9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#1 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 11 settembre 2014, 12:31

Questo tutorial nasce dall'esperienza fatta in questa discussione viewtopic.php?f=31&t=24893

Il materiale occorrente per creare la "spia" è il seguente:
N° 1/2 lampade 12V-1,2W di quelle usate ad esempio per illuminare l'accendisigari (io ho usato quelle della Osram trovate all'OBI e ne ho usate 2)
Un po di faston Maschio/Femmina e 2 Maschio-Femmina insieme (il numero dipende da quante lampadine installate. Io ne ho usati 10. Con 1 lampadina ne servono 6)
Un po di cavo (io ho usato banalmente quello rosso/nero utilizzato di frequente per le casse). Diciamo che se installate come ho fatto io, con 2 metri rimane qualcosa.
Guaina termorestringente.
La famosa birretta tanto citata in altri tutorial :))

La prima cosa da fare è saldare 30 cm di cavo alla lampada. Ci farete un po a cazzotti ma alla fine lo stagno prenderà. Per ogni polo ho usato un po di guaina termorestringente e alla fine entrambi li ho messi all'interno di una seconda guaina stretta fino alla base della lampada. All'altro capo del cavo ho predisposto i 2 faston maschi ed anche qui un po di guaina da applicare in seguito al collegamento.

A questo punto si passa all'azione. Aprire il portellone (questo è valido per la SH mentre per la SS la trovate più giù, e il collegamento poi è lo stesso) e seguite i passi indicati in foto 1,2,3. Quindi montate i 2 faston maschio-femmina al cavo rimanente e attaccate il cavo ai 2 lati del portellone (in foto 4 si vede il lato destro). A questo punto sollevate le grigliette degli altoparlanti (io ho installato le lampadine in entrambe) come indicato in foto 5. Sulle grigliette ho praticato un foro con punta in ferro da 4. Fate arrivare il cavo facendolo passare dallo spazio che c'è tra la paratia laterale e la plastica nera dove c'è l'altoparlante. Una volta qui installate i faston femmina e collegate la lampada. E' arrivato il momento di provare se la lampada (o le lampade) accendono. Mettete in moto l'auto, attivate l'automatico e accendete il lunotto termico. La vostra lampadina dovrebbe illuminarsi (e quindi una volta richiuso tutto la lampadina si accenderà in 2 circostanze: 1 attivazione volontaria del lunotto termico, 2 attivazione del processo di pulizia del DPF). A questo punto, spegnete la macchina, incastrate la lampadina nel foro praticato (farete un minimo di forza) e richiudete il tutto (a proposito durante questa operazione ho approfittato per pulire in maniera profonda le plastiche posteriori ed ho sostituito i vari pezzettini di materiale fonoassorbente ed il risultato è che adesso non sento più rumori provenire dal portellone). Il risultato finale è visibile in foto 6 (da fuori ma anche dall'interno le lampadine da spente sono "invisibili").
Ovviamente tra un passaggio e l'altro dovete sorseggiare la birretta altrimenti la cosa non funzionerà mai :wink:

Ricordatevi quanto segue (emerso durante i test fatti in questi mesi):
1 - La lampadina potrebbe rimanere accesa fissa durante il processo di rigenerazione o lampeggiare
2 - La spia si illumina PRIMA che il processo inizi (circa 1 km prima)
3 - La spia resta accesa (o lampeggia) durante tutto il processo di pulizia
4 - La spia si spegne DOPO che il processo è finito (circa 1 km dopo)
5 - Se attivate il lunotto termico la spia si accende (quindi se sta rigenerando in pratica nulla cambia, viceversa, se accendete il lunotto prima che la rigenerazione sia partita e nel frattempo la rigenerazione parte, ricordatevi di spegnere il lunotto prima di spegnere la macchina, così da accertarvi che la rigenerazione sia finita).

Spero di aver scritto tutto, ma in caso di dubbi sono a disposizione :8
Allegati
foto1.jpg
Punti di smontaggio plastiche
foto1.jpg (83.1 KiB) Visto 17087 volte
foto2.jpg
Rimozione plastiche laterali
foto2.jpg (82.89 KiB) Visto 17087 volte
foto3.jpg
Visuale con plastiche smontate
foto3.jpg (76.5 KiB) Visto 17087 volte
foto4.jpg
Attacco lunotto termico destro
foto4.jpg (114.64 KiB) Visto 17087 volte
foto5.jpg
Rimozione griglia altoparlante
foto5.jpg (93.3 KiB) Visto 17087 volte
foto6.jpg
Risultato finale
foto6.jpg (79.89 KiB) Visto 17087 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 11 settembre 2014, 13:48

Bravo, ottimo tutorial :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#3 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 11 settembre 2014, 17:21

Grazie :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#4 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 12 settembre 2014, 9:46

Di seguito trovate la spiegazione per raggiungere gli attacchi del lunotto nella Sedan, spiegazioni "rubate" al WIS :8 .
Nella 1° immagine c'è la spiegazione e poi le 2 foto collegate alla spiegazione (passo 3 e passo 5). Una delle differenze è che quando arrivate ai contatti ne troverete 2 per lato (almeno io la interpreto in questo modo) troverete sia il contatto del lunotto che quello dell'antenna. Ovviamente dovete attaccarvi a quello del lunotto termico :))
Allegati
Spiegazione.png
Spiegazione dello smontaggio su SS
Spiegazione.png (12.27 KiB) Visto 17048 volte
3.png
Foto del passaggio 3 della spiegazione
3.png (19.28 KiB) Visto 17048 volte
5.png
Foto del passaggio 5 della spiegazione
5.png (32.33 KiB) Visto 17048 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#5 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 2 ottobre 2014, 12:46

gsasanelli ha scritto:Questo tutorial nasce dall'esperienza fatta in questa discussione viewtopic.php?f=31&t=24893


Quindi montate i 2 faston maschio-femmina al cavo rimanente e attaccate il cavo ai 2 lati del portellone (in foto 4 si vede il lato destro). :8
Ciao gsasanelli,

grazie di avere messo a disposizione il tuo sapere.

Dopo quello che mi è successo (anche se ora sto molto attento all'auto e le spie hanno smesso di accendersi, specialemente la fatidica "PRESTAZIONI LIMITATE") vorrei anch'io montare la spia per la rigenerazione sempre che funzioni pure sulla mia, ma mi fido di te e degli altri che l'hanno già provata.

Farò un'osservazione o domanda stupida, ma non conoscendo il funzionamento correrò il rischio di far sorridere qualcuno.

Quando dici che il cavo va attacccato ai due lati del portellone, siccome in foto non lo si vede bene, dov'è che lo attacchi e in che modo. Ora arriva la domanda stupida: i cavi che partono dalla lampada uno va da un lato del portellone e l'altro va nell'altro lato ?? Io leggendo il tuo tutorial arrivo a contare i 4 faston però tu dici che per una lampadina ne servono 6 gli altri 2 dove sono montati ??
Per capirci in sequenza trovo LAMPADA - FASTON MASCHIO-FEMMINA - CAVO - FASTON MASCHIO FEMMINA - CAVO LIBERO DIRETTAMENTE AL PORTELLONE

E' così oppure ho capito male io ??

Altra cosa, preciso che non sono un esperto di elettrotecnica, ma non ci vuole un fusibile o una resistenza per questo circuito, non è che si rischia di danneggiare lo sbrinatore ??

Altra cosa secondo te non si riesce ad arrivare con i cavi vicino al tasto di accensione dello sbrinatore e posizionare un led affianco al tasto dello sbrinatore, ti chiedo questo perchè nella mia vicino al tasto dello sbrinatore ho un finto tasto non utilizzato. Purtroppo ho due "piccoli curiosoni" che appena vedono qualcosa di nuovo in auto finchè non ci mettono le mani non sono contenti. Immagino che sia molto complesso smontare mezza auto per passare con il cavo.

Attendo tua risposta.

Grazie anticipatamente.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#6 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 2 ottobre 2014, 16:03

Ciao Cristian,
I 2 faston che ti mancano sono i maschio femmina per ponticellare il cavetto del lunotto. Fondamentalmente al vetro (ai 2 lati) troverai un faston maschio che spunta fuori e ad ognuno dei 2 lati ci troverai attaccato il faston femmina. Da qui attacchi il faston maschio femmina (la femmina si aggancia al vetro ed al maschio riagganci quello del lunotto). A questo punto avrai i 2 cavi che scendono a cui io ho attaccato 2 faston maschi e altre 2 femmine alla lampadina (così se si fulmina non devo smontare tutto).
Per arrivare davanti purtroppo la cosa è complessa (provando a far passare la passa cavi dal tetto ho anche rotto una guarnizione) e se proprio vuoi farlo fatti aiutare da qualcuno con manualità. Anch'io ne ho 2 (femmine) ma li non ci arrivano (almeno per adesso :)) )
Per la protezione direi che è sufficiente il fusibile del lunotto alla fine la modifica è marginale e l'assorbimento è di pochi watt
Spero di aver risposto/chiarito tutto nel caso fammi sapere.
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#7 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 2 ottobre 2014, 20:23

Ok dovrei aver capito. Ci provo appena ho il primo fine settimana libero. Mi piacerebbe portarla davanti quella spia piuttosto che averla li dietro, anche che se credo tu abbia scelto quel posto perchè si vede dallo specchietto retrovisore.

Ma è possibile che la casa madre non sapesse sta cosa......non potevano mettere loro questa maledetta spia !!! .......lasciamo stare altrimenti mi viene in mente ciò che mi è capitato.

Grazie mille del chiarimento, non so se piazzerò la lampadina sulla griglia come hai fatto te vedo cosa riesco a fare.

Comunque non era mia intenzione passare dal cielo del tetto pensavo di riuscire a passare dal fianco sinistro, per capirci dalla zona dove ci sono i fusibili posteriori, ho visto che da lì partono i cavi che immagino arrivino davanti e passeranno a terra sulle porte, almeno credo.

Sarebbe molto comodo averla lì davanti .... proveremo ..... speriamo di non far danni
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#8 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 2 ottobre 2014, 20:36

Concordo con il fatto che averla avanti è ancora più comoda ma alla fine dovendo controllare solo prima dello spegnimento va bene anche li! E poi in pieno giorno io le vedo lo stesso nello specchietto retrovisore :))
Per il dove far passare i fili è ok anche come dici tu ma c'è da smontare parecchio...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#9 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 2 ottobre 2014, 21:10

gsasanelli ha scritto:Concordo con il fatto che averla avanti è ancora più comoda ma alla fine dovendo controllare solo prima dello spegnimento va bene anche li! E poi in pieno giorno io le vedo lo stesso nello specchietto retrovisore :))
Per il dove far passare i fili è ok anche come dici tu ma c'è da smontare parecchio...
Infatti immaginavo che le avevi messe li per la visibilità.......si è vero c'è molto da smontare, ma tentar non nuoce, intanto vorrei metterla da quelle parti provvisoria e poi vedere se riesco a metterla davanti.

Comunque hai fatto una cosa gradita a molti qui nel forum, è veramente una scoperta vitale, se non altro uno sa se deve e non deve spegnere l'auto.

.....non mi resta che mettermi al lavoro !!!
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#10 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 2 ottobre 2014, 21:14

:))
Aggiungo che se ci riesci, aggiungi le istruzioni qui così da poter poi riutilizzare anche la tua esperienza :8
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#11 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 2 ottobre 2014, 21:27

gsasanelli ha scritto::))
Aggiungo che se ci riesci, aggiungi le istruzioni qui così da poter poi riutilizzare anche la tua esperienza :8
Certo se dovessi riuscire nell'impresa documenterò...........lo smontaggio e rimontaggio mi risulta più facile della realizzazione di circuiti elettrici o elettronici, infatti poco tempo fa sul furgoncino aziendale mi sono arrangiato a cambiarmi il vetro laterale che mi avevano gentilmente rotto. Pensavo fosse molto più difficile, alla fine la difficoltà è quella di fare attenzione a non rompere le cose che smonti o rimonti.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#12 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 3 ottobre 2014, 12:50

gsasanelli ha scritto::))
Aggiungo che se ci riesci, aggiungi le istruzioni qui così da poter poi riutilizzare anche la tua esperienza :8
Già che ci siamo, se volessi utilizzare un semplice led da 5 mm classico, siccome l'elettrotecnica non è il mio settore ma a scuola l'ho trattata per un anno, mi sono guardato un pò le formule e ipotizzando che la batteria arrivi ad un max di carica di 13 Volt, prendo il led rosso che è da 1.6 V - 20 mA teoricamente dovrei interporre una resistenza da 570 Ohms e da 0.23 W. Avrei già il materiale solo che ho resistenze da 330 Ohms (prese per sistemare un giochetto dei pargoli) che messe in serie mi danno 660 Ohms ma penso che vadano bene lo stesso, gli allungo la vita al led e comunque prima di montarle le testo così sono sicuro.

Ho scritto delle cavolate o la mia immersione serale in elettrotecnica ha dato i risultati corretti da provare direttamente sull'auto.

Adesso quello che mi resta da capire è se in qualche modo riesco a portare giù i fili nel bagagliaio, ma credo di si perchè ho visto che la gomma del lavavetri posteriore sembra arrivi al bagagliaio.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#13 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 ottobre 2014, 21:48

La tua immersione serale e la tua esperienza scolastica non sono state vane :)
La tensione dell'alternatore varia, a seconda del numero di giri, da 13 a 14,5 V.
La caduta di tensione sul LED rosso, con un assorbimento di 20 mA è più vicina a 1,8 che a 1,6 V.
Le resistenze commerciali della normale serie E12 (tolleranza 10%) più vicine sono o da 560 o da 680 Ω.
Con le due resistenze in serie da 330 Ω la corrente assorbita dal LED varierà da 17 a 19 mA.
Sono più che giusti, anzi... di notte potrebbe quasi dar fastidio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#14 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 6 ottobre 2014, 19:15

jpm ha scritto:La tua immersione serale e la tua esperienza scolastica non sono state vane :)
La tensione dell'alternatore varia, a seconda del numero di giri, da 13 a 14,5 V.
La caduta di tensione sul LED rosso, con un assorbimento di 20 mA è più vicina a 1,8 che a 1,6 V.
Le resistenze commerciali della normale serie E12 (tolleranza 10%) più vicine sono o da 560 o da 680 Ω.
Con le due resistenze in serie da 330 Ω la corrente assorbita dal LED varierà da 17 a 19 mA.
Sono più che giusti, anzi... di notte potrebbe quasi dar fastidio.
Grazie per la consulenza/conferma..............poi alla fine la modifica l'ho fatta sabato scorso, ma non ho fatto con il led classico bensì con un led della VIMAR da 12v quelli da spia CANCELLO per le case per intenderci, in quanto quello non aveva bisogno di resistenze.

L'ho posto in angolo in basso a sinistra sopra cruscotto alla fine del montante e con il cavo sono passato nell'interstizio senza forare ho fatto una presa con due faston come dalle ottime indicazioni di gsasanelli e le ho poste dentro scatola fusibili laterale al cruscotto sul lato sinistro sono andato a terra, ho smontato tutte le plastiche del lato sinistro e sono passato dove già ci passano tutti i cavi che vanno del bagagliaio. Dal bagagliaio sono passato al tetto e sono uscito dalla cerniera di sinistra dove c'è la gommetta che porta l'acqua al lunottto posteriore e ho preso, come descritto da gsasanelli, l'alimentazione dal lunotto.

Sarà tutto più chiaro con le foto che devo ancora scaricare, appena le ho scaricate le posto.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#15 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 8 ottobre 2014, 19:44

gsasanelli ha scritto::))
Aggiungo che se ci riesci, aggiungi le istruzioni qui così da poter poi riutilizzare anche la tua esperienza :8
Allora ci siamo provo a spiegarvi come sono riuscito a mettere la spia davanti:
FOTO 02.jpg
FOTO 02.jpg (28.61 KiB) Visto 16721 volte
Nella FOTO 2 si vede la cerniera sinistra da dove sono entrato, ho messo una guaina nera e sono passato con il cavo sopra alla gommetta acqua lunotto.
FOTO 03.jpg
FOTO 03.jpg (25.63 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 04.jpg
FOTO 04.jpg (29.4 KiB) Visto 16721 volte
Nelle foto 3 e 4 si vede il particolare del passaggio su cerniera

