900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
Moderatore: Consiglio Direttivo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
Di seguito le istruzioni per la sostituzione delllo switch dei contatti del volante che trasmettono i segnali dell'airbag e del clacson durante la rotazione dello stesso. La rottura o il difetto di questo switch causa la segnalazione di anomalia al sistema airbag con relativa accensione della spia sul cruscotto oppure fa impazzire il clacson che comicia a suonare da solo all'impazzata non appena si ruota il volante. Per far smettere di suonare il clacson nell'attesa di reperire il pezzo di ricambio basta seguire le istruzioni per smontare tutto e staccare i connettori relativi al clacson posti sotto il piantone dello sterzo (non i primi due sotto all'airbag).
Il pezzo incriminato è questo:
Non so quanto costa ma io l'ho trovato su e-bay per 4 misere sterline
Per la riparazione procedere cosi':
1 - STACCARE LA BATTERIA , mettere il volante perfettamente al centro con le ruote dritte, allentare la leva di regolazione in profondita' del volante e tirarlo tutto verso il guidatore poi bloccare la leva
2 - Togliere i tappi ai lati del volante uno a dx ed uno a sx
3 - Una volta tolto i tappi, svitare le viti che bloccano clacson ed airbag con una chiave torx T30
4 - Togliere il gruppo airbag dal volante delicatamente senza strattonare i fili dell'airbag e del clacson, staccare i relativi connettori e poggiare delicatamente il pezzo sul sedile passeggero
5 - ora prendere una chiave a T da 22 e svitare il bullone centrale del volante lasciando il dado avvitato in punta al perno
6 - ora spruzzate un po di Svitol (o prodotto lubrificante spray similare), lasciare agire qualche minuto e poi tirare energicamente il volante indietro tirando qualche colpo col palmo se non dovesse uscire, è lecito pure prenderlo a mazzate col martello di gomma se non è mai stato smontato sara' veramente dura farlo uscire
7 - Ora svitare le due viti del carterino che vi trovate davanti dopo aver tolto il volante con una chiave torx T27
8 - Togliere le due parti che compongono il carter
9 - ecco finalmente lo switch da sostituire, svitare le due viti che lo fissano con una chiave torx T27
10 - staccare i due connettori inferiori, quello arancio è dell'airbag quello grigio del clacson
11 - ora sfilare molto delicatamente lo switch dalla sua sede
12 - a questo punto prendere il nuovo switch contare i giri totali e posizionarlo a meta' dei giri totali cioè perfettamente al centro fermandolo con un pezzo di nastro isollante che andra' rimosso una volta messo il pezzo nella sua sede e dopo aver ricollegato i due connettori, altrimenti alla prima sterzata a fine corsa i cavi si spezzeranno. Infilare il nuovo switch e ...
buon divertimento a rimontare il tutto
Il pezzo incriminato è questo:
Non so quanto costa ma io l'ho trovato su e-bay per 4 misere sterline
Per la riparazione procedere cosi':
1 - STACCARE LA BATTERIA , mettere il volante perfettamente al centro con le ruote dritte, allentare la leva di regolazione in profondita' del volante e tirarlo tutto verso il guidatore poi bloccare la leva
2 - Togliere i tappi ai lati del volante uno a dx ed uno a sx
3 - Una volta tolto i tappi, svitare le viti che bloccano clacson ed airbag con una chiave torx T30
4 - Togliere il gruppo airbag dal volante delicatamente senza strattonare i fili dell'airbag e del clacson, staccare i relativi connettori e poggiare delicatamente il pezzo sul sedile passeggero
5 - ora prendere una chiave a T da 22 e svitare il bullone centrale del volante lasciando il dado avvitato in punta al perno
6 - ora spruzzate un po di Svitol (o prodotto lubrificante spray similare), lasciare agire qualche minuto e poi tirare energicamente il volante indietro tirando qualche colpo col palmo se non dovesse uscire, è lecito pure prenderlo a mazzate col martello di gomma se non è mai stato smontato sara' veramente dura farlo uscire
7 - Ora svitare le due viti del carterino che vi trovate davanti dopo aver tolto il volante con una chiave torx T27
8 - Togliere le due parti che compongono il carter
9 - ecco finalmente lo switch da sostituire, svitare le due viti che lo fissano con una chiave torx T27
10 - staccare i due connettori inferiori, quello arancio è dell'airbag quello grigio del clacson
11 - ora sfilare molto delicatamente lo switch dalla sua sede
12 - a questo punto prendere il nuovo switch contare i giri totali e posizionarlo a meta' dei giri totali cioè perfettamente al centro fermandolo con un pezzo di nastro isollante che andra' rimosso una volta messo il pezzo nella sua sede e dopo aver ricollegato i due connettori, altrimenti alla prima sterzata a fine corsa i cavi si spezzeranno. Infilare il nuovo switch e ...
buon divertimento a rimontare il tutto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12035
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Bravo Marco !!! Via in Tutorials
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Beep beep
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Hai avuto un bel c**o...ora che lo cerco io si trova solo usato (che potrebbe non funzionare) a 30 euro oppure nuovo a 110...ovviamente dagli states...quindi spedizione e dogana esosissimi...marcofinnista ha scritto:Non so quanto costa ma io l'ho trovato su e-bay per 4 misere sterline
Quasi quasi cambio volante..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
PS: l'ho trovato anche come "Airbag Contact Switch", ha la solita forma a spirale e il codice corrisponde...circa 20 euri spedito!
Ma ho il dubbio che magari sia il relé a fare cilecca! Vorrei provare a scambiarlo tra 9.5 e 9.3 prima di fare l'acquisto!
Ma ho il dubbio che magari sia il relé a fare cilecca! Vorrei provare a scambiarlo tra 9.5 e 9.3 prima di fare l'acquisto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Per 20 Euro ti conviene comprarlo comunque e metterlo in un cassetto avendo varie SAAB prima o poi ti servira' di sicuro e se non lo trovi son dolori
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
RICORDIAMO CHè UN OPERAZIONE DA EFFETTUARE CON RUOTE E VOLANTE DRITTO NATURALMENTE,SPERANDO CHE CHI LO SMONTA ABBIA AVUTO LA STESSA ACCORTEZZA.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
ah sticazzi!! Ottima precisazione!!!viggen ha scritto:RICORDIAMO CHè UN OPERAZIONE DA EFFETTUARE CON RUOTE E VOLANTE DRITTO NATURALMENTE,SPERANDO CHE CHI LO SMONTA ABBIA AVUTO LA STESSA ACCORTEZZA.....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Complimenti ottima guida!
Mi serviva proprio, ora con calma mi metterò all'opera per staccare il volante e portarlo a fargli sostituire il rivestimento in pelle che si è deteriorato.
Mi serviva proprio, ora con calma mi metterò all'opera per staccare il volante e portarlo a fargli sostituire il rivestimento in pelle che si è deteriorato.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Aggiornando la mia Saab, ho visto che sul piantone della 9.3 c'è un grano di fermo che trova la sua sede nel millerighe del volante, perciò è impossibile rimontarlo non allineato. Questo non vale per la ng900: qui bisogna fare attenzione!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Infatti io ho sbagliato mira, ho il volante leggermente ruotato a dx domani lo devro' sistemare
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Oggi ci provo finalmente...mi sono stufato di urlare fuori dal finestrino invece di suonare il clacson!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clac
Oggi e' andato a farsi benedire pure quello dell'Aero si ripete l'operazione
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- sed900ng
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 19:04
- Località: Sardegna
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
Ciao, complimenti per l'esaustività delle indicazioni!!
Avrei bisogno di un chiarimento per favore...
nella mia 900ng la spia SRS rimane accesa, siccome tempo fa è stata sostituita la scatola dello sterzo (e poi la macchina è tornata a casa con la spia accesa) pensavo che il fatto di aver staccato lo spinotto dell'airbag implicasse l'accensione della spia con la conseguenza che solo presso il centro SAAB, con le apparecchiature adatte, potessero eliminarla.
Ora, avendo visto questo tutorial sto pensando che anche il mio switch sia guasto.
La domanda è: se sostituisco lo switch la spia potrebbe sparire, appunto perché guasto, oppure in ogni caso dopo che si ''tocca'' il cavo dell'airbag la spia rimane accesa e solo in assistenza riescono a spegnerla?
grazie mille per la gentile risposta che vorrai darmi.
ciao!! D
Avrei bisogno di un chiarimento per favore...
nella mia 900ng la spia SRS rimane accesa, siccome tempo fa è stata sostituita la scatola dello sterzo (e poi la macchina è tornata a casa con la spia accesa) pensavo che il fatto di aver staccato lo spinotto dell'airbag implicasse l'accensione della spia con la conseguenza che solo presso il centro SAAB, con le apparecchiature adatte, potessero eliminarla.
Ora, avendo visto questo tutorial sto pensando che anche il mio switch sia guasto.
La domanda è: se sostituisco lo switch la spia potrebbe sparire, appunto perché guasto, oppure in ogni caso dopo che si ''tocca'' il cavo dell'airbag la spia rimane accesa e solo in assistenza riescono a spegnerla?
grazie mille per la gentile risposta che vorrai darmi.
ciao!! D
Giuseppe Putzu
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
Una volta staccato lo spinotto dell'airbag l'errore rimane un memoria in centralina finché nin viene cancellato da tech II non c'è niente da fare.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- sed900ng
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 19:04
- Località: Sardegna
Re: 900NG - Sostituzione switch volante contatti airbag/clacson
ho capito, allora l'unica è andare al centro SAAB...li sapranno il da farsi.
grazie mille!!
grazie mille!!
Giuseppe Putzu
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite