9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

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Seba9-3
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9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 4 giugno 2016, 12:14

Apro un nuovo post poichè uno specifico e con foto non l'ho trovato nel nostro archivio.
Prima di iniziare il lavoro ho cercato di documentarmi il più possibile.
Ho trovato discrepanze su altre esperienze e interventi.
La cosa che però vorrei condividere di più con voi è la massima attenzione alla piastra della EGR poichè la valvola stessa è raffreddata con il liquido di raffreddamento.
Per togliere la valvola, basta semplicemente svitare le due viti a croce. Una si trova sopra a vista, l' altra simmetrica sotto. La vedete quest'ultima sporgendovi dal lato opposto ( distribuzione ).
NON TOGLIETE I 4 BULLONCINI della piastra.
Lo scrivo volontariamente in grassetto perchè a differenza d'esperienze altrui non serve.
Vi complicate decisamente di più il lavoro, e non serve in assoluto nemmeno per la pulizia della EGR.
Io l'ho fatto e mi sono incasinato non poco a rimediare traendo delle conclusioni dirette sul campo.
Tornando alla valvola EGR;
-togliere il connettore elettrico.
-svitare le due viti a croce poco fà descritte.
-sfilare la valvola EGR.

Prime osservazioni, che se per qualcuno sono scontate, credo doveroso ricordarle ai nuovi.
La valvola EGR della TiD e TTiD sono nettamente differenti anche sul funzionamento elettrico.
La valvola EGR è composta in due blocchi:
- parte meccanica ( da sbloccare ).
- parte elettrica ( nessuna manutenzione in sè ).

Per separarle basta togliere i 4 bulloncini ai lati con taglio a croce.
Se alcuni di questi, come è capitato a me, si spannano e restano fissi, con un seghetto, inciderli e svitarli con un cacciative a taglio grosso.

Separate le due parti, si passa alla pulizia di quella meccanica.
La valvola EGR TTiD è normalmente chiusa. Il celo della valvola è in battuta sul finecorsa.
Se lo premete dalla parte opposta, si aprirà.
Non aspettatevi chissà di quanto, pochi mm di gioco per recuperare i gas di scarico.
La valvola EGR del TTiD non è aperta a 360° come altre sul celo ( o fungo )..ma solo da una parte; quella d ' ingresso dei fumi .
Per la pulizia ho utilizzato uno sgrassante efficace e specifico preso alla leroy merlin.
Per la rifinitura, protezione e oliare l'asse delle valvola ( è questa la parte incriminante della valvola ) lo spray WD 40.

Parte elettrica invece, nessuna manutenzione. Se non una mia piccola osservazione semmai futura.
Sarebbe da recuperare qual'è l'alimentazione dei 5 pin e provare se il pistone esce dal corpo valvola efficacemente.
Semmai un spray per contatti elettrici potrebbe aiutare, visto che internamente avrà i suoi circuiti.
Il pistoncino di questa pezzo è leggermente fuori di pochi mm, lo si poteva muovere con i polpastrelli, ma niente più poi.

Una volta pulita, si passa al montaggio con fase inversa.
Ma attenzione, se la guarnizione è rovinata, pulite e mettete del pick.
Ecco però una mia osservazione ( e scusate se per alcuni sono banali ).
A motore freddo, il liquido di raffreddamento si decanta e non circola sul corpo della EGR.
Se capita come al sottoscritto che togliete anche la piastra guarnizione metallica coi relativi 4 bulloncini, non uscirà nessun liquido e ciò può farvi pensare...che non c'è ne passi.

