900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#1 Messaggio da leggere da jpm » domenica 8 maggio 2011, 17:29

:terryfyed:
Siete pronti per una due giorni di paura?
Se non lo siete, ringraziate il meccanico che ci mette due, tre o quattro ore :glad:
Io c'ho lavorato venerdì, sera e notte fino alle due... :inpain:
... e sabato, mattina e pomeriggio fino alle quattro... :neutral:
... per un totale di quattordici ore! 8)

Una premessa: sono necessari degli attrezzi indispensabili, che vedrete durante questa scorpacciata di (65) fotografie!
I più importanti sono i compressori per le molle, io li ho fatti sul lavoro ma si trovano ad una trentina di euro.
Se non li avete, non pensate nemmeno di iniziare, la molla dell'ammortizzatore è un'arma letale!

Spruzzate tutte le viti che vi si presentano con lo sbloccante spray.
Con la macchina giù, svitiamo entrambe le testine della barra anti-rollio (chiave da 13 mm):
00.JPG
00.JPG (49.96 KiB) Visto 14867 volte
L'inserto per la chiave a cricco non va bene, non riesce a far presa perché il semiasse è troppo sporgente.
Con una chiave a tubo da 32 mm, allentiamo il dado del mozzo...
01.JPG
01.JPG (74.05 KiB) Visto 14867 volte
... è un po' dura la faccenda!
La prossima volta che ci andate, fate firmare un foglio al vostro meccanico, su cui scriverete:
Io sottoscritto ... mi impegno a stringere ogni vite alla giusta coppia, senza usare pistole ad aria compressa.
In caso di problemi o rotture dovute al non-uso della chiave dinamometrica, mi impegno a rimborsare quanto versatomi per i lavori.
In fede ...
Sto esagerando?
- avevo previsto che i mozzi fossero una rogna
- ho modificato la chiave a tubo in modo da poterci infilare un perno di acciaio da 15 mm
- ho preparato un tubo da un metro, con interno 15 ed esterno 22 per fare leva
Ma non è bastato, il perno mi si è piegato come se fosse fatto di burro!
Ho dovuto tagliare la chiave a tubo, e saldarci direttamente il tubo da 22, ma si è piegato anche il tubo! :@
Quando il tubo ha fatto un giro completo e non si poteva piegare più di così, il dado è venuto (anch'io :D ):
02.JPG
02.JPG (83.1 KiB) Visto 14867 volte
Se non volete impazzire, rimediate una chiave da ferroviere, o saldate sulla chiave un tondo pieno in acciaio da 25 mm.

Ora che è lento, alziamo la macchina, togliamo la ruota, e svitiamo il dado completamente:
03.JPG
03.JPG (81.4 KiB) Visto 14867 volte
Apriamo il tappo di rabbocco del liquido dei freni (l'olio farà meno resistenza) e apriamo le pastiglie freno con un perno:
04.JPG
04.JPG (58.2 KiB) Visto 14867 volte
Richiudiamo il serbatoio dell'olio dei freni (non fate come me, che ho girato con il tappo aperto :o( )
Con la chiave esagonale da 10 mm, svitiamo le due viti che fissano la pinza freno:
05.JPG
05.JPG (59.49 KiB) Visto 14867 volte
Appoggiamola su qualcosa, per non rischiare di strattonare il tubo dell'olio:
06.JPG
06.JPG (65.8 KiB) Visto 14867 volte
Togliamo la vite di sicurezza (Torx 30)...
07.JPG
07.JPG (77.72 KiB) Visto 14867 volte
... e togliamo il disco freno:
08.JPG
08.JPG (76.48 KiB) Visto 14867 volte
Attraverso i buchi del mozzo, svitiamo (sempre Torx 30) le viti del parapolvere e togliamolo:
09.JPG
09.JPG (59 KiB) Visto 14867 volte
Con la chiave esagonale da 5 mm, togliamo il sensore ABS:
10.JPG
10.JPG (49.56 KiB) Visto 14867 volte
Allentiamo la testina dello sterzo (chiave da 18 per le originali, da 19 per le after-market):
11.JPG
11.JPG (54.09 KiB) Visto 14867 volte
Sganciamola con l'estrattore:
12.JPG
12.JPG (58.49 KiB) Visto 14867 volte
Stesso lavoro per la testina del braccio oscillante della sospensione:
13.JPG
13.JPG (66.78 KiB) Visto 14867 volte
Di nuovo con l'estrattore:
14.JPG
14.JPG (65.81 KiB) Visto 14867 volte
Per rendere più mobile la sospensione, svitiamo le tre viti sul duomo di 2-3 giri (chiave da 13):
15.JPG
15.JPG (73.16 KiB) Visto 14867 volte
Tiriamo il mozzo verso di noi, mentre spingiamo giù il braccio oscillante, per sganciarli entrambi:
16.JPG
16.JPG (58.37 KiB) Visto 14867 volte
Allentiamo completamente i tre dadi sul duomo, e la prima parte è fatta:
17.JPG
17.JPG (102.9 KiB) Visto 14867 volte
Andiamo sul banco, e comprimiamo la molla con gli appositi attrezzi:
18.JPG
18.JPG (94.13 KiB) Visto 14867 volte
Con la chiave da 24, e la esagonale da 6 (nel caso delle mie merdacce Monroe), liberiamo il gruppo ammortizzatore:
19.JPG
19.JPG (56.9 KiB) Visto 14867 volte
Il cuscinetto assiale non ha una bella faccia (fortuna che li ho comprati nuovi :wink: ):
20.JPG
20.JPG (100.25 KiB) Visto 14867 volte
Togliamo tutti i pezzi e mettiamoli in ordine:
21.JPG
21.JPG (102.06 KiB) Visto 14867 volte
Non ho la chiave per smontare il Monroe, lo scalpello è giusto quello che si merita :evilgrin: , e fa il suo lavoro:
22.JPG
22.JPG (73.49 KiB) Visto 14867 volte
Intermezzo: CAMBIO DEL CUSCINETTO RUOTA

Con una bussola ed un estrattore, sganciamo il mozzo ruota dal cuscinetto:
101.JPG
101.JPG (62.22 KiB) Visto 14867 volte
Togliamo i seeger (gli anelli elastici) con le apposite pinze:
102.JPG
102.JPG (87.9 KiB) Visto 14867 volte
Con la pressa, o un estrattore fatto in casa 8) , togliamo il cuscinetto:
103.JPG
103.JPG (85.51 KiB) Visto 14867 volte
SKF BAHB 636096 A, 227.000 km e non sentirli :neutral: :
104.JPG
104.JPG (90.86 KiB) Visto 14867 volte
Stendiamo un velo pietoso... ed uno strato di grasso sulla sede del cuscinetto:
105.JPG
105.JPG (54.29 KiB) Visto 14867 volte
Posizioniamo il (nuovo) seeger sulla parte interna...
106.JPG
106.JPG (77.01 KiB) Visto 14867 volte
... e il cuscinetto a mano (sul fuso c'è un diametro leggermente più grande che fa da imbocco):
107.JPG
107.JPG (57.47 KiB) Visto 14867 volte
L'estrattore si può usare anche al contrario, per inserire il cuscinetto.
Con la chiave dinamometrica settata a 42 Nm, lo scatto avviene quando il cuscinetto va a battuta sul seeger:
108.JPG
108.JPG (78.01 KiB) Visto 14867 volte
Montiamo il seeger esterno (gli occhielli devono essere rivolti verso il basso, lato strada):
109.JPG
109.JPG (77.33 KiB) Visto 14867 volte
Ingrassiamo il mozzo...
110.JPG
110.JPG (70.67 KiB) Visto 14867 volte
... inseriamolo con la stessa procedura dell'estrattore al contrario, è il gioco è fatto:
111.JPG
111.JPG (81.09 KiB) Visto 14867 volte
Fine intermezzo

Bilstein B6 Sport, codice PE3-3093 appena rigenerato, vs merdaccia:
23.JPG
23.JPG (98.09 KiB) Visto 14867 volte
Inseriamolo nel fuso, e presentiamogli la sua ghiera:
24.JPG
24.JPG (59.03 KiB) Visto 14867 volte
Chiave auto-costruita :guilty: :
25.JPG
25.JPG (74.45 KiB) Visto 14867 volte
Stringiamo con una coppia di 210 Nm:
26.JPG
26.JPG (75.88 KiB) Visto 14867 volte
Posizioniamo la lamiera inferiore di supporto della molla:
27.JPG
27.JPG (81.68 KiB) Visto 14867 volte
:o(

Mi sono accorto di non avere il parapolvere per i miei bellissimi Bilstein :pirate: .

Un taglio lungo l'anello rigido nero:
28.JPG
28.JPG (57.76 KiB) Visto 14867 volte
Un altro taglio, poco più su della smussatura inferiore:
29.JPG
29.JPG (48.38 KiB) Visto 14867 volte
Una smussatura sull'interno:
30.JPG
30.JPG (51.06 KiB) Visto 14867 volte
Si può fare di meglio, ma non è importante la precisione...
31.JPG
31.JPG (43.79 KiB) Visto 14867 volte
... quanto il fatto che debba sporgere 2-3 mm dalla battuta dell'ammortizzatore:
32.JPG
32.JPG (59.18 KiB) Visto 14867 volte
Posizioniamo la molla sulla battuta della lamiera inferiore:
33.JPG
33.JPG (49.34 KiB) Visto 14867 volte
Sullo stesso lamierino ci sono tre fori.
Il segno sul supporto di gomma superiore della molla (codice 4245734) va montato allineato con il foro centrale.
Mettiamo il tutto in linea, e aggiungiamo il coperchio in lamiera (codice 4544979):
34.JPG
34.JPG (88.11 KiB) Visto 14867 volte
Mettiamo la rondella (codice 4907663) con la concavità rivolta verso il basso...
... e il cuscinetto assiale (codice 4909701):
35.JPG
35.JPG (74.85 KiB) Visto 14867 volte
La testina superiore dell'ammortizzatore (codice 4544276):
36.JPG
36.JPG (63.2 KiB) Visto 14867 volte
La rondella superiore (codice 4646634) con la concavità rivolta verso l'alto:
37.JPG
37.JPG (107.77 KiB) Visto 14867 volte
Con la chiave da 24, e la esagonale da 7, stringiamo il tutto con la chiave regolata a 90 Nm...
38.JPG
38.JPG (68.14 KiB) Visto 14867 volte
... sono le due di notte, abbiamo fatto un buon tre quarti del lavoro :)
Una bella pulita, e vado a nanna:
39.JPG
39.JPG (105.81 KiB) Visto 14867 volte
Buon giorno!
Smonto anche l'altro, molto più speditamente, e lo spettacolo è molto buffo (notare la gatta Trilly che curiosa sullo sfondo):
40.JPG
40.JPG (104.24 KiB) Visto 14867 volte
Una pulita e un'ingrassata al semiasse:
41.JPG
41.JPG (62.16 KiB) Visto 14867 volte
Infiliamo il gruppo ammortizzatore, e invitiamo i tre dadi senza stringerli.
Attenzione! Il dado che non stringe la barra duomi ha una rondella aggiuntiva, non dimenticatela:
42.JPG
42.JPG (71.24 KiB) Visto 14867 volte
Infiliamo il semiasse nel mozzo...
43.JPG
43.JPG (54.21 KiB) Visto 14867 volte
... mentre infiliamo la testina inferiore del braccio oscillante:
44.JPG
44.JPG (54.5 KiB) Visto 14867 volte
Posizioniamo la testina dello sterzo:
45.JPG
45.JPG (53.98 KiB) Visto 14867 volte
Invitiamo il dado (nuovo) del mozzo, stringendolo leggermente:
46.JPG
46.JPG (78.82 KiB) Visto 14867 volte
Stringiamo la testina (se gira, bloccatela da sotto con il cric) con una coppia di 75 Nm:
47.JPG
47.JPG (76.92 KiB) Visto 14867 volte
Stringiamo quella del braccetto dello sterzo (a 60 Nm):
48.JPG
48.JPG (48.85 KiB) Visto 14867 volte
I dadi del duomi vanno stretti a 18 Nm:
49.JPG
49.JPG (76.34 KiB) Visto 14867 volte
Rimontiamo il sensore dell'ABS, senza stringere esageratamente...
53.JPG
53.JPG (56 KiB) Visto 14867 volte
... il parapolvere...
50.JPG
50.JPG (58.33 KiB) Visto 14867 volte
... e il disco freno (non stringete forte la vite di sicurezza (Saab raccomanda 4 Nm: uno sputo!), serve solo quando si toglie la ruota):
51.jpg
51.jpg (77.75 KiB) Visto 14867 volte
Montiamo la pinza freno, e stringiamo le due viti con una coppia di 110 Nm:
52.JPG
52.JPG (53.74 KiB) Visto 14867 volte
Ora montiamo la ruota, mettiamo giù la macchina, e facciamo un calcolo:

2956, diviso il proprio peso corporeo

Otteniamo una distanza espressa in cm... coppia giusta di 290 Nm.
Per stringere il dado del mozzo, segnate sulla chiave la distanza calcolata, partendo dal centro ruota:
54.JPG
54.JPG (84.22 KiB) Visto 14867 volte
Salite in piedi su quel punto, e quando rimarrete in bilico...
... avrete stretto il mozzo a 290 Nm :8

Fico, vero?

No...
... fico è guidare Tally adesso, una bomba di tenuta stradale...


... e far parte del SAABWAY CLUB 8)

Ora mi riposo, buon lavoro!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#2 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 8 maggio 2011, 18:37

Cavoli che lavoro.... e che guida ..... complimenti!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 8 maggio 2011, 22:33

Ottimo lavoro ! 8)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12018
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione Ammortiz. + Cuscinetti A

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 8 maggio 2011, 22:44

Jean Pierre sei incredibile !!!


PS:Mi sa che tutte quelle ore le hai perse per fare il servizio fotografico :8

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 8 maggio 2011, 22:47

O a pulire la macchina fotografica dal grasso :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 8 maggio 2011, 23:41

gran bel lavoro!
l'ho fatto l'altro giorno sulla 900... ma li è tutta un'altra storia! moooolto più semplice :)

ci avrai anche messo 14 ore, ma farselo da se non ha prezzo, no ? :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2011, 10:21

Jean sei un grande, davvero, hai tutta la mia stima!!! Anche solo per la quantità di attrezzi speciali che ti auto costruisci ogni volta !!! :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#8 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 9 maggio 2011, 13:34

Mmmmmh...
... potrei fare un topic per chi volesse costruirsi gli attrezzi...
... con disegni e misure :surp:
Che ne dite? :wink:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 maggio 2011, 13:45

Vai !
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#10 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 novembre 2011, 14:27

Immagini aggiornate!
Dovrebbe essere l'ultimo :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 novembre 2011, 16:51

Bravissimo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#12 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 23 luglio 2012, 17:09

saaBruno ha scritto:gran bel lavoro!
l'ho fatto l'altro giorno sulla 900... ma li è tutta un'altra storia! moooolto più semplice :)
Su quale 900 sarebbe molto più semplice? Devo giusto farlo sulla 900 EP, ma mi sembra sia più o meno come per la 900NG :(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 luglio 2012, 18:18

saaBruno ha una c900, come la tua... dovrebbe essere più semplice poichè avendo le sospensioni a triangoli sovrapposti anzichè il McPherson in teoria per togliere molle ed ammortizzatori (che non sono infilati l'uno dentro l'altra, correggetemi se sbaglio) si tolgono uno per volta e si rimettono.. senza dover levare completamente tutta la sospensione come nel caso della 900NG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 23 luglio 2012, 20:44

Lucantropo ha scritto:saaBruno ha una c900, come la tua... dovrebbe essere più semplice poichè avendo le sospensioni a triangoli sovrapposti anzichè il McPherson in teoria per togliere molle ed ammortizzatori (che non sono infilati l'uno dentro l'altra, correggetemi se sbaglio) si tolgono uno per volta e si rimettono.. senza dover levare completamente tutta la sospensione come nel caso della 900NG.
bravissimo, le molle non le tocchi per niente...
è solo scomodo arrivare ai dadi che tengono le sospensioni anteriori ...

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#15 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 23 luglio 2012, 21:24

Ora ho capito :o(

Io dovrò cambiare solo un cuscinetto, ecco perchè non trovavo sostanziali differenze nel lavoro :neutral:

Avatar utente
pasadina
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 22:09
Località: CATANIA

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#16 Messaggio da leggere da pasadina » lunedì 1 aprile 2013, 21:31

JPM SEI SPETTACOLARE E COMPLIMENTI PER LA CURA E I GIUSTI ATTREZZI PER UN OPERAZIONE DEL GENERE. :) :) ....HO FATTO CAMBIARE GLI AMMORTIZZATORI DAL MIO MECCANICO...SE LO RIPRENDEVO CON IL CELL MENTRE LO FACEVA VI FACEVO PIANGERE A TUTTI...ASSURDO. :pirate: :pirate: .. CON LUI HO KIUSO...
Immagine
SAAB 900 2.0 CABRIO 4/1998

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istr. Sost. Ammortizzatori+Cuscinetti Anteriori

#17 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 3 luglio 2017, 23:03

Ho ripristinato le (65) fotografie :terryfyed: scusate per l'inconveniente :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti