Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
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Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
Tempo fa ho preso un marciapiede facendo retromarcia...
... la marmitta è storta e la parte centrale sembra che penzoli da sotto la scocca:
Notare lo sfregamento insistente conto l'ammortizzatore posteriore...
... ogni volta che prendevo una buca sentivo rumore di ferraglia:
Alziamo l'auto su di un fianco, mettendola in sicurezza con ceppi robusti o i cavalletti appositi:
Ho lasciato il cric idraulico come sicurezza NON USATELO SENZA CEPPI O CAVALLETTI!
Dopo aver spruzzato lo sbloccante su tutte le viti, allentiamo i giunti e togliamoli (chiave da 13):
Primo imprevisto... le viti si rompono (al 99% perché non sono state trattate con l'antigrippante):
Rimediamo subito, facciamo un foro da 5, profondo 5 mm, cercando di stare il più possibile nel centro della vite:
Ora allarghiamo il foro con la punta da 6,5 con basso numero di giri e spingendo abbastanza forte.
Se siamo fortunati, il moncherino si avviterà subito e verrà estratto senza lasciare filetti residui:
Nella maggior parte dei casi, dovremo pulire facendo leva con un cacciavite:
Regalate un tubo di antigrippante a base di rame al vostro meccanico:
Secondo imprevisto... con la botta che ho dato, il paracalore si è strappato:
Spruzziamo lo sbloccante, e togliamo la vite (chiave da 10):
Ho rimediato una rondella di fortuna da un vecchio metro (rotto) da officina:
Visto che l'ho tirato giù, ne approfitto per una verniciatina (ferro antico):
Rimettiamo i giunti in sede, senza bloccarli, e ripristiniamo l'allineamento originale della marmitta.
Ora stringiamo i giunti, partendo dal davanti e andando verso il silenziatore:
Diamo un'ultima registrazione fine sul silenziatore terminale, e blocchiamo l'ultimo giunto:
Fatto!
Buon lavoro
... la marmitta è storta e la parte centrale sembra che penzoli da sotto la scocca:
Notare lo sfregamento insistente conto l'ammortizzatore posteriore...
... ogni volta che prendevo una buca sentivo rumore di ferraglia:
Alziamo l'auto su di un fianco, mettendola in sicurezza con ceppi robusti o i cavalletti appositi:
Ho lasciato il cric idraulico come sicurezza NON USATELO SENZA CEPPI O CAVALLETTI!
Dopo aver spruzzato lo sbloccante su tutte le viti, allentiamo i giunti e togliamoli (chiave da 13):
Primo imprevisto... le viti si rompono (al 99% perché non sono state trattate con l'antigrippante):
Rimediamo subito, facciamo un foro da 5, profondo 5 mm, cercando di stare il più possibile nel centro della vite:
Ora allarghiamo il foro con la punta da 6,5 con basso numero di giri e spingendo abbastanza forte.
Se siamo fortunati, il moncherino si avviterà subito e verrà estratto senza lasciare filetti residui:
Nella maggior parte dei casi, dovremo pulire facendo leva con un cacciavite:
Regalate un tubo di antigrippante a base di rame al vostro meccanico:
Secondo imprevisto... con la botta che ho dato, il paracalore si è strappato:
Spruzziamo lo sbloccante, e togliamo la vite (chiave da 10):
Ho rimediato una rondella di fortuna da un vecchio metro (rotto) da officina:
Visto che l'ho tirato giù, ne approfitto per una verniciatina (ferro antico):
Rimettiamo i giunti in sede, senza bloccarli, e ripristiniamo l'allineamento originale della marmitta.
Ora stringiamo i giunti, partendo dal davanti e andando verso il silenziatore:
Diamo un'ultima registrazione fine sul silenziatore terminale, e blocchiamo l'ultimo giunto:
Fatto!
Buon lavoro
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
Come sempre ottima guida !
ma non resta comunque troppo basso..? dovrebbe stare solo ad un paio di cm dall'ansa ricavata nel paraurti..
ma non resta comunque troppo basso..? dovrebbe stare solo ad un paio di cm dall'ansa ricavata nel paraurti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
Non è che ce l'ha ancora adagiata sul crick in questa foto?
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
Non importa, la marmitta è agganciata al sottoscocca, non alle sospensioni.
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
Ah gia,. non avevo pensato!
- jpm
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
No... è che c'ho gli occhielli di gomma che si sono allungati...
... ma l'importante è che adesso sia dritta...
... e che il centrale non striscia più sui dossi
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Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...
bel lavoro ma 1 po scomodo!! A proposito come e andata poi a Varano? Ciao Piè.......
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