:
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111.JPG (81.09 KiB) Visto 3325 volte
Fine intermezzo

Bilstein B6 Sport, codice PE3-3093 appena rigenerato, vs merdaccia:
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Inseriamolo nel fuso, e presentiamogli la sua ghiera:
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24.JPG (59.03 KiB) Visto 3325 volte
Chiave auto-costruita :guilty: :
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Stringiamo con una coppia di 210 Nm:
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Posizioniamo la lamiera inferiore di supporto della molla:
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:o(

Mi sono accorto di non avere il parapolvere per i miei bellissimi Bilstein :pirate: .

Un taglio lungo l'anello rigido nero:
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Un altro taglio, poco più su della smussatura inferiore:
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Una smussatura sull'interno:
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Si può fare di meglio, ma non è importante la precisione...
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31.JPG (43.79 KiB) Visto 3325 volte
... quanto il fatto che debba sporgere 2-3 mm dalla battuta dell'ammortizzatore:
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Posizioniamo la molla sulla battuta della lamiera inferiore:
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33.JPG (49.34 KiB) Visto 3325 volte
Sullo stesso lamierino ci sono tre fori.
Il segno sul supporto di gomma superiore della molla (codice 4245734) va montato allineato con il foro centrale.
Mettiamo il tutto in linea, e aggiungiamo il coperchio in lamiera (codice 4544979):
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34.JPG (88.11 KiB) Visto 3325 volte
Mettiamo la rondella (codice 4907663) con la concavità rivolta verso il basso...
... e il cuscinetto assiale (codice 4909701):
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La testina superiore dell'ammortizzatore (codice 4544276):
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36.JPG (63.2 KiB) Visto 3325 volte
La rondella superiore (codice 4646634) con la concavità rivolta verso l'alto:
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Con la chiave da 24, e la esagonale da 7, stringiamo il tutto con la chiave regolata a 90 Nm...
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... sono le due di notte, abbiamo fatto un buon tre quarti del lavoro :)
Una bella pulita, e vado a nanna:
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Buon giorno!
Smonto anche l'altro, molto più speditamente, e lo spettacolo è molto buffo (notare la gatta Trilly che curiosa sullo sfondo):
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Una pulita e un'ingrassata al semiasse:
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Infiliamo il gruppo ammortizzatore, e invitiamo i tre dadi senza stringerli.
Attenzione! Il dado che non stringe la barra duomi ha una rondella aggiuntiva, non dimenticatela:
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Infiliamo il semiasse nel mozzo...
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43.JPG (54.21 KiB) Visto 3325 volte
... mentre infiliamo la testina inferiore del braccio oscillante:
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Posizioniamo la testina dello sterzo:
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45.JPG (53.98 KiB) Visto 3325 volte
Invitiamo il dado (nuovo) del mozzo, stringendolo leggermente:
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46.JPG (78.82 KiB) Visto 3325 volte
Stringiamo la testina (se gira, bloccatela da sotto con il cric) con una coppia di 75 Nm:
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Stringiamo quella del braccetto dello sterzo (a 60 Nm):
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48.JPG (48.85 KiB) Visto 3325 volte
I dadi del duomi vanno stretti a 18 Nm:
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49.JPG (76.34 KiB) Visto 3325 volte
Rimontiamo il sensore dell'ABS, senza stringere esageratamente...
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... il parapolvere...
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... e il disco freno (non stringete forte la vite di sicurezza (Saab raccomanda 4 Nm: uno sputo!), serve solo quando si toglie la ruota):
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51.jpg (77.75 KiB) Visto 3325 volte
Montiamo la pinza freno, e stringiamo le due viti con una coppia di 110 Nm:
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52.JPG (53.74 KiB) Visto 3325 volte
Ora montiamo la ruota, mettiamo giù la macchina, e facciamo un calcolo:

2956, diviso il proprio peso corporeo

Otteniamo una distanza espressa in cm... coppia giusta di 290 Nm.
Per stringere il dado del mozzo, segnate sulla chiave la distanza calcolata, partendo dal centro ruota:
54.JPG
54.JPG (84.22 KiB) Visto 3325 volte
Salite in piedi su quel punto, e quando rimarrete in bilico...
... avrete stretto il mozzo a 290 Nm :8

Fico, vero?

No...
... fico è guidare Tally adesso, una bomba di tenuta stradale...


... e far parte del SAABWAY CLUB 8)

Ora mi riposo, buon lavoro!
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Re: 900NG Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#2 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 8 maggio 2011, 18:37

Cavoli che lavoro.... e che guida ..... complimenti!

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 8 maggio 2011, 22:33

Ottimo lavoro ! 8)
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Re: 900NG - Istruzioni sostituzione Ammortiz. + Cuscinetti A

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 8 maggio 2011, 22:44

Jean Pierre sei incredibile !!!


PS:Mi sa che tutte quelle ore le hai perse per fare il servizio fotografico :8

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 8 maggio 2011, 22:47

O a pulire la macchina fotografica dal grasso :D
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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 8 maggio 2011, 23:41

gran bel lavoro!
l'ho fatto l'altro giorno sulla 900... ma li è tutta un'altra storia! moooolto più semplice :)

ci avrai anche messo 14 ore, ma farselo da se non ha prezzo, no ? :))

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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2011, 10:21

Jean sei un grande, davvero, hai tutta la mia stima!!! Anche solo per la quantità di attrezzi speciali che ti auto costruisci ogni volta !!! :O

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#8 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 9 maggio 2011, 13:34

Mmmmmh...
... potrei fare un topic per chi volesse costruirsi gli attrezzi...
... con disegni e misure :surp:
Che ne dite? :wink:
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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 maggio 2011, 13:45

Vai !
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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#10 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 15:27

Immagini aggiornate!
Dovrebbe essere l'ultimo :8
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#11 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 17:51

Bravissimo :)

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#12 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 23 luglio 2012, 17:09

saaBruno ha scritto:gran bel lavoro!
l'ho fatto l'altro giorno sulla 900... ma li è tutta un'altra storia! moooolto più semplice :)
Su quale 900 sarebbe molto più semplice? Devo giusto farlo sulla 900 EP, ma mi sembra sia più o meno come per la 900NG :(

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 luglio 2012, 18:18

saaBruno ha una c900, come la tua... dovrebbe essere più semplice poichè avendo le sospensioni a triangoli sovrapposti anzichè il McPherson in teoria per togliere molle ed ammortizzatori (che non sono infilati l'uno dentro l'altra, correggetemi se sbaglio) si tolgono uno per volta e si rimettono.. senza dover levare completamente tutta la sospensione come nel caso della 900NG.

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 23 luglio 2012, 20:44

Lucantropo ha scritto:saaBruno ha una c900, come la tua... dovrebbe essere più semplice poichè avendo le sospensioni a triangoli sovrapposti anzichè il McPherson in teoria per togliere molle ed ammortizzatori (che non sono infilati l'uno dentro l'altra, correggetemi se sbaglio) si tolgono uno per volta e si rimettono.. senza dover levare completamente tutta la sospensione come nel caso della 900NG.
bravissimo, le molle non le tocchi per niente...
è solo scomodo arrivare ai dadi che tengono le sospensioni anteriori ...

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#15 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 23 luglio 2012, 21:24

Ora ho capito :o(

Io dovrò cambiare solo un cuscinetto, ecco perchè non trovavo sostanziali differenze nel lavoro :neutral:

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Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#16 Messaggio da leggere da pasadina » lunedì 1 aprile 2013, 21:31

JPM SEI SPETTACOLARE E COMPLIMENTI PER LA CURA E I GIUSTI ATTREZZI PER UN OPERAZIONE DEL GENERE. :) :) ....HO FATTO CAMBIARE GLI AMMORTIZZATORI DAL MIO MECCANICO...SE LO RIPRENDEVO CON IL CELL MENTRE LO FACEVA VI FACEVO PIANGERE A TUTTI...ASSURDO. :pirate: :pirate: .. CON LUI HO KIUSO...
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#17 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 3 luglio 2017, 23:03

Ho ripristinato le (65) fotografie :terryfyed: scusate per l'inconveniente :)
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