c900 Come riparare il pannello strumenti
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- marcofinnista
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c900 Come riparare il pannello strumenti
Se sulla vostra c900 avete il pannello del quadro strumenti malmesso, cioè che non adrisce perfettamente al cruscotto bensi' rimane scostato in qualche punto significa che avete le linguette di fissaggio che sono nel retro del pannello, nelle quali passano le viti di fissaggio del pannello stesso, rotte. Questo accade quando qualcuno smonta il pannello stesso senza cognizione di causa cioè provando a tirarlo forzandolo, infatti il pannello in questione ha un sistema di montaggio abbastanza singolare.
Riassumo tutto in una foto nella quale si vede chiaramente come e' strutturato il pannello e come viene fissato mediante quelle 4 lunghe viti che stanno sotto al cruscotto le quali passando attraverso delle cannucce che fanno da guida alle viti arrivano ad avvitarsi su alcuni inserti filettati annegate nella struttura del cruscotto sul lato alto:
Ora nel dettaglio potete notare come sono spezzati i punti di attacco del mio pannello, nelle varie viste. Nel mio caso i tubetti mancano perchè non sono fissati in origine e quando smonti cadono, inoltre chi e' passato prima di me ha pensato se ne potesse fare a meno
L'ultimo tubetto a sx del guidatore e' quello che non si rompe mai perchè li' il sistema e' fatto come si deve, infatti la vite passa attraverso la bocchetta dell'aria in un'apposita guida :
Ora che avete capito cosa si e' rotto sappiate che dovete innanzitutto ripristinare i tubetti che c'erano in origine altrimenti, ammesso che riusciate a riparare le asole attraverso le quali passano le viti, quando andrete a rinfilarle sara' difficilissimo se non impossibile fare centro nell'inserto filettato in cui devono avvitarsi .
Servirebbe un tubetto di alluminio da 4.5mm di diametro interno ma io non sono riuscito a trovarlo quindi mi sono accontentato di uno piu' grande che in realta' non va bene ma piu' avanti vi spieghero' come modificarlo. Intanto prendete le misure fra l'asola ineriore e l'asola superiore in cui passa ogni vite e preparate i tubetti alla lunghezza precisa:
Ora che i tubetti sono stati tagliati a misura e montati sul pannello per provare che siano precisi li ho strozzati sia sopra che sotto restringendone il diametro interno affinche' la vite passasse con molta precisione usando delle tenaglie, attenzione perchè bisogna ridurre uniformemente il diametro non solo schiacciare il rubo in quanto la vite deve avere un gioco minimo all'interno della sua guida, piu' precisa sara' la guida in cui scorre la vite e meno tolleranza ci sara' nel fissaggio del pannello:
A questo punto si puo' cominciare ad incollare il tutto usando questo collante che vedete in foto, e' denso piu' del silicone, è a contatto quindi appena appoggiato fa una gran presa ed indurendo diventa strutturale, quindi in grado di chiudere ampie aree vuote intorno al tubo con una potenza inaudita a fronte dei 17:00 Euro a tubo...ben spesi . Il colore e' disponibile anche nero o trasparente ma consiglio di comprarlo bianco perchè innanzitutto sta dietro e non si vede ma se va' casualmente in qualche punto dove non dovrebbe andare (tipo ad ostruire i fori dei pulsanti ecc. ecc. , essendo bianco riuscirete ad individuarlo immediatamente ed a rimuoverlo subito, altrimenti una volta essiccato e solidificato sono guai :
Ora procuratevi dei pezzetti di forex dello spessore di 5mm almeno, tagliateli a fettine di un'altezza tale da colmare lo spazio vuoto fra i tubetti e il retro del pannello e cominciate ad incollare il tutto spalmando il collante con una paletta di plastica di quelle che si usano per girare il caffe'
Adesso attaccate i tubetti con la vite inserita all'interno sul pezzo di appoggio che avete creato e fate attenzione che la vite appoggi nei punto esatto di origine dove era spezzata la linguetta (di solito la linguetta si spezza in corrispondenza del foro visto che e' il punto piu' debole ed il punto in cui forza di piu') altrimenti quando andrete a rimontare il pannello questo non montera' in quanto la vite con coincidera' col foro superiore, poi spalmate il collante tutto intorno al tubetto d'alluminio ovunque riuscite a metterne avendo cura di farlo entrare per bene nelle fessure riempiendo tutto e aumentando cosi' la superfice di contatto :
Ora assicuratevi che le viti siano pulite e che non ci siano residui di collante, nel caso ci siano toglietele pulitele con del diluente nitro e rinfilatele dentro le cannucce e lasciate stare il tutto per qualche ora in modo che asciughi per bene. Poi non vi resta che rimontare il pannello strumenti che da ora si smontera' e si rimontera' in un lampo senza dover combattere con i tubicini che cadono da tutte le parti e sara' eterno .
Buon divertimento
Riassumo tutto in una foto nella quale si vede chiaramente come e' strutturato il pannello e come viene fissato mediante quelle 4 lunghe viti che stanno sotto al cruscotto le quali passando attraverso delle cannucce che fanno da guida alle viti arrivano ad avvitarsi su alcuni inserti filettati annegate nella struttura del cruscotto sul lato alto:
Ora nel dettaglio potete notare come sono spezzati i punti di attacco del mio pannello, nelle varie viste. Nel mio caso i tubetti mancano perchè non sono fissati in origine e quando smonti cadono, inoltre chi e' passato prima di me ha pensato se ne potesse fare a meno
L'ultimo tubetto a sx del guidatore e' quello che non si rompe mai perchè li' il sistema e' fatto come si deve, infatti la vite passa attraverso la bocchetta dell'aria in un'apposita guida :
Ora che avete capito cosa si e' rotto sappiate che dovete innanzitutto ripristinare i tubetti che c'erano in origine altrimenti, ammesso che riusciate a riparare le asole attraverso le quali passano le viti, quando andrete a rinfilarle sara' difficilissimo se non impossibile fare centro nell'inserto filettato in cui devono avvitarsi .
Servirebbe un tubetto di alluminio da 4.5mm di diametro interno ma io non sono riuscito a trovarlo quindi mi sono accontentato di uno piu' grande che in realta' non va bene ma piu' avanti vi spieghero' come modificarlo. Intanto prendete le misure fra l'asola ineriore e l'asola superiore in cui passa ogni vite e preparate i tubetti alla lunghezza precisa:
Ora che i tubetti sono stati tagliati a misura e montati sul pannello per provare che siano precisi li ho strozzati sia sopra che sotto restringendone il diametro interno affinche' la vite passasse con molta precisione usando delle tenaglie, attenzione perchè bisogna ridurre uniformemente il diametro non solo schiacciare il rubo in quanto la vite deve avere un gioco minimo all'interno della sua guida, piu' precisa sara' la guida in cui scorre la vite e meno tolleranza ci sara' nel fissaggio del pannello:
A questo punto si puo' cominciare ad incollare il tutto usando questo collante che vedete in foto, e' denso piu' del silicone, è a contatto quindi appena appoggiato fa una gran presa ed indurendo diventa strutturale, quindi in grado di chiudere ampie aree vuote intorno al tubo con una potenza inaudita a fronte dei 17:00 Euro a tubo...ben spesi . Il colore e' disponibile anche nero o trasparente ma consiglio di comprarlo bianco perchè innanzitutto sta dietro e non si vede ma se va' casualmente in qualche punto dove non dovrebbe andare (tipo ad ostruire i fori dei pulsanti ecc. ecc. , essendo bianco riuscirete ad individuarlo immediatamente ed a rimuoverlo subito, altrimenti una volta essiccato e solidificato sono guai :
Ora procuratevi dei pezzetti di forex dello spessore di 5mm almeno, tagliateli a fettine di un'altezza tale da colmare lo spazio vuoto fra i tubetti e il retro del pannello e cominciate ad incollare il tutto spalmando il collante con una paletta di plastica di quelle che si usano per girare il caffe'
Adesso attaccate i tubetti con la vite inserita all'interno sul pezzo di appoggio che avete creato e fate attenzione che la vite appoggi nei punto esatto di origine dove era spezzata la linguetta (di solito la linguetta si spezza in corrispondenza del foro visto che e' il punto piu' debole ed il punto in cui forza di piu') altrimenti quando andrete a rimontare il pannello questo non montera' in quanto la vite con coincidera' col foro superiore, poi spalmate il collante tutto intorno al tubetto d'alluminio ovunque riuscite a metterne avendo cura di farlo entrare per bene nelle fessure riempiendo tutto e aumentando cosi' la superfice di contatto :
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- vinsempre
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Re: c900 Come riparare il pannello strumenti
APPLAUSO![/i]
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- giuseppe122
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Re: c900 Come riparare il pannello strumenti
bravo! domani ti porto il mio,
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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- marcofinnista
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Re: c900 Come riparare il pannello strumenti
Porta port,a tanto ormai c'ho preso la mano
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- giuseppe122
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Re: c900 Come riparare il pannello strumenti
io i tubicini, almeno un paio, dovrei averli
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- marcofinnista
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Re: c900 Come riparare il pannello strumenti
Non credo, la 9000 ha un sistema diverso, tipo la 900NG
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