Riparazione cilindretto chiave accensione

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jpm
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Riparazione cilindretto chiave accensione

#1 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 luglio 2012, 0:05

É da un po' che la chiave faceva fatica a girare.
Ultimamente dovevo estrarla e inserirla varie volte per riuscire ad accendere la Tally.
Oggi non ne voleva proprio sapere e mi si è addirittura incastrata...
...così ho deciso di vederci chiaro :vilain:

Facendo leva sui fianchi, la copertura del blocchetto d'accensione viene via:
P7100398.jpg
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Mettiamo in qualche modo, anche forzando, la chiave in posizione OFF, diritta verso la leva del cambio (viene via solo in questa posizione).
Spingiamo il fermo inserendo un cacciavite nella feritoia posta sulla destra, e tiriamo su il cilindretto con la chiave:
P7100407.jpg
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Sapere esattamente su cosa si agisce è molto utile:
P7100408.jpg
P7100408.jpg (56.72 KiB) Visto 22241 volte
Togliamo il capellotto di plastica, facendo attenzione a non perdere la molla:
P7100409.jpg
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Una foto per ricordarsi come va rimontato il tutto:
P7100424.jpg
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Giriamo completamente la chiave in senso orario.
Per smontare il meccanismo, bisogna sganciare questo pernino con la molla che fa da battuta:
P7100423.jpg
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Eccolo qua, notate come nessuno dei chiavistelli sia nella posizione giusta (dovrebbero essere pari con il cilindro, come fossero un corpo unico):
P7100410.jpg
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Da qui in avanti, tutti i pezzi che smontiamo sono associati a piccole molle, stiamo attenti a non perderle:
P7100422.jpg
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Togliamo il primo chiavistello:
P7100415.jpg
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Si è consumato di un buon mezzo millimetro, quel cuneo (verde) è il riferimento della misura originale:
P7100416.jpg
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Ora bisogna ricostruirlo, armiamoci di lente, morsetti, stagnatore e... di santa pazienza:
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Scaldando per bene il chiavistello prima di accostare lo stagno, riusciamo a fare un riporto bello tondo:
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Spianiamo entrambi i lati con carta vetrata fine (600) e limiamo il riporto fino a farlo coincidere con la tacca di riferimento:
P7100419.jpg
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Rimontiamolo e controlliamo che sia pari con il cilindro:
P7100420.jpg
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Una volta fatti tutti e dieci, si deve presentare più o meno così:
P7100421.jpg
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Ingrassiamo il tutto prima di rimontarlo, ripetendo al contrario quanto fatto finora :))

Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
... ne riparliamo quando avrete provato a lavorarlo con le mini-lime!

Comunque ci sono io a far da cavia, oggi sono 239.200 km... adesso sembra nuovo, vediamo quanto dura :pirate:

Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me...
P7100426.jpg
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... ci mettete la metà :D
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 luglio 2012, 2:34

Tutorial fatto meglio del WIS! Complimenti!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 11 luglio 2012, 7:17

jpm ha scritto:
Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
Stagno - piombo????
Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me...
P7100426.jpg
... ci mettete la metà :D

:vilain: :vilain: :vilain: .............no no no no ......non va bene, dobbiamo dare una bella sistemata li.................. :D :D :D :D :D
Comunque come sempre OTTIMO lavoro :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#4 Messaggio da leggere da gerry74 » mercoledì 11 luglio 2012, 7:41

Azz....complimentissimi... :)

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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#5 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 11 luglio 2012, 9:18

Lavoro grandioso! ma per capire, un cilindretto nuovo cosa costa? e cosa comporta? la sostituzione anche dei cilindretti delle porte?

(io non avrei né la pazienza né la manualità per una cosa del genere!!!)
Saluti Monzesi


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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#6 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 luglio 2012, 10:00

Due porte, il cassetto portaoggetti e il portellone posteriore...
... ma alle sette di sera dove li vado a prendere?
E quanto costano?
E quando arrivano?
desertstorm ha scritto:Stagno - piombo???? Stagno - ottone forse
Parlo del filo per stagnature, non dell'interfaccia materiale-apporto :unpleased:
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#7 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 11 luglio 2012, 10:25

Due porte, il cassetto portaoggetti e il portellone posteriore...
... ma alle sette di sera dove li vado a prendere?
Stai dicendo che ti sei imbarcato in questa avventura così sui due piedi??

Sei un manico! Io ci avrei pensato circa 4 giorni, stressato moglie e figli, bloccato le ferie, chiamato la protezione civile, nascosto in un bunker atomico, le cavallette, l'alluvione e poi l'avrei portata in officina :) :) :) :) :) :) :) :))


Saluti ma soprattutto RIVERENZE monzesi (senti, quando passi da qs parti? Ho due/tre cosette da sistemare sulla balena :)
Saluti Monzesi


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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 11 luglio 2012, 10:56

TU SEI UN PAZZO!!!!!

































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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#9 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 luglio 2012, 11:20

Ieri sera sono andato a dormire tranquillo, senz'alcuna preoccupazione.
Stamattina mi sono svegliato, ho fatto colazione, ho preso le chiavi, sono andato di sotto...
... ho acceso la macchina e sono andato a lavorare 8)
Pazzo?
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 11 luglio 2012, 11:26

Confermo!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:) :) :)

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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#11 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 luglio 2012, 17:28

:lol:
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#12 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 luglio 2012, 19:02

Senza parole!!
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 12 luglio 2012, 0:11

Sei incredibile !!! Come sempre :8 :8 :8

La foto con la lente d'ingrandimento è spettacolare :O :O :O

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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#14 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 12 luglio 2012, 0:17

SUPERFRA ha scritto:La foto con la lente d'ingrandimento è spettacolare...
É un accessorio indispensabile a chi lavora con l'elettronica, la chiamiamo terza mano :D
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#15 Messaggio da leggere da legio » lunedì 2 giugno 2014, 0:24

Beh, ora che necessito anche io di fare un lavoro simile non mi rimane che fare una cosa: prendere questa guida e portarla a un serraturiere, se esiste! :))

Ammazza che lavorone, complimenti Jean! Con due anni di ritardo ma complimenti ugualmente.

Io non ho mai usato né il saldatore né la terza mano...quest'ultim, se l'avessi avuta durante l'adolescenza mi avrebbe fatto molto comodo! :D :D :D
Ex:
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione

#16 Messaggio da leggere da strini » venerdì 8 marzo 2019, 8:13

Risolto in 20 minuti...tutto uguale lo smontaggio, :D ma senza mai togliere la chiave dal nottolino ho limato gli eccessi dei chiavistelli fino ad ottenere un cilindro perfetto, rimontato ed è tutto ok! Non smontate i chiavistelli perché è un lavoraccio e alcuni non sono loro consumati bensì la parte di chiave che ci batte sopra! :) Se volte consigli sono a disposizione...ho una Saab 900 se del '95...ciao

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