9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#1 Messaggio da leggere da tropi71 » martedì 16 aprile 2013, 23:22

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una saab cabrio 2.0T turbo 210 cv...
Volevo condividere quello che mi é accaduto l' altro giorno quando mi é rimasta tutta la cintura di sicurezza in mano... completamente srotolata...senza ritorno!mi si è rotto l‘avvolgitore della cintura! Vado dal meccanico...prezzo? 420+iva...dei pazzi secondo me.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo problemi legati alla lentezza dell'avvolgimento...la mia si era srotolata tutta e non tornava!
Morale, ho smontato il retro del sedile tolto l'avvolgitore e scollegato il pretensionatore, smontato il carterino in plastica e il problema era un filo di tela dal costo di 20 cent!
Un meccanismo non degno di una macchina ke a suo tempo costava 45 mila euro...2 puleggine collegate da questo filo, che carica una molla quando si tira la cintura x mettersela.
Ho sistemato il filo,aggiustato il coprimolla rotto,precaricato un po la molla...ed ecco la cintura cm nuova...
É già successo a qualcun altro?
Appena riesco allego foto
Ciao a tutti

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 aprile 2013, 17:26

Bravo, la necessita' fa sempre virtu', poi non c'è cosa + bella che smontare robba e ripararla, specie quando ci risparmi 500Eurozzi che non si trovano sul marciapiede :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

stefanoboschini
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 17:10

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#3 Messaggio da leggere da stefanoboschini » sabato 21 settembre 2013, 16:34

E` successo anche a me (auto come la tua) e anche il mio meccanico ha fatto la stessa cosa! Prima, pero`, ha pensato bene di farmi vewnire un infarto dicendomi il prezzo dell'originale!!!

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#4 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » lunedì 30 dicembre 2013, 23:32

io ho lo stesso problema, foto?

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 31 dicembre 2013, 12:05

Grazie mille, per la tua testimonianza, penso che se metterai delle foto aiuterai davvero tanta gente

W il Saabway forum!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Gabri
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 17:19

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure

#6 Messaggio da leggere da Gabri » martedì 28 gennaio 2014, 19:26

Ciao, ho il tuo stesso identico problema.. cintura lato guida tutta fuori e non torna piu su'! Domani sera mi metto a smontare il sedile e mi auguro di riuscire, come sei riuscito tu, a ripararlo facilmente!
Intanto grazieeee milleeee :)

GSSaab9-3
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 0:41

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#7 Messaggio da leggere da GSSaab9-3 » martedì 16 luglio 2019, 23:14

Ciao a tutti,
innanzitutto ringrazio tropi71 per aver creato questo topic. E’ l’unico che ho trovato che tratta il problema. Mi è stato molto utile e mi ha fatto risparmiare qualche centinaio di euro. Per questo motivo penso di dare il mio contributo aggiungendo qualche foto.
Io non possiedo una cabrio, ma una 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD. Tuttavia il problema che si è verificato alla cintura di sicurezza è lo stesso e il meccanismo di funzionamento della cintura simile se non identico.
Ho smontato il carter in plastica. Attenzione, agire con delicatezza perché le clip in plastica si rompono facilmente:
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg (78.39 KiB) Visto 15391 volte

Questo è quanto ho riscontrato alla rimozione del carter:
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg (67.16 KiB) Visto 15391 volte

Il filo si è rotto e la molla si è scaricata.
Avendo verificato lungo tutta la sua lunghezza che, a parte il punto di rottura, il resto del filo si presenta in perfette condizioni fisiche e di completa resistenza alla trazione, ho deciso di non sostituirlo. Ho ricongiunto i due capi rotti con questo nodo che ha un’ottima tenuta alla trazione:
Foto 5.JPG
Foto 5.JPG (42.08 KiB) Visto 15391 volte

http://www.carponline.it/blog/p/nodi_pe ... arte_2.htm
Ho riavvolto il filo attorno alla puleggia azzurra e ho ricaricato la molla facendo ruotare la puleggia azzurra in senso antiorario per 5 giri.
Questo è il risultato:
Foto 3.jpg
Foto 3.jpg (69.36 KiB) Visto 15391 volte
Foto 4.jpg
Foto 4.jpg (71.96 KiB) Visto 15391 volte

Rimontato tutto, la cintura è tornata a funzionare correttamente.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#8 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 luglio 2019, 2:03

Sei stato gentilissimo
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Roberto40
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#9 Messaggio da leggere da Roberto40 » giovedì 22 luglio 2021, 8:23

Mi ricollego a questo vecchio thread perchè mi è appena successa la stessa cosa, però non riesco a capire come smontare la parte posteriore del sedile. 
Qualcuno mi potrebbe indicare come procedere? Grazie.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 20 settembre 2021, 12:37

Se il cordino che si e' rotto e' davvero in materiale tipo tessuto una buona riparazione a mio avviso sarebbe sostituirlo del tutto con del filo da pesca in nylon che ha una resistenza a trazione decisamente superiore (scegliendo ovviamente il tipo corretto), inoltre avrebbe un diametro inferiore pur avendo una maggiore resistenza perche' non sarebbe costituito da fibre piu' piccole intrecciate ma da un unico filo piu' spesso (scegliendolo monofibra e non trecciato).
Il fatto di non aver le fibre intrecciate comporta anche di aver un profilo liscio e non irregolare come nel cordino originale, questo permette un miglior scivolamento del filo e una minor usura con conseguente maggior durata e minor rischio di rottura.
Dovrei comunque vedere il pezzo per valutare la fattibilita' della cosa, ma non lascerei mai un cordino debole rischiando una ulteriore rottura.
Prima di tutto il rischio di doverci rimetter mano, secondariamente se il cordino ha ceduto in un punto significa che ormai e' usurato e dopo tanti anni quello che e' successo in un punto potrebbe succedere anche a breve in un altro, dato che il cordino ha la stessa eta' e grado di usura in ogni punto della sua lunghezza.
Terzo punto se la cintura non viene richiamata correttamente non essendo in piena trazione in caso di incidente non bloccherebbe subito il corpo e sarebbe fonte di notevole pericolo.
Per il diametro da scegliere terrei quello del corpo umano, quindi almeno 100kg, anche se deve richiamare solo la cintura, in ogni caso non lo metterei troppo fine rispetto a quello originale, ma sicuramente non di maggiori dimensioni, in ogni caso su ogni rocchetto viene riportato il carico di rottura in base al tipo di pesce che si deve pescare.
Il filo da pesca c'e' di diversi materiali, sceglietene uno che si arrotoli facilmente e non sia troppo rigido, non pratico pesca, ma ci si puo' informare meglio leggendo in rete o chiedendo consigli in un negozio di articoli da pesca.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1393
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#11 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 17 gennaio 2022, 23:24

Il pretensionatore, in caso di incidente, agisce direttamente sulla puleggia che opera il bloccaggio della cintura, che è sul lato opposto rispetto a quello della puleggia dove si avvolge il cordino. Questo serve solo per il riavvolgimento di ritorno alla posizione riposo della cintura, non ha nulla a che vedere sul dispositivo di sicurezza.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

ClaudiaF
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 19:18

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#12 Messaggio da leggere da ClaudiaF » domenica 1 maggio 2022, 19:29

Ciao a tutti
Ho una Saab 93 cabrio vector e da qualche tempo ho problemi anche io al riavvolgimento della cintura lato guidatore. Qualcuno mi spiega come aprire il sedile?
Ho anche li specchietto lato guidatore che non funziona più. Ma voi dove trovate i pezzi di ricambio?
Grazie a chi mi può dare una mano!
claudia

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 1 maggio 2022, 23:00

Prova a smontare prima la plastica del montante e verifica se la cintura rientra bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

ClaudiaF
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 19:18

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#14 Messaggio da leggere da ClaudiaF » lunedì 2 maggio 2022, 7:11

Ciao
Fatto non rientra dovrei togliere la copertura del sedile ma ho paura di rompere qualcosa 🤗

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 6 maggio 2022, 15:04

Sta da vedersi se sia il riavvolgitore o se sia il solito problema della cintura sporca.
Nel tempo si depositano polvere, grasso della pelle, viaggiando a tetto aperto o finestrini aperti si depositano anche smog e sporco vario.
Queste cose fanno scorrere meno la cintura in se, ma anche creano depositi nell'avvolgitore rallentando il riavvolgimento sino a quando l'attrito supera la molla di richiamo.
C'e' anche il fatto che la molla o meccanismo di richiamo nel tempo si snervano perdendo forza e i depositi di sporco che creano attrito portano a rallentamento o blocco totale.
Per capire se sia rotto del tutto il riavvolgitore o se sia solo lo sporco una prova sarebbe provare ad accompagnare a mano la cintura spingendola indietro, se comunque, anche se a fatica, si riavvolge il problema e' lo sporco, se non torna minimamente il riavvolgitore e' rotto e potrebbe ricadere nel caso spiegato nel tutorial piu' indietro.
Non si deve solo lubrificare la cintura, prima va pulita o si peggiora creando "groppa" e accumulo di sporco.
Va lavata con sapone e acqua calda tirandola fuori tutta e bloccandone il ritorno, ci sono dei tutorial in rete su youtube ad esempio per questo.
Una volta fatta asciugare molto bene si puo' anche spruzzare un prodotto apposito per cinture del tipo secco che agevola lo scivolamento.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

ClaudiaF
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 19:18

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#16 Messaggio da leggere da ClaudiaF » venerdì 6 maggio 2022, 16:50

Grazie
Domani mi sono procurata il lavoro😝

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#17 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 maggio 2022, 23:27

huskywr240 ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 15:04
Sta da vedersi se sia il riavvolgitore o se sia il solito problema della cintura sporca.
Nel tempo si depositano polvere, grasso della pelle, viaggiando a tetto aperto o finestrini aperti si depositano anche smog e sporco vario.
Queste cose fanno scorrere meno la cintura in se, ma anche creano depositi nell'avvolgitore rallentando il riavvolgimento sino a quando l'attrito supera la molla di richiamo.
C'e' anche il fatto che la molla o meccanismo di richiamo nel tempo si snervano perdendo forza e i depositi di sporco che creano attrito portano a rallentamento o blocco totale.
Per capire se sia rotto del tutto il riavvolgitore o se sia solo lo sporco una prova sarebbe provare ad accompagnare a mano la cintura spingendola indietro, se comunque, anche se a fatica, si riavvolge il problema e' lo sporco, se non torna minimamente il riavvolgitore e' rotto e potrebbe ricadere nel caso spiegato nel tutorial piu' indietro.
Non si deve solo lubrificare la cintura, prima va pulita o si peggiora creando "groppa" e accumulo di sporco.
Va lavata con sapone e acqua calda tirandola fuori tutta e bloccandone il ritorno, ci sono dei tutorial in rete su youtube ad esempio per questo.
Una volta fatta asciugare molto bene si puo' anche spruzzare un prodotto apposito per cinture del tipo secco che agevola lo scivolamento.


Bel video!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 9 maggio 2022, 11:59

Io non avrei mai immaginato una cosa del genere, quando capitava usavo un prodotto apposito per pulirla e poi spruzzavo un prodotto per facilitare lo scivolamento, ad esempio ne avevo preso uno della Tunap fatto per questo utilizzo, rende la cintura piu' scivolosa ma non umida o unta.
Lo si spruzza in modo abbastanza abbondante sui due lati dopo averla tirata fuori tutta e la si tira dentro e fuori diverse volte per lubrificare anche la parte del rullo.
Ma quando ho visto questo video son rimasto basito, non avrei immaginato potesse formarsi cosi' tanto sporco, quindi la pulizia con straccio inumidito non basta, serve proprio un ammollo a lungo nel secchio e si vede quanto sporco venga rilasciato.
Comunque non e' da farsi sempre, fatta una bella pulizia si possono usare con una certa regolarita' i prodotti senza dover fare il "bucato"  :D
Della Tunap ci sono questi due per lubrificare le cinture, questo anche per le guide dei finestrini che a volte cigolano :
https://eshop.tunap.it/Automotive/904-A ... it/IT/EUR/

Io avevo preso questo:
https://eshop.tunap.it/Automotive/104-L ... it/IT/EUR/

Per la pulizia ci sarebbero questi due:
https://eshop.tunap.it/Automotive/109-S ... it/IT/EUR/

https://eshop.tunap.it/Automotive/909-D ... it/IT/EUR/

Sul sito lacuradellauto.it poi trovate vari prodotti similari.
La comodita' e' che il lavaggio nel secchio e' lungo, va coperto il sedile per non bagnarlo e va lasciata asciugare la cintura a lungo bloccata tutta fuori, tolta la grossa pulizia fatta cosi' per la manutenzione ordinaria con gli spray a schiuma i tempi di asciugatura sono piu' rapidi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

costaSAAB
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 10:17

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#19 Messaggio da leggere da costaSAAB » venerdì 15 settembre 2023, 8:19

Scusate ho lo stesso problema, la cintura non dà cenni di riavvolgersi quindi non è un problema di sporco. Domanda: come faccio ad accedere alla molla? Ho trovato solo una vite dietro la leva di scorrimento del sedile, ma poi? Mi illuminate? Grazie

costaSAAB
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 10:17

Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza

#20 Messaggio da leggere da costaSAAB » venerdì 15 settembre 2023, 11:21

ho omesso di precisare: saab 9.3 cabrio del 2004
il problema è sul sedile di guida
grazie ancora

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti