9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR
Inviato: sabato 4 giugno 2016, 12:14
Apro un nuovo post poichè uno specifico e con foto non l'ho trovato nel nostro archivio.
Prima di iniziare il lavoro ho cercato di documentarmi il più possibile.
Ho trovato discrepanze su altre esperienze e interventi.
La cosa che però vorrei condividere di più con voi è la massima attenzione alla piastra della EGR poichè la valvola stessa è raffreddata con il liquido di raffreddamento.
Per togliere la valvola, basta semplicemente svitare le due viti a croce. Una si trova sopra a vista, l' altra simmetrica sotto. La vedete quest'ultima sporgendovi dal lato opposto ( distribuzione ).
NON TOGLIETE I 4 BULLONCINI della piastra.
Lo scrivo volontariamente in grassetto perchè a differenza d'esperienze altrui non serve.
Vi complicate decisamente di più il lavoro, e non serve in assoluto nemmeno per la pulizia della EGR.
Io l'ho fatto e mi sono incasinato non poco a rimediare traendo delle conclusioni dirette sul campo.
Tornando alla valvola EGR;
-togliere il connettore elettrico.
-svitare le due viti a croce poco fà descritte.
-sfilare la valvola EGR.
Prime osservazioni, che se per qualcuno sono scontate, credo doveroso ricordarle ai nuovi.
La valvola EGR della TiD e TTiD sono nettamente differenti anche sul funzionamento elettrico.
La valvola EGR è composta in due blocchi:
- parte meccanica ( da sbloccare ).
- parte elettrica ( nessuna manutenzione in sè ).
Per separarle basta togliere i 4 bulloncini ai lati con taglio a croce.
Se alcuni di questi, come è capitato a me, si spannano e restano fissi, con un seghetto, inciderli e svitarli con un cacciative a taglio grosso.
Separate le due parti, si passa alla pulizia di quella meccanica.
La valvola EGR TTiD è normalmente chiusa. Il celo della valvola è in battuta sul finecorsa.
Se lo premete dalla parte opposta, si aprirà.
Non aspettatevi chissà di quanto, pochi mm di gioco per recuperare i gas di scarico.
La valvola EGR del TTiD non è aperta a 360° come altre sul celo ( o fungo )..ma solo da una parte; quella d ' ingresso dei fumi .
Per la pulizia ho utilizzato uno sgrassante efficace e specifico preso alla leroy merlin.
Per la rifinitura, protezione e oliare l'asse delle valvola ( è questa la parte incriminante della valvola ) lo spray WD 40.
Parte elettrica invece, nessuna manutenzione. Se non una mia piccola osservazione semmai futura.
Sarebbe da recuperare qual'è l'alimentazione dei 5 pin e provare se il pistone esce dal corpo valvola efficacemente.
Semmai un spray per contatti elettrici potrebbe aiutare, visto che internamente avrà i suoi circuiti.
Il pistoncino di questa pezzo è leggermente fuori di pochi mm, lo si poteva muovere con i polpastrelli, ma niente più poi.
Una volta pulita, si passa al montaggio con fase inversa.
Ma attenzione, se la guarnizione è rovinata, pulite e mettete del pick.
Ecco però una mia osservazione ( e scusate se per alcuni sono banali ).
A motore freddo, il liquido di raffreddamento si decanta e non circola sul corpo della EGR.
Se capita come al sottoscritto che togliete anche la piastra guarnizione metallica coi relativi 4 bulloncini, non uscirà nessun liquido e ciò può farvi pensare...che non c'è ne passi.
Proprio qua sta l 'inconveniente che può rivelarsi dannoso.
Erroneamente..io assieme alla valvola, ho tolto anche i 4 bulloncini togliendo così anche questa piastra che vi mostrerò in foto poi.
Questa piastra serve appunto di contenimento e separazione per il circolo dell' acqua di raffreddamento sulla EGR ( ma non dentro lo stesso corpo, ma bensì esterno ).
Quando ho rimontato il tutto ( e comunque mi ero accorto l' inutilità d'averla tolta la guarnizione metallica ) dannatamente, la guarnizione gommosa ai lati di questa si era spezzata.
Quando ho rimontato il tutto, il liquido di raffreddamento è passato...in aspirazione del motore tramite la EGR.
Infatti, la vaschetta si è consumata e dallo scarico, una scia di fumo bianca usciva costantemente.
Avete presente le scie chimiche degli aeri??. Stessa cosa, io per strada.
Comunque per pochi metri.
Il fumo bianco era tutto il vapore acqueo.
Subito ho notato all'apertura del cofano non solo la vaschetta vuota ( segnalata dal SID ), ma che gocciolava vistosamente dalla EGR lato parabrezza.
Ri-smontato tutto.
Compresa la piastra metallica.
Pulita della vecchia guarnizione gommosa in entrambi i lati...e usato il pick rosso.
Rimontato il tutto.
Rabboccato la vaschetta nuovamente.
Ha fumato ancor del bianco agli scarichi..poi uno sbuffo nero...e poi..è tornato " trasparente ".
Il livello del liquido è ok.
Macchina a servizio regolare.
Doverosamente per voi amici Saabisti condivido questa esperienza meccanica anche del NON fare. Ovvero, togliere quei 4 bulloncini.
A breve le foto, le sto caricando su Drive e poi devo ridurle nelle dimensioni.
Avrei anche delle idee su come intervenire onestamente sulla EGR..senza elettronica o flange.
Ma vi scriverò poi.
ps: la EGR lavora in comunicazione col debimetro e sensore MAP
Prima di iniziare il lavoro ho cercato di documentarmi il più possibile.
Ho trovato discrepanze su altre esperienze e interventi.
La cosa che però vorrei condividere di più con voi è la massima attenzione alla piastra della EGR poichè la valvola stessa è raffreddata con il liquido di raffreddamento.
Per togliere la valvola, basta semplicemente svitare le due viti a croce. Una si trova sopra a vista, l' altra simmetrica sotto. La vedete quest'ultima sporgendovi dal lato opposto ( distribuzione ).
NON TOGLIETE I 4 BULLONCINI della piastra.
Lo scrivo volontariamente in grassetto perchè a differenza d'esperienze altrui non serve.
Vi complicate decisamente di più il lavoro, e non serve in assoluto nemmeno per la pulizia della EGR.
Io l'ho fatto e mi sono incasinato non poco a rimediare traendo delle conclusioni dirette sul campo.
Tornando alla valvola EGR;
-togliere il connettore elettrico.
-svitare le due viti a croce poco fà descritte.
-sfilare la valvola EGR.
Prime osservazioni, che se per qualcuno sono scontate, credo doveroso ricordarle ai nuovi.
La valvola EGR della TiD e TTiD sono nettamente differenti anche sul funzionamento elettrico.
La valvola EGR è composta in due blocchi:
- parte meccanica ( da sbloccare ).
- parte elettrica ( nessuna manutenzione in sè ).
Per separarle basta togliere i 4 bulloncini ai lati con taglio a croce.
Se alcuni di questi, come è capitato a me, si spannano e restano fissi, con un seghetto, inciderli e svitarli con un cacciative a taglio grosso.
Separate le due parti, si passa alla pulizia di quella meccanica.
La valvola EGR TTiD è normalmente chiusa. Il celo della valvola è in battuta sul finecorsa.
Se lo premete dalla parte opposta, si aprirà.
Non aspettatevi chissà di quanto, pochi mm di gioco per recuperare i gas di scarico.
La valvola EGR del TTiD non è aperta a 360° come altre sul celo ( o fungo )..ma solo da una parte; quella d ' ingresso dei fumi .
Per la pulizia ho utilizzato uno sgrassante efficace e specifico preso alla leroy merlin.
Per la rifinitura, protezione e oliare l'asse delle valvola ( è questa la parte incriminante della valvola ) lo spray WD 40.
Parte elettrica invece, nessuna manutenzione. Se non una mia piccola osservazione semmai futura.
Sarebbe da recuperare qual'è l'alimentazione dei 5 pin e provare se il pistone esce dal corpo valvola efficacemente.
Semmai un spray per contatti elettrici potrebbe aiutare, visto che internamente avrà i suoi circuiti.
Il pistoncino di questa pezzo è leggermente fuori di pochi mm, lo si poteva muovere con i polpastrelli, ma niente più poi.
Una volta pulita, si passa al montaggio con fase inversa.
Ma attenzione, se la guarnizione è rovinata, pulite e mettete del pick.
Ecco però una mia osservazione ( e scusate se per alcuni sono banali ).
A motore freddo, il liquido di raffreddamento si decanta e non circola sul corpo della EGR.
Se capita come al sottoscritto che togliete anche la piastra guarnizione metallica coi relativi 4 bulloncini, non uscirà nessun liquido e ciò può farvi pensare...che non c'è ne passi.
Proprio qua sta l 'inconveniente che può rivelarsi dannoso.
Erroneamente..io assieme alla valvola, ho tolto anche i 4 bulloncini togliendo così anche questa piastra che vi mostrerò in foto poi.
Questa piastra serve appunto di contenimento e separazione per il circolo dell' acqua di raffreddamento sulla EGR ( ma non dentro lo stesso corpo, ma bensì esterno ).
Quando ho rimontato il tutto ( e comunque mi ero accorto l' inutilità d'averla tolta la guarnizione metallica ) dannatamente, la guarnizione gommosa ai lati di questa si era spezzata.
Quando ho rimontato il tutto, il liquido di raffreddamento è passato...in aspirazione del motore tramite la EGR.
Infatti, la vaschetta si è consumata e dallo scarico, una scia di fumo bianca usciva costantemente.
Avete presente le scie chimiche degli aeri??. Stessa cosa, io per strada.
Comunque per pochi metri.
Il fumo bianco era tutto il vapore acqueo.
Subito ho notato all'apertura del cofano non solo la vaschetta vuota ( segnalata dal SID ), ma che gocciolava vistosamente dalla EGR lato parabrezza.
Ri-smontato tutto.
Compresa la piastra metallica.
Pulita della vecchia guarnizione gommosa in entrambi i lati...e usato il pick rosso.
Rimontato il tutto.
Rabboccato la vaschetta nuovamente.
Ha fumato ancor del bianco agli scarichi..poi uno sbuffo nero...e poi..è tornato " trasparente ".
Il livello del liquido è ok.
Macchina a servizio regolare.
Doverosamente per voi amici Saabisti condivido questa esperienza meccanica anche del NON fare. Ovvero, togliere quei 4 bulloncini.
A breve le foto, le sto caricando su Drive e poi devo ridurle nelle dimensioni.
Avrei anche delle idee su come intervenire onestamente sulla EGR..senza elettronica o flange.
Ma vi scriverò poi.
ps: la EGR lavora in comunicazione col debimetro e sensore MAP