9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

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drillo65
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#21 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 13 febbraio 2012, 18:29

il compito del ricircolo gas è abbassare la temperatura
con maggioreproduzione di PM10(combustione incompleta=particelle + grosse)
escludendolo si produce PM4 ed il DPF è meno sollecitato a rigenerare
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 febbraio 2012, 18:37

Allora l'EGR a cosa serve, se fa produrre più PM10, a ridurre i NOx ?

Per cui hanno messo l'EGR per ridurre i NOx, solo che produceva più PM10 di prima e così ci hanno messo il DPF che fa uscire i PM4?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#23 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 13 febbraio 2012, 19:23

Esatto! e' un circolo vizioso. :unpleased:
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#24 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 17 marzo 2012, 14:14

Ma con questo intervento sulla egr, quando si devono farei controlli dei gas di scarico, ad esempio per la revisione, cosa succede? L'auto è ok o viene bocciata?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#25 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 17 marzo 2012, 22:24

IO la revisione non l'ho fatta, ma a quel che si legge non esiste assolutamente il problema.

Ne approfitto, invece per un aggiornamento,fatti 1000 km ho riaperto l'egr e, mentre la flangia
superiore d'immissione al collettore d'aspirazione si presentava bene,quella inferiore,di arrivo dei gas
scarico si presentava usurata, tanto che al tentativo di ripulirla con un cacciavite si apriva così:

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per evitare problemi l'ho sostituita con una in acciaio inox che ho preso cieca e poi bucato da me
perchè quelle preforate hanno delle aperture eccessive.

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P.S. Ho fatto la prova a montarla cieca ma si accende la spia. :vilain:
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#26 Messaggio da leggere da dino77 » sabato 24 marzo 2012, 15:37

interessante...
permettimi una domanda: ma è necessario montare entrambe le flangie forate (rettangolare + ovale), oppure basterebbe montare quella "ovale" lasciando dal lato rettangolare solo la guarnizione originale?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#27 Messaggio da leggere da samu » sabato 24 marzo 2012, 15:46

io ho chiuso tutto e mi rimane la spia accesa...
Ma mi ha detto il meccanico che non da conseguenze!
Speriamo!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#28 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 25 marzo 2012, 16:24

Bhè,una volta montata quella d'acciaio ho tolto la rettangolare e sembra tutto bene.
Con 2 buchini(fatti con chiodo d'acciaio,per darvi idea della dimensione) mi si accendeva la spia
ma con prestazioni normali,con 4 buchini si accende solo se becco traffico urbano e code ma si spegne dopo un pò,
vuol dire che siamo al limite,se poi non vi dà fastidio la spia provate a metterla cieca...è tutta salute! :) :) :)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#29 Messaggio da leggere da dino77 » martedì 8 maggio 2012, 21:24

oggi smontata egr, data una pulita con dsc, l'imbocco del collettore abbastanza sporco (mamma mia quanta spazzatura caccia dentro la signorina...)
montata la flangia cieca presa su ebay, alla quale ho raticato 3 forellini da 4 mm cadauna. Fatto un giretto con l'auto e nessuna anomalia segnalata, vediamo in seguito
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#30 Messaggio da leggere da maurizio tamagnini » sabato 8 settembre 2012, 13:15

ciao dillo io mi chiamo maurizio e possiedo una saab tid 150 cavalli del 2004 oggi o pulito la valvola erg perche la macchina mi singhiozza o fatto passo passo come ai scritto e illustrato tu ma il motore continua a fare schifo quando accellero sembra come se non passa gasolio considera che a 197000 km ma fino a ieri era un orologio.....mi chiedevo se tu potevi dammi un consiglio..........io ho un dubbio ...non e che il problema sia negli ignettori??????? damme na dritta

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#31 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 9 settembre 2012, 12:16

Salve Maurizio,a quel chilometraggio potrebbero essere molte cose ad impedire il corretto funzionamento ..........

L'EGR,sebbene da te pulita potrebbe essere comunque defunta,nel senso che la parte elettrica ha smesso di funzionare
quindi anche pulendola non so ottengono risultati.

Potrebbero essere gl' iniettori,sporchi ed ostruiti,ti darebbe in questo caso singhiozzamenti all'accellerazione,
puoi provare a farli pulire con la macchinetta ad ultrasuoni.

Potrebbe essere il collettore d'aspirazione,strapieno di fuliggine e catrame che fa passare ormai poca aria
impedendo la normale carburazione.

Anche un filtro del gasolio intasato dà di questi sintomi.....

Come vedi,ci vuole un autoriparatore oltre che bravo di fiducia per sistemare senza farsi spennare :$
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#32 Messaggio da leggere da roby27 » mercoledì 12 settembre 2012, 21:11

Ciao ha breve farò la pulizia dell'EGR,ma i 2 tappi cechi da forare,ho visto che in fiat sono disponibili come faccio a farmi spiegare dal magazziniere,su che macchina chiedo?
preferisco prenderli già fatti e mglio
il prodotto per sgrassare cosa hai usato?dove lo prendo?bisogna tenerlo a bagno con benzina....?
grazie ancora
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#33 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 13 settembre 2012, 11:47

Chiedigli della Croma Multijet 150 cv.
Io ho usato questo...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0959826168

ma qualsiasi potente sgrassante dovrebbe andare bene,poi ho immerso in benzina AVIO
per completare,non usare benzina normale.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#34 Messaggio da leggere da tonygriffol » giovedì 21 febbraio 2013, 13:50

Ciao drillo, vorrei provare anch'io a chiudere la valvola , pero' vorrei capire bene come l'hai sgrassata. hai scritto qualsiasi sgrassatore , intendi anche di quelli domestici? e poi io la benzina avio ho provato a trovarla in alcuni negozi o centri commerciali, ma nulla. posso usare altro?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#35 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 21 febbraio 2013, 20:34

Chante clair va pure bene,oppure Fulcron,

se non trovi la benzina avio usa il petrolio bianco,

va bene uguale ma devi aspettare un pò che evapori.
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#36 Messaggio da leggere da tonygriffol » venerdì 22 febbraio 2013, 9:58

Grazie Drillo. io ho visto la triolina... va bene uguale al posto della benzina....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#37 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 22 febbraio 2013, 23:01

La trielina la conosco per smacchiare gli abiti,non ho riscontri specifici sull'Egr :stupid:

Comunque in qualunque brico o ferramenta non troppo scarcagnato dovrebbero avere

petrolio bianco o benzina avio,altrimenti prova in un negozio di colori. :)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#38 Messaggio da leggere da tonygriffol » sabato 23 febbraio 2013, 13:18

Grazie Drillo, gentilissimo. :)) ho detto triolina perche' e' l'unica cosa che ho trovato nei negozi ihihih.
seguiro' il tuo consiglio su dove cercarlo anche se qui in provincia di pordenone la vedo difficile...
Ma sai sto valutando fortemente l'idea di escluderla elettronicamente compreso il pannolone dietro... vedremo
:) :) :) :)
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#39 Messaggio da leggere da tonygriffol » sabato 23 febbraio 2013, 13:18

Grazie Drillo, gentilissimo. :)) ho detto triolina perche' e' l'unica cosa che ho trovato nei negozi ihihih.
seguiro' il tuo consiglio su dove cercarlo anche se qui in provincia di pordenone la vedo difficile...
Ma sai sto valutando fortemente l'idea di escluderla elettronicamente compreso il pannolone dietro... vedremo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Eliminazione valvola EGR

#40 Messaggio da leggere da viggen » domenica 24 febbraio 2013, 4:41

cmq per chi gli rimane la spia accesa per eliminarla dalla centralina si fa senza alcun problema,si legge il file originale,si mette in un programmino e si rimette in centralina,l egr non esiste piu!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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