Poi ho cablato il cavo verso sinistra in modo da arrivare alla lampada sinistra del bagagliaio FOTO 5 da lì sono arrivato al vano fusibili bagagliaio FOTO 6
FOTO 05.jpg
FOTO 05.jpg (26.28 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 06.jpg
FOTO 06.jpg (31.11 KiB) Visto 16721 volte
Si deve preventivamente smontare tutte le coperture in plastica di sinistra all'interno dell'abitacolo.
Su retro la copertura ha dei ganci sulla parte anteriore mentre sulla parte posteriore è solo in appoggio, per smontarli delicatamente tirare la parte interna leggermente verso l'esterno e verso l'alto finchè si sgancia, per togliere la parte posteriore bisogna alzare il sedile.
Stessa cosa si deve fare sulla parte davanti solo che è agganciata con 4 ganci 2 all'inizio e poi si suddividono. Per la copertura vicino alla leva apri-cofano i ganci sono sulla parte verticale vicono alla guarnizione della porta e ce ne sono 2 sempre con delicatezza tirare verso l'interno dell'auto e si sganciano.
Poi vi resta il rivestimento del montate centrale (dove c'è la cintura di sicurezza) ci sono due ganci tipo perno sulla parte sotto e due verso la fine della parte nera anche qui con delicatezza tirare verso l'esterno e si sganciano, una volta scangiati i 4 perni con molta delicatezza spostare il rivestimento leggermente verso interno auto e far scendere fino a che viene svincolato sulla parte sopra, in quanto ha 4 linguette che lo bloccano in alto. Fare attenzione poi ad inserire il perno che si trova sul rivestimento in corrispondeza del leverismo della regolazione cintura, in quanto io non mi ero accorto e la cintura aveva difficoltà a scorrere.
Dimenticavo di dirvi che il cuscino laterale del sedile posteriore va tolto o spostato come ho fatto io, è solo appoggiato.
Detto ciò passiamo alle foto.
FOTO 07.jpg
FOTO 07.jpg (25.46 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 08.jpg
FOTO 08.jpg (25.84 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 09.jpg
FOTO 09.jpg (31.46 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 10.jpg
FOTO 10.jpg (30.25 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 11.jpg
FOTO 11.jpg (31.27 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 12.jpg
FOTO 12.jpg (30.39 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 13.jpg
FOTO 13.jpg (33.23 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 14.jpg
FOTO 14.jpg (29.29 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 15.jpg
FOTO 15.jpg (31.69 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 16.jpg
FOTO 16.jpg (32.06 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 17.jpg
FOTO 17.jpg (32.15 KiB) Visto 16721 volte
FOTO 18.jpg
FOTO 18.jpg (26.33 KiB) Visto 16721 volte
Dalla foto 7 in poi si vede il percorso del cavo arrivato dal vano fusibili a dietro il sedile e poi si seguono i cavi già esistenti fino ad arrivare davanti. Io sono riuscito a passare solo sui primi sul passacavi poi sono passato a fianco perchè era impossibile passare.
Arrivato al vano fusibili cruscotto ho collegato 2 faston e ho fatto passare i cavetti per l'interstizio che c'è (foto 17) e nella foto 18 si vede il risultato con led in prova.

Spero di essere stato chiaro. Eventualmente le coperture in plastica io le ho fotografate, non le ho inserite ma se a qualcuno serve le inserisco.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 8 ottobre 2014, 19:59

Ottimo lavoro Cristian :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 ottobre 2014, 20:50

Bravissimo!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#18 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 8 ottobre 2014, 20:55

Grande ! Hai aggiunto quello che mancava
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#19 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 8 ottobre 2014, 21:39

gsasanelli ha scritto:Grande ! Hai aggiunto quello che mancava Immagine
Rileggendo ho visto che c'è qualche errore di ortografia ed in qualche punto è descritto non molto bene ma spero si capisca ugualmente.

Diciamo che le foto dovrebbero aiutare chi dovesse fare quel lavoro.

Attenzione nelle operazioni a non rompere il tubicino acqua lunotto perchè da quel che ho visto la sostituzione non è così semplice.

Ho visto che c'è un'altra soluzione che forse risulta più facile, solo che non so se possa essere affidabile. Si tratta di passare tra l'intercapedine che c'è tra il tetto e il cielo dell'abitacolo per poi arrivare allo specchietto retrovisore, ho provato ad inserire una sonda e ho visto che si riesce ad arrivare da davanti a dietro e viceversa, solo che non mi sembrava molto sicuro fare passare due cavi di alimentazione sul tetto.

Comunque quando a casa hanno visto la macchina a pezzi si erano un pò preoccupati !!!! ...... a proposito è stato rimontato tutto e senza nessun danno !!!
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#20 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 8 ottobre 2014, 21:54

Ma sul serio si riesce a passare dal tetto? Io provandoci ho rotto una guarnizione e comunque non sono riuscito :o(
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti