Inj Bosch K

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velvet
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Inj Bosch K

#1 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 2 aprile 2015, 10:14

Apro questo thread dove riassumere la mia esperienza con la K-JETRONIC, il sistema di iniezione meccanica adottato per circa vent'anni da molti produttori Saab compresa.

ATTENZIONE: ABBIAMO A CHE FARE CON BENZINA E RELATIVI VAPORI, QUINDI SEMPRE LAVORARE ALL'APERTO E CON ATTENZIONE. VERIFICARE SEMPRE LA TENUTA DEI RACCORDI PRIMA DI AVVIARE IL MOTORE, DISINSERIRE SEMPRE LA CHIAVE DAL QUADRO QUANDO SI TESTANO INIETTORI O SI PENSA POSSA FUORIUSCIRE CARBURANTE. LA POMPA BENZINA VA FATTA FUNZIONARE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI A MOTORE SPENTO COME SPIEGO NEL TESTO. STACCARE IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA QUANDO SI LAVORA. PER PRECAUZIONE TENERE A PORTATA UN ESTINTORE O UNA COPERTA IGNIFUGA, LA PRECAUZIONE NON E' MAI TROPPA.

Partiamo con un link interessante

http://www.porsche924-944.nl/924/Troubl ... ml#warm-up

Il sistema K-jetronic è un ingegnoso e concettualmente semplice sistema di iniezione meccanica, dove gli iniettori sono comandati esclusivamente dalla pressione di alimentazione e il variare della quantità di benzina è comandato da un distributore meccanico a sua volta dosato dal flusso di aria che arriva ai collettori di aspirazione.

La prima cosa da fare in caso di malfunzionamenti è partire a monte del sistema: serbatoio pulito, l'eventuale prefiltro prima della pompa deve essere in ordine e pulito. Verificare la valvola di non-ritorno all'uscita della pompa (indispensabile per mantenere la pressione stabile a motore spento). Nel rettangolo rosso ho evidenziato la zona di attacco dell'uscita carburante che contiene la valvola di non ritorno (sostituibile nel caso fosse in avaria).



Verificare la tenuta di tutti i raccordi e dell'accumulatore di pressione che è questo barilotto qua sotto, in genere situato nelle immediate vicinanze della pompa.



In caso di sospetta avaria si svita la vite posteriore dell'accumulatore e si avvia il motore (o si fa girare la pompa): se esce benzina vuol dire che la membrana è andata e va sostituito (si trova su Ebay DE a circa 100 euro). In ogni caso l'accumulatore deve essere in grado di mantenere (con raccordi e pompa in ordine) l'impianto di alimentazione in pressione (almeno 2bar) per circa 25 minuti dopo lo spegnimento del motore. Questo è fondamentale per l'avviamento a caldo. Se l'impianto perde pressione nel giro di un paio di minuti si forma vapour-lock nella zona degli iniettori, dovuto al fatto che la benzina evapora ad una temperatura relativamente bassa creando un "tappo" di vapore nelle tubature che impedisce al carburante in arrivo di aprire le valvole degli iniettori. E la macchina non parte neanche a pregare...


La pompa deve avere una portata superiore a 6 bar perchè la KJetronic ha un funzionamento a regime di circa 4,5/5,5 bar a seconda dell'auto, quindi va misurata la portata con un manometro interposto fra linea di mandata e linea di ritorno, con un rubinetto che serve a chiudere la linea di ritorno gradualmente in modo da leggere la pressione che la pompa è in grado di creare. La pompa si avvia manualmente togliendo il suo relais (in genere riconoscibile perchè porta un fusibile direttamente sul corpo) e ponticellando i due grossi pin centrali sulla scatola portafusibili con un cavo sufficientemente lungo e dotato di un comodo interruttore per azionarla a distanza a motore spento e quadro disinserito.



Eseguite queste verifiche si passa al vano motore. Sostituire comunque il filtro benzina metallico posto prima della testa di distribuzione (ha una maglia molto fine e se l'impianto è "vissuto" è facile che sia mezzo intasato).

Importante verifica da fare è la pressione di sistema, che si misura interponendo un manometro fra il ritorno del Warm-Up Regulator e la presa centrale della testa di distribuzione.



Questa è la pressione generale del sistema, e va regolata secondo tabelle Bosch per ogni auto con tolleranza di +/- 0,5 bar per mezzo della valvola di controllo pressione posta di lato alla testa di distribuzione. Se la pressione è bassa si svita la valvola e si aggiungono rondelle (n. 1 nella figura qui sotto), se troppo alta si tolgono. Una rondella da 1mm = 0,5 bar circa.

Fatto questo si passa ad un controllo e pulizia del warm-up regulator (continua...)

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saaBruno
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Re: Iniezione Bosch K-Jetronic

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 3 aprile 2015, 11:22

bel lavoro, grazie di aver condiviso :)

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