9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

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andrea7878
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9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#1 Messaggio da leggere da andrea7878 » domenica 1 gennaio 2017, 18:36

Ciao a tutti inanzi tutto buon anno ...
voglio pubblicare le foto per lo smontaggio e svuotamento del fap , per eliminazione cancro egr..
Allegati
1.jpg
costruzione del ponte di ultima generazione fai da te ..
1.jpg (57.94 KiB) Visto 3351 volte
2.jpg
segue visuale per ponte a blocchetti e tavole
2.jpg (55.16 KiB) Visto 3351 volte
3.jpg
vista dello spazzio creato sotto la macchina
3.jpg (57.79 KiB) Visto 3351 volte
4.jpg
intercettazione del fap aiutante del cancro egr
4.jpg (62.48 KiB) Visto 3351 volte
5.jpg
smontare bulloni da 13 del supporti del fap
5.jpg (48.83 KiB) Visto 3351 volte
6.jpg
smontaggio dei dadi da 13 sul fap con l aiuto di uno snodo per il dado superiore
6.jpg (47.33 KiB) Visto 3351 volte
7.jpg
scollegare tubi in gomma con semplice pinza e aiuto di un cacciavite spaccato per allentare i tubi
7.jpg (52.37 KiB) Visto 3351 volte
8.jpg
smontare sonda con chiave 17 e tagliare fascetta che aregge il cavo..
quando si va a rimontare la sonda non entrera tutta a causa del tubo messo internamente , ora vedo se da problemi altrimenti si puo fare un foro sul tubo interne per far entra la sonda in profondita. ma visto che verra esclusa non penso ci siano problemi
8.jpg (43.97 KiB) Visto 3351 volte
8b.jpg
una volta tolti i dadi da 13 sul fap ed scollegato tubi e sonde possiamo far calare il fap a terra , e passare alla parte posteriore per tira giu la marmitta finale
8b.jpg (52.67 KiB) Visto 3351 volte
9.jpg
marmitta tolta , percio dividere il fap da tupo io prima ho segnato il posizionanìmento dei due pezzi per poi rimontarlo come era ..
9.jpg (61.11 KiB) Visto 3351 volte
10.jpg
questo e quello che ho trovato all interno del fap .. in piu all interno del finale della marmitta cerano dei pezzi del fap carbonizzati
10.jpg (36.69 KiB) Visto 3351 volte
11.jpg
taglio del fap, i tagli sono stati fatti sul lato alto del fap cosi non si vede una volta rimontato, in piu i tagli dx sx e orinzzontale il piu vicino possibile alle saldature, in modo che quando andiamo a saldare non buchiamo la lamiera , noi abbiamo saldato con elettrodo per acciaio ma se lo saldate a filo e meglio ci sono meno difficolta
11.jpg (62.29 KiB) Visto 3351 volte
12.jpg
da qui dovra entrare un tubo in ferro da 2" con riduzione per la parte posteriore ,percio va limato il bordo interno che si vede
12.jpg (48.98 KiB) Visto 3351 volte
13.jpg
tubo da 2" con riduzione per la parte posteriore che andra internamente .
la riduzione e stata fatta sempre con il 2" , tagliato un pezzo di 6 cm per poi tagliarlo su un lato come il segno rosso ,fino al raggiungimento del diametro che seve
13.jpg (50.81 KiB) Visto 3351 volte
14.jpg
infilare il tubo da 2"
14.jpg (61.54 KiB) Visto 3351 volte
15.jpg
il tubo rimane a filo o meglio 1-2 mm all interno in modo che quando diamo 2 punti di saldatura per il fissaggio lo limiamo poco per togliere la saldatura di troppo per lasciare liscio l attacco del fap per la guarnizione
15.jpg (61.73 KiB) Visto 3351 volte
16.jpg
riduzione che entra nella parte posterio e abbiamo messo un punto di saldatura all interno per evitare vibrazioni , anche se era preciso ..
16.jpg (45.43 KiB) Visto 3351 volte
17.jpg
visuale del tubo finito
17.jpg (45.64 KiB) Visto 3351 volte
18.jpg
finire con saldatura del fap se possibile meglio a filo che con elettrodo.. io non ce l avevo percio piano piano ce l abbimo fatta.
18.jpg (56.56 KiB) Visto 3351 volte

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desertstorm
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 1 gennaio 2017, 18:39

I miei complimenti per la dedizione :)

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andrea7878
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#3 Messaggio da leggere da andrea7878 » domenica 1 gennaio 2017, 20:23

grazie spero che a qualcuno possa essere utile..
non so se aprire un altro argomento
se e possibile volevo chiedere per le farfalle swirl visto che non ho trovato molto negli argomenti gia trattati..
le swirl vanno eliminate con la mappatura della centralina o una volta mappata le devo solo scollegare?

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desertstorm
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 1 gennaio 2017, 21:55

Apri pure un altro topic se non ne trovi di compatibili con la tua richiesta.
Questa è meglio farla restare una guida
:)

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france92
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#5 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 2 gennaio 2017, 0:22

andrea7878 ha scritto:grazie spero che a qualcuno possa essere utile..
non so se aprire un altro argomento
se e possibile volevo chiedere per le farfalle swirl visto che non ho trovato molto negli argomenti gia trattati..
le swirl vanno eliminate con la mappatura della centralina o una volta mappata le devo solo scollegare?
se cerchi nel forum ci dovrebbe essere un mio 3d sull'eliminazione delle swirl :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

andrea7878
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#6 Messaggio da leggere da andrea7878 » mercoledì 4 gennaio 2017, 14:12

allora per la sonda del dpf lasciandola dentro il dpf ma non facendo il foro nel tubo messo non da nessun errore pero si consiglia di fare un foro passante nel tubo messo perche la sonda deve sentire i valori di scarico..

GheSo
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#7 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:07

Anche disattivandola?
( Che non vuol dire toglierla)
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msaabtid93
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#8 Messaggio da leggere da msaabtid93 » giovedì 5 gennaio 2017, 20:48

Ma l hai fatta la rimappatura centralina prima ? Se no son guai tra un po' ,va in rigenerazione e fumo da tutte le parti !!

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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#9 Messaggio da leggere da andrea7878 » venerdì 6 gennaio 2017, 23:13

Si l'ho fatta la rimappatura..ho prima fatto la meccanica e aspettato che il preparatore venisse a casa per rimappare..

andrea7878
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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#10 Messaggio da leggere da andrea7878 » venerdì 6 gennaio 2017, 23:15

Si da centralina me l'hanno disattivata però dicono che serve sempre per leggere i fumi...
E sarebbe meglio fare il foro passante..
Ti riporto quello che mi è stato detto da chi ha fatto la centralina

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Re: 9-3NG SH (pre-restyling) smontaggio fap ed eliminazione

#11 Messaggio da leggere da msaabtid93 » sabato 7 gennaio 2017, 0:44

Bene dai ,l importante l hai fatto

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