9-3NG 2.8v6 - Smontaggio bobine e candele

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8v6 - Smontaggio bobine e candele

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 3 agosto 2011, 8:33

Descrivo la procedura per smontare bobine e candele, e' alla portata di tutti bastano un paio d'ore (io lo faccio in 1 ora) chiave fissa da 10mm chiave a tubo da 10mm chiave a cricchetto (piccola da 1,4") bit da 10mm bit da 7mm cacciavite a taglio, chiave candela (con ritenuta candela altrimenti non la si estrae)

Tutto sommato e' un lavoro abbastanza semplice si tratta di smontare la centralina motore e altre amenita'

Descrivo :

BANCATA POSTERIORE

togliere copertura motore
scollegare il negativo batteria
posizionare una protezione (io ho usato un tappetino al contrario) sulla fiancata dove ci si andra' ad appoggiare
sbullonare centralina (10mm), scollegare i 2 connettori e i collegamenti di massa (7mm). a questo punto si puo' togliere.

smontare la canalina cavo e il relativo supporto(10mm), sbullonare(10mm) il sensore di pressione atmosferica e asportarlo
scostare la canalina.

sbullonare (10mm) le prese di depressione estrarle (c'e' solo un or in gomma) e scostarle.

A questo punto con una chiave a tubo del 10mm (deve essere lunga almeno 15cm) si ha accesso alle bobine
(1) svitare il bullone da 10mm scollegare il connettore di cablaggio e tirare verso l' alto la bobina

procedere con lo smontaggio delle candele
Verificare le candele, di solito il cilindro che dava problemi ha candela scura o imbrattata..

pulire con spray puliscicontatti secco x elettronica candele e connettori vari precedentemente smontati

BANCATA ANTERIORE

una volta tolta la copertura motore si ha libero accesso alle bobine
procedere come al punto (1)

rimontare le candele avvitandole a mano (aiutandosi con un tubetto di gomma da 10mm) e poi stringere con la chiave
rimontare tutto il resto e ricollegare la batteria!
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti