Con la chiave da 10, togliamo la vite di sinistra:

Con la Torx 25 togliamo tre viti:



Tolto il coperchio dei fusibili, togliamo altre due viti:


Liberiamo anche l'attacco OBD:


Tiriamo il guscio verso di noi (1) e facciamolo scorrere verso il basso (2):

Allentiamo la vite che fissa la piastra portarelé:

Una volta tolta la vite, tirando lievemente, la piastra viene giù e si sgancia (ci sono 4 pernetti).
Il relé dello sbrinatore è quello centrale, indicato con H:

Se lo avete comprato nuovo (codice SAAB 9522061) sostituitelo e rimontate in ordine inverso.
Altrimenti...
... apritelo con le unghie, o un cacciavite e...

... osservatelo attentamente:

Appurato che non si tratta di una minicentralina elettronica, di quelle che vengono usate, per esempio, per il comando dei fari...
... procediamo!
I relé elettromeccanici sono molto robusti e di solito non si rompono, ma i punti di saldatura possono farlo con le vibrazioni protratte nel tempo.
Se vi manca un pezzo di filo... siete già a metà strada:

Con le pinze ribattiamo la deformazione (serve a non farli rientrare) sui due terminali di alimentazione della bobina.
Spingiamo ad uno ad uno, poco alla volta, i tre contatti bianchi per liberarli dalla plastica (quello rosso rimane in posizione):

Ora trovare il terminale sparito è molto più facile:

Se è troppo corto facciamo un'aggiunta con un filo sottile.
Non bisogna assolutamente cercare di allungarlo tirandolo: potrebbe rompersi troppo vicino alla bobina!
Se ci arriva lo ripieghiamo verso il contatto e stagnamo il collegamento:

Riassembliamo il tutto, e rimontiamo in ordine inverso:

Finalmente, dopo tanti mesi, torno ad ascoltare il dolce suono del relé che scatta quando mi voglio sbrinare

Naturalmente, se dovesse capitare al relé della pompa benzina... consiglio vivamente di comprarlo nuovo >:]
Buon lavoro!