Proprio qua sta l 'inconveniente che può rivelarsi dannoso.
Erroneamente..io assieme alla valvola, ho tolto anche i 4 bulloncini togliendo così anche questa piastra che vi mostrerò in foto poi.
Questa piastra serve appunto di contenimento e separazione per il circolo dell' acqua di raffreddamento sulla EGR ( ma non dentro lo stesso corpo, ma bensì esterno ).
Quando ho rimontato il tutto ( e comunque mi ero accorto l' inutilità d'averla tolta la guarnizione metallica ) dannatamente, la guarnizione gommosa ai lati di questa si era spezzata.
Quando ho rimontato il tutto, il liquido di raffreddamento è passato...in aspirazione del motore tramite la EGR.
Infatti, la vaschetta si è consumata e dallo scarico, una scia di fumo bianca usciva costantemente.
Avete presente le scie chimiche degli aeri??. Stessa cosa, io per strada.
Comunque per pochi metri.
Il fumo bianco era tutto il vapore acqueo.
Subito ho notato all'apertura del cofano non solo la vaschetta vuota ( segnalata dal SID ), ma che gocciolava vistosamente dalla EGR lato parabrezza.
Ri-smontato tutto.
Compresa la piastra metallica.
Pulita della vecchia guarnizione gommosa in entrambi i lati...e usato il pick rosso.
Rimontato il tutto.
Rabboccato la vaschetta nuovamente.
Ha fumato ancor del bianco agli scarichi..poi uno sbuffo nero...e poi..è tornato " trasparente ".
Il livello del liquido è ok.
Macchina a servizio regolare.
Doverosamente per voi amici Saabisti condivido questa esperienza meccanica anche del NON fare. Ovvero, togliere quei 4 bulloncini.
A breve le foto, le sto caricando su Drive e poi devo ridurle nelle dimensioni.

Avrei anche delle idee su come intervenire onestamente sulla EGR..senza elettronica o flange.
Ma vi scriverò poi.

ps: la EGR lavora in comunicazione col debimetro e sensore MAP
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Seba9-3
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia EGR

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 4 giugno 2016, 12:43

ecco alcune foto...
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia EGR

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 4 giugno 2016, 13:25

Ottima guida, sposto in tutorial :)

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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 4 giugno 2016, 14:03

Mi fa enormemente piacere... :)

Ho inoltre delle idee " malsane" su come intervenire..senza tanti pensieri meccanici/elettrici..
DesertStorm piuttosto, hai uno schema elettrico per capire i 5 pin della EGR TTiD?

ps: se possibile, anche sensore MAP per Saabisti TTidisti in tutorials :)
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#5 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 4 giugno 2016, 15:01

Bella guida, grazie.
In cosa consisterebbe la modifica fuori dal comune?
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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 4 giugno 2016, 16:02

Seba9-3 ha scritto:?.....
DesertStorm piuttosto, hai uno schema elettrico per capire i 5 pin della EGR ?.....
Vedrò...

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#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 4 giugno 2016, 19:35

Tutti e cinque i pin (il sesto non porta collegamenti elettrici) si connettono alla EDC16,

il pin 2 e 6 comandano il motorino

i pin 1,5(comune),3 leggono lo stato (posizione) del pistoncino apre/chiude della valvola.
Allegati
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 5 giugno 2016, 9:49

Ottimo, grazie DesertStorm!
Informazioni utili per conoscere intimamente le nostre Saab!
Il 2 e 6 saranno i primi a essere testati... :) :)
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#9 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 5 giugno 2016, 13:09

Non si possono testare.
Per il semplice fatto che la corrente c'arriva solo quando tutti i sensori (lambda e roba varia...) comandano alla centralina l'apertura o chiusura del pistone della valvola.
Potresti farlo a motore in moto, scollegando la valvola e collegandoti sopra il 2 e 6 col tester aspettando poi che la centralina invii tensione. (oppure, senza scollegare la valvola, "pungendo" con dei puntali ben appuntiti i due fili senza spellarli e assicurandoti che facciano contatto).

Ma quanto devi aspettare?

Insomma io eviterei.

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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 5 giugno 2016, 14:23

Quindi, anche con l' alimentazione diretta...non funziona dici.
Pensavo l' esatto opposto.
Giusto per vederla funzionare e veder fuoriuscire l'asta che spinge la valvola a fungo.
Ora recupero del tempo per studiare bene il componente...e proverò la mia l' idea " malsana " che ho sulla EGR.. :)
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#11 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 5 giugno 2016, 17:17

Seba9-3 ha scritto:Quindi, anche con l' alimentazione diretta...
E tu lo sai a che tensione lavora?
Occhio che la bruci e fai come tanti che per provare le candelette gli mettono la 12v sopra ... (perche le vostre candelette "lavorano" a 5v.... ) e poi dicono che non funzionano.....

.....ocio.. :dealer: :wink:

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#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 5 giugno 2016, 17:37

seguo il tuo consiglio...meglio non rischiare per non trovarsi la Saab ferma.
Ecco però la mia " malsana " idea.
Volevo solamente spessorare tra il corpo valvola e l'elettrovalvola con delle randelle.
Tutto qua.
In pratica, tutto rimane collegato, solo che..il fungo della EGR non si apre più del tutto come prima per via di quei mm reuperati con le randelle sui 4 bulloncini che lo uniscono.
Il pistoncino lavorerebbe sempre con la centralina, ma in realtà, non arriva a spingere il fungo per aprirlo.
Che ne pensate?
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#13 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 5 giugno 2016, 17:47

Che se poi i sensori di posizione (...gli altri tre pin) del "fungo" non danno dei rilevamenti corretti, potrebbe verificarsi una anomalia.
Non sfottere la mazzarella di S. Giuseppe....

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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#14 Messaggio da leggere da Fabio93 » domenica 17 luglio 2016, 16:33

Grazie infinite della guida! :) Ieri in autostrada all'improvviso è apparsa la spia di avaria motore, e subito dopo motore in recovery.. Oggi seguendo questa guida ho smontato l'Egr, pulita per bene, e rimontata! Macchina funziona alla perfezione! Solo mi è rimasta accesa la spia..
Grazie ancora!
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#15 Messaggio da leggere da eclipse89 » domenica 17 luglio 2016, 17:23

anche a me ieri è successa la stessa cosa! :))
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 31 luglio 2016, 21:18

Fa enorme piacere.. evitate le officine che hanno rovinato il nostro marchio. :)
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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#17 Messaggio da leggere da gio66 » lunedì 17 settembre 2018, 15:59

Ciao a tutti, ripesco questo vecchio ma utilissimo post per fare una domanda da emerito ignorante in materia, la descrizione delle varie fasi dello smontaggio della valvola egr è minuziosa e precisa, ma purtroppo presuppone che uno sappia dove si trova esattamente la valvola nel 1.9 ttid, per chi non lo sapesse, come me, dove trovo la suddetta valvola, cosa devo smontare per arrivarci. E' un periodo che la macchina va a strappi quando arriva a 3000 giri, ed ora si è accesa la spia "prestazioni limitate" (auto con chiave inglese).Prima di rivolgermi a un meccanico, volevo provare a pulire la valvola egr. Vi ringrazio e mi scuso ancora per la domanda da incompetente assoluto. Ciao a tutti.

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Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - Smontaggio e pulizia valvola EGR

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 10 luglio 2021, 14:27

Riapro il post per chiedere a qualche " smanettone " che può collegarsi con la Obd un consiglio o istruzione.

Leggendo ora il posto però, per gio66, la valvola si trova dietro il collettore d'aspirazione, poco sotto.. diciamo come riferimento che guarda la vaschetta del liquido di raffreddamento.
La noterai subito guardando di lato ( lato batteria ).
Ora non ho foto da allegarti.

Tornando a noi, ho fatto la solita manutenzione alla Egr.
Però, la mia saab, la sento ancora un pò fiacca ai bassi.. non come prima.

Sapendo che una EGR difettosa, anche se non da anomalia al SID, può dare problematiche simili come la perdita di prestazione, ho voluto farne il test con il Delphi.
Il test lo si fa a motore spento.
Si sente a orecchio la valvola che apre e chiude al livello impostato sul delphi.
Il risultato è sempre OK.
A motore acceso, accellerando, sul grafico della valvola, si vede che apre con varie percentuali, per poi, dopo un pò al minimo, stabilizzarsi in chiusura a 0%.

E' corretto come funzionamento secondo voi?

Può essere che la parte meccanica, anche se al tatto, durante la pulizia fisica è buona, non sia ben modulata dalla parte elettrica?
Insomma, mi rimane aperta meccanicamente dopo un pò, e la parte elettrica lavora senza rendersene conto?
Rimanendo aperta, ovviamente perdo pressione al collettore e prestazioni.


 
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